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Royal Enfield: bastano poco più di 30 CV per una Café Racer?
14006727
14006727 Inviato: 18 Dic 2012 19:56
Oggetto: Royal Enfield: bastano poco più di 30 CV per una Café Racer?
 
 
14006781
14006781 Inviato: 18 Dic 2012 20:23
 

Rigiro la domanda: perché non dovrebbero bastare?
 
14006791
14006791 Inviato: 18 Dic 2012 20:27
 

Ariadne ha scritto:
Rigiro la domanda: perché non dovrebbero bastare?


Perchè forse non bastano a far raggiungere a questa moto la fatidica quota del "ton", le 100 miglia orarie. Era il minimo all'epoca per una Café Racer che volesse essere dignitosamente considerata tale.
 
14007052
14007052 Inviato: 18 Dic 2012 21:46
 

tolgiati ha scritto:


Perchè forse non bastano a far raggiungere a questa moto la fatidica quota del "ton", le 100 miglia orarie. Era il minimo all'epoca per una Café Racer che volesse essere dignitosamente considerata tale.


(grazie per la risposta icon_wink.gif )
Beh, la mia moto ha MENO di 30CV e fa oltre i 150 km/h (qualcuno narra che sia arrivata ai 160, ma secondo me in discesa e col tachimetro che sbarellava per le vibrazioni XD). Se è vero che - come mi hanno detto XD - 100 miglia orarie sono i 160 km/h, credo che con una trentina vera ce la si possa fare eusa_think.gif eusa_think.gif
Poi qui si parla di cose che, in realtà, non esistono più, eh.
Si dovrebbe distinguere fra ciò che effettivamente erano le Café Racer (cioè moto stradali "acchittate" per essere più prestazionali) da ciò che oggi viene chiamato così (cioè moto dal sapore retrò) icon_wink.gif
Ma sarebbe troppo lungo o drammaticamente breve icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Per me oramai le café son qualcosa di meramente estetico e nulla più 0509_up.gif
Ergo, trattandosi di estetica, la prestazione pura non interessa (o ci si comprerebbe, che ne so, una naked laqualunque) icon_wink.gif
 
14007161
14007161 Inviato: 18 Dic 2012 22:22
 

Ariadne ha scritto:


(grazie per la risposta icon_wink.gif )
Beh, la mia moto ha MENO di 30CV e fa oltre i 150 km/h (qualcuno narra che sia arrivata ai 160, ma secondo me in discesa e col tachimetro che sbarellava per le vibrazioni XD). Se è vero che - come mi hanno detto XD - 100 miglia orarie sono i 160 km/h, credo che con una trentina vera ce la si possa fare eusa_think.gif eusa_think.gif
Poi qui si parla di cose che, in realtà, non esistono più, eh.
Si dovrebbe distinguere fra ciò che effettivamente erano le Café Racer (cioè moto stradali "acchittate" per essere più prestazionali) da ciò che oggi viene chiamato così (cioè moto dal sapore retrò) icon_wink.gif
Ma sarebbe troppo lungo o drammaticamente breve icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Per me oramai le café son qualcosa di meramente estetico e nulla più 0509_up.gif
Ergo, trattandosi di estetica, la prestazione pura non interessa (o ci si comprerebbe, che ne so, una naked laqualunque) icon_wink.gif


La fine del tuo intervento c'entra il punto. Le Café Racer oggi hanno senso o sono solo un'operazione nostalgia fuori tempo massimo? Può anche darsi, ma se sono dei cancelli fermi non hanno senso. Alcune purtroppo lo sono, e comunque anche quelle hanno circa il doppio dei CV della Royal Enfield.

Infine: posso dubitare delle prestazioni della tua moto? icon_smile.gif E' dichiarata per 140 km/h e si sa che le case sono sempre ottimiste (rilevata da Motociclismo nella prova dell'aprile 2003: 139,8 km/h).
 
14007227
14007227 Inviato: 18 Dic 2012 22:48
 

tolgiati ha scritto:


La fine del tuo intervento c'entra il punto. Le Café Racer oggi hanno senso o sono solo un'operazione nostalgia fuori tempo massimo? Può anche darsi, ma se sono dei cancelli fermi non hanno senso. Alcune purtroppo lo sono, e comunque anche quelle hanno circa il doppio dei CV della Royal Enfield.

Infine: posso dubitare delle prestazioni della tua moto? icon_smile.gif E' dichiarata per 140 km/h e si sa che le case sono sempre ottimiste (rilevata da Motociclismo nella prova dell'aprile 2003: 139,8 km/h).


Per le prestazioni, PM eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
Ma secondo me non è nemmeno operazione nostalgia "fuori tempo massimo". Sono moto che si rivolgono a determinate persone e stop icon_wink.gif
Un po' come le custom, via...
 
