maverick72 ha scritto:
I costi non li conosco però sicuramente andrei per il risparmio, dove si può, quindi pernotti in B&B pranzi a sacco e cene in locali non alla moda, anche perchè la corsica è rinomata per i prezzi salati.
Posso aggiornarti io dato che ci sono stato a luglio ed ho fatto un giro simile al tuo, salvo un piccolo zig-zag da una costa all'altra.
Costa tutto molto pur non essendo in piena alta stagione. Ad inizio luglio menavano già come fabbri ovunque, anche se per loro non era alta stagione (così ci dicevano) ed effettivamente sia nell'entroterra che verso le coste moltissimi locali erano quasi deserti. Nonostante ciò appena ti avvicinavi ad un bar per fare una colazione leggera partivano 12 euro. (2 caffé ed una pasta a caso, non si poteva scappare)
Per i B&B in fondo, scegliendo bene, si pernotta anche non spendendo tantissimo. (sempre considerando che sono di base cari.) Se vuoi te ne consiglio un paio forse poco conosciuti ma nei quali mi sono trovato benissimo.
maverick72 ha scritto:
Se qualcuno è interessato sono a disposizione per tutte le info.
Ecco a cosa pensavo:
- Sabato 21/09 partenza mattina massimo ore 08.00 per Livorno (circa 750 km) imbarco, partenza ore 19.00 per Bastia arrivo 23.00, pernotto a Bastia;
- Domenica 22/09 tappa Bastia - Calvì (195 km): giro del "Cap Corse", sosta a Nonza per visita del borgo e pausa caffè. Partenza per motogiro tratta col de teghime-Oletta, rientro su D81 sosta a Saint Florent per il pranzo. Partenza per Ile Rousse, tratto di D81 che attraversa il nominato deserto des agriates, si prosegue per Calvì. Sosta a Calvì, visita al centro storico, alla cittadella fortificata ed al porticciolo, cena e pernotto.
Allora, Bel giro, il CAP è praticabile e divertente (che è bello non vorrei neanche scriverlo per quanto è ovvio) fino all'estremo nord, poi passando dalla parte ovest diventa un mezzo inferno (almeno per me con una naked, forse è comodo per un transalp). Ho trovato strade veramente dissestate e SPORCHE di polvere, brecciolino, buche eccetera. Non ricordo distintamente ma se non erro stavano facendo dei lavori, quindi può darsi che parte del tragitto la rinnovino... ma su alcuni punti ho i miei dubbi.
Occhio comunque che io ho tenuto una media di 30Km/h (e mi tengo alto) per la condizione delle strade, per il fatto che sono strette (anche se ho incontrato pochissimo traffico, anzi nulla) ma anche per l'assenza di un qualsiasi tipo di guardrail tra me ed il precipizio da svariate decine di metri (a volte anche centinaia). (parlo della D80) e quasi 200km non sono una passeggiata, si fanno, non è certo chissà che, ma contano il doppio. Ho imparato lì a farmi dire il tragitto parlando in tempi di percorrenza piuttosto che in Kilometri. Non ha molto senso che uno ti dica: "10 Km per arrivare lì..". Pensi di farli in 5 minuti, ma la realtà è un'altra.
AH! Saint Florent... che posto meraviglioso... che posto dissentante... dopo aver pagato una bottiglia di acqua da 33Cl (Trentatré, non credevo neanche che esistessero di acqua così piccole) 5 € mi sono sentito immediatamente dissetato. Anche perché quella da 33 era la più grande che avevano. (per fortuna)
Il mio consiglio è: andate al supermercato SEMPRE. Mai avvicinarsi ai BAR. Portatevi qualcosa al sacco e leggete bene i cartelli esposti fuori dai ristoranti (per lo più molto buoni, comunque)
maverick72 ha scritto:
- Lunedì 23/09 tappa Calvì - Ajaccio (159 km): partenza da Calvì direzione Porto (D81), sosta lunga (mezza giornata) per gita in barca (riserva naturale di Scandola, Girolata, Calanches di Piana, etc), pranzo, partenza per Ajaccio. Visita ad Ajaccio, cena e pernotto.
- Martedì 24/09 tappa Ajaccio - Porto Vecchio (161 km): direzione Bonifacio, sosta lunga per visita e pranzo, partenza per Porto Vecchio. Visita cena e pernotto.
maverick72 ha scritto:
- Mercoledì 25/09 tappa Porto Vecchio - Corte (178 km totali): giro in moto sul col della bavella, 40 km all'interno da Porto Vecchio, probabilmente c'è una struttura per mangiare qualcosa a pranzo. Partenza per Corte, si torna indietro e si prosegue per Corte, dove si sosta per visita, cena e pernotto.
Non ricodo distintamente se era Zicavo o Zonza, comunque per arrivare ad una delle due ho trovato delle strade fantastiche da fare in moto. Occhio sempre a non esagerare perché si trovano comunque anche le maledette radici...
maverick72 ha scritto:
- Giovedì 26/09 tappa Corte - Bastia (84 km totali): giro in moto nella valle della restonia, anche qui probabilmente ci sarà una struttura per una pausa caffè o mangiare qualcosa. Partenza per Bastia, si torna indietro a Corte e si prosegue per Bastia, qui c'è l'ultima sosta, visita della città (non si è potuto fare all'andata), cena e pernotto.
- Venerdì 27/09 imbarco da Bastia, partenza traghetto ore 08.00 per Livorno, sbarco ore 12.00 e rientro a casa (per Bari oltre 750 km) quindi rientro in tarda serata.
Totali km da percorrere oltre 2300, pernotti totali 6 notti
Bel giro, veramente. Io però lo farei prima di ferragosto... quindi o maggio-giugno al max luglio. Dopo Ferragosto avrei timore di beccarmi il brutto tempo, qualche acquazzone estivo che sommato alle strade, agli animali in giro, alle infinite curve, brecciolino eccetera non penso che sia una bella situazione per una vacanza.