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Consigli per gli acquisti... sono in panne! [Moto versatile]
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13917246 Inviato: 10 Nov 2012 12:31
Oggetto: Consigli per gli acquisti... sono in panne! [Moto versatile]
 

Cari ragazzi, premetto che sono un motociclista quasi neofito (da appena un paio d'anni), e finora ho avuto una Kawasaky Versys 650 (2009) ed attualmente posseggo un'Harley Davidson Sportster 883r del 2009.

Recentemente mi sono trasferito in campania, cambiando regione e tragitto casa-lavoro. Prima ero in Emilia Romagna.

Vorrei passare ad una moto che sia versatile, facile da guidare, comoda e snella nel traffico. Vorrei cominciare ad usare il mezzo anche nel tragitto casa-lavoro che consiste in più o meno 30-40 km andata e altrettanti al ritorno, di cui 80% autostrada e tangenziali (tanto trafficate al mattino quanto le strade cittadine).
Il mio budget è la mia Harley + 4000 euro.

Le mie misure: 1,70 per 68 Kg. Per questo motivo prediligo moto agevolmente manovrabili sia da fermo che nel traffico e non eccessivamente alte dato che il piedino a terra mi da sempre una certa sicurezza.

Le opzioni che ho in mente sono:

BMW R1200R, del 2008, 4500 KM + borse laterali. Harley + 3000 euro chiudiamo.
PRO:BMW, affidabilità, borse laterali
CONTRO: peso, moto non nuova, manovrabilità impegnativa e poca agilità nel traffico urbano

TRIUMPH Tiger 800, nuova di pacca. Harley + 4600 euro.
PRO: una enduro tuttofare, ABS, accattivante esteticamente, godibilissima, capacità di carico e comodità nei viaggi
CONTRO: altezza, prezzo, manovrabilità da fermo.

DUCATI Hypermotard 796 del 06/2012, KM 0. Harley + 3600 euro.
PRO: estetica pazzesca, leggerezza, agilità nel traffico ed in manovra, concessionario a 1 km da casa mia.
CONTRO: protezione aerodinamica in autostrada, capacità di carico assente

Ho le idee molto confuse, e si capisce dal genere di moto messe a confronto che non c'entrano niente le une con le altre!

Ultima modifica di Zarro1980 il 10 Nov 2012 12:49, modificato 1 volta in totale
 
13917275
13917275 Inviato: 10 Nov 2012 12:49
 

se fai tanta autostrada,ti serve una moto piu' protettiva possibile.
cosa ne pensi della z 1000 sx?
l'ho provata,è una moto eccezionale,ha un'agilita' inaspettata,il motore poi è gestibilissimo e molto fluido,ho fatto una roronda in 6° marcia a 40 km/h e quando ho ripreso in mano il gas, non c'è stato bisogno di scalare le marce.

ci sarebbe anche la triumph tiger 1050,ma forse è troppo alta.
 
13917303
13917303 Inviato: 10 Nov 2012 13:06
 

quoto la la kawa sx e molto fluida e ci fai quello che ti pare,
 
13917357
13917357 Inviato: 10 Nov 2012 13:33
 

Per la tiger non puoi vedere di abbassare ulteriormente la sella?
E' una gran moto con un bel motore, ci fai tutto, pensaci bene prima di scartarla, è la moto TOTALE!

E se invece dell'Hyper cerchi una Dorsoduro? C'è NFamotard, utente tinga, che l'ha caricata da pazzi con borse rigide e c'ha messo pure il cupolino.....volendo si può fare ed è una gran moto.

La z1000sx è forse pesantuccia nel traffico, ma bisogna provarla per capire effettivamente come ci si trova.

Buona scelta. doppio_lamp.gif
 
13917369
13917369 Inviato: 10 Nov 2012 13:36
 

Tra le tre l'Hypermotard è la piu leggera, in confronto alle altre sembra una bicicletta: non è una moto da usare esclusivamente come commuter, fidati che la voglia di scappare a fare due curve la domenica ti divorerà icon_cool.gif

Ah di Hypermotard usate ne trovi dai 5.500 a massimo 7500 se è praticamente nuova con qualche accessorio! 0509_up.gif

Esistono cupolini, manopole riscaldate, selle comfort, borse e borsette....
Link a pagina di Postimage.org

Inoltre tocchi bene per terra! 0510_saluto.gif
 
13917407
13917407 Inviato: 10 Nov 2012 13:55
 

Ciao!
Non so che stile di guida hai, perchè sei passato dalla Versys 650 ad una 883... Due moto completamente diverse...
Tra le 3 da te citate ti direi Hyper 796!

