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qual'è il range ottimale dei giri del gt originale mina vert
13994299
13994299 Inviato: 12 Dic 2012 17:08
 

aerox2009 ha scritto:
se anche a 4000 non ha una coppia sufficiente la frizione slitta e lo scooter parte lo stesso
Esatto.
Luigi io invito te a rileggere quel che hai scritto. Il variatore non influisce sulla coppia erogata da un motore! Se prendi due identici blocchi 50cc e a uno metti un cambio e ad un altro variatore non è che a quello col variatore abbassi il regime di coppia.
 
13995620
13995620 Inviato: 13 Dic 2012 9:33
 

Mustang16 ha scritto:
aerox2009 ha scritto:
se anche a 4000 non ha una coppia sufficiente la frizione slitta e lo scooter parte lo stesso
Esatto.
Luigi io invito te a rileggere quel che hai scritto. Il variatore non influisce sulla coppia erogata da un motore! Se prendi due identici blocchi 50cc e a uno metti un cambio e ad un altro variatore non è che a quello col variatore abbassi il regime di coppia.

ma ti sbagli perchè invece il variatore influisce e molto...il variatore fa da cambio automatico e se non si cambia bene si perde coppia e non c'è nulla da dire su questo è pura verità, ora se invece di esser noi a cambiare lo fa il variatore e sbaglia nel cambio la coppia si perde... altrimenti a che servirebbe l'inclinazione delle piste il peso dei ruli l'inclinazione del piattello ecc? icon_lol.gif..... poi vorrei sapere per quale assurdo motivo se a 4000 giri il motore non ha coppia sufficente la frizzione slitta....ma guardate che al massimo la frizione slitta per la troppa coppia cioè non so se avete ben presente come funziona una frizione di uno scooter originale ma a 4000 giri se tutte le cose sono a loro posto (quindi frizione non consumata ecc) la frizione è già attaccata e non slitta inoltre non è che se il motore è a 4000 giri anche la frizione deve esser a 4000rpm (è impossibile su queste trasmissioni)....state dicendo cose assurde adesso, regolatevi....
 
13996708
13996708 Inviato: 13 Dic 2012 17:31
 

Variatore e cambio automatico non sono la stessa cosa icon_rolleyes.gif Comunque sia nessuno dei due influisce sulla coppia del motore.
 
13996733
13996733 Inviato: 13 Dic 2012 17:39
 

Mustang16 ha scritto:
Variatore e cambio automatico non sono la stessa cosa icon_rolleyes.gif Comunque sia nessuno dei due influisce sulla coppia del motore.

ma stai scherzando? icon_eek.gif qui si stà cadendo nel ridicolo icon_lol.gif icon_cry.gif
 
13998768
13998768 Inviato: 14 Dic 2012 15:12
 

Il cambio automatico non è il variatore. Credi che tutte le macchinone 2000 turbodiesel che equipaggiano un cambio automatico abbiano il variatore? icon_asd.gif
 
13998791
13998791 Inviato: 14 Dic 2012 15:27
 

il variatore influisce e come!!!! metti dei rulli da 9g e vedi se ha la stessa coppia di uno scooter con i rulli del giusto peso, se la coppia è la stessa allora a che serve a taratura??? ma ti rendi conto di cosa hai detto?? comunque io all'inizio parlavo di tutto originale tranne la giannelli ed il variatore, ma misa che qui stiamo un po degenerando e cadendo nel ridicolo
 
