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manubrio sezione variabile [ecco come va]
13898469
13898469 Inviato: 2 Nov 2012 20:30
Oggetto: manubrio sezione variabile [ecco come va]
 



Ciao ragazzi ho finito di montare il nuovo manubrio alla mia shiver 2012.

sono passato dal suo originale sezione 22 a un piega media della srt sezione variabile 28/22 , rispetto al suo originale al di là del fattore puramente esttico, c'è da dire che è più basso di un cm circa non penso di più ed è leggermente più pieganto anche li di max 2 cm verso l'interno.

Oggi ho potuto fare una prova su strada e tralasciando i dettagli delle nuove pompe, o notato anzi mi sembra di essere più caricato in avanti e ora a differenza di prima il davanti lo sento molto più leggero e non so se è un bene, qualcuno di voi ha fatto una modifica simile ?

sa dirmi se si è trovato meglio o peggio, spero di non dovere rimontare quello originale

vi posto una foto qui sotto


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13899391
13899391 Inviato: 3 Nov 2012 11:09
 

non capisco, come fai a sentirlo più leggero se in effetti sei più caricato in avanti?
è possibile che invece la senti più reattiva proprio per questo?
o forse incidono i maggiori angoli di chiusura del manubrio? .. uhmmm

comunque io nella mia ho sfilato ed irrigidito le forche per sentirla più caricata avanti .. e la vorrei ancora più carica avanti icon_wink.gif))
 
13899712
13899712 Inviato: 3 Nov 2012 13:43
 

Ciao beppeshiver, hai ragione mi sono spiegato male, la senzazione e proprio quella che hai detto tu essendo più reattiva mi da quell'impressione li, quindi nulla di preoccupante.

Spero di riuscirla a provare meglio dovrò solo rifarci l'abitutide, in curva mi da l'impressione che vada giù da sola .......... potrebbe essere ?

hai cambiato anche il manubrio sulla tua ?

scusami sono un pò ignorante in materia sto imparando piano piano, cosa vuole dire precisamente sfilato ed irrigidito le forche ?

Perdonami l'ignoranza 0510_sad.gif
 
13900327
13900327 Inviato: 3 Nov 2012 19:12
 

Mah! Considerarmi esperto la vedo grossa … forse ho solo la moto da un pochino prima di te ..
I tuoi dubbi sono stati anche i miei … icon_lol.gif icon_lol.gif e comunque troverai nel forum molta gente più esperta di me icon_rolleyes.gif che sapranno dirti la loro
io posso dirti che, mi piace il tuo manubrio e non ti nascondo che un pensiero l'avevo fatto..

appena presa la shiverozza ed abituandomi alle sue caratteristiche ho iniziato a lamentare un anteriore poco solido e sopratutto poco caricato .. se ci unisci che già la moto è abbastanza alta, và da sè che la moto la troverai abbastanza agile nel misto stretto (e qui ti puoi divertire davvero .. credimi 0509_doppio_ok.gif ), ma mi sentivo molto instabile nelle curve veloci in appoggio ...
ho risolto (non completamente .. ma d'altronde per strada devi cercare dei compromessi) rivisionando questo inverno sia le force (olio più denso e molle più caricate) e mono cambio olio e ritarato ... inoltre le forche le ho sfilate di due tacche ( se non ricordo male)
la moto è diventata più reattiva, scende meglio e sopratutto è diventata più stabile in staccata e quando l'asfalto non è perfetto come una pista

chissà, magari il manubrio ... nel prossimo futuro .. 0509_up.gif 0509_up.gif

adesso ci penso su 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13903603
13903603 Inviato: 5 Nov 2012 11:52
 

oggi ho riprovato a fare un giro mi da come l'impressione che faccio fatica a tirarla giù in curva con questo manubrio dite che è solo questione di abbitutide ???? un'inpressiobne ?

