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Benefici benzina 100 ottani [benefici su 125 4t?]
13926048
13926048 Inviato: 13 Nov 2012 23:37
Oggetto: Benefici benzina 100 ottani [benefici su 125 4t?]
 

Apro il post per avere qualche delucidazione sulle benzine a 100 ottani....ho letto altri post che ne parlavano, ma spesso c'erano opinioni discordanti, o prettamente teoriche icon_rolleyes.gif . Ciò che voglio sapere è se questi tipi di benzina (eni super+, shell V-power) siano adatti ad un motore di piccola cilindrata, e quali siano i benefici reali che portano. Non mi sto aspettando miracoli in ripresa o velocità (anche perché i rapporti di compressione del gpr sono 12:1), voglio solo sapere se usarle quotidianamente può garantire un motore più pulito ed un andamento più fluido anche su un 125 4t icon_biggrin.gif . Grazie a tutti doppio_lamp.gif
 
13926143
13926143 Inviato: 14 Nov 2012 0:05
 

In teoria dovrebbero produrre molto meno deposito carbonioso su valvole e condotti di scarico, facendo lavorare al meglio il motore... Ma è una loro teoria, dovrebbe essere dimostrata...

A livello prestazionale su un motore di piccola cilindrata non cambia assolutamente nulla...

In pratica gli unici benefici che ne trae il consumatore, mi pare siano quelli di portare in giro un portafogli ancora più leggero della già costosissima benzina di oggi 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
13926553
13926553 Inviato: 14 Nov 2012 10:35
 

ci sono molti pareri discordanti... secondo me su un motore che gia di suo sviluppa una potenza ridotta, la differenza tra una benzina e l altra non la senti( ho gia provato 0509_up.gif )
sono benzine con meno impurità, quindi dovrebbero lasciare meno residui, ma secondo me è meglio pulirsi una volta ogni tanto il motore con degli additivi e usare la benzina normale , mi sembrano ''soldi buttati'' quelli per comprare la benzina ''migliore'' 0509_up.gif
 
13927271
13927271 Inviato: 14 Nov 2012 15:12
 

Su un 125 i benefici sono pari a 0, ti ritrovi solo più leggero di qualche € nel portafoglio
 
13927370
13927370 Inviato: 14 Nov 2012 15:44
 

Sì infatti io intendevo solo riguardo agli additivi.....ho letto alcuni post in cui sconsigliavano persino di utilizzarla, per dei possibili danni, e stavo facendo un po' di confusione icon_biggrin.gif Comunque credo che la proverò, se pensate che qualche effetto pulente lo abbia. 30cent in più al litro, per quanto io uso la moto (10euro ogni 2-3 settimane icon_asd.gif ), non mi cambia più di tanto
 
13927503
13927503 Inviato: 14 Nov 2012 16:35
 

Pinnaz ha scritto:
Sì infatti io intendevo solo riguardo agli additivi.....ho letto alcuni post in cui sconsigliavano persino di utilizzarla, per dei possibili danni, e stavo facendo un po' di confusione icon_biggrin.gif Comunque credo che la proverò, se pensate che qualche effetto pulente lo abbia. 30cent in più al litro, per quanto io uso la moto (10euro ogni 2-3 settimane icon_asd.gif ), non mi cambia più di tanto

non ha effetto pulente, solo che non sporca lei, lo sporco che c era rimane 0509_up.gif
 
13928813
13928813 Inviato: 15 Nov 2012 0:38
 

Growl ha scritto:
Pinnaz ha scritto:
Sì infatti io intendevo solo riguardo agli additivi.....ho letto alcuni post in cui sconsigliavano persino di utilizzarla, per dei possibili danni, e stavo facendo un po' di confusione icon_biggrin.gif Comunque credo che la proverò, se pensate che qualche effetto pulente lo abbia. 30cent in più al litro, per quanto io uso la moto (10euro ogni 2-3 settimane icon_asd.gif ), non mi cambia più di tanto

non ha effetto pulente, solo che non sporca lei, lo sporco che c era rimane 0509_up.gif

Pensa che il sito eni dice il contrario icon_rolleyes.gif
 
13929564
13929564 Inviato: 15 Nov 2012 14:24
 

se guardi sul sito ceramic power( o una cosa del genere, ora non ricordo), con il loro additivo guadagni piu del 5% di potenza del motore in piu e consumi ridotti drasticamente, ma se fai la prova nn è cosi icon_wink.gif
 
13929970
13929970 Inviato: 15 Nov 2012 16:59
 

Ma non è tanto una questione di aumento delle prestazioni, perché in fondo non parlano nè di cilindrata nè di moto/auto e possono dire quello che vogliono.......riguardo alla pulizia invece dovrebbe trarne benefici qualsiasi mezzo, a prescindere da che motore abbia icon_rolleyes.gif E poi sinceramente passiamo anche che la ceramic power si inventi qualcosa, ma Eni è un azienda grossa, vatti a fidare icon_lol.gif
 
13930153
13930153 Inviato: 15 Nov 2012 18:18
 

se vuoi spendere 30 centesimi in piu al litro, fallo pure icon_asd.gif
 
13930177
13930177 Inviato: 15 Nov 2012 18:25
 

se il costruttore non ne indica la possibilità di utilizzo fra le specifiche del veicolo non vedo perchè usarla...
Un motore "pulito" da residui non è esente da manutenzione.... e un motore incrostato viene pulito (anche se poi le icrostazioni non è che si estendano in maniera esponenziale) in occasione di interventi di manutenzione...sicuramente è più facile smontare un motore prima per un guasto o per manutenzioni varie, che per le eccessive incrostazioni icon_asd.gif


