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Imparare ad impennare con TM 125
14017696
14017696 Inviato: 24 Dic 2012 17:12
Oggetto: Imparare ad impennare con TM 125
 

Ciao ragazzi,
ho da poco un TM 125 e vorrei imparare ad alzarla, tutti dicono che questa moto di alza di gas anche in terza ma non è affatto vero dato che a me si alza a dir tanto in prima con rapporti corti 12/44, premetto che sono alto e grosso e peso circa 75 kg e quando ho provato a farlo ero tutto con il corpo in avanti, forse è questo il motivo... Comunque qualcuno mi può dire qualche tecnica per imparare ad alzarla in modo facile ? Grazie icon_biggrin.gif
 
14017705
14017705 Inviato: 24 Dic 2012 17:18
 

io so di questo metodo,
metti in prima e vai finchè non raggiungi la coppia max poi lascia il gas per qualche secondo e poi spalanca dando un colpo di reni e aiutandoti con le braccia, è tutta questione di tecnica.
ovviamente non ti sedere troppo avanti, e tieni sempre il piede pronto a frenare
 
14017711
14017711 Inviato: 24 Dic 2012 17:22
 

step1d ha scritto:
io so di questo metodo,
metti in prima e vai finchè non raggiungi la coppia max poi lascia il gas per qualche secondo e poi spalanca dando un colpo di reni e aiutandoti con le braccia, è tutta questione di tecnica.
ovviamente non ti sedere troppo avanti, e tieni sempre il piede pronto a frenare


Proverò a fare così, ma la maggior parte dei video che vedo su you tube non la fanno entrare in coppia la moto vuol dire che usano tutti la frizione giusto ?
 
14017714
14017714 Inviato: 24 Dic 2012 17:23
 

Massi_Zip ha scritto:


Proverò a fare così, ma la maggior parte dei video che vedo su you tube non la fanno entrare in coppia la moto vuol dire che usano tutti la frizione giusto ?

usa la frizione, di gas rischi di ribaltarti...comunque non c'è nessuno che ti può dire come fare...devi provare provare e provare....e nel mentre cadere anche icon_asd.gif
 
14017755
14017755 Inviato: 24 Dic 2012 17:48
Oggetto: Re: Imparare ad impennare con TM 125
 

Hai un TM? Ti è costato una fortuna? Sei affezionato alla tua moto? Se tutte queste risposto sono si NON impennare. Le prime volte cadrai molto spesso, devi fare pratica con una moto diciamo che non ti importa niente se la graffi ecc.. Impennare non è difficile, è tenerla la difficoltà! Puoi alzarla di gas, arrivi ai giri di coppia lasci e spalanchi la manopola, oppure masturbare la frizione ( molto doloroso per la moto ). Ti consiglio di non farlo poi sta a te, le spiegazioni te le abbiamo date icon_biggrin.gif

Sempre il piede sul freno posteriore e cervello collegato al gas 0509_up.gif Facci sapere
Massi_Zip ha scritto:
Ciao ragazzi,
ho da poco un TM 125 e vorrei imparare ad alzarla, tutti dicono che questa moto di alza di gas anche in terza ma non è affatto vero dato che a me si alza a dir tanto in prima con rapporti corti 12/44, premetto che sono alto e grosso e peso circa 75 kg e quando ho provato a farlo ero tutto con il corpo in avanti, forse è questo il motivo... Comunque qualcuno mi può dire qualche tecnica per imparare ad alzarla in modo facile ? Grazie icon_biggrin.gif
 
14017847
14017847 Inviato: 24 Dic 2012 18:22
Oggetto: Re: Imparare ad impennare con TM 125
 

Massi_Zip ha scritto:
Ciao ragazzi,
ho da poco un TM 125 e vorrei imparare ad alzarla, tutti dicono che questa moto di alza di gas anche in terza ma non è affatto vero dato che a me si alza a dir tanto in prima con rapporti corti 12/44, premetto che sono alto e grosso e peso circa 75 kg e quando ho provato a farlo ero tutto con il corpo in avanti, forse è questo il motivo... Comunque qualcuno mi può dire qualche tecnica per imparare ad alzarla in modo facile ? Grazie icon_biggrin.gif


eusa_doh.gif
 
14018075
14018075 Inviato: 24 Dic 2012 20:12
Oggetto: Re: Imparare ad impennare con TM 125
 

yamaharace1 ha scritto:


eusa_doh.gif

quoto eusa_doh.gif
 
14018220
14018220 Inviato: 24 Dic 2012 22:03
 

usa la frizione,dosa bene il gas,il piede sempre sul freno posteriore,stai ben centrato sulla sella,in caso contrario rischi di sbilanciarti di lato... icon_wink.gif
magari non ti sedere sul manubrio,stai indietro sulla sella...stare seduti tropo avanti/mancanza di tecnica in questa manovra=niente monoruota 0509_up.gif

ci sono comunque moltissimo topic sulla tecnica dell'impennata,usa la funzione cerca,la tecnica è sempre quella...su qualunque motard!!
 
