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ducati 916 prima serie, vuoto accelerazione da fermo
13869607
13869607 Inviato: 23 Ott 2012 10:51
Oggetto: ducati 916 prima serie, vuoto accelerazione da fermo
 



Ho riscontrato questo problema alla mia ducati 916 del 95, se accellero ripetutamente da fermo come si fa di solito anche prima di partire (gioco acceleratore) tende a spegnersi come se si affogasse.
in pratica non posso fare il classico BRUMMM BruMMMM Brummmm ripetutamente perchè la moto si spegne, invece se appoggio appena la manopola e poi apro va tutto ok.
anche quando parto, se apro all'improvviso o piu velocemente del solito, si spegne ma se appoggio leggermente l'acceleratore e poi apro va tutto bene.
Cosa puo essere??????
grazie a tutti in anticipo eusa_think.gif doppio_lamp.gif
 
13869709
13869709 Inviato: 23 Ott 2012 11:29
 

E' successo anche a me... dal 50ino fino ad ora...

I sintomi sono difetto da carburazione, derivato da:
Hai cambiato gli scarichi? - Devi ricarburare la moto in funzione di quel nuovo scarico.

Non hai cambiato una mazza - Allora ti è entrato dello sporco nel carburatore.

Se hai dimestichezza, smonti i carburatori, pulisci tutto, ghigliottina, ago, getti condotti e la vaschetta con relativo galleggiante.
Controlla anche il filtro della benzina (che dal serbatoio va ai carburatori) se è sporco sostituiscilo, e pulisci anche il serbatoio, elimini la benzina dentro e poi con della benzina nuova che ti accerterai sia pulita lo sciacqui per bene.
Rimonti il tutto e vedi se hai risolto il problema (90% delle volte risolvi qui) , eventualmente regoli la carburazione.

Se non hai dimestichezza vai da Buon meccanico, magari che sia anche carburatorista e fatti sistemare la moto!

Comunque il problema che evidenzi tu solitamente è un problema da sporco in vaschetta, ovvero hai qualcosa che va a otturare parzialmente un getto e che se spalanchi di colpo la miscela che entra nei cilindri è sbilanciata quindi il motore non si compensa e si spegne, mentre appunto aprendo pianino dai il tempo alla miscela di formarsi corretta nonostante ci sia un getto che fornisce meno aria o benzina che sia...

In bocca al lupo!
 
13869857
13869857 Inviato: 23 Ott 2012 12:47
 

non ci sono i carburatori sul 916 icon_smile.gif è a iniezione!
 
13869958
13869958 Inviato: 23 Ott 2012 13:19
 

Davvero? 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Non ho controllato effettivamente... ma pensavo che il 916 Anni 90 fosse a carburatori...
My bad!!! 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif

Bè dai vins4r se caso mai decidi di montare i carburatori e avessi lo stesso problema hai già la soluzione!!!! 0509_pernacchia.gif

Che figura di eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

rotfl.gif

Allora me ne vado in un angolo a meditare... eusa_wall.gif

Comunque il problema non credo sia molto distante da dove l'ho messo io... quindi credo tu abbia dello sporco in zona alimentazione....
 
13870071
13870071 Inviato: 23 Ott 2012 13:47
 

Il minimo è regolare? quanto è passato dall'ultimo tagliando, cioé, da quanto non dai un occhio a filtro aria e candele? hai fatto modifiche a scarichi/filtro aria? Senti mai odore di benzina quando ti si spegne o quando in rilascio ti fermi ad un semaforo?
 
13870238
13870238 Inviato: 23 Ott 2012 14:32
 

Apparte il cambio candele, io prendere in considerazione una parte di quello che ha detto madkack.... ovvero controllare la benzina che c'è nel serbatoio...controllare se c'è sporcizia all'interno ed eventualmente rimuoverla e sostituire il filtro benzina (che anche originale non dovrebbe costare poi un esagerazione) e vedere un pò che succede...controlla anche i filtri aria...io i miei dopo anni li ho trovati letteralmente marci (anche se la moto non dava un ben che minimo segno di andare male)

se non risolvi dopo aver controllato tutto e aver fatto un piccolo tagliando forse è da rivedere un pò il CO
 
