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Supermono aprilia rs da 125 a 655 [telaio]
15289149
15289149 Inviato: 20 Mar 2015 11:00
 

allora buon lavoro, so che ci sono delle cere apposta per non fare attaccare la resina, ma c'è anche una cosa più economica da poter usare ed è il comunissimo scotch in plastica per imballaggio

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con questo non si appiccica, ma comunque dovrai rompere il polistirolo per toglierlo. 0509_up.gif
 
15289595
15289595 Inviato: 20 Mar 2015 19:31
 

non si attacca?? icon_eek.gif icon_rolleyes.gif icon_eek.gif icon_rolleyes.gif bene bene icon_wink.gif
no lo so che dopo dvrò romperlo... la mia preoccupazione è che rimaneva attaccato alla vetroresina e sbriciolandosi succedeva un casino allucinante icon_xd_2.gif
 
15299921
15299921 Inviato: 31 Mar 2015 10:28
 

domenica, ho provato a vedere a quanto arrivava il mono, ed ho raggiunta la velocita' di 175 k/ora.
una discreta velocita', ma ci arriva con tanta velocita' che pensavo di cambiare il pignone, ho guardato in giro e non ho trovato nessun pignone da 18 denti per la pegaso, sapreste dirmi se esiste un pignone di un'altra moto adattabile alla pegaso?
 
15309516
15309516 Inviato: 9 Apr 2015 11:08
 

La corona piu' piccola non la trovi?
O non ti va di accorciare la catena?
 
15310452
15310452 Inviato: 10 Apr 2015 7:33
 

Ugo51 ha scritto:
La corona piu' piccola non la trovi?
O non ti va di accorciare la catena?


si la corona da 42 denti l'avrei anche, ma già con quella che monto che ha 45 denti, la catena si appoggia un pelo sul perno del forcellone.
se diminuisco il diametro della corona, aumenterebbe la parte di catena che si appoggia.
viceversa se riesco ad aumentare il pignone, la catena si allontanerebbe dal forcellone.
 
15310513
15310513 Inviato: 10 Apr 2015 8:40
 

Potrebbe non essere un problema se il forcellone ha il corricatena in gomma/teflon su cui la catena scorre.
Sul Ducati la catena scorre sul forcellone per una lunghezza di diverse maglie. Ovvio, c'e' la protezione apposita...
 
15310523
15310523 Inviato: 10 Apr 2015 8:49
 

originalmente c'era il corricatena, ma l'aveva rotto/consumato il vecchio proprietario.
gli ho messo una fettuccina in acciaio, che se lubrificato fa scorrere bene la catena, e non dovrebbe consumarsi tanto facilmente.

adesso vedrò cosa fare, ma intanto il 24 aprile vado in pista a San martino del lago icon_asd.gif , porto anche il supermono che gli ho già montato la telecamera.
 
15310548
15310548 Inviato: 10 Apr 2015 9:02
 

Ah, a quel punto andrei tranquillamente con la corona piu' piccola.

Buona pistata 0509_up.gif
 
15549176
15549176 Inviato: 5 Feb 2016 13:10
 

ciao ragazzi come va?
a breve arriveranno novità icon_asd.gif icon_asd.gif , su future modifiche della moto
 
15549669
15549669 Inviato: 6 Feb 2016 9:14
 

ecco i preparativi del prossimo lavoro.

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15549885
15549885 Inviato: 6 Feb 2016 17:00
 

Serbatoio nuovo?
 
15552849
15552849 Inviato: 10 Feb 2016 13:09
 

si, serve per montare la pompa benzina per l' iniezione.
 
15560263
15560263 Inviato: 19 Feb 2016 18:38
 

serbatoio finito e funzionante per montare l' iniezione.
ho inserito nel serbatoio un pompa benzina di una aprilia RSV1000 che sarà sicuramente sufficiente per alimentare un 650cc

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15665163
15665163 Inviato: 20 Lug 2016 19:26
 

eccoci ancora qui, a scrivere le nuove evoluzioni del mio supermono.
"sarà finita prima o poi?" eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
la mia ultima idea è quella di montare il turbo, ma per iniziare devo togliere i carburatori e montare l' iniezione. icon_asd.gif icon_asd.gif
purtroppo il tempo è tiranno e fa caldo per fare questi lavori ma qualcosa sono riuscito a fare,
in casa avevo solo una coppia di farfalle del 41mm, quindi ho dovuto allargare i condotti di aspirazione il più possibile
 
15665166
15665166 Inviato: 20 Lug 2016 19:30
 

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15665417
15665417 Inviato: 21 Lug 2016 9:10
 

mazzo1 ha scritto:

la mia ultima idea è quella di montare il turbo


icon_eek.gif
Hai deciso di renderti la vita difficile eh? icon_biggrin.gif

Ma che turbina ci metti? eusa_think.gif
 
15665518
15665518 Inviato: 21 Lug 2016 12:02
 

pensavo a qualcosa di non molto grande, e senza troppa elettronica di mezzo.
non ho una idea ancora chiara, ora mi basta far partire la moto con l' iniezione, ma puntavo alla turbina di un 1300 mtj. o qualcosa di simile
 
