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Moto da Cross 250 o 125 ?
14004270
14004270 Inviato: 17 Dic 2012 18:24
Oggetto: Moto da Cross 250 o 125 ?
 

Ho 28 anni, da sempre mi diverto con trial , sempre 250 2 tempi da competizione. Il cross però è sempre stato un pallino, mi diverto a provare qua e la quello di amici e cugini.
Ora vivo vicino Mlano ho deciso di farmelo, vi chiedo se è meglio un 125 o un 250? Il mio uso sarebbe campi in pianura!
 
14004279
14004279 Inviato: 17 Dic 2012 18:26
 

125 o 250 sempre 2t? oppure 125 2t contro 250 4t?
 
14004352
14004352 Inviato: 17 Dic 2012 18:47
 

se hai gia' esperienza con moto 2t e 250, anche se non è la medesima cosa, io ti consiglio il 250 2t, vista anche l'eta' e la propensione che hai all'utilizzo...

penso che sia, anche per chi deve usarlo poco, la migliore soluzione, per spendere relativamente poco e divertirsi nei campi... 0509_up.gif
 
14004359
14004359 Inviato: 17 Dic 2012 18:48
 

vorrei stare sul 2 tempi, un po' per i costi, un po' per fare scuola. Sarei portato al 250, però chiedo a chi ha anni di esperienza sui cross. Ultimamente mi sono divertito qualche giorno con un 250 4 tempi, una xz...però è tutto diverso.
 
14004370
14004370 Inviato: 17 Dic 2012 18:52
 

chiedo scusa yamaha yz. Si fin da ragazzino ho sempre avuto in mano trial 250, sempre da competizione, in montagna...e in quel posto i cross sono moooolto faticosi!!! Vedo i cugini che hanno esperienza e ci vivono anche loro hanno da sudare. Adesso che sono in pianura, penso sia più abbordabile per un trialista come me...Chiedo consiglio a chi se ne intende per favore astenersi gente che non sa.
 
14004704
14004704 Inviato: 17 Dic 2012 21:04
 

i 2t sono in genere più difficili da portare, e i 250 4t sono le moto che hanno più manutenzione im assoluto tra le cross, se ti sei già fatto le ossa con un 250 2t allora rimani su questa cilindrata, oppure vacci di 450 4t
 
14004874
14004874 Inviato: 17 Dic 2012 22:00
 

prenditi una 250 2t... tanta coppia ai bassi rispetto ad una 125 e per i prati e i campi ti aiuta molto.. poi la potenza da una 250 trial a una 250 cross è diversa ma ti ci abituerai;)
 
14005070
14005070 Inviato: 17 Dic 2012 23:35
 

Ciao icon_smile.gif

Allora la faccio molto breve icon_smile.gif se il tuo obiettivo è divertirti nei campi vicino a casa, puoi anche considerare il 250 2t visto che appunto in campagna si apprezzano solamente le doti motoristiche di una moto icon_smile.gif non hai salti o comunque situazioni in cui la moto risulti troppo impegnativa..

Al contrario invece se hai in mente la pista, sarei maggiormente propenso a consigliarti il 125 che proprio per la minore potenza risulta meno impegnativo e stressante da guidare. Ok non è facile essere efficaci in pista col '25 ma sicuramente hai meno patemi con la gestione del gas, e ha un'erogazione molto particolare e adrenalinica icon_smile.gif
 
14005759
14005759 Inviato: 18 Dic 2012 12:41
 

Ok ringrazio molto, sì l'intenzione non è la pista, non voglio fare il ridicolo e dare fastidio a chi gira!! Campi, stradine di campagna, poi se ci prendo la mano magari vado a fare un giretto in pista quando non c'è nessuno.
Per quanto riguarda il tipo di moto? Trovo molte Yamaha Yz 250 2 tempi in vendita, e anche sotto i 1600. Sono fregature? Mi consigliate di non prenderla troppo vecchia?
 
14005912
14005912 Inviato: 18 Dic 2012 13:42
 

chicchero ha scritto:
Ok ringrazio molto, sì l'intenzione non è la pista, non voglio fare il ridicolo e dare fastidio a chi gira!! Campi, stradine di campagna, poi se ci prendo la mano magari vado a fare un giretto in pista quando non c'è nessuno.
Per quanto riguarda il tipo di moto? Trovo molte Yamaha Yz 250 2 tempi in vendita, e anche sotto i 1600. Sono fregature? Mi consigliate di non prenderla troppo vecchia?


ti consiglio di non prenderla prima del 1998...
dopo puoi andare quasi sicuro che la ciclistica ed il motore sono accessibili a tutti (stato permettendo).

le yz sono ottime moto, e a differenza delle honda (che costano un botto), a mio parere sono migliori...
le rm hanno troppi problemi e le kx sono strane come impostazione di guida ma comunque anch'esse molto valide.

è chiaro che ogni moto poi, va' controllata, dato che sono moto da cross e le fregature sempre in agguato
 
14006084
14006084 Inviato: 18 Dic 2012 14:58
 

i consigli spassionati sono sempre i soliti purtroppo!