Se invece cerchi una moto a 360° lascia perdere lo Z1000 SX, prova la nuova Versys 1000! Quella è una gran gran moto! 0509_up.gif
 
13917439
13917439 Inviato: 10 Nov 2012 14:10
 

Jack24 ha scritto:
Tra le tre l'Hypermotard è la piu leggera, in confronto alle altre sembra una bicicletta: non è una moto da usare esclusivamente come commuter, fidati che la voglia di scappare a fare due curve la domenica ti divorerà icon_cool.gif

Ah di Hypermotard usate ne trovi dai 5.500 a massimo 7500 se è praticamente nuova con qualche accessorio! 0509_up.gif

Esistono cupolini, manopole riscaldate, selle comfort, borse e borsette....
Link a pagina di Postimage.org

Inoltre tocchi bene per terra! 0510_saluto.gif


Belle quelle borse, ma di che marca sono?

LastSamurai ha scritto:
Per la tiger non puoi vedere di abbassare ulteriormente la sella?
E' una gran moto con un bel motore, ci fai tutto, pensaci bene prima di scartarla, è la moto TOTALE!


Sì, c'è la sella in gel che la abbassa ulteriormente, ma rimane a poco più di 800mm da terra, e sinceramente dato il peso penso che mi sia comunque ostica da spostare. Inoltre, da non trascurare, è leggermente fuori budget per il mio portafoglio!
 
13917451
13917451 Inviato: 10 Nov 2012 14:15
 

hai particolari richieste di potenza? io per quello che cerchi puterei su cilindrate piu piccole, come un er6f , oppure le yamaha( xj6 diversion f, fazer 8 ecc...) che sono tutte ben carenate, abbastanza comode, senza pecche di ciclistica ( anzi...) , ad una buona altezza da terra e ''agili'', sopratutto la er6f 0509_up.gif
 
13917507
13917507 Inviato: 10 Nov 2012 14:33
 

Growl ha scritto:
hai particolari richieste di potenza? io per quello che cerchi puterei su cilindrate piu piccole, come un er6f , oppure le yamaha( xj6 diversion f, fazer 8 ecc...) che sono tutte ben carenate, abbastanza comode, senza pecche di ciclistica ( anzi...) , ad una buona altezza da terra e ''agili'', sopratutto la er6f 0509_up.gif



Infatti, la er6f non è affatto male...l'ho avuta per 40.000 fantastici km...bella moto icon_wink.gif
 
13917515
13917515 Inviato: 10 Nov 2012 14:37
 

LastSamurai ha scritto:



Infatti, la er6f non è affatto male...l'ho avuta per 40.000 fantastici km...bella moto icon_wink.gif

la propongo perchè mio fratello ha avuto la sorella, la N, e pur elui si è sempre trovato benissimo: ha sempre fatto viaggi e pistate senza problemi 0509_up.gif
 
13917531
13917531 Inviato: 10 Nov 2012 14:45
 

io esco pazzo per la hypermotard... ma la tiger è stupenda pure... la gs è troppo sputtanata
 
13918244
13918244 Inviato: 10 Nov 2012 21:37
 

io ti consiglio o un honda hornet 600 ho una kawasaki z 750 queste 2 nel traffico sono agilissime oppure la er 6 n della kawasaki.
 
13918333
13918333 Inviato: 10 Nov 2012 22:37
 

Io consiglierei la Tiger. La si puo' ribassare senza problemi. Triumph....ottimo motore e grande qualità d'assemblaggio!! SOno un po' di parte ok icon_wink.gif
Scherzi a parte, la Tiger é un'ottima moto e la si puo' usare anche se non si é molto alti.
 
13918610
13918610 Inviato: 11 Nov 2012 6:43
 

Citazione:
Vorrei passare ad una moto che sia versatile, facile da guidare, comoda e snella nel traffico.


Allora compra una moto leggera, una moto di meno di 200 chili.
Tipo la BMW G650 GS, moto leggera e maneggevole e poco costosa (sopratutto se si trova di seconda mano..)

