fabioroma77 ha scritto:
Il mio ormai ha perso 1000 giri di allungo perchè ha fatto quasi 1500 km di pista....
comunque non esiste nessun limitatore di giri sulle vecchie moto come la zxr400, i limitatori non tagliano solo l'accensione ma anche l'iniezione, se tagliassero solo l'accensione poi quando torna la "corrente" la camera di scoppio è satura di carburante e si rischia la detonazione..
Il motore perde di giri ovviamente arrivato a 14500 perchè è al limite..
Il limitatore su mezzi a carburatore 2 (rs 250/rgv 250 ad esempio...) e 4 tempi si usa e si è usato, non tutti i motori lo richiedono, ma mezzi molto spinti che nelle marce basse possono raggiungere regimi di rotazione critici lo richiedono.
Sono stati implementati in diverse maniere, taglio secco dell'alimentazione alle candele, taglio controllato con una scintilla persa ogni tot giri (in media due accensioni si ed una no) e combinazione fra i due per avere un limitatore che interviene in maniera più dolce e progressiva. Sistemi ancor più evoluti intervengono anche sull'anticipo d'accensione.
Per la mia zxr sono sicuro di quanto dico, l'ho usata dieci anni di cui cinque in pista, messa al banco prova più volte e fatti diversi lavori per ottimizzarla. Anche dopo più di 10.000 km solo pista non ha perso un giro, la tua mi sembra strano che sia così spompa dopo soli 1500 km... controlla di non aver bruciato le candele e se consuma refrigerante o olio, perchè non si possono perdere 1000 giri così dal nulla.