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Il pallino delle 11:56 [Compatibilità forcellone 848 su 996]
13967434
13967434 Inviato: 30 Nov 2012 11:58
Oggetto: Il pallino delle 11:56 [Compatibilità forcellone 848 su 996]
 

Ciao a tutti!
Non so perché non mi droghi come tanti altri invece di avere malsane idee per spendere soldi...

Ma secondo voi, il forcellone della serie 848 / 1098 monta senza problemi al posto del forcellone 996???
Nel caso di risposta affermativa:

Ma risparmio del peso??

Ma l'attacco per il mono è identico??

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13969843
13969843 Inviato: 1 Dic 2012 13:58
 

Daiii ragazzi! possibile che a nessuno sia mai venuto in mente???

Se si montasse quello della streetfighter (che è più lungo di quello 848 di 25 mm) oltre a leggerezza di guadagnerebbe anche in stabilità!!!

HELPPPP
 
13969933
13969933 Inviato: 1 Dic 2012 14:40
 

per me non ha molto senso come cosa!
 
13969951
13969951 Inviato: 1 Dic 2012 14:46
 

dariol2 ha scritto:
per me non ha molto senso come cosa!


Ohh almeno una risposta. PERCHE'??
 
13970096
13970096 Inviato: 1 Dic 2012 16:12
 

Marcoravio ha scritto:
Se si montasse quello della streetfighter (che è più lungo di quello 848 di 25 mm) oltre a leggerezza di guadagnerebbe anche in stabilità!!!

La stabilità non è esattamente una dote mancante di queste moto.
Aggiungere 25 mm di forcellone la renderebbe ancora più impegnativa da guidare ad andature sostenute, richiedendo uno sforzo fisico ancora maggiore per avere una guida "appagante".
Dove per appagante intendo far vedere i sorci verdi alle jap molto più giovani delle nostre bicilindriche.
 
13970150
13970150 Inviato: 1 Dic 2012 16:37
 

sono sicuro che quel forcellone monta sul 999. su 996 dovresti aver solo il problema del mono:il leveraggio è differente
 
13970182
13970182 Inviato: 1 Dic 2012 16:56
 

ilbrazzo ha scritto:

La stabilità non è esattamente una dote mancante di queste moto.
Aggiungere 25 mm di forcellone la renderebbe ancora più impegnativa da guidare ad andature sostenute, richiedendo uno sforzo fisico ancora maggiore per avere una guida "appagante".
Dove per appagante intendo far vedere i sorci verdi alle jap molto più giovani delle nostre bicilindriche.


Mmm tutto vero... però se si pensa che il forcellone RS è proprio 25 mm più lungo... dei benefici li darà presumo! eusa_think.gif
 
13970184
13970184 Inviato: 1 Dic 2012 16:58
 

ivansp82 ha scritto:
sono sicuro che quel forcellone monta sul 999. su 996 dovresti aver solo il problema del mono:il leveraggio è differente


Eh a quanto pare il problema sono anche il passaggio dei collettori a fianco al mono... quella è la cosa peggiore da risolvere insieme al leveraggio... il resto a quanto pare è abbastanza plug and play
 
13970326
13970326 Inviato: 1 Dic 2012 18:13
 

Marcoravio ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:

La stabilità non è esattamente una dote mancante di queste moto.
Aggiungere 25 mm di forcellone la renderebbe ancora più impegnativa da guidare ad andature sostenute, richiedendo uno sforzo fisico ancora maggiore per avere una guida "appagante".
Dove per appagante intendo far vedere i sorci verdi alle jap molto più giovani delle nostre bicilindriche.

Mmm tutto vero... però se si pensa che il forcellone RS è proprio 25 mm più lungo... dei benefici li darà presumo! eusa_think.gif

RS intendi le versioni SBK delle nostre moto?
Se si, quelle erano tutta un'altra cosa rispetto alle nostre, sia come peso generale che come distribuzione dei pesi che come setting sospensioni e moto.
Per non parlare della cavalleria decisamente più corposa, quindi maggiore stabilità, anzi maggiore trazione, diventava utile...
 