14007246
14007246 Inviato: 18 Dic 2012 22:59
 

Ritengo che le odierne cafè racer non debbano più ricercare la prestazione assoluta, non possono nemmeno pensare di competere con le modernissime SS o addirittura con le meno pretenziose naked sportive.

A mio modesto parere il loro scopo oltre all'evidente operazione nostalgia sarebbe quello di dimostrare che non servono Cv per andar forte ma basta la leggerezza e l'agilità e credo proprio che 30Cv bastino per raggiungere l'obiettivo ma solo su percorsi tortuosi e tormentati!
 
14007254
14007254 Inviato: 18 Dic 2012 23:04
 

bigsen ha scritto:
Ritengo che le odierne cafè racer non debbano più ricercare la prestazione assoluta, non possono nemmeno pensare di competere con le modernissime SS o addirittura con le meno pretenziose naked sportive.

A mio modesto parere il loro scopo oltre all'evidente operazione nostalgia sarebbe quello di dimostrare che non servono Cv per andar forte ma basta la leggerezza e l'agilità e credo proprio che 30Cv bastino per raggiungere l'obiettivo ma solo su percorsi tortuosi e tormentati!


30 CV sono unaffrinto per una CF, dai... Perfino la V7 ne ha 15 VERI di più...
Percorsi tortuosi e tormentati, ok, ma rigorosamente in pianura.
In definitiva: per me una moto che ha quel look deve avere almeno 50/60 CV.

Ho guidato la Bullet Clubman (col motore precedente, 500 cc a carburatore): è drammaticamente ferma, pur con un sound non male

Ultima modifica di tolgiati il 19 Dic 2012 10:01, modificato 1 volta in totale
 
14007431
14007431 Inviato: 19 Dic 2012 0:47
 

Mi piacerebbe dare un parere più oggettivo, ma non avendo avuto modo di provarle dal vero devo per forza di cose esprimere un semplice parere.

Credo che la maneggevolezza sia ciò che dovrebbero esaltare questo tipo di moto e come ho potuto più volte notare capita che quando una moto ha il suo punto forte nei Cv in certi percorsi gli stessi le si rivoltino, credo che sarebbe interessante una sfida tra una Enfield ed una sportiva moderna su tracciati molto tormentati giusto per vedere come se la caverebbe una SS fuori dal suo elemento contro un mezzo decisamente inferiore che almeno sulla carta potrebbe esser nella situazione ideale.
 
14007712
14007712 Inviato: 19 Dic 2012 10:04
 

bigsen ha scritto:
Mi piacerebbe dare un parere più oggettivo, ma non avendo avuto modo di provarle dal vero devo per forza di cose esprimere un semplice parere.

Credo che la maneggevolezza sia ciò che dovrebbero esaltare questo tipo di moto e come ho potuto più volte notare capita che quando una moto ha il suo punto forte nei Cv in certi percorsi gli stessi le si rivoltino, credo che sarebbe interessante una sfida tra una Enfield ed una sportiva moderna su tracciati molto tormentati giusto per vedere come se la caverebbe una SS fuori dal suo elemento contro un mezzo decisamente inferiore che almeno sulla carta potrebbe esser nella situazione ideale.


A meno che la loro filosofia non sia cambiata DRASTICAMENTE negli ultimi anni, una Enfield è solo un mezzo nostalgico con cui passeggiare. Quelle che ho guidato io non avevano nemmeno nella ciclistica e nella guida nulla che compensasse la mancanza di CV. Ad esempio non sono leggere, quindi alla prima frenata hai voglia a riprendere velocità, senza CV e con tanti kg...
 
14007961
14007961 Inviato: 19 Dic 2012 12:20
 

tolgiati ha scritto:
A meno che la loro filosofia non sia cambiata DRASTICAMENTE negli ultimi anni, una Enfield è solo un mezzo nostalgico con cui passeggiare.

Ho sentito le stesse parole da un possessore di Royal Enfield, incontrato una domenica a Superga (io c'ero salito con la Lambretta ed ovviamente si attacco' discorso... icon_asd.gif )
Ne aveva fatto una sorta di special cambiando manubrio, sella ed alcuni particolari.
Mi disse appunto che "l'e' quel che l'e'"... una moto con cui e' piacevole fare qualche giretto rilassante e che appaga l'occhio (ovviamente l'occhio di chi ama le classiche).
Pero' per viaggiare aveva un VFR icon_wink.gif
 
14009677
14009677 Inviato: 20 Dic 2012 0:41
 

Questione interessante direi, forse una prova potrebbe risolverla? eusa_think.gif
 
14009805
14009805 Inviato: 20 Dic 2012 8:30
 

motore da 36 cv dichiarati

facile che siano 32-33 cv alla ruota

però sono moto che sono fatte al risparmio alla fin fine quindi motore duraturo nel tempo fatto per macinare km e km senza tanti problemi
se poi si fà la giusta manutenzione è quasi eterno


però 5500 euro +- sonmmo un ottimo prezzo

ma io l'unica che ritengo una cafè racer che trasmette molte emozioni è la radical ducati base scrambler

quella si che mi sà che sia un bel giocattolino leggero e divertente
 
14012579
14012579 Inviato: 21 Dic 2012 12:00
 
 
14012799
14012799 Inviato: 21 Dic 2012 13:22
 

Ariadne ha scritto:

Ma secondo me non è nemmeno operazione nostalgia "fuori tempo massimo".