Per sfruttare al meglio benzine con alti ottani ci vogliono motori con molta compressione...meglio ancora se turbo... sui normali aspirati la normalissima 95 ron è più che onesta...minime differenze si posso intrasentire su motori abbastanza spinti o con una discreta cavalleria a disposizione..tipo le super sportive...ma la differenza è minima..Per quello che riguarda le moto stradali... se andiamo su moto preparate da competizione ovviamente le cose cambiano icon_biggrin.gif
 
13931007
13931007 Inviato: 15 Nov 2012 23:04
 

Lorivo90 ha scritto:
se il costruttore non ne indica la possibilità di utilizzo fra le specifiche del veicolo non vedo perchè usarla...
Un motore "pulito" da residui non è esente da manutenzione.... e un motore incrostato viene pulito (anche se poi le icrostazioni non è che si estendano in maniera esponenziale) in occasione di interventi di manutenzione...sicuramente è più facile smontare un motore prima per un guasto o per manutenzioni varie, che per le eccessive incrostazioni icon_asd.gif


Per sfruttare al meglio benzine con alti ottani ci vogliono motori con molta compressione...meglio ancora se turbo... sui normali aspirati la normalissima 95 ron è più che onesta...minime differenze si posso intrasentire su motori abbastanza spinti o con una discreta cavalleria a disposizione..tipo le super sportive...ma la differenza è minima..Per quello che riguarda le moto stradali... se andiamo su moto preparate da competizione ovviamente le cose cambiano icon_biggrin.gif


Su questo non ci piove icon_mrgreen.gif Intanto stasera per non sbagliare ho messo 15euro di super 95 icon_asd.gif

Per Growl, io con "vatti a fidare" intendevo "vatti a fidare delle multinazionali", stai certo che mi fido più di chi ne ha fatto esperienza che di chi cerca di vendere un proprio prodotto 0509_up.gif Se hai qualche additivo da consigliarmi accetto volentieri icon_smile.gif
 
14312312
14312312 Inviato: 27 Apr 2013 21:38
 

Allora ragazzi, io sono uno che di cazzatine per la moto ne prende parecchie. Non spendo soldi per cagate quali specchietti e portatarga o led...bla bla bla. Quando vado al supermercato mi fermo 5 minuti nello scaffale dei detergenti e prodotti vari. Per quanto riguarda tutti i pulitori, ottani, booster e cavolate che trovate al supermercato son tutte cavolate, della serie STP...cavolate, li ho provati dal + economico al + caro e non fanno nulla.

L'unico prodotto da me testato con risultati ottimali è il silkolene pro boost. Ce ne sono di due tipi, uno con la latta nero azzurra e l'altro nero e rossa. Provati entrambi, quello rosso è migliore.

Io lo usavo principalmente sulla mia kawasaki er-6n. Un 650cc. Allora i benefici sono, motore + corposo, diminuzione effetto on off (vuol dire che quando arrivi davanti alla rotonda e rallenti la moto continua ad essere allegra). Altra cosa importante, l'er-6 è un bicilindrico, tenendo in considerazione che io uso la moto tutto l'anno, d'estate si riscalda in 15 secondi ma d'inverno, e io vivo a Parma, ci stava normalmente più di un minuto a risaldarsi, anche un minuto e mezzo. In quell'asso di tempo la centralina buttava benzina a raffica nel motore, quindi a fine settimana notavo che consumavo di più rispetto alla stagione calda. Utilizzando il Silkolene invece si riscaldava in 20 - 30 secondi.

Certo è un additivo, non è che ti fa volare, però in certi motori può essere molto utile.

L'ho testato anche sul gsr 600, che è un 400, eh si qualcosa migliorava, però essendo un 4 cilindri allegro di natura la differenza si sentiva meno.

L'ho fatto comprare ad un amico sul bandit 1200 ed è rimasto impressionato, bah...forse avrà esagerato.

L'ho provato sullo scooter beverly 250 e non ho notato quasi nulla.

Da tenere in considerazione il prezzo, io ne avevo preso un pò di latte on line da un negozio sui monti di reggio nell'emilia, tra reggio e modena mi sa, mi aveva fatto un gran prezzo.

Io utilizzandolo sempre usavo delle percentuali dell' 1,5% - 2% circa, e va bene.

Secondo me è uno di quei prodotti che il motociclista deve avere in garage. Ogni 3 pieni fargliene uno con quello li secondo me non guasta, okkio che crea dipendenza!
 
14437813
14437813 Inviato: 13 Giu 2013 23:06
 

Mio padre si occupa del rifornimento di alcune di queste benzine tipo la eni.Intanto partiamo con il dire che non è vero che la senza piombo/diesel della Q8 è migliore di quella della esso ecc.Poichè,per esempio,tutte le benzine della puglia si forniscono dalla raffineria di Taranto (ERA UN ESEMPIO),questo posso assicurarvelo.Riguardo alla benzina con più ottani,proprio perchè ha pià ottani,dovrebbe bruciare prima e meglio,lasciando meno impurità,e garantendo (teoricamente) una resa migliore del motore.A mio parere,è come se bevi acqua imbottigliata o dal rubinetto.La differenza non la senti,sempre acqua è.Certo è,invece,che il rapporto qualità/prezzo è davvero schifoso.C'è molta pubblicità dietro se notate,e molto spesso il "rendimento del motore che migliora" è solo una promessa,mai mantenuta.Personalmente non ho trovato differenza provandola sul mio nrg power 50.
 
14476718
14476718 Inviato: 29 Giu 2013 17:50
 

mi ricordo che a scuola il professore aveva analizzato la vecchia Plus98...

esito..

uguale alla verde..
 
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