Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 1
 
Romero 175 [cerco documentazione e foto]
14002913
14002913 Inviato: 17 Dic 2012 1:04
Oggetto: Romero 175 [cerco documentazione e foto]
 

Recentemente è entrata a far parte della nostra collezione una Romero 175 costruita a Pinerolo tra la fine degli anni '20 e l'inizio degli anni'30.

Purtroppo a parte il servizio pubblicato su "La manovella" non abbiamo documentazione e non conosciamo l'anno di costruzione.

Il telaio ed il motore hanno lo stesso numero.

La moto è molto completa e mi è sembrato che i particolari non originali sono pochi.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Il serbatoio è molto curioso e sembrerebbe uno dei primi serbatoi "a sella" montati dalla casa. Le scritte non sono una decalcomania ma sono state fatte (molto bene) a pennello e potrebbero essere originali.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



L'impiano elettrico è molto dubbio. Penso infatti che il faro sia più recente e sicuramente il porta batteria non è originale. Non ho capito dove era attaccata la dinamo, però il fissaggio del faro (molto particolare) è analogo a quello della moto del servizio che ho citato prima.

immagini visibili ai soli utenti registrati



A parte la leva Bowden le altre sono state sicuramente sostituite, infatti per la frizione ed il freno anteriore in origine c'erano sicuramente delle leve inverse come si può notare dalle uscite dei cavi nelle curve del manubrio (lo stesso usato da altre moto piemontesi della stessa epoca).
La manopola dell'acceleratore è del dopoguerra ed il manettino (Amal) dell'aria in origine era doppio.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



La marmitta è uguale a quella della moto del servizio ma al posto della pinna è stato montato un chiusino.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Dentro ad una delle due taschette abbiamo trovato la borsa deggli attrzzi e la tasca con il materiale per riparare le forature (realizzate con la stessa pelle delle taschette)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sarò infinitamente grato a chiuque possa fornire informazioni, foto, suggerimenti, commenti che mi possano aiutare ad affrontere il restauro (conservativo).

Un saluto a tutti.
jack72
 
14003018
14003018 Inviato: 17 Dic 2012 8:47
 

ciao!!!!! che piacere risentirti!
innanzi tutto grazie a te per le splendide foto!
nel mio HD ho questa foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


vedi se ti può essere d'aiuto, questa monta un faro miller.

bella moto complimenti!
la fodera delle casettine laterali è la stessa similpelle verde usata da parri per il mio sidecar!
per la leva della frizione sei sicuro sia originale la bowden?
tra le 175 del torinese (dellaferrera a parte) ho notato che molte montavano la leva della frizione che faticosamente ho trovato per la mia frera, hai presente?
 
14003179
14003179 Inviato: 17 Dic 2012 10:53
 

Restauro complesso ma riportare in via una moto del genere vale bene lo sforzo.

Ti faccio i miei complimenti e ti auguro buon lavoro!
 
14003285
14003285 Inviato: 17 Dic 2012 12:03
 

a me non sembra affatto messa male ... è completissima!
 
14003423
14003423 Inviato: 17 Dic 2012 13:18
 

Sì, io mi riferivo solo alla mancanza di documentazione. Ma vedo che ne sa comunque parecchio 0509_up.gif
 
14003458
14003458 Inviato: 17 Dic 2012 13:35
 

Perbacco............. Complimenti...............

Ci sono ancora di tali cimeli in giro............... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
14004179
14004179 Inviato: 17 Dic 2012 17:54
 

tra l'altro ho trovato da dove arriva la foto che ho postato!
Link a pagina di Leautoelemotochehannofattolastoria.it
puoi provare a sentire il curatore del sito, mi pare sia un commercialista che avevo conosciuto ad automotoretrò perchè spacciava per originale un sidecar piaggio che di originale non aveva nulla, neppure l'aspetto..
è una brava persona, un buon appassionato, prova a sentire quelli del sito!
 
14004575
14004575 Inviato: 17 Dic 2012 20:22
 

ciao Antonio son contento che te la sei portata a casa, complimentiiiiiiiiiiiiiiiii 0509_up.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14006688
14006688 Inviato: 18 Dic 2012 19:39
 

enricopiozzo ha scritto:
tra l'altro ho trovato da dove arriva la foto che ho postato!
Link a pagina di Leautoelemotochehannofattolastoria.it
puoi provare a sentire il curatore del sito, mi pare sia un commercialista che avevo conosciuto ad automotoretrò perchè spacciava per originale un sidecar piaggio che di originale non aveva nulla, neppure l'aspetto..
è una brava persona, un buon appassionato, prova a sentire quelli del sito!


La moto mi sembra quella che vendevano al mercatino di Roma alcuni anni fa.
Se è così si tratta di una 220cc del 1934.
Cercherò di contattare il proprietario.
Grazie mille della segnalazione.
Grazie a tutti dei complimenti.
Un saluto
jack72
 
14007525
14007525 Inviato: 19 Dic 2012 8:33
 

quella che ti ho messo se noti ha una leva della frizione parecchio grande anche se forse non una bowden, comunque, certamente non è quella piccolina a fascetta di cui parlavamo per telefono.
l'impianto elettrico è certamente post '30, l'unica cosa che fa pensare ad una moto attorno al '28-'29 potrebbe essere il telaio che pare derivi ancora dal sottocanna, nota ad esempio l'attacco della sella, di solito dopo il '30 si vedono quasi tutte con le molle sul telaio e non più con la sella tipo terry:
Link a pagina di En.vintage-motorcycle.com
Link a pagina di Motomaniastore.com
però, essendo una produzione artigianale potrebbe anche essere che i telai non li han mai cambiati...
 
14007570
14007570 Inviato: 19 Dic 2012 8:54
 

Il telaio della romero era fatto in casa da loro , quello della moto di jack72 è originale, io ne trovai uno tanti anni fa e me lo compro il famoso Juglard per pochi soldi perchè pensavo ad un telaio modificato, dopo che lo comprò mi disse che era di una Romero
è per questo che posso garantire che è originale databile 1929/30
a Pinerolo usci un bel opuscolo(non ce l'ho purtroppo) sulle fabbriche che operavano in città e vidi delle foto della Romero compresa la sua storia (sembra che la ditta esista ancora ma si occupa di altro)
 
14007602
14007602 Inviato: 19 Dic 2012 9:09
 

piero io mi riferivo alla foto che ho messo io, quella nera e bianca che antonio dice essere un 220 del '34, in ogni caso, il telaio mi pare uguale alla moto di antonio o sbaglio?
in ogni caso con la data occorre fare attenzione perchè molti proprietari si riferiscono alla data scritta al PRA, ma molto spesso risultano come "già motoleggere" perchè prima non c'era obbligo di targhe e iscrizione al registro..
a mio avviso quella di antonio può essere come dici tu un '29-'30
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©