Salve a tutti, ho una drakon 50 e mi diverto un casino a scalare e sfrizionare su dossi e salite per uscire su una sola ruota, e mi viene molto bene ed ho un buon equilibrio, a volte me la porto avanti per un po'. ma quando cerco di impennare da fermo o in leggero movimento perdo l'equilibrio o non riesco a raggiungere il freno dietro e sono costretto a mollare a farla tornare a terra. ho un top nero con adeguata modifica e riesco ad alzarla per bene a volte, portandola a 10.000 giri ma poi non riseco a prendere il giusto equilibrio, cosa devo fare per tenerla su e raggiungere le pedaline senza che torni a terra?? Dovrei imparare entro il 10 novembre che dobbiamo fare una foto ricordo
Vi spiego come faccio passaggio per passaggio:
-do colpetti di acceleratore sino a 8-9000 giri, poi do l'accelerata sino a 10000 e mollo la frizione e tiro un po' la moto verso di me
-mi metto in posizione di normale guida e dò peso in dietro(non sdraiato sul serbatoio, non è una stradale, è naked! è come guidare un motard) e accelero a colpetti, ma quando alzo i piedi per raggiungere il freno posteriore va giù e non mi spiego il perché, non devo mollare quando sento che è quasi a candela? Con la pit bike ho lo stesso problema, ma almeno con quella nel caso atterro in piedi e sono sul morbido
Attendo risposte da esperti e che SIANO CAPACI, visto che a me serve farlo solo per quella foto, non ho bisogno di ''fare il figo impennando'', visto che ci pensano i bournout e i traversi nei piazzali
ps:non sono mai caduto
PowerShotA75
Senza Targa
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Inviato: 22 Ott 2012 9:32
se ho capito bene il tuo problema basta solo che parti a fare l impennata con il piede sulla pedalina gia pronto per schiacciare la leva del freno
cremo
Impennata
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Inviato: 22 Ott 2012 14:55
sì, ma se tengo giù solo un piede perdo l'equilibrio (non da fermo, quando la alzo) col cross 125 2t apro, frizione in seconda e vado avanti, ma sono già in velocità, il mio problema è riuscire ad avere una velocità adeguata senza rischiare di capottarmi all'indietro, quindi devo raggiungere il freno posteriore.... con lo scooter è tutto + semplice!!
ma dato che non cederò mai agli scooter voglio imparare con la mia
Aparte gli scherzi, con lo zip/rottame che stiamo sistemando con un mio amico impenno per bene ma ci cammino dietro alla fine, mi correggo appoggiando i piedi
PowerShotA75
Senza Targa
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Inviato: 22 Ott 2012 19:27
se posso linkare un video te lo mostro...(posso linkare video si youtube?)
valeMOTOR
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Ott 2012 19:29
valeMOTOR ha scritto:
se posso linkare un video te lo mostro...(posso linkare video si youtube?)
Certo che puoi..
Canna_1997
Derapata
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Inviato: 22 Ott 2012 20:35
certo certo, ho bisogno del maggior numero di informazioni... o ggi o provato a impennare come con la bici, cio'è regolarsi col peso, qualcosa faceva, ma contro al peso dell'anteriore di una naked c'è ben poco 'peso' da fare
grazie mille... ora ho capito dove stava il problema!! dovevo pensarci prima... e meno male che faccio 3 ore alla settimana di fisica su questa roba qui!!
Dunque bisogna trovare il baricentro tra pilota e moto, che varia da modello a modello naturalmente, stare in piedi o seduto non fa alcuna differenza, l'importante è trovarlo, da in piedi logicamente sara più perpendicolare alla ruota posteriore, poichè è come se stessimo sdraiati sulla moto, il peso dunque si spalmerebbe su tutta la moto.
Quindi:
si porta la moto ad un regime di coppia massima
si molla il gas per caricare l'anteriore
si tira la frizione, si porta la moto al regime minimo in cui si riscontra la coppia massima
si molla bruscamente la frizione
mano a mano si trova il punto in cui la moto sarebbe in equilibrio su una sola ruota, spostando il peso e di conseguenza il manubrio, per sopstarlo a destra o a sinistra, con il gas (che va tenuto a regime minimo una volta raggiunto il punto di equilibrio) che con molta sensubilità ci aiuterà a spostarlo avanti e indietro.... domani pomeriggio ci provo col cross, e poi toccherà alla drakon quando avrò + esperienza, che le scocche costano
ps:l'anteriore quando si scaricherà ci darà una botta verso l'alto che ci aiuterà a mantenere un regime sempre più minimo per staccare da terra.
PowerShotA75
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