0509_si_picchiano.gif
 
13904364
13904364 Inviato: 5 Nov 2012 16:34
 

ma sei sicuro che è montato correttamente?
dalle foto sembra che i 2 "pezzi" di manubrio dove stanno le manopole e i blocchetti puntino verso il basso, quasi come dei semimanubri da sportiva pura...

a occhio dovrebbe essere ruotato, di parecchio, in "avanti", in modo da recuperare la piega naturale di un manubrio da naked
 
13905865
13905865 Inviato: 6 Nov 2012 0:50
 

si potrebbe essere girato di più verso su ma c'è la possibilità di giocare in base alle proprie esigenze, comunque dalla foto sembra estremo ma e solo un'impressione, l'unica differenza è che si chiude verso l'interno ma non di molto max 2 cm in più in base all'originale, vi metto delle altre foto che forse si capisce meglio l'angolazione, dite che sia sbagliato montato cosi ? o comunque non tanto il montaggio ma come e stato girato ?

quasi tutti i manubri aftermarket hanno la possibilità di essere regolati in varie posizioni in base alle necessità, sinceramente però questo della srt mi lascia perplesso non aveva segni per vedere il centro ecc ecc apparte un adesivo, quindi mi sono basato su quello sperando che sia entrale e dopo aver preso qualche misura sembra che sia proprio cosi . . . .

sicuramente e leggermente più piegato verso il conducente

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datemi pure un vostro parere devo dire che io non sono molto esperto accetto le critiche
 
13906394
13906394 Inviato: 6 Nov 2012 11:55
 

così si vede meglio e sembra montato bene...però confermo che secondo me va ruotato di qualche grado in avanti ancora..poi è va a gusto personale...
 
13906442
13906442 Inviato: 6 Nov 2012 12:13
 

Puoi fare un resoconto di come hai fatto a cambiarlo e di quanto tempo ci hai messo?
Hai dovuto forare il manubrio?
Hai cambiato anche i risers ovviamente (da 28)... per riavvitare il tutto hai usato una dinamometrica?
 
13906509
13906509 Inviato: 6 Nov 2012 12:46
 

AlbertoSSP ha scritto:
Puoi fare un resoconto di come hai fatto a cambiarlo e di quanto tempo ci hai messo?
Hai dovuto forare il manubrio?
Hai cambiato anche i risers ovviamente (da 28)... per riavvitare il tutto hai usato una dinamometrica?


beh l'ho fatto anche io, mettendone uno da 22 ma più basso, po tolto subito perchè non mi trovavo...la procedura è sempre la stessa che io sappia.. fatta varie volte anche su altre moto

.i manubri aftermarket sono prodotti da forare per essere adattati a vari blocchetti elettrici di varie moto....per forare basta prendere bene le misure dell'originale e una morsa e un trapano...smontare e rimontare, una volta forato, è roba da 20 minuti facendo con calma e avendo gli attrezzi e i prodotti giusti (in particolare un bel po' di "svitol" o grasso per sfilare e infilare le manopole).

avvitare le viti dei risers si può fare benissimo anche senza dinamometrica, l'importante è serrare bene e dopo un giretto di prova di qualche km ricontrollare il serraggio
 
13907135
13907135 Inviato: 6 Nov 2012 15:52
 

L' avevo letto mesi fa e so bene che non è nulla di così complicato, ma nonostante abbia voglia di farlo da un annetto, mi sa che lo farò quando troverò delle leve snodabili a basso prezzo icon_wink.gif

Io volevo queste: Link a pagina di Ebay.it
Ma per la Shiver non sono disponibili icon_sad.gif
 
13907444
13907444 Inviato: 6 Nov 2012 17:46
 

enjoyash ha scritto:


beh l'ho fatto anche io, mettendone uno da 22 ma più basso, po tolto subito perchè non mi trovavo...la procedura è sempre la stessa che io sappia.. fatta varie volte anche su altre moto

.i manubri aftermarket sono prodotti da forare per essere adattati a vari blocchetti elettrici di varie moto....per forare basta prendere bene le misure dell'originale e una morsa e un trapano...smontare e rimontare, una volta forato, è roba da 20 minuti facendo con calma e avendo gli attrezzi e i prodotti giusti (in particolare un bel po' di "svitol" o grasso per sfilare e infilare le manopole).

