mini-calabroreport per rendervi partecipi della nostra mini-avventura:
Per noi i Tingapavoni iniziano Sabato mattina, visto che approfittiamo della reunion di domenica per fare un bel weekend nella vostra favolosa terra.
Il nostro sabato:
Messina->Fiumefreddo->Rifugio Brunek->Rifugio Sapienza->Belpasso(gnamme)->Zafferana Etnea.
La nostra domenica(andata):
Zafferana->Fiumefreddo(incontro con il grande Pino)->Nicosia.
Fantastica la temperatura ed i paesaggi, davvero da mozzare il fiato, la strada oltre che belle curve ha "begli avvallamenti" che mi fanno fare un paio di voli controllati
.
Ottimo il pranzo ma sopratutto la compagnia, un ringraziamento particolare va al cameriere che metteva tutti i piatti alla mia destra.. che mangiata (e la povera Monica rosicava)
.
Altra nota particolare a PeppeMe che è convinto che il TA700 abbia 6 marce.
La nostra domenica(ritorno):
sono le 17 quasi quando riusciamo, dopo baci ed abbracci, a ripartire...facciamo 1Km e Zac! Spia dell'olio accesa...
a chi?? indovinate un po? La Dorsoduro 1200 con 5000Km all'attivo (nuova)..
PorkStrapork, che facciamo? Alla ricerca di olio, ma è domenica e per noi va bene anche quello d'oliva. Dopo un po di ricerca ad un self service riusciamo a trovare del 10w40 da auto, perfetto, lo caliamo tutto nel motore e dall'oblò ancora non si vede nulla..
la spia almeno si è spenta, nel frattempo abbiamo perso quasi 2 ore quindi è tempo di ripartire.. il tratto Nicosia->S.Stefano di Camastra è un continuo cantiere, percorsa al buio e condita di una miriade di mucche che ti sbucano dopo una bella curva a gomito (vero Pino?), ma io e Federico ci godiamo l'avventura in stile raid afghano..
.
Si arriva in autostrada ed a c.ca 50Km da messina (non ricordo dove) ci fermiamo a rifornire...approfittiamo della pausa per un'altra controllata all'olio della dorsoduro e nello spioncino ancora nulla, compriamo un'altro Kg di olio (altra marca, altro tipo, un'insalata insomma..) caliamo nel motore un'altro Kg ed inizia a vedersi qualcosa dall'oblò...con 2Kg di olio è arrivato al minimo!
Come ha fatto a camminare con più di 2kg di olio mancanti è un mistero..
Arrivo a Messina intorno alle 23, acquistiamo un paio d'arancine e ci imbarchiamo.
In Calabria troviamo freddo e nebbia (manco fossimo sbarcati nella pianura padana), la visibilità è più che scarsa e la nebbia sulla visiera un inferno..pausa a Pizzo Calabro, riforniamo e si riparte...saluto i miei compagni di viaggio all'uscita di CS Sud e mi dirigo da solo verso la prossima uscita autostradale, finalmente verso casa.
Chi scrive al momento non si è ancora ripreso dal viaggio, è quindi altamente rincoglionito (rispetto al normale stato delle cose ho aggiunto solo l' "altamente") ma vi ringrazia tutti per avergli dato l'occasione di conoscere ancora un pochino la vostra bellissima terra.
Alla prossima!