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Come porsi ad un poliziotto che sbaglia...
13864977
13864977 Inviato: 21 Ott 2012 18:56
Oggetto: Come porsi ad un poliziotto che sbaglia...
 

Spesso e volentieri è capitato(non a me in prima persona,ma a molti amici ed è successo anche a mio fratello) che le autorità come polizia(la maggior parte delle volte,LA MUNICIPALE icon_asd.gif )non conoscano,o non hanno chiare delle norme..
Il mio quesito,dunque,è:Sapendo che il Poliziotto o l'autorità che sta contestando una infrazione,sta sbagliando,come potremmo porci ad egli,senza che si "alteri"?
Un esempio:ho cambiato le frecce della moto con delle frecce a Led, e sul vetrino c'è la nSigla E seguita da un numero tutto racchiuso in un cerchio,per cui sono di legge, ma se un vigile che mi vuole multare non conosce questa norma come posso dirgli che sta sbagliando? 0510_regolamento.gif
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13864994
13864994 Inviato: 21 Ott 2012 19:02
 

Non perdere la calma e digli di andare a informarsi bene e digli ch è meglio averle così che non averle 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
13865024
13865024 Inviato: 21 Ott 2012 19:10
 

se ti vuole multare lo farà comunque,credi che permetta che un ragazzo<uomo non in divisa sappia piu di lui?piuttosto,fai mettere a verbale prima di firmare tu,quello che volevi dirgli.
magari non perdere la calma e inizia cosi,guardi agente,lei ha certamente ragione,tuttavia volevo farle notare che....se ti ascolta ok,grazie arrivederci,staro attentossimo nn si preoccupi.
se non ti ascolta,è tuo diritto far mettere a verbale tutto quello che gli dici.
nello spazio "dichiarazioni del trasgressore" fai scrivere tutte le tue precisazioni.SOLO dopo firma il verbale.
 
13865033
13865033 Inviato: 21 Ott 2012 19:12
 

SANZO97 ha scritto:
Non perdere la calma e digli di andare a informarsi bene e digli ch è meglio averle così che non averle 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


tu sì che hai capito come si fa... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13865094
13865094 Inviato: 21 Ott 2012 19:29
 

kli_GSR600 ha scritto:


tu sì che hai capito come si fa... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif



.... sì, ad avere grane con certezza assoluta icon_biggrin.gif
 
13865158
13865158 Inviato: 21 Ott 2012 19:45
 

Bradipo61 ha scritto:
kli_GSR600 ha scritto:


tu sì che hai capito come si fa... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif



.... sì, ad avere grane con certezza assoluta icon_biggrin.gif


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13865331
13865331 Inviato: 21 Ott 2012 20:17
Oggetto: Re: Come Porsi ad un Poliziotto che sbaglia...
 

Seppe50RS08 ha scritto:
Spesso e volentieri è capitato(non a me in prima persona,ma a molti amici ed è successo anche a mio fratello) che le autorità come polizia(la maggior parte delle volte,LA MUNICIPALE icon_asd.gif )non conoscano,o non hanno chiare delle norme..
Il mio quesito,dunque,è:Sapendo che il Poliziotto o l'autorità che sta contestando una infrazione,sta sbagliando,come potremmo porci ad egli,senza che si "alteri"?
Un esempio:ho cambiato le frecce della moto con delle frecce a Led, e sul vetrino c'è la nSigla E seguita da un numero tutto racchiuso in un cerchio,per cui sono di legge, ma se un vigile che mi vuole multare non conosce questa norma come posso dirgli che sta sbagliando? 0510_regolamento.gif
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bisogna capire cosa si intende per il non avere chiare delle norme. Comunque in ogni verbale per legge ci devono essere inserite le modalità per effettuare il ricorso (vengono indicati i tempi ed il Giudice di Pace competente) se si ritiene che il verbale abbia dei vizi di forma o che si sia stati ingiustamente sanzionati l'unica strada è adire per vie legali. Non credo che dire all'agente accertatore che sta sbagliando sia di qualche utilità
 