13870647
13870647 Inviato: 23 Ott 2012 16:35
 

si in effetti ho degli scarichi termignoni, ma dovrei avere anche la eprom, almeno credo, dico questo perchè avendola presa da pochi mesi non ho mai controllato ed in realtà averi un po di timore ad aprire centraline o mettere mano inconsapevolmente, in marcia non ha vuoti quindi penso ci sia.
Se volessi vedere se è stata sostituita la eprom devo aprire la centralina nel codone?
una volta ci ho provato, ma aperto il coperchio metallico ho trovato una scheda elettronica fissata con una vite dove si trova la eprom? sotto la scheda? che codici ha per capire se originale, posso svitare anche la scheda senza fare danni?
magari se non c'è la eprom performance potrei risolvere mettendola?
grazie ancora, comunque provvederò a far dare una controllata agli ignettori filtri e serbatoio, per il resto quando cammino la moto va bene, è un po deboluccia di minimo e qualche volta sotto semaforo si è spenta, ma a proposito di minim, la 916 del 95 ha l'aria automatica? o no? voi quando accendete a freddo tiene i giri alti e poi si abbassa? perchè a me non lo fa devo tenere aperto io un po...magari può dipendere da questo?
grazie mille doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
13870738
13870738 Inviato: 23 Ott 2012 17:04
 

vins4r ha scritto:
si in effetti ho degli scarichi termignoni, ma dovrei avere anche la eprom, almeno credo, dico questo perchè avendola presa da pochi mesi non ho mai controllato ed in realtà averi un po di timore ad aprire centraline o mettere mano inconsapevolmente, in marcia non ha vuoti quindi penso ci sia.
Se volessi vedere se è stata sostituita la eprom devo aprire la centralina nel codone?
una volta ci ho provato, ma aperto il coperchio metallico ho trovato una scheda elettronica fissata con una vite dove si trova la eprom? sotto la scheda? che codici ha per capire se originale, posso svitare anche la scheda senza fare danni?
magari se non c'è la eprom performance potrei risolvere mettendola?
grazie ancora, comunque provvederò a far dare una controllata agli ignettori filtri e serbatoio, per il resto quando cammino la moto va bene, è un po deboluccia di minimo e qualche volta sotto semaforo si è spenta, ma a proposito di minim, la 916 del 95 ha l'aria automatica? o no? voi quando accendete a freddo tiene i giri alti e poi si abbassa? perchè a me non lo fa devo tenere aperto io un po...magari può dipendere da questo?
grazie mille doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif



no la 916 ha un piccolo sistemino che apre le farfalle come la 748....giri la manupola del gas in avanti e sempre nel gruppo comando dell'avviamento (nella parte di sotto) c'è un bottocino da premere...serve solo per le partenza da freddo e non sempre... sul sito ducati puoi scaricarti il manuale di uso e manutenzione gratis se non ce l'hai! li c'è tutto quello che c'è da sapere.

La eprom ammeno che la moto non faccia scoppi in rilascio, ci dovrebbe essere... comunque se è stata cambiata con una originale ducati dovrebbe essere marchiata DP...altrimenti potrebbe anche essere stata rimappata l'originale..oppure sostituita con una vergine e fatta rimappare...oppure con eprom aftermarket.. il vecchio proprietario non ti ha lasciato nessuna informazione a riguardo oppure nessuna informazione nelle condizioni generali della moto? modifiche? se era ferma da tempo...
 
13870988
13870988 Inviato: 23 Ott 2012 18:19
 

no il vecchio proprietario l'ha comprata solo per tenerla in salotto, e non aveva idea, io poi l'ho provata ed era tutto ok, ma non ho voluto smontarla prima di acquistarla, tanto piu che non penso me lo avrebbe permesso....andava benissimo e l'ho presa.
 
