castigamatti ha scritto:
guarda che è normale
le elaborazioni sono fatte per correre di più e guadagnando potenza in alto per forza di cose si perde ai regimi più bassi
ti farà sorridere ma devi pensare all'erogazione come ad una coperta troppo corta
ti scaldi i piedi ma scopri le spalle
ti copri le spalle ma hai i piedi scoperti
così nei motori, per correre si cerca potenza e per farlo si sale di giri trascurando la coppia ai regimi più bassi tanto bisogna correre
certo non rimanendo sempre al massimo regime si cerca anche di avere una erogazione più lineare e di recuperare coppia ai regimi intermedi ma è sempre il compromesso della coperta troppo corta
non so se hai mai fatto caso durante i gran premi di moto e f1 quando fanno vedere il contagiri, motori da 18mila giri che scendono sotto i 10mila non è che si veda spesso a meno di circuiti con tornantini da prima come a montecarlo ad esempio
quindi se si vuole allora recuperare coppia in basso c'è un solo modo, cioè aumentare la cilindrata
ecco allora che farebbe al caso tuo passare ad un gt base che con un sensibile aumento di cilindrata ti farà probabilmente recuperare la coppia che ti manca
NB. considera però che l'erogazione adessso con il cambio di marmitta ti potrebbe sembrare più moscia di prima ma confrontando con cronometro alla mano potresti scoprire che la perdita è solo appunto nei primi metri
in fin dei conti la taratura del variatore serve anche a bilanciare quello
a proposito di variatore, l'hai cambiato? (pinasco overdrive, naraku... ecc)
Ciao .
Grazie per la risposta.
Allora l'ho dovuta tolgiere perchè sotto faceva davvero pena , bruciava male , mentre sopra andava davvero bene , ma con i rulli da 4,7 grammi vibrava , probabilmente il variatore non li digerisce .
Ora vorrei provare con un variatore nuovo , che marca mi consigli per il minarelli??
Malossi
Naraku
Top
Polini.
Grazie