aerox2009 ha scritto:
quando parti la frizione non attacca subito,all'inizio slitta sulla campana,se si innesterebbe subito(cosa impossibile perchè i ceppi si aprono gradualmente)il motorino si spegnerebbe
per il discorso del variatore che aumenta la coppia,secondo me non la aumenta il motore è quello e resta quello,cambiandolo se si tara giusto si trasmette meglio la potenza alla ruota rispetto ad uno originale
Q8!
Luigi io per cambio automatico intendo un sistema di tipo automobilistico, che non è certo uguale al variatore. La taratura influisce sul variatore in se: quando attacca, la velocità di variazione del rapporto, ecc, ma un propulsore (perchè stavamo parlando del minerelli verticale e non di una trasmissione) fornisce sempre e solo i suoi Nm di coppia a quel determinato range, punto. Non è che agendo sulla taratura del variatore abbassate il regime di coppia massima del propulsore o (peggio ancora) ne aumentate la coppia massima, scordatevelo proprio! Se il motore ti da 5Nm di coppia massima a 5000giri puoi smanettare quanto vuoi sul variatore, i valori restan quelli.