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Perdita olio su 636 [2003 da scarico della coppa]
14003264
14003264 Inviato: 17 Dic 2012 11:54
Oggetto: Perdita olio su 636 [2003 da scarico della coppa]
 

Ciao a tutti,

vi espongo il mio problema.
Appena presa la moto (636 2003)mi sono accorto che aveva una leggera perdita di olio dal tappo di scarico nella parte bassa della coppa.
Al momento del tagliando mi sono procurato una guarnizione nuova(la rondella in alluminio)e l'ho sostituita alla vecchia che era visibilmente fuoripiano.
Credevo di aver risolto il problema ma ora che la moto è ferma in box mi sono accorto che perde ancora......
Cosa posso fare?Come mai anche con la guarnizione nuova perde? dite che usare la pasta guarnizioni sopra alla guarnizione nuova è una cavolata?

L'olio ha 500km scarsi e volevo evitare di cambiarlo per risolvere questo problema dite che posso recuperarlo??


Grazie a tutti in anticipo
 
14003310
14003310 Inviato: 17 Dic 2012 12:15
Oggetto: Re: Perdita olio su 636 help!!!
 

naco89 ha scritto:
Credevo di aver risolto il problema ma ora che la moto è ferma in box mi sono accorto che perde ancora......


scola l'olio in un recipiente pulito, poi con una lampada guarda bene in che condizioni è la filettatura della coppa... è il tipico danno da tagliando fatto in casa icon_smile.gif

In caso niente paura, se ti viene facile la cosa migliore è togliere la coppa e portarla in officina, altrimenti portati a casa il meccanico più vicino, che ti metterà un helicoil senza smontare nulla.

ciao

WK
 
14003529
14003529 Inviato: 17 Dic 2012 14:08
 

ti ringrazio il punto è che la filettatura l'avevo controllata prima di rimontare il dado-tappo e avendo fatto il tornitore so bene quello che dico.....

Il problema è che non fa tenuta fra la guarnizione e la parte della coppa.....
Io volevo mettere del mastice guarnizioni(quello che si usa per tirare le guarnizioni di testa)tra la guarnizione e il piano di battuta della guarnizione stessa(in teoria questi due elementi a contatti dovrebbero garantire la tenuta).

Non esiste un modo per evitare di colare l'olio?
Sapete dirmi che filettatura è quella del dado che al max lo rifaccio ex-novo?

Grazie ancora
 
14003667
14003667 Inviato: 17 Dic 2012 14:53
 

naco89 ha scritto:
ti ringrazio il punto è che la filettatura l'avevo controllata prima di rimontare il dado-tappo e avendo fatto il tornitore so bene quello che dico.....
Il problema è che non fa tenuta fra la guarnizione e la parte della coppa.....


strano... prova a togliere il tappo, controlla la battuta che non sia rigata, poi prova a pulire bene e a rimontare con una guarnizione nuova, serrando alla coppia prescritta. Non mettere mastice, deve tenere senza. Altra possibilità: la guarnizione è una rondella in rame? Se è di rame puoi serrarla una volta sola, dopo non tiene più e ce ne va una nuova (non ricordo perchè ma il motivo c'era).
Non credo serva a niente rifare il bullone, come hai visto anche tu è in acciaio, quindi se si è rovinato qualcosa sarà la lega leggera della coppa, un danno piuttosto comune.

Ovviamente dovrai scolare l'olio... o in alternativa appendere la moto al soffitto per i cerchi icon_smile.gif

ciao

WK
 
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