14018302
14018302 Inviato: 24 Dic 2012 23:23
 

Occhio però a non esagerare in ogni cosa che fai... mi riferisco in particolare al sedersi indietro sulla sella: va bene sedersi un pelino più indietro del solito, ma se vai troppo indietro rischi che si impenni troppo e soprattutto hai meno controllo ed equilibrio icon_wink.gif


E soprattutto stai sempre con i neuroni collegati al piede destro... sembra scontato ma non lo è affatto, ti assicuro personalmente che quando impenni non ti viene da frenare con il piede bensì di togliere il gas, e questa reazione istintiva può non essere sufficiente, quindi OCCHIO 0509_up.gif
 
14018585
14018585 Inviato: 25 Dic 2012 9:46
 

Tommi sempre presente icon_asd.gif Comunque ho capito, in questi giorni proverò !

Perché eusa_doh.gif ?
 
14018986
14018986 Inviato: 25 Dic 2012 15:56
 

Io non ti consiglio la frizione, magari riesci a controllare meglio la moto ma se lo fai spesso rischi di rompere qualcosa. Se usi solo il gas non si dovrebbe rompere niente.... icon_biggrin.gif Comunque come già detto occhio al freno icon_smile.gif
Bella la moto icon_asd.gif
 
14022870
14022870 Inviato: 27 Dic 2012 22:41
 

Massi_Zip ha scritto:
Tommi sempre presente icon_asd.gif Comunque ho capito, in questi giorni proverò !

Perché eusa_doh.gif ?

Perchè impennando di frizione solleciti un sacco di componenti della tua moto.. per la trasmissione è uno stress e rischi a lungo andare di bruciare la frizione stessa.
Comunque ti do qualche consiglio più dettagliato se vuoi tirarla su bene: prima di tutto ci vuole tempo e non è una cosa che riuscirai a fare subito, quindi se sei veramente deciso sappi che saranno molte le volte in cui fallirai prima di riuscire ad avere una buona tecinca. La cosa importante è non voler forzare i tempi, perchè se inizi a tirarla su con una tecnica errata rischi di abituarti con quella e a lungo andare rovinare moto e/o, peggio, di farti male. Detto ciò, ci sono varie tecniche di impennata, poi sta a te scegliere quella che preferisci. Una che personalmente ti sconsiglio, ma che purtroppo ho visto fare spesso, specialmente coi 50ini, è quella del partire alzati in piedi sulle pedane, sfrizionare ai medi e mollare la frizione ad alti rpm, buttandosi all'indietro sulla sella. In questo modo si, la moto si alza molto, ma è la tecnica meno bella da vedere e soprattutto più rischiosa, perchè innanzitutto, specie le prime volte, non avrai un buon feeling con quanto la moto si alzerà al mollare della frizione, e più importante, sbilanciandoti all'indietro da alzato, rischi di "mancare" la sella, trovandoti col sedere nel vuoto ed eseguire una sorta di "lancio" in avanti della moto, con ovvi risultati.. e fidati, oltre ai danni al mezzo, se vai giu di culo in questo modo ti fai un male che a sederti te lo ricordi per un po' di giorni.
Scartata questa tecnica, rimanendo in ambito di impennate di frizione, ti consiglio la tecnica classica: parti piano, leggera sfrizionatina prima dell entrata in coppia e in simultanea gas a chiodo. La frizione però basta un istante, non devi tenerla tirata, se no la bruci. E' sufficiente che ti dia il colpetto. Mentre fai questo, devi prepararti seduto circa a metà sella (questo dipende da te e da quanto sei alto, basta spostare il baricentro all'indietro) e con le gambe in modo che tu possa far forza sulle pedane (non so come spiegartelo bene.. hai presente quando impenni in bici, che dai il colpo di reni tenendo le gambe in tensione sui pedali nel momento prima.. ecco, così) e allo stesso tempo tenere il piede destro sopra il freno, in modo da poterlo usare subito in caso ti si alzi troppo (attento a non schiacciarlo mentre dai il colpo di reni però). Con un po' di pratica questo è il metodo migliore per impennare un 125 2t, a mio parere.
Se no c'è il metodo dell'aprichiudi. Semplice anche questo: vai in prima fino a quando non senti che entra in coppia, molli il gas, leggero colpetto col freno anteriore, in modo da caricare le forcelle e avere in rilascio un'ulteriore spinta, e in contemporanea a quando molli il freno (dev'essere una cosa rapidissima) dai gas a chiodo e il colpo di reni come sopra.

Questi sono i vari modi di impennare, riassunti in breve. tutto il resto è questione di allenamento e esperienza.
Ciaoo!
 
14023384
14023384 Inviato: 28 Dic 2012 10:21
 

io da quando ho preso un altro 125, passando da un hm 125 2t derapage competition ad un fantic 125 2t, ho sentito una bella differenza di potenza e le impennate sono diventate molto più semplici. Quando parto velocemente per cercare di tenere aterra la ruota davanti mi sposto verso il manubrio poi mi capita che passati alla seconda e spostatomi un po' più indietro venga su da sola. Sicuramente però il miglior modo per alzarla volutamente e senza rompere qualcosa è arrivare con la prima marcia in coppia andare per un momento alla stessa velocità e spalancare il gas di colpo. Occhio a ribaltarti che ne ho già visti un po' farsi del male. Sicuramente con un tm e più difficile perchè ha un curva di erogazione meno lineare ed ha la coppia mooooolto in alto. Chi però ci ha fatto la mano lo alza tranquillamente ed alcuni riescono a tenrla su anche fino alla quarta. 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif
 
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