luigif12 ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:
luigif12 ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:
luigif12 ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:
luigif12 ha scritto:
MiLLoNrg ha scritto:
luigif12 ha scritto:
no purtroppo le misure non combaciano con il variatore....comunque sai come funziona il variatore senza millerighe?perchè non è solo il piattello che cambia, perciò dovrai comprare anche il variatore....
Il vario senza millerighe suppongo che non funzioni molto diversamente da quello con il millerighe cambiano solo la calotta e il mozzo.Penso
L'albero lo compro usato;)
be io sapevo che funzionava attraverso una chiave di offman (o come si scrive) praticamente cone succede con il volano che ha la chiavetta che lo fa girare. altrimenti se è tutto liscio come fa a muoversi?
trovato.. ci vuole ovviamente il piattello adatto al variatore e praticamente funziona tramite la semipuleggia che è innestata in un breve tratto di millerighe.. e lo sforzo ricade praticamente su quella solamente
se intendi la semipuleggia fissa o ventolino non credo che la tua teoria sia giusta perchè quello è solo un organo passivo che deve esser fisso per forza ecco perchè è attaccato all'albero. il movimento qui è compiuto dalla semipuleggia mobile appunto (variatore) calotta guidarulli e rulli.cioè quello che voglio far capire io è che o è il piattello (calotta guidarulli) a far presa sull'albero e a far girare il variatore o è il variatore a far presa sull'albero e fa girare il piattello, quello che penso io è appunto questo, cioè mentre col millerighe è il piattello a far girare il variatore negli alberi senza millerighe è il variatore a far girare il piattelllo.....non so se capite, ma una cosa è certa il ventolino o semipuleggia fissa non svolge certamente il lavoro di far aprire il variatore....
no io intendevo che la cinghia girando fa girare la semipuleggia che resta fissa non si muove lungo l'albero ma fa roteare l'albero poi il variatore svolge il suo normalissimo compito
capito?
e no è impossibile perchè non è la cinghia che fa girare l'albero semmai il contrario ma la semipuleggia non fa questo lavoro.....serve solo a chiudere la cinghia.....comunque siccome ti da tutto dicci poi come funziona il sistema....
e invece è esattamente così perchè non me lo sono inventato.. ho cercato! pure io non sapevo come funzionasse.. ho trovato così.. e se ci pensi bene è vero! spedalinando l'ingranaggio attacca al proprio pezzo corrispondente fissato alla semipuleggia fissa che si tira dietro la cinghia.. e quando il motore regge il minimo tutto gira regolamente e il funzionamento poi del variatore lo sai già.. capito ora?
ho capito quello che dici tu ma ti stai sbagliando con i pezzi perchè:
1 quando vai con la pedalina questa attacca alla semipuleggia fissa che è attaccata all'albero e cinghia e variatore qui non servono a nulla deve solo girare l'albero se la pedalina la attaccavano dal lato volano era la stessa identica cosa non centra nulla quello che hai detto con il sistema di avviamento, infatti la ruota libera fa girare l'albero e non la semi puleggia fissa (con lo starter elettrico ovviamente)
2 poi è sbagliato dire che è la cinghia che tira il variatore perchè nella realtà è il variatore che tira la cinghia facendola scendere nei correttori e non viceversa
come vedi se ci pensi su non è vero anzi non ha senso
deve esserci qualche meccanismo ben preciso, vedo se riesco a trovare qualcuno con questo albero e mi faccio dire come funziona esattamente così capiamo meglio
vabbè allora fa a meno di crederci.. io ho trovato così! funziona perchè avviandosi e girando al minimo a 1000-2000 giri quelli che sono e essendo la cinghia ben compressa tra variatore e semipuleggia quest'ultima se la porta dietro facendo poi girare tutto.. ho trovato COSI!
ho cercato di nuovo più posto diversi e quel poco che dicono è questo.. poi boh.. sarei curiosi di capire pure io come va ma non ci sono chiavi come per esempio quella del rotore