13865383
13865383 Inviato: 21 Ott 2012 20:28
 

SANZO97 ha scritto:


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


immagino che il 97 nel tuo nick sia l'anno di nascita, quindi è comprensibile 0509_up.gif
 
13865412
13865412 Inviato: 21 Ott 2012 20:35
 

axels ha scritto:
se ti vuole multare lo farà comunque,credi che permetta che un ragazzo<uomo non in divisa sappia piu di lui?piuttosto,fai mettere a verbale prima di firmare tu,quello che volevi dirgli.
magari non perdere la calma e inizia cosi,guardi agente,lei ha certamente ragione,tuttavia volevo farle notare che....se ti ascolta ok,grazie arrivederci,staro attentossimo nn si preoccupi.
se non ti ascolta,è tuo diritto far mettere a verbale tutto quello che gli dici.
nello spazio "dichiarazioni del trasgressore" fai scrivere tutte le tue precisazioni.SOLO dopo firma il verbale.


vorrei ricordare che il verbale è valido anche se iltrasgressore non lo firma. Tantoè cero che all'interno dello stesso viene specificato se succede che il trasgressore si rifiuta di frimare. E' pecificato inoltre se il trasgressore intende o meno prendere copia del verbale. Per quanto riugarda le dichiarazioni l'agente accertatore deve iserirle nell'apposito spazio. Ovviamente non saranno scritte dichiarazioni ingiuriose nei confronti degli agenti accertatori
 
13865497
13865497 Inviato: 21 Ott 2012 20:56
 

certo che è valido,le dichiarazioni di un pubblico uff sono valide fino a querela di falso,io dicevo solo che prima di firmare bisogna far scrivere le dichiarazioni del "trasgressore"
doppio_lamp.gif
 
13865510
13865510 Inviato: 21 Ott 2012 20:59
 

axels ha scritto:
certo che è valido,le dichiarazioni di un pubblico uff sono valide fino a querela di falso,io dicevo solo che prima di firmare bisogna far scrivere le dichiarazioni del "trasgressore"
doppio_lamp.gif


non intedevo dire che avevi detto il contrario ma ho solo utilizzato il tuo post per specificare la cosa anche per chi magari non lo sapeva 0509_up.gif
 
13865521
13865521 Inviato: 21 Ott 2012 21:02
 

perfetto allora! 0509_doppio_ok.gif
 
13865738
13865738 Inviato: 21 Ott 2012 22:24
Oggetto: Re: Come Porsi ad un Poliziotto che sbaglia...
 

Seppe50RS08 ha scritto:
Il mio quesito,dunque,è:Sapendo che il Poliziotto o l'autorità che sta contestando una infrazione,sta sbagliando,come potremmo porci ad egli,senza che si "alteri"?
Un esempio:ho cambiato le frecce della moto con delle frecce a Led, e sul vetrino c'è la nSigla E seguita da un numero tutto racchiuso in un cerchio,per cui sono di legge, ma se un vigile che mi vuole multare non conosce questa norma come posso dirgli che sta sbagliando? 0510_regolamento.gif
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Un primo passo è informarsi bene sulle leggi: la modifica da te evidenziata, infatti, non è purtroppo permessa: Omologazioni: proviamo a fare chiarezza
 
