ddd555 ha scritto:
Salve a tutti!
C' è una domanda che mi faccio da sempre... Quali sono i vari tipi di erogazioni delle moto?
Cioè, per esempio, io sò che una moto da enduro deve avere dei bassi molto corposi per riuscire "tirare" anche sottocoppia, mentre, le moto da corsa devono avere tutta la potenza ad alti regimi...
Qualcuno può scrivere tutti i tipi di moto (supersportive, motard, cross, enduro, ecc) che erogazione hanno e il perchè di quella erogazione?
Grazie!
P.S.: Mi scuso se ho sbagliato sezione..
Ti hanno risposto in maniera molto esauriente, considera anche che il profilo delle camme di un cilindro predispone l'alzata delle valvole seguendo due principi: o aumenta il tempo di apertura o l'alzata: lo scopo è ovviamente quella di fare entrare più carburante nella camera di scoppio.
Un altra variabile è quella di cambiare le valvole stesse adottando valvole di maggiore diametro coniugate ad un albero a camme che ne regoli anche il movimento, di alzata, o il tempo, o entrambi, in maniera ottimale allo scopo richiesto.
Molti motori da competizione, a seguito di una elaborazione specifica per la pista si ritrovano ad avere una configurazione quadra, con pistoni che si muoveranno velocemente, manovellismi corti, pistoni sagomati per alloggiare nel loro cielo la testa delle valvole, e valvole che si muoveranno conseguentemente ad un ritmo superiore, con vantaggi e svantaggi.
I benefici della scelta di un motore quadro ed uno non quadro, oggi sono ininfluenti, ma un certo periodo di tempo fa per le competizioni si sceglievano esclusivamente i superquadri.
Una delle caratteristiche dei superquadri (Grande alesaggio, corsa corta, valvole grandi) è quella di esprimere il loro potenziale ad alto numero di giri, conseguenzialmente a basso numero di giri si ritrovano fuori coppia e quindi inefficienti.
Capita all'inverso su di un motore che abbia, all'opposto, alesaggio ridotto ma corsa lunga. (a parità di cilindrata). In questo motore le valvole funzionano differentemente e si raggiungono rapporti di compressione molto più elevati, ed inoltre una maggiore sollecitazione del pistone. Però, come è facile intuire, pur mettendoci più tempo (il pistone) a seguire il suo percorso, esso scaricherà una forza maggiore che si ottiene ad un numero inferiore di giri. "Coppia in basso".
MMhh forse non volevi sapere una pseudospiegazione tecnica...ho riletto la tua richieta ed ho capito di essere andato, come dire, fuori tema.
Vabbè, allora valgono le belle e giuste risposte che ti ha dato chi mi ha preceduto. Ciao!