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2t vs. 4t [che moto mi consigliate?]
54484
54484 Inviato: 30 Ago 2005 10:00
Oggetto: 2t vs. 4t [che moto mi consigliate?]
 

aldilà dell'aspetto puramentre tecnico(ho già visto il link nel topic stickato) che differenze ci sono a livello pratico fra un motore a 4t e 2t?mi spiego:devo comprare una moto 125.nella scelta ho bisogno prima di sapere se buttarmi su un 2t(rs,cagiva) o un 4t(cbr...).voi cosa mi consigliate?quali sono le differenze a livello di manutenzione e di prestazione nella guida?poi,visto che il 2t inquina di più,non è che se e prendo uno mi trovo che mi va il mezzo fuori legge tra qualche anno?scusate l'ignoranza icon_biggrin.gif
grazie anticvipatamente per le risposte icon_exclaim.gif
 
54515
54515 Inviato: 30 Ago 2005 10:30
 

i due tempi sono senza dubbio più divertenti da guidare, più scattanti, ecc., credo che in generale, però necessitino di più manutenzione, sono motori abbastanza delicati e bisogna trattarli bene, io la mia rs la maltrattavo e avevo sbiellato 3 volte in due anni!!

un 125 4 tempi, visto cosi mi fa rabbrividire, credo che sia un vero cancello, onestamente non credo che ci sia paragone, mi ricordo d'aver provato la vecchia ninja 400 e ti assicuro che a dispetto della velocità, che saliva comunque in fretta, la mia cara rs 125 dava molte più soddisfazioni, più sprint, poi quando entra la coppia era tutta un'altra cosa, l'altra era piatta, senza emozione!!
Il 4 tempi va bene su motori potenti.
Il mio consiglio spassionato è quello di prendere un 2T!!

Non essendo un grandissimo conoscitore a livello tecnico mi baso solo sull'esperienza, quindi prova a sentire anche il parere di altri, ma credo che in genere sia difficile discordare su quello che ho scritto icon_wink.gif
 
54538
54538 Inviato: 30 Ago 2005 10:53
 

la paura che avevo è che quando ho fatto il patentino per i lmotorino l'istruttore ha detto che i 2t sarebbero andati fuori legge perchè troppo inquinanti.per quanto mi suoni di storia,non vorrei avesse ragione.sapete qualcosa di certo a proposito?thk
 
54541
54541 Inviato: 30 Ago 2005 10:56
 

su questo non ne so niente
 
54548
54548 Inviato: 30 Ago 2005 11:02
 

Non credo che proibiranno mai di circolare con un 2t, proibiranno semmai di vendere 2t, pensate soltanto a quante vespe di 20 anni ci sono ancora in circolazione e dovrebbero essere buttate... e tutte le moto storiche???

Al massimo credo che, se vivi in città, potresti andare in contro a qualche blocco del traffico con un 2t.
 
54550
54550 Inviato: 30 Ago 2005 11:02
 

Non credo che proibiranno mai di circolare con un 2t, proibiranno semmai di vendere 2t, pensate soltanto a quante vespe di 20 anni ci sono ancora in circolazione e dovrebbero essere buttate... e tutte le moto storiche???

Al massimo credo che, se vivi in città, potresti andare in contro a qualche blocco del traffico con un 2t.
 
54643
54643 Inviato: 30 Ago 2005 12:15
 

nn credo proprio ke verranno messe al bando!!! icon_wink.gif , stai tranqui!!

_____________________________________________________________
TRIBù DEI CHIHUAHUA --- Vale46 4ever
 
54646
54646 Inviato: 30 Ago 2005 12:18
 

Se devi prendere un 125 vai sul 2t icon_wink.gif

JAK
 
54663
54663 Inviato: 30 Ago 2005 12:30
 

due tempi assolutamente icon_wink.gif
 
54683
54683 Inviato: 30 Ago 2005 12:51
 

col 4t non consumi niente sopratutto di olio
xò il 2t è un'altra cosa e cmq non lo tolgono
 
55393
55393 Inviato: 31 Ago 2005 10:24
 

2 tempi ragazzo.....così ti diverti un pò di più
 
55555
55555 Inviato: 31 Ago 2005 12:41
 

grazie.mi sento convinto.adesso vedo icon_biggrin.gif
 
2050797
2050797 Inviato: 12 Lug 2007 14:28
 

un mio conoscente ha preso una motoretta 4 tempi 125, forse pure senza marce, gli fa i 75 km/h.
quindi... icon_lol.gif
 
