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Supermono aprilia rs da 125 a 655 [telaio]
15222999
15222999 Inviato: 3 Gen 2015 16:43
 

mazzo1 ha scritto:
ciao ragazzi, guardate il super regalo della moglie

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Caspita che bel regalo! icon_smile.gif
 
15226795
15226795 Inviato: 8 Gen 2015 13:51
 

e molto utile.
i lavori procedono, ho rimontato il radiatore dell' olio, l'ho messo sotto al cruscotto che senza faro prende tutta l' aria che vuole

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ho creato uno specie di filtro dell' aria per i carburatori, perché lasciarli sempre aperti avevo paura che entrasse qualche sporchino

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15226804
15226804 Inviato: 8 Gen 2015 14:04
 

Ma hai la carena aperta che lascia il radiatore esposto? icon_biggrin.gif
 
15227724
15227724 Inviato: 9 Gen 2015 15:21
 

si ho ancora quelle originali, quindi mettendo il radiatore al posto del faro ho la presa d' aria che mi serve.
 
15237028
15237028 Inviato: 21 Gen 2015 9:31
 

un aggiornamento sui progressi della motoretta.
ho deciso di cambiare i radiatori laterali montati sulle carene, con uno più tradizionale (causa stroppi sbattimenti per togliere e rimettere le carene).
ho recuperato il radiatore di una super tenerè 750

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che è largo e abbastanza basso da stare tra il telaio e le marmitte, adesso devo montarlo ma ho già fatto le misure.
oltre a questo ho fatto la staffa di sostegno pinza freno, per montare la pinza originale sulle forcelle della Kawasaki.

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un po' alla volta si modernizza il supermono. icon_asd.gif
 
15237072
15237072 Inviato: 21 Gen 2015 10:13
 

Ahaha, dove l'hai trovato il radiatore del Tenere?? icon_biggrin.gif
Chissa' quanti possessori di Tenere di malediranno negli anni a venire icon_asd.gif


Bello il lavoro del supporto pinza, anche se sembra oltremodo sottile dalla foto.
 
15238150
15238150 Inviato: 22 Gen 2015 15:17
 

in effetti dalla foto sembra fine ma è ingannevole, farò un' altra foto dove si vede meglio.
 
15239310
15239310 Inviato: 23 Gen 2015 19:12
 

Grande! Per quando pensi aver finito i lavori? Cosi ci troviamo in pista...
 
15242723
15242723 Inviato: 28 Gen 2015 8:45
 

ormai i lavori sono a buon punto, il radiatore è montato, sono riuscito anche ad mettere il serbatoio d' espansione e la moto funziona perfettamente.

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il tutto è andato in posizione senza troppi problemi.
ora la moto senza carene pesa circa 130kg e mi sembra un buon traguardo icon_asd.gif .
non mi resta altro che montare le carene e fare un bel giro per trovare eventuali problemi,
 
15242782
15242782 Inviato: 28 Gen 2015 9:42
 

Non vedo l'ora di vederla (e sentirla icon_biggrin.gif ) all'opera. Quindi, mi raccomand, video icon_mrgreen.gif
 
15247847
15247847 Inviato: 4 Feb 2015 9:40
 

Citazione:
Non vedo l'ora di vederla (e sentirla icon_biggrin.gif ) all'opera. Quindi, mi raccomand, video


si non vedo l'ora di provarla, devo solo finire due stupidate e cambiare le pastiglie del freno anteriore.
come al solito c'è qualcosa che non va bene, o meglio lo sapevo che avrei dovuto modificare qualcosa, ma infondo speravo che una volta poteva andare bene senza dover lavorare troppo.
ho messo le carene questo è il risultato

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come si può notare devo chiudere i tagli fatti per gli altri radiatori, ma anche questa soluzione, se pur di poco, esce dall' ingombro delle carene.
ora dovrò fare in vetroresina una flangia che copre il bordo del radiatore, che deve essere robusta per proteggerlo in caso di caduta.
pensavo di mettere anche dei tamponi para telaio per una maggior sicurezza.
 
15248300
15248300 Inviato: 4 Feb 2015 17:56
 

mazzo1 ha scritto:
... pensavo di mettere anche dei tamponi para telaio per una maggior sicurezza.

Hai considerato di mettere una retina per chiudere "visivamente" il buco frontale? Oltre che per il fattore estetico protegge il radiatore da tutto lo schifo (insetti,...) che poi faresti una faticaccia a pulire...
 
15248735
15248735 Inviato: 5 Feb 2015 8:14
 

non ci avevo ancora pensato a quello, ma ora che me lo hai fatto notare, qualcosa devo fare.
magari basta modificare la chiusura che avevo fatto in vetroresina, forandola tutta.
devo fare delle prove
 
15251810
15251810 Inviato: 9 Feb 2015 8:57
 

intanto ho completato le due coperture per i fori nelle carene, sono ancora grezze e saranno da rifinire con calma.

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15251836
15251836 Inviato: 9 Feb 2015 9:21
 

bella 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
15251869
15251869 Inviato: 9 Feb 2015 10:02
 

Le hai fatte in vetroresina?
 
15251880
15251880 Inviato: 9 Feb 2015 10:27
 

si tutto in vetroresina
 
15251896
15251896 Inviato: 9 Feb 2015 10:41
 

Che resina usi?
Intendo proprio la marca icon_smile.gif

Dovrei rifarmi qualche lavoretto in vetroresina pure io, ma sono un po' perso. Una marca vale l'altra?
 
