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[GSX R 750 k4]Esperienze Kit trasmissione originale o Did
13941420
13941420 Inviato: 20 Nov 2012 14:56
Oggetto: [GSX R 750 k4]Esperienze Kit trasmissione originale o Did
 



Salve gente. Vorrei avere un consiglio da chi ha avuto esperienze col il Kit di trasmissione della DID Catena-Corona-Pignone nuovi per Gsxr 750 K4 e rapportatura originale 43-17-passo 525.

Sono indeciso se prenderlo originale Suzuki o di marca Did appunto. Mi potete dare una dritta a prescindere dal prezzo, sulle differenze o qualità dei due Kit? E quale sarebbe meglio installare sulla mia moto? Grazie tante. 0510_five.gif
 
13941606
13941606 Inviato: 20 Nov 2012 16:12
Oggetto: Re: [GSX R 750 k4]Esperienze Kit trasmissione originale o Did
 

aulin79 ha scritto:
Sono indeciso se prenderlo originale Suzuki o di marca Did appunto. Mi potete dare una dritta a prescindere dal prezzo, sulle differenze o qualità dei due Kit? E quale sarebbe meglio installare sulla mia moto? Grazie tante. 0510_five.gif


Suzuki non credo fabbrichi catene, sul mio bandit la catena originale è RK.
La differenza tra catene vendute come ricambio originale e quelle "commerciali" è di solito nel fatto che il ricambio originale è una catena chiusa, mentre le altre di solito sono aperte (vanno poi chiuse in officina col ribaditore)... inoltre di solito i ricambi originali costano un bel po' di più. Nella stragrande maggioranza dei casi si montano catene aperte, però in effetti una catena chiusa in fabbrica ti dà quello 0,0001% di sicurezza in più.
In compenso però essendo chiusa, per montarla devi smontare il forcellone, per cui se fai questa scelta informati bene prima sulla manodopera necessaria! Ho sentito dire che esistono anche kit già chiusi della DID... comunque, DID o RK è tutta roba buona, tra le due prendi quella che trovi a meno icon_smile.gif

ciao

WK
 
13941937
13941937 Inviato: 20 Nov 2012 18:09
 

Ciao.
LE catene DID sono tra le catene migliori in commercio, tant'è che le grosse marche le montano già come primo equipaggiamento.
Normalmente il kit è fornito con maglia di giunzione a "chiusura" e attrezzo per la ribaditura dei perni, sistema certamente più sicuro della maglia aperta, soprattutto nel fuoristrada ma anche nelle altre situazioni.
Anche se ho montato sempre catene chiuse non mi è mai servito smontare il forcellone in quanto le vendono aperte e da chiudere.
Non so se vendono anche catene già chiuse, non credo.
Per smontare la vecchia o si taglia (ma se la catena è buona è davvero una faticaccia), diversamente ci sono attrezzi per aprire la maglia "chiusa".
Secondo la mia esperienza conviene acquistare il kit e "chiuderlo" da soli (sempre se si ha dimestichezza con la meccanica), in più, acquistare una maglia di giunzione "aperta" da portarsi sempre dietro nel caso la catena si rompa in quanto non è solo il passo della catena ma anche gli spessori che cambiano e ad ogni tipo e marca di catena corrisponde la sua maglia.
Inoltre la maglia di giunzione pesa poco, è poco ingombrante ma può salvare le ferie! 0509_up.gif
 
13941970
13941970 Inviato: 20 Nov 2012 18:19
 

Gommeinfiamme ha scritto:
Non so se vendono anche catene già chiuse, non credo.