13971278
13971278 Inviato: 2 Dic 2012 12:40
 

ilbrazzo ha scritto:

RS intendi le versioni SBK delle nostre moto?
Se si, quelle erano tutta un'altra cosa rispetto alle nostre, sia come peso generale che come distribuzione dei pesi che come setting sospensioni e moto.
Per non parlare della cavalleria decisamente più corposa, quindi maggiore stabilità, anzi maggiore trazione, diventava utile...


Si ovviamente intendevo le versioni SBK...
Buh... magari quando metterò sotto il motore 999 ci penserò su... eusa_think.gif
 
13974531
13974531 Inviato: 3 Dic 2012 19:02
 

sicuro 25mm?? non era 19mm più lungo? la sbk aveva però le piastre con off-set minore
 
13974776
13974776 Inviato: 3 Dic 2012 20:22
 

ivansp82 ha scritto:
sicuro 25mm?? non era 19mm più lungo? la sbk aveva però le piastre con off-set minore


Mah così ho letto in giro...
Se davvero però fosse come dici tu, che senso avrebbe avere una avancorsa minore per poi avere un forcellone più lungo?? eusa_think.gif
 
13975310
13975310 Inviato: 4 Dic 2012 0:20
 

Marcoravio ha scritto:
Se davvero però fosse come dici tu, che senso avrebbe avere una avancorsa minore per poi avere un forcellone più lungo?? eusa_think.gif

Butto lì:
Il forcello più lungo aumenta trazione e motricità.
Il forcellone più lungo peggiora l'agilità.
L'avancora minore migliora (un po') l'agilità.
Forcellone più lungo E avancorsa minore migliorano la trazione mantenendo pressochè inalterata l'agilità complessiva della moto.
L'unico rischio è la maggiore tendenza dello sterzo a chiudersi.
 
13976765
13976765 Inviato: 4 Dic 2012 18:16
 

le nostre dovrebbero avere l'off-set di 36mm
le rs lo avevano di soli 25mm
confermo il forcellone:19mm
 
14169021
14169021 Inviato: 3 Mar 2013 15:28
 

Ri-confermo forcellone RS e SBK più lungo di 19mm, ho un ex Bostrom sulla mia 998. icon_asd.gif

comunque notevole aumento della stabilità con pochissima perdita dell'agilità, anche se nel mio caso Marchesini in magnesio e slick con profilo appuntito hanno dato gran beneficio.

Insomma il forcellone dell'848-1098 è incompatibile con la serie perfetta?

E per curiosità, non ho i manuali tra le mani, il motore della 999 è compatibile con gli attacchi telaio della 998? Ho un 999SBK con 100km a disposizione....
 
14169215
14169215 Inviato: 3 Mar 2013 18:00
 

tom998r ha scritto:
Ri-confermo forcellone RS e SBK più lungo di 19mm, ho un ex Bostrom sulla mia 998. icon_asd.gif

comunque notevole aumento della stabilità con pochissima perdita dell'agilità, anche se nel mio caso Marchesini in magnesio e slick con profilo appuntito hanno dato gran beneficio.

Insomma il forcellone dell'848-1098 è incompatibile con la serie perfetta?

E per curiosità, non ho i manuali tra le mani, il motore della 999 è compatibile con gli attacchi telaio della 998? Ho un 999SBK con 100km a disposizione....


Per il forcellone non so dirti... per il motore invece è compatibile!!! E gia che ci sei smonta il tuo e vendilo a me e tu ti monti il 999!!
 
14170000
14170000 Inviato: 4 Mar 2013 0:35
 

Almeno vorrei guidarlo per 1km il mio motore... L'ho preparato e rimontato lo scorso settembre, pistoni HC, riprofilatura condotti, camera di combustione lucidata, etc. Finora acceso solo da fermo per rodare le fasce.
Se mi fai una bella offerta ne parliamo!!!
 