avvitare le viti dei risers si può fare benissimo anche senza dinamometrica, l'importante è serrare bene e dopo un giretto di prova di qualche km ricontrollare il serraggio



esattamente, Proprio cosi non è per niente complicato, ovviamente bisogna prestare attenzione, io ho cambiato i riser avendo anche cambiato diametro del manubrio, senza il montaggio delle pompe ci avrò messo non più di un ora, e io non sono un meccanico anzi faccio il commesso icon_smile.gif , mi sono fatto tutto io in casa . . basta avere un pò di manualità e voglia di mettersi li con molta calma .....dopo basta ricontrollare il tutto con molto scrupolo, e come detto sopra fare un giro e ricontrollare di nuovo il tutto.

per quanto riguarda il manubrio devo usarla un pò per capire solo se è questione di abbituarsi oppure proprio non va bene con questa moto, prima avevo un cbr quindi sono abbituato ai manubri stretti, vi terrò informato .....

per le leve prova a guardare accossato fà parecchie cosucce carine, ovviamente bisogna vedere se vanno nelle pompe originali della shiver
 
13911271
13911271 Inviato: 7 Nov 2012 23:30
 

oggi grazie al sole ho testano meglio il nuovo manubrio icon_smile.gif tutto bene sono partito più sicuro e devo dire ottimo !!!!!!!! un'attimo come già detto da abbituarsi


vi posto qualche foto della mia seconda donna icon_smile.gif


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13920317
13920317 Inviato: 11 Nov 2012 21:30
 

Niko88XX ha scritto:
ragazzi come gomme cosa mi consigliate ?

io adesso o le metzeller m3 che erano di serie, non mi sono trovato proprio per niente
affidabilità pari a 0, infatti sono andato mooooooooooolto cauto ... 0510_help.gif


mi avevano detto di andare a montare le pirelli diablo corsa 2

che ne dite ?
Dopo varie esperienze e tempo gettato a guidare la Shiver come non volevo, Ho montato queste....Come già scritto in altro post, Ho trovato il gusto della guida sportiveggiante. Ciao a Tutti.
 
13921220
13921220 Inviato: 12 Nov 2012 12:16
 

Per tornare in tema manubrio io ho montato sulla mia un bel Acerbis da a sezione variabile ma non a piega bassa ma tipo motocros a piega alta (senza la traversina ovviamente) color oro. il manubrio e' piu largo dell'originale e ho trovato un po di difficolta' nel montarlo perche i tubi della frizione e del freno sono cortissimi..... icon_sad.gif
 
13923998
13923998 Inviato: 13 Nov 2012 12:29
 

criiistian ha scritto:
Per tornare in tema manubrio io ho montato sulla mia un bel Acerbis da a sezione variabile ma non a piega bassa ma tipo motocros a piega alta (senza la traversina ovviamente) color oro. il manubrio e' piu largo dell'originale e ho trovato un po di difficolta' nel montarlo perche i tubi della frizione e del freno sono cortissimi..... icon_sad.gif

Non era possibile accorciarlo di quel che bastava? Immagino al massimo qualche centimetro per parte... Oppure non era possibile?
 
13926355
13926355 Inviato: 14 Nov 2012 8:54
 

AlbertoSSP ha scritto:

Non era possibile accorciarlo di quel che bastava? Immagino al massimo qualche centimetro per parte... Oppure non era possibile?


e chi lo voleva accorciare? a me esteticamente piace molto. I comandi sono andati su, non avanza neanche un millimetro di cavo ma c'e' l'ho fatta icon_wink.gif
 
13926574
13926574 Inviato: 14 Nov 2012 10:42
 

criiistian ha scritto:
e chi lo voleva accorciare? a me esteticamente piace molto. I comandi sono andati su, non avanza neanche un millimetro di cavo ma c'e' l'ho fatta icon_wink.gif

Però magari (la mia è solo un'ipotesi, pourparler, non voglio portar sfiga icon_xd_2.gif tie.gif ) con cavi e tubi troppo tesi si rischia di aver problemi di tubi che si piegano,... eusa_think.gif
 