13865906
13865906 Inviato: 22 Ott 2012 5:03
 

Purtroppo a regola del pezzo "previsto per lo specifico mezzo" sembra messa apposta per riempire la bocca a chi fomenta questo clima da terrorismo stradale dettato da assicuratori e alcune forze del "disordine". Serve inoltre per alimentare questa lobby del ricambio originale a tutti i costi. Ovvio che se salta fuori uno schieramento che liberalizza le modifiche alle elezioni lo voto. E ovvio inoltre che la legge non è uguale per tutti. Per auto/furgoni si trovano pezzi non originali (fari marmitte e parti carrozzeria),con altre omologazioni ma nessuno (se hanno la stessa forma) dice nulla...Ne è la prova che sul furgone io ho cambiato due pezzi della marmitta trovandone di identici a metà prezzo,con altra omologazione. Una freccia anteriore "di concorrenza" e ovvio alla revisione e nei controlli queste cose non le "vede" nessuno.
E in questo contesto chi modifica l'impianto di illuminazione,magari mettendo led e xenon si tira la zappa sui piedi da solo. In teoria la freccia che tu metti dovrebbe avere lo stesso "numero " di omologazione (è un codice a 5/6 cifre) dopo il codice,quindi se tu hai una freccia che è omologata con E (numero) 50 R (numero lungo) puoi sostituirla con una con lo stesso numero ma forma diversa. Ovvio che non è detto che ci sia. E quasi sicuramente non sarà a led perchè nelle caratteristiche indicate da quel numero c'è anche la potenza. Specialmente ora che le moto che montano pezzi "generici" sono praticamente quasi nessuna.
Sulle mie moto ho sempre fatto modifiche ma si è sempre trattato di modifiche "stealth" (ossia non facilmente riconoscibili/visibili) e almeno fino ad oggi,dall'86 che vado in moto nessuno se n'è mai accorto. Nè in fase di revisione nè in fase di controllo.
Come regola generale ti posso dire di evitare il carbonio,o verniciarlo di nero (attira molto meno lo sguardo) ,fare sparire quelle scritte (tipo racing,tuning e simili) ,non mettere pezzi con marche "visibili" di altre moto . E ovvio facendo sparire tutte le colorazioni anodizzate,un anonimo nero non attira gli sguardi sbagliati. In qesto contesto una freccia a led trasparente attira particolarmente lo sguardo,specialmente se grossa quanto una sigaretta.
Insomma....siamo in un periodo di crisi e la necessità di fare cassa,insieme con questo clima di "malati della sicurezza" che aleggia nel mondo del motociclismo rende sempre più facili gli abusi di potere o i controlli troppo rigorosi. Nell'84 giravo sul 50 senza casco,in maniche corte e scarpine,facendo fumo,rumore con la marmitta semiaperta e puzza di olio e sgommando nei prati e nessuno diceva nulla.
Personalmente io rinuncerei alle modifiche estetiche "per vanità" giusto per togliere questa forma di "tangente "per la circolazione stradale,a me importa avere portapacchi capienti e girare a basso costo. Così magari le ditte che producono componenti tuning magari si danno una mossa e spingono un pò nei palazzi del potere perchè le modifiche vengano rese legali. E ovvio terrò i soldi nel materasso senza renderli tracciabili.
Avevo cambiato le frecce sul KLR (che ho ancora e sto portando alla fine) come avevo cambiato parafango davanti,codino e faro dietro ma nessuno s'è n'è mai accorto e penso che finchè passa la revisione e i controlli non se n'è accorgono ( o esplode il motore) continuerà a girare così. Poi la prossima moto non verrà modificata se non aggiungendo portapacchi davanti-dietro e laterali...Anche se non previsti.
 
13866121
13866121 Inviato: 22 Ott 2012 9:04
 

A me non è mai successo di incontrare "agenti" con cui fosse impossibile parlare civilmente; se l'errore è veramente palese con calma si può chiedere all'agente accertatore di verificare per radio/cellulare e se proprio non vuole sentire ragioni, una volta fatto annotare tutto il possibile sul verbale può essere sufficiente andare al "comando" di pertinenza per farselo annullare in autotutela, senza dover far ricorso al giudice di pace.

ben inteso che si sia assolutamente dalla parte della ragione.
 
13866935
13866935 Inviato: 22 Ott 2012 13:31
 

Io non capisco dove sia il problema:
un uomo in divisa è per l'appunto un uomo.