13999162
13999162 Inviato: 14 Dic 2012 18:43
 

boosterking ha scritto:
il variatore influisce e come!!!! metti dei rulli da 9g e vedi se ha la stessa coppia di uno scooter con i rulli del giusto peso, se la coppia è la stessa allora a che serve a taratura??? ma ti rendi conto di cosa hai detto?? comunque io all'inizio parlavo di tutto originale tranne la giannelli ed il variatore, ma misa che qui stiamo un po degenerando e cadendo nel ridicolo

meno male che c'è chi se ne è accorto oltre a me icon_rolleyes.gif il variatore non è un cambio automatico e non influisce sulla coppia icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif ma che stupidaggini, però a pensarci bene hai ragione infatti non è automatico sono io che ogni 2 millimetri sposto la cinghia con le mani per cambiare marcia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13999412
13999412 Inviato: 14 Dic 2012 20:38
 

luigif12 ha scritto:

ma ti sbagli perchè invece il variatore influisce e molto...il variatore fa da cambio automatico e se non si cambia bene si perde coppia e non c'è nulla da dire su questo è pura verità, ora se invece di esser noi a cambiare lo fa il variatore e sbaglia nel cambio la coppia si perde... altrimenti a che servirebbe l'inclinazione delle piste il peso dei ruli l'inclinazione del piattello ecc? icon_lol.gif..... poi vorrei sapere per quale assurdo motivo se a 4000 giri il motore non ha coppia sufficente la frizzione slitta....ma guardate che al massimo la frizione slitta per la troppa coppia cioè non so se avete ben presente come funziona una frizione di uno scooter originale ma a 4000 giri se tutte le cose sono a loro posto (quindi frizione non consumata ecc) la frizione è già attaccata e non slitta inoltre non è che se il motore è a 4000 giri anche la frizione deve esser a 4000rpm (è impossibile su queste trasmissioni)....state dicendo cose assurde adesso, regolatevi....
quando parti la frizione non attacca subito,all'inizio slitta sulla campana,se si innesterebbe subito(cosa impossibile perchè i ceppi si aprono gradualmente)il motorino si spegnerebbe
per il discorso del variatore che aumenta la coppia,secondo me non la aumenta il motore è quello e resta quello,cambiandolo se si tara giusto si trasmette meglio la potenza alla ruota rispetto ad uno originale
 
14000125
14000125 Inviato: 15 Dic 2012 11:27
 

aerox2009 ha scritto:
luigif12 ha scritto:

ma ti sbagli perchè invece il variatore influisce e molto...il variatore fa da cambio automatico e se non si cambia bene si perde coppia e non c'è nulla da dire su questo è pura verità, ora se invece di esser noi a cambiare lo fa il variatore e sbaglia nel cambio la coppia si perde... altrimenti a che servirebbe l'inclinazione delle piste il peso dei ruli l'inclinazione del piattello ecc? icon_lol.gif..... poi vorrei sapere per quale assurdo motivo se a 4000 giri il motore non ha coppia sufficente la frizzione slitta....ma guardate che al massimo la frizione slitta per la troppa coppia cioè non so se avete ben presente come funziona una frizione di uno scooter originale ma a 4000 giri se tutte le cose sono a loro posto (quindi frizione non consumata ecc) la frizione è già attaccata e non slitta inoltre non è che se il motore è a 4000 giri anche la frizione deve esser a 4000rpm (è impossibile su queste trasmissioni)....state dicendo cose assurde adesso, regolatevi....
quando parti la frizione non attacca subito,all'inizio slitta sulla campana,se si innesterebbe subito(cosa impossibile perchè i ceppi si aprono gradualmente)il motorino si spegnerebbe
per il discorso del variatore che aumenta la coppia,secondo me non la aumenta il motore è quello e resta quello,cambiandolo se si tara giusto si trasmette meglio la potenza alla ruota rispetto ad uno originale

1 non so se hai mai visto una frizione originale e non so se sai come lavora ma ti assicuro che a 4000 giri è già attaccata perchè le mollette che ha sono morbidissime gia a 2000 giri avvienequello che dici tu cioè che i ferodi iniziano a toccare la campana a 3000rpm già è ben attaccata se continuasse a scivolare una frizione non durerebbe 1 settimana.
2 io non ho detto che il variatore fa aumentare la coppia del motore attenzione, io ho detto che il variatore influisce e come sulla coppia che è diverso.
ora è inutile che andiamo avanti a discutere perchè se la gente non è scema e non si può andare a dire in giro che il variatore non centra nulla con la coppia. è una bufala 0509_vergognati.gif
 