13926929
13926929 Inviato: 14 Nov 2012 13:15
 

No, nissun probbrma non ho tirato niente piu' di quello che si poteva... e poi ho gia fatto 150000 km (non di autostrada) e non ho avuto nessun probblema 0509_banana.gif
 
13927322
13927322 Inviato: 14 Nov 2012 15:27
 

criiistian ha scritto:
No, nissun probbrma non ho tirato niente piu' di quello che si poteva... e poi ho gia fatto 150000 km (non di autostrada) e non ho avuto nessun probblema 0509_banana.gif

Però, 150'000 km... parecchi davvero! icon_mrgreen.gif
 
13928432
13928432 Inviato: 14 Nov 2012 21:31
 

Ciao!
Per Niko88XX, che tipo di pompe freno e frizione hai montato?
Quanto le hai pagate?
Hai dovuto cambiare i tubi freno (vedo che sono rossi) per questione estetica o per necessità dettata dalle nuove pompe?
Vibrazioni nel manubrio ne senti?
Na valanga di domande. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Io cambiando i bilanceri mettendone due della lightech ho avvertito delle vibrazioni, soprattutto ad alte velocità (esempio autostrada), tanto fastidiose da dover tornare ai vecchi bilanceri anche se strisciati...

P.S.: Complimenti per le modifiche!

Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
13928694
13928694 Inviato: 14 Nov 2012 23:29
 

lucafumi ha scritto:
Ciao!
Per Niko88XX, che tipo di pompe freno e frizione hai montato?
Quanto le hai pagate?
Hai dovuto cambiare i tubi freno (vedo che sono rossi) per questione estetica o per necessità dettata dalle nuove pompe?
Vibrazioni nel manubrio ne senti?
Na valanga di domande. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Io cambiando i bilanceri mettendone due della lightech ho avvertito delle vibrazioni, soprattutto ad alte velocità (esempio autostrada), tanto fastidiose da dover tornare ai vecchi bilanceri anche se strisciati...

P.S.: Complimenti per le modifiche!

Ciao doppio_lamp_naked.gif



Ciao, guarda o montato delle pompe accossato, pagate 330 un pò tantino perchè volendo puoi trovare quelle usate della tuono e le paghi qualcosa meno, si ho cambiato i tubi in treccia anteriori mettendoli sempre in treccia ma rossi (questione estetica ) e anche perchè quelli originali erano troppo corti infatti vendono un adattatore per montatre queste pompe radiali ma ho voluto spendere qualcosa in più e metterli nuovi facendo un lavoro fatto bene, anche perchè li ho messi diretti cioè entrmbi i tubi arrivano alla pompa e si fissano con l'idrostop, invece prima si sdoppiava con una Y e solo uno arrivava alla pompa, per quanto riguarda la frezione idem tubo nuovo, vibrazioni ? sinceramente non saprei dire, secondo logica dovrei sentirne meno anche perchè ho montato il manubrio da 28, non ho potuto provarla più di tanto, i bilanceri centrano ben poco secondo me, ma tu hai cambiato il manubriuo ?
 
13928920
13928920 Inviato: 15 Nov 2012 8:24
 

AlbertoSSP ha scritto:

Però, 150'000 km... parecchi davvero! icon_mrgreen.gif


eusa_whistle.gif ho messo uno zero di troppo .....
 
13930972
13930972 Inviato: 15 Nov 2012 22:51
 

Ciao!
Per Niko88XX, il mio manubrio è originale. Volevo anche io mettere le pompe radiali il manubrio terrei quello che ho visto che non mi da problemi. Tu dici che mettendo un manubrio con diametro più grosso sentirei meno vibrazioni? Comunque ti assicuro che con i bilanceri più leggeri il manubrio vibrava davvero molto in accelerazione e comunque a velocità sostenute.

Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
13953298
13953298 Inviato: 24 Nov 2012 23:39
 

ciao, si teoricamente è cosi dovrebbe aiutare avere un punto di aggancio più l'argo però ti ripeto non so ancora se va bene oppure no. . . . ora mi devono arrivare gli anelli per gli specchietti e il catadiotra per la targa e poi mi farò un bel giro appena il tempo lo permetterà .

qualcuno ha qualche foto del monoposto della shiver ?
 
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