Link a pagina di Infomotori.com
 
13918767
13918767 Inviato: 11 Nov 2012 10:42
 

Proprio nessuno, ma proprio nessuno mi consiglia la BMW R1200R? Deduco che dato il peso non è il massimo per la città!
 
13918789
13918789 Inviato: 11 Nov 2012 10:59
 

Zarro1980 ha scritto:
Proprio nessuno, ma proprio nessuno mi consiglia la BMW R1200R? Deduco che dato il peso non è il massimo per la città!


A mio avviso, la regola di base che ogni motociclista deve seguire é l'istinto. Ti faccio un'esempio: io amo fare motogiri ed andare in pista. Ebbene, mi sono fatto tutti i Pirenei andata e ritorno da Italia. Mi sono fatto il giro del mare Adriatico giù fino a Dubrovnik. Vado tutte le volte che posso in pista.
Tutto questo con una Speed. Non é proprio una moto fatta per viaggiare ne per andare in pista.
Nonostante questo....non ho rimpianti.

Vai a vedere le tue "belle", salici in sella....quella che ti darà una vibrazione al basso ventre sarà la tua compagna icon_wink.gif
 
13918809
13918809 Inviato: 11 Nov 2012 11:14
 

robros ha scritto:
Vai a vedere le tue "belle", salici in sella....quella che ti darà una vibrazione al basso ventre sarà la tua compagna icon_wink.gif


Già fatto, ed ognuna colpisce per qualcosa. Sono "frenato" però da peso e dimensioni che mi impongono scelte quasi obbligate, non sempre in linea con quello che mi dice la "pancia"!
 
13918904
13918904 Inviato: 11 Nov 2012 11:58
 

Ma perchè hai dato via la versys? Per le tue esigenze andava benissimo.
 
13918932
13918932 Inviato: 11 Nov 2012 12:12
 

Zarro1980 ha scritto:


Già fatto, ed ognuna colpisce per qualcosa. Sono "frenato" però da peso e dimensioni che mi impongono scelte quasi obbligate, non sempre in linea con quello che mi dice la "pancia"!

La moto si sceglie con la pancia (ormai abbiamo iniziato così, andiamo avanti a pancia icon_lol.gif ), se la scegli con la testa te ne pentirai. A meno che ti serva come mero mezzo di spostamento, e allora indirizzati su uno scooter icon_wink.gif
 
13918952
13918952 Inviato: 11 Nov 2012 12:20
 

Jack24 ha scritto:
Zarro1980 ha scritto:


Già fatto, ed ognuna colpisce per qualcosa. Sono "frenato" però da peso e dimensioni che mi impongono scelte quasi obbligate, non sempre in linea con quello che mi dice la "pancia"!

La moto si sceglie con la pancia (ormai abbiamo iniziato così, andiamo avanti a pancia icon_lol.gif ), se la scegli con la testa te ne pentirai. A meno che ti serva come mero mezzo di spostamento, e allora indirizzati su uno scooter icon_wink.gif


Assolutamente d'accordo. Io sulla mia speed dopo due ore comincio adavere le piaghe da decubito nelle chiappe!! 0510_sad.gif . Mi sono pure fatto fregare comprando la famosa sella gel di Triumph (venduta separatamente....) che garantisce più comodità. Ebbene....nulla é cambiato!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Nonostante cio'....non ho rimpianti 0509_up.gif.
Se tornassi indietro, ricomprerei la Speed senza pensarci 2 volte.....la sella gel penso di no!! 0509_si_picchiano.gif
 
13918996
13918996 Inviato: 11 Nov 2012 12:32
 

robros ha scritto:


Assolutamente d'accordo. Io sulla mia speed dopo due ore comincio adavere le piaghe da decubito nelle chiappe!! 0510_sad.gif . Mi sono pure fatto fregare comprando la famosa sella gel di Triumph (venduta separatamente....) che garantisce più comodità. Ebbene....nulla é cambiato!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Nonostante cio'....non ho rimpianti 0509_up.gif.
Se tornassi indietro, ricomprerei la Speed senza pensarci 2 volte.....la sella gel penso di no!! 0509_si_picchiano.gif


Se dovessi scegliere di pancia andrei tranquillamente sulla 1200GS, sul multistrada, o sulla stelvio. Endurone super!! Però per questioni di dimensioni e peso non le prendo perché sono oggettivamente difficili per me! Non so se sono riuscito a farmi capire... devo unire praticità e "pancia" !!

