Seb93 ha scritto:
ciao a tutti, ieri mentre discutevo con un amico è venuto fuori il discorso delle moto depotenziate solo a libretto.
come ben sappiamo la stragrande maggioranza delle depotenziate che circolano lo sono solo a libretto.
per quale motivo?
-utilizzarla anche se si hanno ancora limiti di potenza
-pagare meno bollo
-pagare meno assicurazione
Perché la gente ha fretta di morire e si crede adeguata alla piena potenza appena ci sale sopra.. E poi sai, è umiliante uscire in comitiva ed arrivare ultimi.
Il costo del bollo è relativo per questo tipo di scelta.
Citazione:
sappiamo che durante un normale controllo stradale è veramente difficile accorgersene, idem durante le revisioni.
Considerando la preparazione media delle forze dell'ordine è naturale che sia così, spesso si dedicano a ciò che è palesemente visibile. Le revisioni lasciamo perdere proprio perché fanno passare cani e porci.. Se facessero le revisioni ad hoc, con pene severe, forse qualcosa cambierebbe.
Citazione:
la nuova normativa prevede delle restrizioni allo scopo di limitare questa "truffa", ma sicuramente qualche scappatoia si trova, come sempre.
Se limitassero tutti i neo patentati ad un 250-500cc senza i vari kit di depotenziamento, questo non succederebbe, cosa che la nuova normativa non contempla, poiché consente di guidare max 35kw se il mezzo non supera a piena potenza il doppio, ovvero 70kw. Anche qui ci saranno i kit.. Ergo, non hanno risolto un emerito ciufolo, pur avendo limitato di molto la scelta del mezzo, visto e considerato che svariate moto saranno off limits. Staremo a vedere.
Citazione:
ora io mi chiedo:
questo fenomeno è denunciabile?? andando... bho dalla finanza??
in fin dei conti è truffa allo stato, guida con patente non idonea, ed è un mezzo non assicurato a dovere!!
Tecnicamente il bollo è di competenza dell'ufficio delle entrate, quindi strettamente collegato alla finanza, ma il controllo dei mezzi non è di loro competenza, il che ci riporta a bomba. Puoi sempre provare, ma se ti chiedono di testimoniare o di apporre firme etc, tu lo farai e andrai avanti per la tua strada a testa alta, o avrai paura di ritorsioni e non farai niente?
Citazione:
ora alcuni di voi diranno: "bastardo, non si fanno queste cose a un compagno motociclista"
"sei una carogna" "traditore" ecc ecc
Se tu facessi un gesto del genere e poi non denunciassi un idraulico che fa il lavoro a nero, o un elettricista, o una ditta edile, o un vicino che si finge cieco e invece ci vede benissimo (percependo invalidità non dovute) etc, allora si ti direi sei una carogna. O sei ligio alle regole per tutto o è meglio che questi discorsi non li fai proprio, altrimenti sono solo a comodo.
Citazione:
questi commenti non mi interessano e vi prego di tenerli per voi!
la mia è una domanda seria, e mi aspetto una risposta seria.
Tra le spiegazioni coerenti con il tuo discorso, qualche commento lo prenderai sicuro.
Citazione:
visto che mi trovo sempre accerchiato da gente che gira con 600 pagando una cazzata mentre io (a 19 anni) pur avendo preso un 250, tenendolo tutto in regola mi devo svenare.
A 19 anni ti faranno pagare sempre tanto, anche se tu avessi un 125. Se chi ti sta vicino può usufruire della legge Bersani, paga meno di te in ogni caso.
La differenza del bollo invece è poca cosa.
Ciò che è più importante è che tu sia in regola! Poi chiaro, se becchi uno senza assicurazione che fa il pazzo in città, denuncialo ma non per invidia, bensì perché se quel comportamento folle dovesse arrecare mai danno a qualcuno, la vittima non vedrebbe un soldo o quasi, senza contare che questi gesti portano le assicurazioni ad alzare sempre più i premi assicurativi a chi li paga ed è ciò che tutti noi vorremmo evitare.
Per il resto.. Drive Safe!