15251914
15251914 Inviato: 9 Feb 2015 11:00
 

io ho preso questo kit

Link a pagina di Ebay.it

e mi sono trovato bene sia per riparare le carene che per fare parti tipo queste.
ma comunque penso che vadano bene un po' tutte, l' unica cosa da controllare è la quantità di catalizzatore da usare, che ho visto cambia in base alla marca
 
15251935
15251935 Inviato: 9 Feb 2015 11:13
 

Grazie mille icon_smile.gif
 
15258670
15258670 Inviato: 17 Feb 2015 9:41
 

tra le varie prove per vedere se tutto funzionava correttamente, ho notato per caso che la moto rimane accesa anche senza batteria, rimane funzionante anche il computerino, ma il contagiri sballa.
c' è una soluzione per risolvere questo problema?
se riesco non metterei la batteria cosi da togliere ulteriore peso.

qualcosa ho in mente, suppongo che il problema sia dovuto dalla tensione in uscita dallo stabilizzatore, cioè lo stabilizzatore da tensione correttamente e col tester ho avuto il riscontro che funziona bene, ma penso che non sia poi cosi tanto stabilizzata e che la batteria renda la tensione perfettamente continua.
qualcuno può confermare questa teoria?
 
15260663
15260663 Inviato: 19 Feb 2015 8:33
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif era come pensavo icon_asd.gif .
ho montato un condensatore da 10000 mf e 64v e tutto si è sistemato funzionando correttamente.
ora posso dire che la moto è pronta per andare in pista finalmente, e appena riesco metto un video.

anche se una nuova modifica è pronta all' orizzonte 0510_regolamento.gif
 
15260891
15260891 Inviato: 19 Feb 2015 13:33
 

Bene! Io sono pronto anch'io con la mia! Io pensavo come prima uscita l'8 marzo a varano.... te riesci ad esserci?
 
15260994
15260994 Inviato: 19 Feb 2015 15:34
 

-Ale-SP1- ha scritto:
Io pensavo come prima uscita l'8 marzo a varano.... te riesci ad esserci?



Magari, non penso proprio di riuscirci.
penso che la prima pistata sarà fine marzo inizio aprile, e saranno a San martino al lago, anche perché ho già due mezze giornate pagate.
 
15283573
15283573 Inviato: 14 Mar 2015 19:40
 

Domenica scorsa siamo stati in pista a Varano, bella giornata, un po fredda ma è andata bene, si può dire che abbiamo finito il rodaggio, siamo arrivati a 5 ore, credo che il pistone si sia già adattato, di cui 3 in pista a regime non superiore a 5000 rpm...
Ora rimane la carburazione, che se si superavano i 5000 rpm si spegneva la moto...
 
15284692
15284692 Inviato: 16 Mar 2015 8:25
 

grande sono contento per te 0509_up.gif ,
ho provato anche io a fare un giretto in zona icon_asd.gif, mi devo rimangiare quello che ho detto sui carburatori.
vanno molto meglio, monto come rapporto pignone da 17 denti e corona da 45 ed in prima si alza senza problemi gia a 4000 giri, e tira forte fino a 8500 giri e poi taglia di centralina.
purtroppo non avevo ancora montato la telecamera, altrimenti avrei fatto un filmino.
ora è pronta anche quella e appena possiblile ne faccio uno
 
15286918
15286918 Inviato: 18 Mar 2015 6:10
 

Il mio video onboard a Varano... icon_smile.gif con motore in rodaggio, infatti non superavo i 5/6000 rpm...

"Varano de Melegari onboard supermono rs650" su YouTube
Varano de Melegari onboard supermono rs650: Link a pagina di Youtu.be
 
15287816
15287816 Inviato: 18 Mar 2015 22:23
 

sta uscendo veramente una bella moto!!! complimenti eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
volevo chiederti una cosa... te hai ancora il telaietto posteriore originale o hai dovuto modificarlo?
te lo chiedo perchè io volevo costruire un airbox in vrt... e, dato che non ho più il serbatoio dell'olio volevo sfruttare anche quello spazio... solo che per farlo dovrei tagliare nel punto che ho segnato della foto (se non si capisce lo vorrei tagliare con il flessibile sotto all' aggancio del serbatoio)

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secondo te potrebbe cedere/subire forti stress se tagliassi via quel pezzo che fa da perno centrale?
 
15288589
15288589 Inviato: 19 Mar 2015 18:25
 

no, non penso che ci siano grossi problemi se togli quel pezzo.
ma se non sbaglio, sulla parte che vuoi tagliare non c'è il fissaggio della sella?
ma mi sembra che il tuo originale è diverso da quello della seconda foto, e sembra che per il fissaggio della sella c'è un'altra staffa che unisce le due parti e quindi è più robusto.
a mio parere la puoi togliere senza priblemi
 
15288762
15288762 Inviato: 19 Mar 2015 21:59
 

allora ti ringrazio per il consiglio.
la sella non si aggancia li ma nel perno sopra e dopo con la chiave sulla parte posteriore.
volevo toglierlo per far passare un airbox bello grosso... so che non può far molto come prestazioni... però forse con la mia preparazione mezzo cavallo riesco a tirarcelo ancora fuori... ovviamente prima modello del polistirolo a modo e poi volevo coprirlo con la vetroresina... solo che avrei un problemino... esiste una vernice apposta per non far attaccare la vetroresina? perchè poi quando asciuga avrei un po di problemi a togliere il polistirolo dato che si spezzetterà tutto...
 
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