Se non è "fuori tempo massimo" che nostalgia è? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

I CV bastano sempre e non bastano mai, dipende cosa si vuol fare.
Quella è una moto fatta per andare a fare i giretti con tappa obbligatoria al bar, 30CV avanzano!
 
14013219
14013219 Inviato: 21 Dic 2012 16:44
 

FilippoC79 ha scritto:

Se non è "fuori tempo massimo" che nostalgia è? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Nel senso che è così in ritardo da esser pure oltre la nostalgia icon_wink.gif
Come la mia beta che uscì "fuori tempo massimo", cioè quando oramai la moda delle custom si era esaurita icon_wink.gif

Per me il filone "nostalgia anni 70" non si è esaurito, anzi icon_wink.gif
E queste moto ne sono un chiaro esempio: la w800, le guzzette, il ritorno di café qui e café lì in tutte le salse, come i portanumeri.
Insomma, operazione nostalgia senza dubbio. Secondo me ancora in tempo icon_wink.gif
 
14013240
14013240 Inviato: 21 Dic 2012 17:00
 

Ariadne ha scritto:

Nel senso che è così in ritardo da esser pure oltre la nostalgia icon_wink.gif
Come la mia beta che uscì "fuori tempo massimo", cioè quando oramai la moda delle custom si era esaurita icon_wink.gif

Per me il filone "nostalgia anni 70" non si è esaurito, anzi icon_wink.gif
E queste moto ne sono un chiaro esempio: la w800, le guzzette, il ritorno di café qui e café lì in tutte le salse, come i portanumeri.
Insomma, operazione nostalgia senza dubbio. Secondo me ancora in tempo icon_wink.gif


Hai una delle rarissime Jonathan!
Io ho avuto la Suzuki TU250, motore quasi uguale, la rimpiango ora che l'ho persa, come il primo amore...
Non si è esuarita la moda della custom, siamo stati sempre in pochi eletti ad apprezzare moto con meno di 50CV. Tutti a dire che vogliono moto facili, leggere, economiche, cho consumano poco... Ma poi se non hanno almeno 80CV non staccano l'assegno.
Lamps!
 
14013286
14013286 Inviato: 21 Dic 2012 17:23
 

secondo me un po pochi lo sono...nel senso:ai tempi le cafè racer sono nate come "evoluzioni" artigianali delle moto di serie ed i loro proprietari per ricercare le massime prestazioni si inventavano di tutto sia a livello di motore che di telaio...quindi con le tecnologie di cui disponiamo oggi e senza andare a scomodare componenti raffinatissime e costose (vedi equipaggiamento ohlins) ritengo che avrebbero potuto fare una moto di pari estetica(che poi è l'elemento distintivo di questo genere di moto) con qualche cavallo in più per renderla più fruibile senza per questo aumentarne il prezzo o montare motori esasperati!non penso che un motore di pari cilindrata ma un po più potente sarebbe stato un problema e riguardo alle sospensioni anche un equipaggiamento discreto non costerebbe molto in fondo anche chi le compra di sicuro non si aspetta pieghe da ginocchio in terra ma almeno che la moto ti porti a fare una passeggiata "allegra" questo si!
 
14025595
14025595 Inviato: 29 Dic 2012 10:50
 

però vedendo e foto hanno abbassato la qualità e non di poco

a questo punto si prende un bel v7 racer usata che si trova ad ottimi prezzi 0509_up.gif
 
14067198
14067198 Inviato: 17 Gen 2013 16:41
 

Link a pagina di Fedrotriple.it
Questa i 160 li fa' eccome.
Detto cio', con i nuovi motori, la coppia e' particolarmente brillante e unita al peso ridotto puo' riservare sorprese inaspettate su tracciati tortuosi (non da me sperimentato)
Dipende da che motore la motocicletta ha sotto...se un classic engine, un AVL o un EFI.
Bullet cafè racers ai tempi esistevano ma non erano il top della scelta, ho letto tempo fa' il commento non ricordo dove di un veterano britannico dei tempi dove le definiva "good, not the best but was good".
Ora come ora sinceramente la versione della casa non credo la comprerei mai, piuttosto (come ho fatto e rifarei) mi comprerei una bullet classic o electra.
Consumi ridotti, pochi problemi di manutenzione, ti porta in modo decente su sterrato (mi ci lancio nei sentieri fangosi e pozzangherosi di montagna ed esce lurida che e' una meraviglia icon_razz.gif ) come sull'asfalto.
 
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