1) Tendenzialmente prima del 2003 puoi trovare dei pacchi colossali. Cosa vuol dire: tantissima gente (non sai quanta) ha moto con telaio del 97' motore del 92' poi monta le plastiche del 2000 e te le spaccia per moto del 2002 icon_asd.gif icon_asd.gif insomma occhio ai collage.

Di solito io per trovare simili accrocchi mi aiuto con le foto di questo sito
Motodacross.com

2) Molto spesso capita che un modello di moto da un anno all'altro sia praticamente uguale icon_smile.gif tipo Hona cr del 98 e del 99. ovviamente chi ha un 98 te lo spaccerà per 99.. unica maniera è CHIEDERE SEMPRE UN DOCUMENTO DELLA MOTO E RIFERIRSI AL NUMERO DI TELAIO per individuare l'anno.

3) più vecchia la compri, più alta è la probabilità di trovare magagne. Le cose sono 2: o compri una moto "che costa poco" e la porti diretta dal meccanico e la rimetti a nuovo (quindi sfrutti il risparmio iniziale per poi spendere tale cifra risparmiata per mettere in sicurezza il mezzo), oppure ne cerchi una più recente. Chi più spende meno spende, regola D'ORO

4) Quale marca? Per come la vedo io, una vale l'altra dopo il 2000 (e diciamo pure dopo il 2005 per le ktm, anche se per iniziare volendo si trovano a poco i k pre 2004). eviterei marchi come tm e husqvarna a meno che di non trovare prezzacci e ragionare come sopra.
Come ha detto oirad, yamaha è quella con la reputazione migliore, ma secondo me dopo 6-7 anni tutto dipende da come la si tratta una moto. Potresti trovarti un suzuki trattato a meraviglia e una yamaha con il filtro aria mai fatto.

5) 125 o 250 2t? Bella domanda... diciamo che la moto ideale non esiste.. in base alle mie o tue esigenze le cose cambiano, e ugualmente le tue esigenze future potrebbero variare.. in ottica economica diciamo che il 250 è sicuramente quella più facile da mantenere... ma poca cosa.. secondo me non si parlano di cifre palpabili in questo sport.
Come ti dicevo un 250 2t è da considerare sopratutto per come lo usi.. per le campagne è adrenalina pura, mentre in pista è un grande impegno che potrebbe pregiudicare la tua serenità.. nel senso che in pista si presentano delle situazioni per cui serve una moto intuitiva e che ti aiuti.. una cosa è fare delle sgasate in campagna, un'altra è buttarsi in pista dove c'è un salto dopo l'altro, curva su curva e dove fisicamente si viene messi a dura prova.. ecco che se hai una moto che non ti stanca riesci a girare e imparare.. altrimenti c'è il rischio di venire vinti..
 
14006519
14006519 Inviato: 18 Dic 2012 18:23
 

chiarissimi, vi ringrazio per la disponibilità!! Ovviamente su ltema acquisto si apre un mondo nuovo!! Il fatto che io non mi intenda di moto da cross, ma di meccanica in generale, è un problema nel prendere fregature. Le posso provare certo, prima dell'acquisto, ma se uno non se ne intende serve a ben poco.

Il fatto dell'anno è da considerare, ma il suo stato è fondamentale. Quando leggo che sono stati rifatti: il cambio, il pistone, il motore etc etc è un segno da far suonare allarmi o è normale?? Chi ha esperienza con i trial sa bene come siano più muli e meno desiderosi di attenzioni.

Vedo che il mercato dell'usato è ricco di yamaha yz 2t, molto meno honda cr e suzuki. Almeno in Lombardia, la cerco nella mia regione per comodità di trasporto. Qualche Kavasaky ma molte molte più yz. Spero di non prendere fregature...mi permetterò di chiedervi in privato consigli su annunci specifici se avete tempo.
 
14006590
14006590 Inviato: 18 Dic 2012 18:58
 

Purtroppo la gente, va' a zone, cioè c'è dove si è devoti alla honda, dove alla yamaha...
questa è una legge che non riesco a spiegare, nemmeno con un teorema....
magari la tua è ricca di yz per tale motivo...

riguardo alla sostituzione di pezzi, è chiaro che solo il 15% dice la verita'...
ti spiego:
ci sono 2 diverse tipologie di venditori, quello che spara le cavolate piu' grosse pur di vendere, e quello che magari avra' fatto sul serio quel tipo di manutenzione ma ormai non gli crede nessuno, se non un'esperto.

le moto da cross richiedono attenzioni particolari, e se trascurate, posson dare vita ad altri inconvenienti...
in genere si arriva ad un tot di ore o litri e si effettua la manutenzione, come tu ben sai, ed essendo moto di qualche anno fa', è chiaro che tutti dicono di averla sistemata al meglio e che non ti dara' problemi...

ok per chiarimenti 0509_up.gif
 
14006692
14006692 Inviato: 18 Dic 2012 19:40
 

c'è un'altra categoria di venditori: quelli con problemi fisici!!!!!!ahahahha
 
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