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percorso cavo frizione k75
13954386
13954386 Inviato: 25 Nov 2012 16:33
Oggetto: percorso cavo frizione k75
 

Ciao a tutti, ho cercato un po' senza trovare soluzione.
In quattro anni, ho sostituito il cavo frizione 3 volte, è arrivata la volta della quarta.
In passato si è sempre spezzato in corrispondenza della leva del vambio, questa volta invece, quasi a metà.

Mi sorge il dubio di averlo passato in maniera non corretta, facendolo lavorare male.
C'è per favore qualcuno che saprebbe indicarmi il percorso corretto da far fare al cavo?

Grazie a tutti
 
13954438
13954438 Inviato: 25 Nov 2012 17:15
 

Ciao AlessandroP,

Non che io sia un grande specialista della K 75, ma comunque le regole da seguire nel montaggio dei cavi frizione o simili sono all'incirca sempre le stesse.

Domande:

Il cavo che monti è l'originale (bowden o svedese comprensivo di guaina) oppure sostituisci solo il cavetto lasciando la guaina dov'è??

Il cavo frizione comanda anche il rientro del cavalletto laterale??


Se monti tutto il cavo originale, di norma segue per un tratto il telaio, poi arriva alla forcella di comando, possibilmente senza fargli fare curve troppo strette, bloccandolo con alcune fascette ma senza esagerare.

Nella K 75 di un mio collega che rompeva spesso il cavo della frizione, cavo che a sua volta comandava lo sblocco del cavalletto laterale, era un problema nello sblocco che facendo forzare il cavo oltre misura provocava alla lunga la sua rottura.

Problema risolto sistemando lo sblocco e mettendo un cavetto nuovo con testina ricostruita a 10 mm di diametro abbondantemente ingrassato, anche se, avendo all'interno una sotto guaina in teflon il grasso non era strettamente necessario, ma come si dice in campagna, bocca unta non disse mai male icon_asd.gif

Se sostituisci solo il filo, controlla la guaina all'altezza della rottura del cavetto, potrebbe fare una curva strana ed il rivestimento interno potrebbe essersi consumato mettendo in contatto il cavetto con la parte in acciaio della guaina, poi per mancanza di grasso si è sfilacciato fino a rompersi, quindi andrebbe riposizionato in modo migliore.

Se non lo hai ancora, puoi scaricare qui Link a pagina di Mediafire.com il manuale, è in inglese ma è comunque comprensibilissimo, li trovi gli esplosi con tutti i cablaggi, puoi anche cercare qualcosa qui Tutto sulle BMW K75 & K100 [il topic degli old K] usando la funzione "cerca".

Buona serata a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13954615
13954615 Inviato: 25 Nov 2012 19:00
 

Ciao Vittorio,
grazie mille per la risposta.
Il cavo è originale, così come lo era il precedente. Solo una volta ho sostituito il filo lasciando la guaina masi spezzo' in tempo brevissimo sempre all'attacco con la leva.
Pertanto penso di prenderne un'altro originale.... icon_sad.gif

E' collegato al cavalletto laterale ma non uso mai la frizione per tirarlo su.

Ho scaricato il manuale (questo non l'avevo, grazie!) ma purtroppo non c'è un'esploso che mostri il percorso del cavo.
Comunque si è rotto sotto il serbatoio, pertanto dovrei riuscire a capire cosa sbaglio nel percorso, continuo a cercare.

Grazie ancora,
Alessandro
 
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