14000458
14000458 Inviato: 15 Dic 2012 14:32
 

luigif12 ha scritto:

1 non so se hai mai visto una frizione originale e non so se sai come lavora ma ti assicuro che a 4000 giri è già attaccata perchè le mollette che ha sono morbidissime gia a 2000 giri avvienequello che dici tu cioè che i ferodi iniziano a toccare la campana a 3000rpm già è ben attaccata se continuasse a scivolare una frizione non durerebbe 1 settimana.
2 io non ho detto che il variatore fa aumentare la coppia del motore attenzione, io ho detto che il variatore influisce e come sulla coppia che è diverso.
ora è inutile che andiamo avanti a discutere perchè se la gente non è scema e non si può andare a dire in giro che il variatore non centra nulla con la coppia. è una bufala 0509_vergognati.gif
vabbe 4000 o 2000 giri che sia il lavoro che fa la frizione è quello,ho sparato 4000 tanto per dire un numero
per la coppia non so cosa dirti,in un motore la puoi vedere sul banco prova con una trasmissione fissa,quella che poi arriva alla ruota è ben diversa se mi dice che un motore ha 1nm di coppia a 6000giri quello è e quello resta indipendente dal variatore che si ha su
 
14000667
14000667 Inviato: 15 Dic 2012 17:47
 

aerox2009 ha scritto:
quando parti la frizione non attacca subito,all'inizio slitta sulla campana,se si innesterebbe subito(cosa impossibile perchè i ceppi si aprono gradualmente)il motorino si spegnerebbe
per il discorso del variatore che aumenta la coppia,secondo me non la aumenta il motore è quello e resta quello,cambiandolo se si tara giusto si trasmette meglio la potenza alla ruota rispetto ad uno originale
Q8!
Luigi io per cambio automatico intendo un sistema di tipo automobilistico, che non è certo uguale al variatore. La taratura influisce sul variatore in se: quando attacca, la velocità di variazione del rapporto, ecc, ma un propulsore (perchè stavamo parlando del minerelli verticale e non di una trasmissione) fornisce sempre e solo i suoi Nm di coppia a quel determinato range, punto. Non è che agendo sulla taratura del variatore abbassate il regime di coppia massima del propulsore o (peggio ancora) ne aumentate la coppia massima, scordatevelo proprio! Se il motore ti da 5Nm di coppia massima a 5000giri puoi smanettare quanto vuoi sul variatore, i valori restan quelli.
 
14001514
14001514 Inviato: 16 Dic 2012 11:53
 

ma scusa dici che si parla di un propulsore minarelli verticale e che si deve parlare solo di questo e poi mi dici che per cambio automatico tu intendi quello delle auto? poi dici che il variatore non serve a nulla con la coppia ma allora non metterceli proprio i rulli così è più leggero l'albero....mamma mia è inutile continuare perchè si è caduti nel ridicolo 0510_saluto.gif
 
14001611
14001611 Inviato: 16 Dic 2012 12:42
 

Era per farti capire perchè ho detto che il variatore non è un cambio automatico, perchè per cambio automatico intendo i cambi delle auto.
A parte questo ot in cui non ci siamo ben capiti l'uno con l'altro, ribadisco che la taratura del variatore non ha effetto sulla coppia erogata da un motore, ne sul valore di coppia ne sul numero di giri al quale viene fornita. Se non fai una taratura adeguata al variatore è ovvio che non vai, ma la taratura del variatore non cambia la coppia all'albero! Sennò sarebbe facile, tutti metterebbero dei motori piccoli e con un bel variatore otterrebbero delle belle coppie da trattore! Eh no, non funziona così...
 
14001618
14001618 Inviato: 16 Dic 2012 12:45
 

ma infatti ti do ragione, il variatore non serve a nulla è inutile montargli rulli di vari grammi e scervellarsi per ottenere una buona taratura tanto la coppia è sempre uguale anchio sono favorevole ai variatori senza rulli come te 0509_up.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14001731
14001731 Inviato: 16 Dic 2012 14:09
 
 
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