Leggi il Topic


Impennare Malaguti Drakon 50cc
13865732
13865732 Inviato: 21 Ott 2012 22:19
Oggetto: Impennare Malaguti Drakon 50cc
 



Salve a tutti, ho una drakon 50 e mi diverto un casino a scalare e sfrizionare su dossi e salite per uscire su una sola ruota, e mi viene molto bene ed ho un buon equilibrio, a volte me la porto avanti per un po'. ma quando cerco di impennare da fermo o in leggero movimento perdo l'equilibrio o non riesco a raggiungere il freno dietro e sono costretto a mollare a farla tornare a terra. ho un top nero con adeguata modifica e riesco ad alzarla per bene a volte, portandola a 10.000 giri ma poi non riseco a prendere il giusto equilibrio, cosa devo fare per tenerla su e raggiungere le pedaline senza che torni a terra?? Dovrei imparare entro il 10 novembre che dobbiamo fare una foto ricordo 0509_doppio_ok.gif
Vi spiego come faccio passaggio per passaggio:
-do colpetti di acceleratore sino a 8-9000 giri, poi do l'accelerata sino a 10000 e mollo la frizione e tiro un po' la moto verso di me
-mi metto in posizione di normale guida e dò peso in dietro(non sdraiato sul serbatoio, non è una stradale, è naked! è come guidare un motard) e accelero a colpetti, ma quando alzo i piedi per raggiungere il freno posteriore va giù e non mi spiego il perché, non devo mollare quando sento che è quasi a candela? Con la pit bike ho lo stesso problema, ma almeno con quella nel caso atterro in piedi e sono sul morbido icon_asd.gif
Attendo risposte da esperti e che SIANO CAPACI, visto che a me serve farlo solo per quella foto, non ho bisogno di ''fare il figo impennando'', visto che ci pensano i bournout e i traversi nei piazzali icon_mrgreen.gif

ps:non sono mai caduto
 
13866181
13866181 Inviato: 22 Ott 2012 9:32
 

se ho capito bene il tuo problema basta solo che parti a fare l impennata con il piede sulla pedalina gia pronto per schiacciare la leva del freno eusa_think.gif
 
13867247
13867247 Inviato: 22 Ott 2012 14:55
 

sì, ma se tengo giù solo un piede perdo l'equilibrio (non da fermo, quando la alzo) eusa_wall.gif col cross 125 2t apro, frizione in seconda e vado avanti, ma sono già in velocità, il mio problema è riuscire ad avere una velocità adeguata senza rischiare di capottarmi all'indietro, quindi devo raggiungere il freno posteriore.... con lo scooter è tutto + semplice!! icon_mrgreen.gif
ma dato che non cederò mai agli scooter voglio imparare con la mia 0509_up.gif

Aparte gli scherzi, con lo zip/rottame che stiamo sistemando con un mio amico impenno per bene ma ci cammino dietro alla fine, mi correggo appoggiando i piedi 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13868097
13868097 Inviato: 22 Ott 2012 19:27
 

se posso linkare un video te lo mostro...(posso linkare video si youtube?)
 
13868103
13868103 Inviato: 22 Ott 2012 19:29
 

valeMOTOR ha scritto:
se posso linkare un video te lo mostro...(posso linkare video si youtube?)



Certo che puoi..icon_smile.gif
 
13868430
13868430 Inviato: 22 Ott 2012 20:35
 

certo certo, ho bisogno del maggior numero di informazioni... o ggi o provato a impennare come con la bici, cio'è regolarsi col peso, qualcosa faceva, ma contro al peso dell'anteriore di una naked c'è ben poco 'peso' da fare icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13868763
13868763 Inviato: 22 Ott 2012 22:06
 
 
13871369
13871369 Inviato: 23 Ott 2012 20:02
 

grazie mille... ora ho capito dove stava il problema!! dovevo pensarci prima... e meno male che faccio 3 ore alla settimana di fisica su questa roba qui!! icon_asd.gif

Dunque bisogna trovare il baricentro tra pilota e moto, che varia da modello a modello naturalmente, stare in piedi o seduto non fa alcuna differenza, l'importante è trovarlo, da in piedi logicamente sara più perpendicolare alla ruota posteriore, poichè è come se stessimo sdraiati sulla moto, il peso dunque si spalmerebbe su tutta la moto.

Quindi:
icon_arrow.gif si porta la moto ad un regime di coppia massima
icon_arrow.gif si molla il gas per caricare l'anteriore
icon_arrow.gif si tira la frizione, si porta la moto al regime minimo in cui si riscontra la coppia massima
icon_arrow.gif si molla bruscamente la frizione
icon_arrow.gif mano a mano si trova il punto in cui la moto sarebbe in equilibrio su una sola ruota, spostando il peso e di conseguenza il manubrio, per sopstarlo a destra o a sinistra, con il gas (che va tenuto a regime minimo una volta raggiunto il punto di equilibrio) che con molta sensubilità ci aiuterà a spostarlo avanti e indietro.... domani pomeriggio ci provo col cross, e poi toccherà alla drakon quando avrò + esperienza, che le scocche costano icon_asd.gif

ps:l'anteriore quando si scaricherà ci darà una botta verso l'alto che ci aiuterà a mantenere un regime sempre più minimo per staccare da terra.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMotard - Supermotard da 50 cc

Forums ©