13871017
13871017 Inviato: 23 Ott 2012 18:26
 

quelli della ducati quando fanno queste cose mi fanno andare in bestia!!!!
si possono scaricare manuali di uso e manutenzione solo fino al 2001 poi
delle altre moto ducati non c'è traccia....ma che comportamenti sono questi!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif ,
qualcuno ha manuale di uso e manutenzione e anche quello di officina del 916 biposto del 95?
nel caso se avete qualche link da cui scaricarli, potreste postarli?
sempre grazie doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13871041
13871041 Inviato: 23 Ott 2012 18:34
 

in linea di massima la moto dovrebbe esser simile fino a fine serie...sia nelle funzioni che nella struttura...quindi dovrebbe andar bene anche un manuale dei modelli degli ultimi anni.. a volte su ebay o su altri portali si trovano manuali usati anche originali...basta avere pazienza e un pizzico di fortuna icon_smile.gif

Altra piccola parentesi...se il vuoto l'ha sempre fatto non è da escludere anche il discorso centralina...visto che anche il vecchio proprietario non ne sapeva niente...e magari gli scarichi sono stati montati solo per un fattore estetico, visto che, come hai detto, la teneva come un soprammobile. se invece la moto, anche solo per un periodo limitato ha funzionato bene forse il problema è circoscrivibile al solo sistema di alimentazione..quindi appunto benzina vecchia o sporcizia o quant'altro. Cerca di fare un punto della situazione...anche per sapere cosa dire se la porti in officina
 
13883908
13883908 Inviato: 27 Ott 2012 22:09
Oggetto: Re: ducati 916 prima serie, vuoto accelerazione da fermo
 

vins4r ha scritto:
Ho riscontrato questo problema alla mia ducati 916 del 95, se accellero ripetutamente da fermo come si fa di solito anche prima di partire (gioco acceleratore) tende a spegnersi come se si affogasse.
in pratica non posso fare il classico BRUMMM BruMMMM Brummmm ripetutamente perchè la moto si spegne, invece se appoggio appena la manopola e poi apro va tutto ok.
anche quando parto, se apro all'improvviso o piu velocemente del solito, si spegne ma se appoggio leggermente l'acceleratore e poi apro va tutto bene.
Cosa puo essere??????
grazie a tutti in anticipo eusa_think.gif doppio_lamp.gif




prova a fare controllare l'allineamento delle aperture dei corpi farfallati e vedrai che torna tutto ok!
eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
13883929
13883929 Inviato: 27 Ott 2012 22:19
 

vins4r ha scritto:
si in effetti ho degli scarichi termignoni, ma dovrei avere anche la eprom, almeno credo, dico questo perchè avendola presa da pochi mesi non ho mai controllato ed in realtà averi un po di timore ad aprire centraline o mettere mano inconsapevolmente, in marcia non ha vuoti quindi penso ci sia.
Se volessi vedere se è stata sostituita la eprom devo aprire la centralina nel codone?
una volta ci ho provato, ma aperto il coperchio metallico ho trovato una scheda elettronica fissata con una vite dove si trova la eprom? sotto la scheda? che codici ha per capire se originale, posso svitare anche la scheda senza fare danni?
magari se non c'è la eprom performance potrei risolvere mettendola?
grazie ancora, comunque provvederò a far dare una controllata agli ignettori filtri e serbatoio, per il resto quando cammino la moto va bene, è un po deboluccia di minimo e qualche volta sotto semaforo si è spenta, ma a proposito di minim, la 916 del 95 ha l'aria automatica? o no? voi quando accendete a freddo tiene i giri alti e poi si abbassa? perchè a me non lo fa devo tenere aperto io un po...magari può dipendere da questo?
grazie mille doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif


non aprire la centralina e non mettere le mani sull'eprom.
fai quello che ti detto .
l'eprom non da quel tipo di problema
comunque se la sostituirai mai devi fare così.
sotto la scheda che hai visto all'interno della centralina trovi la detta eprom.
rimuovi la vecchia istalla la nuova rispettando la polarità ossia in un lato ha una tacca piccolissima va rinserità nello stesso senso.
poi senza dare gas accendi la moto aspetta fino a quando non si spegne da sola a quel punto e tutto tarato automaticamente.
controlla i corpi e vedrai che sei a posto e buona apertura a tutti i regimi.
 
13896555
13896555 Inviato: 1 Nov 2012 23:56
 

Concordo col post del tastino dietro l'acelleratore ..
 
13911323
13911323 Inviato: 7 Nov 2012 23:59
 

vins4r calma e sangue freddo.contattami via mail :
andrea_verzicco@yahoo.it

0510_five.gif e ti mando il manuale pdf
ma se non sai dove mettere le mani lascia stare che se fai danni son dolori su questa moto!
 
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