2050964
2050964 Inviato: 12 Lug 2007 14:45
 

DevilOnTheRoad ha scritto:
un mio conoscente ha preso una motoretta 4 tempi 125, forse pure senza marce, gli fa i 75 km/h.
quindi... icon_lol.gif


il cbr 125 fa i 130 icon_wink.gif

e comunque consiglio un 4tempi, perchè con le norme anti inquinamento è sempre meglio avere un 4t piuttosto che un 2t..
Poi nulla ci piove sul fatto che i 2t son più divertenti icon_twisted.gif
Ma se vuoi ti diverti anche con la cbr 125.
Al massimo fai un salto nel forum honda e leggi qualche topic icon_wink.gif
Lamps!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
Auron24 icon_cool.gif
 
2051073
2051073 Inviato: 12 Lug 2007 14:58
 

L IMPORTANTE secondo me è mai prendere uno scooter 4 t 125, perche davvero non vanno, ho provato un runner 180 2 t quello invece gia aveva la sua c***o di potenzina.
 
2051490
2051490 Inviato: 12 Lug 2007 15:50
 

Auron24 ha scritto:
DevilOnTheRoad ha scritto:
un mio conoscente ha preso una motoretta 4 tempi 125, forse pure senza marce, gli fa i 75 km/h.
quindi... icon_lol.gif


il cbr 125 fa i 130 icon_wink.gif

e comunque consiglio un 4tempi, perchè con le norme anti inquinamento è sempre meglio avere un 4t piuttosto che un 2t..
Poi nulla ci piove sul fatto che i 2t son più divertenti icon_twisted.gif
Ma se vuoi ti diverti anche con la cbr 125.
Al massimo fai un salto nel forum honda e leggi qualche topic icon_wink.gif
Lamps!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
Auron24 icon_cool.gif



icon_lol.gif Quotone!!! Inoltre i 4t hanno meno manutenzione e consuma meno benza!!
 
2051999
2051999 Inviato: 12 Lug 2007 16:57
 

DevilOnTheRoad ha scritto:
L IMPORTANTE secondo me è mai prendere uno scooter 4 t 125, perche davvero non vanno, ho provato un runner 180 2 t quello invece gia aveva la sua c***o di potenzina.


quello che ho della pizzeria fà i 100 kmh bastano e avanzano
solo che consuma la metà del 50 icon_wink.gif
 
2053154
2053154 Inviato: 12 Lug 2007 19:43
 

dark-fatality ha scritto:
DevilOnTheRoad ha scritto:
L IMPORTANTE secondo me è mai prendere uno scooter 4 t 125, perche davvero non vanno, ho provato un runner 180 2 t quello invece gia aveva la sua c***o di potenzina.


quello che ho della pizzeria fà i 100 kmh bastano e avanzano
solo che consuma la metà del 50 icon_wink.gif


un runner 180 cc 2tempi fa i 100 orari?? icon_eek.gif icon_eek.gif
Siamo proprio sicuri?
Farà i 100 orari senza cinghia icon_lol.gif
 
2054304
2054304 Inviato: 12 Lug 2007 22:37
Oggetto: Re: 2t vs. 4t [che moto mi consigliate?]
 

michilosbraffo ha scritto:
aldilà dell'aspetto puramentre tecnico(ho già visto il link nel topic stickato) che differenze ci sono a livello pratico fra un motore a 4t e 2t?mi spiego:devo comprare una moto 125.nella scelta ho bisogno prima di sapere se buttarmi su un 2t(rs,cagiva) o un 4t(cbr...).voi cosa mi consigliate?quali sono le differenze a livello di manutenzione e di prestazione nella guida?poi,visto che il 2t inquina di più,non è che se e prendo uno mi trovo che mi va il mezzo fuori legge tra qualche anno?scusate l'ignoranza icon_biggrin.gif
grazie anticvipatamente per le risposte icon_exclaim.gif


se ricerchi le prestazioni allora non esiste confronto...2 tempi...sono molto più veloci inoltre grazie alla totale assenza di freno motore permettono ingressi in curva molto più veloci..purtroppo per lo stesso motivo sono anche più pericolose delle concorrenti...le 4 tempi invece hanno dalla loro parte un'estetica generalmente da moto di cilindrata più grossa delle marmitte che sembrano tali (nn i marmittini dei motorini 50) e un rumore da moto e nn quello dell'ape 50...chiediti cosa cerchi e capirai che tipo di moto vuoi...
 