15665541
15665541 Inviato: 21 Lug 2016 12:39
 

L'hai scelta perche' il 1.3 e' il doppio della cilindrata del tuo 650 ma gira a 1/2 della velocita'?
O solo perche' e' facile reperirla? icon_mrgreen.gif

Pero' a questo punto non sarebbe stato piu' facile tenere i carburatori? Per trovare la taratura giusta intendo.
 
15665684
15665684 Inviato: 21 Lug 2016 16:13
 

la seconda, è facile trovare a costi abbastanza contenuti.
i carburatori non posso usarli, non sono pressurizzati.
e la carburazione giusta penso di mettere la lambda.
 
15666027
15666027 Inviato: 22 Lug 2016 8:53
 

Cosa vuol dire non sono pressurizzati?
 
15666223
15666223 Inviato: 22 Lug 2016 12:02
 

Ugo51 ha scritto:
Cosa vuol dire non sono pressurizzati?


per potere usare il turbo con i carburatori (come facevano le macchine vecchie), bisogna usare dei carburatori pressurizzati.
la benzina da un carburatore normale arriva al cilindro grazie al vuoto (aspirazione) che crea il pistone, con il turbo non hai il vuoto ma ai una certa pressione, e questa pressione creata dalla turbina manda indietro anche la benzina.
per evitare questo bisogna pressurizzare la vaschetta del carburatore, e la pressione deve variare seguendo quella della turbina.
 
15666260
15666260 Inviato: 22 Lug 2016 12:25
 

Ah! Vero. Non ci avevo mai pensato.

Grazie della spiegazione icon_smile.gif
 
15674445
15674445 Inviato: 5 Ago 2016 14:56
 

Complimenti mazzo per il progetto in fase di costruzione, ma dove lo metteresti il turbo? Non c'è rimasto tanto spazio.... almeno nel mio supermono è tutto compresso..
 
15674452
15674452 Inviato: 5 Ago 2016 15:15
 

Complimenti mazzo per il progetto in fase di costruzione, ma dove lo metteresti il turbo? Non c'è rimasto tanto spazio.... almeno nel mio supermono è tutto compresso..
 
15674495
15674495 Inviato: 5 Ago 2016 16:48
 

ciao, penso di montarlo sotto al motore.
ma intanto ho un' altro problema da risolvere, non ci sta' il potenziometro sulle farfalle eusa_doh.gif e rifare l' impianto elettrico.


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adesso mi avanzano i carburatori e collettori del 34, se possono servire a qualcuno fatemi sapere
 
15675231
15675231 Inviato: 7 Ago 2016 18:33
 

Dopo mi sa che il motore dovrai anche scomprimerlo... per il potenziamento del corpo farfallato, è un problema... o che gli riduci la lunghezza dei collettori di aspirazione.... altrimenti non saprei....
 
15675686
15675686 Inviato: 8 Ago 2016 15:02
 

Citazione:
Dopo mi sa che il motore dovrai anche scomprimerlo...


sicuramente dovrò aumentare lo spessore della guarnizione della testata, dipenderà dalla pressione che voglio arrivare.la lunghezza dei collettori, contano molto per un aspirato, ma non credo siano un problema con il turbo.
quello che mi preoccupa maggiormente saranno le temperature, che se aumenteranno troppo dovrò trovare lo spazio anche per l' intercooler, ed è molto più difficile farglielo stare su quella motoretta.
 
15689238
15689238 Inviato: 3 Set 2016 7:30
 

aggiornamento lavori a dopo le ferie:
sono riuscito a montare il potenziometro, ho creato una leva per farlo ruotare correttamente e ho sdoppiato il cavo dell' acceleratore per accoppiarlo al corpo farfallato.
sembra funzionare bene 0509_campione.gif 0509_campione.gif .
ho rifatto l' impianto elettrico per la nuova centralina, ed ho collegato il serbatoio.

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15689418
15689418 Inviato: 3 Set 2016 15:24
 

Ottimo, bravo!

Adesso quindi il lato aspirazione è completo?
 
15689735
15689735 Inviato: 4 Set 2016 13:09
 

si l' aspirazione è montata e posso provare il funzionamento delle farfalle, ma devo ancora fare i condotti che vanno sulla turbina.
ma prima devo trovare la posizione giusta da montarle e fare lo scarico.

una cosa che dovevo già fare tempo fa e che mi avevi chiesto, qui ho messo il video di come girava con i carburatori

Link a pagina di Youtube.com
 
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