14170009
14170009 Inviato: 4 Mar 2013 0:50
 

il forcellone l'ho avuto un paio d'anni e presi tutte le misure, monta quasi p&p, preferibilmente di 848 cosi ha il perno ruota piccolo e puoi usare i tuoi cerchi-portacorona-corona-disco ecc ecc, bisogna solo giocare con asta reazione, ammortizzatore perche il telaio tamburini ha l'attacco della bielletta poco piu in alto dei telai 999-1098 e sul forcellone nelle tamburini il mono attacca sopra e sul 1098 invece piu dentro-in basso nel forcellone

ti metto un paio di foto che mi sono salvato ai tempi 0509_up.gif

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14170151
14170151 Inviato: 4 Mar 2013 8:55
 

È interessante.... molto...
Però questo ha montato anche il motore 1098 o sbaglio?
 
14170152
14170152 Inviato: 4 Mar 2013 8:56
 

Cioè a dire il vero anche il mono e gli scarichi sono 1098
 
14170735
14170735 Inviato: 4 Mar 2013 13:21
 

si quelle delle foto sono tutte tamburini motorizzate 1098, un mio amico lo ha messo sotto al 748 ma con il forcellone standard icon_mrgreen.gif
 
14170927
14170927 Inviato: 4 Mar 2013 14:29
 

Complimenti per il garage e per la manodopera a dir poco fantasiosa. Di dove sei, così se sei vicino ti vengo a trovare per gustarmi un po' di quelle prelibatezze motoristiche? Soprattutto, è tuo il garage?

Io di modifiche ne ho fatte tante, ma sempre rimanendo su caratteristiche "standard" del mezzo.

Belle visioni comunque. 0509_up.gif
 
14171966
14171966 Inviato: 4 Mar 2013 20:38
 

Marco, mettere il motore 1098 o 996 non ti cambia nulla sul forcellone. Gli ingombri del forcellone sBK sono sempre identici (dal 916 all'1198), parlo delle quote relative all'attacco sul telaio e motore. Sul mio provai il monobraccio del 998 e andava su senza problemi.

Devi lavorare invece, come dice Zainetto996, sul puntone di reazione e sul leveraggio. Quello del 1098 è molto corto, ma è probabile che il leveraggio sia intercambiabile tra i due telai (è da provare però). Inoltre devi adeguare il layout del collettore altrimenti ti sbatte sul puntone e devi montare un mono del 1098, con piggy back.

Se vuoi montare i collettori del 1098, dovresti andare almeno su quelli dell'848 ma dovrai comunque modificare gli attacchi sulle teste (3 viti invece di 4 come sul Desmo4 e TS).

Insomma . . . si fa, basta lavoarci . . . e volerlo! icon_mrgreen.gif
 
14172409
14172409 Inviato: 4 Mar 2013 22:47
 

tom998r ha scritto:
Complimenti per il garage e per la manodopera a dir poco fantasiosa. Di dove sei, così se sei vicino ti vengo a trovare per gustarmi un po' di quelle prelibatezze motoristiche? Soprattutto, è tuo il garage?


No no non è il mio garage sono foto prese da internet, quasi tutte dall'america, foto cercate quando avevo il forcellone in garage e il mio amico stava montando il motore 1098 per vedere un po le modifiche che la gente aveva gia fatto per fare il lavoro....

io quando sono in garage sto in questo posticino e sono in sardegna 0509_campione.gif

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14181992
14181992 Inviato: 8 Mar 2013 14:04
 

Oserei dire un signor garage, peccato che stai (rispetto a me) dall'altro lato dell'Italia: sono di Ancona.

Ancora più peccato per i garage americani: dall'altro lato del mondo!

0509_si_picchiano.gif

Appena posso posto una foto del mio garage, verniciatura simile alla tua 0509_up.gif
 
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