...e comunque grazie per i consigli, alla fine ho qualche idea più chiara!
 
13918997
13918997 Inviato: 11 Nov 2012 12:33
 

robros ha scritto:
Zarro1980 ha scritto:
Proprio nessuno, ma proprio nessuno mi consiglia la BMW R1200R? Deduco che dato il peso non è il massimo per la città!


A mio avviso, la regola di base che ogni motociclista deve seguire é l'istinto. Ti faccio un'esempio: io amo fare motogiri ed andare in pista. Ebbene, mi sono fatto tutti i Pirenei andata e ritorno da Italia. Mi sono fatto il giro del mare Adriatico giù fino a Dubrovnik. Vado tutte le volte che posso in pista.
Tutto questo con una Speed. Non é proprio una moto fatta per viaggiare ne per andare in pista.
Nonostante questo....non ho rimpianti.

Vai a vedere le tue "belle", salici in sella....quella che ti darà una vibrazione al basso ventre sarà la tua compagna icon_wink.gif


0509_up.gif
 
13918998
13918998 Inviato: 11 Nov 2012 12:33
 

WINSTON ha scritto:
Ma perchè hai dato via la versys? Per le tue esigenze andava benissimo.


0509_up.gif
 
13919032
13919032 Inviato: 11 Nov 2012 12:47
 

rna ha scritto:
WINSTON ha scritto:
Ma perchè hai dato via la versys? Per le tue esigenze andava benissimo.


0509_up.gif


Per via dell'altezza e della manovrabilità da fermo!

....e poi perché l'ho rivenduta allo stesso prezzo con cui l'ho comprata l'anno prima. 0509_banana.gif
 
13919045
13919045 Inviato: 11 Nov 2012 12:56
 

allora perchè consideri la tiger e l'hypermotard????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

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0509_pernacchia.gif
 
13919065
13919065 Inviato: 11 Nov 2012 13:10
 

rna ha scritto:
allora perchè consideri la tiger e l'hypermotard????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

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0509_pernacchia.gif


L'Hyper perché è più leggera (168kg) e avendola provata è decisamente più maneggevole!
La Tiger ha la sella regolabile in altezza e la triumph propone anche la sella in gel ancora più bassa.
 
13919072
13919072 Inviato: 11 Nov 2012 13:14
 

Zarro1980 ha scritto:


L'Hyper perché è più leggera (168kg) e avendola provata è decisamente più maneggevole!
La Tiger ha la sella regolabile in altezza e la triumph propone anche la sella in gel ancora più bassa.


è più leggera ma è alta e la versys è comunque una moto leggera.
la tiger con la sella bassa quanto è alta?

Ultima modifica di rna il 11 Nov 2012 13:40, modificato 1 volta in totale
 
13919110
13919110 Inviato: 11 Nov 2012 13:33
 

Guardate che la 796 come dimensioni da originale è supercompatta, da sembrarci goffo oltre al metro e ottanta! icon_wink.gif

Un amico che la possiede visto da dietro sembra davvero l'orso di Madagascar 3 sul monociclo rosa...non so se.... rotfl.gif

Non puoi non toccarci, diversa la questione se si interviene ciclisticamente su mono, asta di reazione regolabile e forcelle, in tal caso si può ottenere una moto anche piu alta del 1100 0509_up.gif
 
13919141
13919141 Inviato: 11 Nov 2012 13:51
 

rna ha scritto:


è più leggera ma è alta e la versys è comunque una moto leggera.
la tiger con la sella bassa quanto è alta?


Versys è 20-30Kg in più della Hyper.
la Tiger con la sella bassa è 810, ma con una della ribassata in gel (a parte, 220 euri) scendi di altri 20mm, quindi vai a 790.

In effetti potrebbe essere un buon compromesso peso-altezza....
 
13919176
13919176 Inviato: 11 Nov 2012 14:05
 

Zarro1980 ha scritto:


Versys è 20-30Kg in più della Hyper.
la Tiger con la sella bassa è 810, ma con una della ribassata in gel (a parte, 220 euri) scendi di altri 20mm, quindi vai a 790.

In effetti potrebbe essere un buon compromesso peso-altezza....


la versys pesa 181 a secco quindi 13 in più della hyper.
in ogni caso se sei sotto i 180 cm quello che conta è l'altezza della sella che deve essere sotto gli 800 mm se vuoi tanta stabilità in manovra da fermo
 
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