Sì, quelle vendute come ricambi originali, ma ora ho sentito che si trovano già chiuse anche quelle standard. Come dici giustamente, di norma si compra la catena aperta e si chiude poi col ribaditore, però la catena che esce già chiusa dalla fabbrica elimina anche il minimo rischio che venga chiusa male da te o dal meccanico. Se per qualche motivo oltre alla catena devi anche mettere mano al forcellone, chessò, per controllare/ingrassare i cuscinetti o revisionare il mono, ti conviene sicuramente prenderne una già chiusa.

ciao

WK
 
13941997
13941997 Inviato: 20 Nov 2012 18:26
Oggetto: Re: [GSX R 750 k4]Esperienze Kit trasmissione originale o Did
 

wkowalski ha scritto:


Suzuki non credo fabbrichi catene, sul mio bandit la catena originale è RK.
La differenza tra catene vendute come ricambio originale e quelle "commerciali" è di solito nel fatto che il ricambio originale è una catena chiusa, mentre le altre di solito sono aperte (vanno poi chiuse in officina col ribaditore)... inoltre di solito i ricambi originali costano un bel po' di più. Nella stragrande maggioranza dei casi si montano catene aperte, però in effetti una catena chiusa in fabbrica ti dà quello 0,0001% di sicurezza in più.
In compenso però essendo chiusa, per montarla devi smontare il forcellone, per cui se fai questa scelta informati bene prima sulla manodopera necessaria! Ho sentito dire che esistono anche kit già chiusi della DID... comunque, DID o RK è tutta roba buona, tra le due prendi quella che trovi a meno icon_smile.gif

ciao

WK


la catena per il gsx-r va presa per forza di cose aperta...per montarla chiusa deve segare in due la carpiata di rinforzo sul forcellone...e non sarebbe una bella cosa icon_asd.gif icon_asd.gif
e poi molto meglio aperta, se vuoi cambiare rapporti durante il cambio catena puoi scegliere la lunghezza...anche se non cambi rapporti il poter decidere la lunghezza è una buona cosa...
 
13943224
13943224 Inviato: 21 Nov 2012 9:22
 

Grazie per le risposte. Non ho problemi per il montaggio, quindi volevo sapere solo c'è qualche differenza qualitativa fra il kit originale (che non so minimamente di quale marca sia) e il kit DID.
Inoltre avrei possibilità di reperire una catena con il passo 530 sempre da montare su pignone 17 e corona 43. Che differenze ci sono fra il passo 525 e il 530? Non faccio uso della moto in pista...
Grazie.
 
13943382
13943382 Inviato: 21 Nov 2012 10:37
 

aulin79 ha scritto:
Grazie per le risposte. Non ho problemi per il montaggio, quindi volevo sapere solo c'è qualche differenza qualitativa fra il kit originale (che non so minimamente di quale marca sia) e il kit DID.
Inoltre avrei possibilità di reperire una catena con il passo 530 sempre da montare su pignone 17 e corona 43. Che differenze ci sono fra il passo 525 e il 530? Non faccio uso della moto in pista...
Grazie.


allora come marca io ti direi di stare su DID...mi sono sempre trovato molto bene...
Passo stai sul solito 525 che va bene per la gsx-r...per uso pista (ma non è il tuo caso) una bella 520 era meglio...530 sicuramente piu robusta e resistente, ma con una leggera perdita di potenza in quanto ha una massa maggiore da muovere...
Sicuramente nemmeno avverti la perdita o meno di potenza, quindi se hai la 530 a prezzaccio monta pure quella...ricordati che poi anche corona e pignone però devono essere passo 530 come la catena!
 
13945894
13945894 Inviato: 22 Nov 2012 9:22
 

Ok grazie delle dritte. Ho preso DID con pignone , corona e catena come originale 17-43-525.
Alla prossima. 0510_saluto.gif
 
13946077
13946077 Inviato: 22 Nov 2012 11:03
 

aulin79 ha scritto:
Ok grazie delle dritte. Ho preso DID con pignone , corona e catena come originale 17-43-525.
Alla prossima. 0510_saluto.gif


Compra a parte anche un pignone da 16 sempre passo 525...cosi hai possibilità di provarla con i rapporti accorciati, e fidati, dopo non torni piu indietro eheh
 
13946790
13946790 Inviato: 22 Nov 2012 15:16
 

Ti ringrazio del consiglio ma ritorno alla trasmissione originale proprio perchè ho attualmente montato un kit Regina con rapportatura differente e non mi ci trovo bene, senza contare che il tachimetro mi sballa notevolmente e questa cosa non mi piace!!! eusa_naughty.gif
 
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