2054312
2054312 Inviato: 12 Lug 2007 22:38
 

Auron24 ha scritto:
dark-fatality ha scritto:
DevilOnTheRoad ha scritto:
L IMPORTANTE secondo me è mai prendere uno scooter 4 t 125, perche davvero non vanno, ho provato un runner 180 2 t quello invece gia aveva la sua c***o di potenzina.


quello che ho della pizzeria fà i 100 kmh bastano e avanzano
solo che consuma la metà del 50 icon_wink.gif


un runner 180 cc 2tempi fa i 100 orari?? icon_eek.gif icon_eek.gif
Siamo proprio sicuri?
Farà i 100 orari senza cinghia icon_lol.gif


se è per questo il runner 180 2 tempi supera i 120 km/h...
 
2054318
2054318 Inviato: 12 Lug 2007 22:39
 

il 4 temip invece fa i 108 km/h effettivi..sui 115 di tachimetro..
 
2057490
2057490 Inviato: 13 Lug 2007 12:27
 

Ti consiglio il 2tempi...

Per l'inquinamento per il momento puoi stare tranquillo visto che quelli attuali
sono al passo con le normative....

L'unica cosa che ti posso dire è che devi avere più riguardo alla manutenzione col 2 tempi soprattutto se lo riporterai a piena potenza icon_wink.gif
 
11348568
11348568 Inviato: 8 Feb 2011 17:47
 

2 tempi ovviamente
 
11349007
11349007 Inviato: 8 Feb 2011 18:58
 

penso che in 6 anni abbia fatto in tempo a prendersela la moto...comunque si 2 tempi 4 ever!!!
 
11384018
11384018 Inviato: 15 Feb 2011 19:03
 

ragazzi scusate,ma per manutenzione esattamente cosa intendete? cioè cosa c'è da farci tutti i giorni o ogni settimana rispetto a un 4 tempi??
 
11384087
11384087 Inviato: 15 Feb 2011 19:13
 

Frenz11 ha scritto:
penso che in 6 anni abbia fatto in tempo a prendersela la moto...comunque si 2 tempi 4 ever!!!


spulciando i suoi pochi post ho scoperto che è un mio amico ed abita a poche centinaia di metri da me icon_asd.gif

se vi interessa alla fine ha scelto uno sportcity 125 icon_asd.gif
 
11384093
11384093 Inviato: 15 Feb 2011 19:14
 

Il 4t alla fine ogni tot di km basta controllare il livello dell'olio, aggiungerlo se ce n'è bisogno, e fare solo cambio filtro e olio..e ogni tanto candela e filtro aria. Nel 2t invece il motore è più delicato, quindi se lo si tira spesso sicuramente le fasce si consumano prima e c'è anche il rischio di sbiellare..
 
11388929
11388929 Inviato: 16 Feb 2011 17:29
 

viktorider92 ha scritto:
Il 4t alla fine ogni tot di km basta controllare il livello dell'olio, aggiungerlo se ce n'è bisogno, e fare solo cambio filtro e olio..e ogni tanto candela e filtro aria. Nel 2t invece il motore è più delicato, quindi se lo si tira spesso sicuramente le fasce si consumano prima e c'è anche il rischio di sbiellare..


Non esageriamo, messa giù così sembra che la sbiellata sia all'ordine del giorno icon_lol.gif
Il 2T va trattato bene: buon olio, niente tirate a freddo, carburazione controllata. Una volta che rispetti queste cose puoi andare tranquillo, anche se lo tiri (i 125 2T è normale che girino "alti"). I tagliandi, ad alcuni chilometraggi, sono più corposi perchè prevedono la sostituzione di fasce e poi pistone (si parla all'incirca di 20'000 Km) icon_wink.gif
 
11389419
11389419 Inviato: 16 Feb 2011 18:40
 

No vabbè non volevo metterla così icon_lol.gif Comunque un 2t depotenziato diciamo che richiede un pò meno manutenzione, ma con un ripo se sei sempre a manetta rischi comunque..
 
11389551
11389551 Inviato: 16 Feb 2011 19:00
 

viktorider92 ha scritto:
No vabbè non volevo metterla così icon_lol.gif Comunque un 2t depotenziato diciamo che richiede un pò meno manutenzione, ma con un ripo se sei sempre a manetta rischi comunque..


Non sono d'accordo, con un po' di cura si può stare tranquilli icon_smile.gif
 
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