Gli uomini si distinguono dagli animali per l'uso della parola, pertanto, se quest'uso ne viene fatto utilizzando il rispetto e l'educazione, non vedo dove sia il problema nel chiarirsi direttamente sul posto.
Se poi non si giunge ad un'opinione univoca, come diceva mac71, c'è sempre la possibilità di fare ricorso.

Quanto sopra in generale.


Nella fattispece, Seppe50RS08 sei sicuro di non essere tu in torto?

Nel caso da te decsritto è vero che le frecce sono omologate, però non è stata aggiornata la carta di circolazione e l'unica modifica concessa senza aggiornare la carta di circolazione è la sostituzione di terminale di scarico, che comunque va sempre accompagnato da un certificato di conformità riferito alla quella fattispece di veicolo (deve essere riportato il codice di omologazione che trovi sulla carta di circolazione)
(EDITH: vedo solo adesso che quanto sopra te lo ha già scritto davidsnow 0510_saluto.gif )


Pertanto vedi che non sempre sono gli altri che sbagliano 0509_up.gif
 
13867143
13867143 Inviato: 22 Ott 2012 14:25
 

sgombro ha scritto:
l'unica modifica concessa senza aggiornare la carta di circolazione è la sostituzione di terminale di scarico, che comunque va sempre accompagnato da un certificato di conformità riferito alla quella fattispece di veicolo (deve essere riportato il codice di omologazione che trovi sulla carta di circolazione)


Proprio in merito all'omologazione del terminale di scarico, al confine tra Italia e Francia due di noi quest'anno hanno rischiato il ritiro del libretto.
L'agente aveva torto sostenendo che avendo sostituito il terminale andava aggiornato.
Alla fine ha magnanimamente concesso icon_rolleyes.gif di andar senza sanzione.

In quel caso è andata bene, ma la paura di Seppe non è così peregrina.
Errore o meno dell'agente, se lui sbaglia le conseguenza le patisci tu.
Il consiglio è quello di informarsi bene per essere sicuri di cosa si dice, e come nel caso del terminale portarsi dietro la norma che interessa in base alle modifiche fatte.
Dopo quell'episodio alcuni del gruppo piemonte che hanno cambiato terminale si portano dietro la documentazione, non ricordo se la norma o qualche sentenza in merito.
Quella precauzione unita ad un atteggiamento cortese e rispettoso mi sembra la via migliore.

Spesso però gli agenti preposti ai controlli sono molto ben preparati, per cui sono rari episodi simili.

Lamps!
 
13881213
13881213 Inviato: 26 Ott 2012 20:39
 

icon_biggrin.gif Ringrazio di cuore veramente tutti gli utenti che mi hanno risposto dandomi delle valide risposte sensate..
Per quanto riguarda le frecce, Beh, son rimasto molto sorpreso.. devo precisare però che non è che non possono essere sostituite,bensì possono essere sostituite a patto che le modifiche apportate al veicolo vengano "accertate" dagli uffici competenti(tipo il P.R.A.) e che venga aggiornata la carta di circolazione..

Riguardo quest'ultimo "concetto" volevo Linkarvi questo video che molti di voi avranno già visto dove un'autorità ben preparata a merito non aprla di aggiornamento della carta di circolazione riguardo la sostituzione delle frecce..
Può essere una "mancanza" dovuta apposta per non deincentivare la vendita del prodotto? doppio_lamp.gif
 
13881554
13881554 Inviato: 26 Ott 2012 22:15
 

Gli articoli del Cds sono molto precisi in merito e io mi fido di quelli. Le modifiche, se non c'è un apposito foglio che certifica la validità dell'omologazione per lo specifico mezzo, sono possibili solo tramite aggiornamento della carta di circolazione, per il quale serve il nulla osta della casa costruttrice.

Comunque, siamo un po' OT...

Tornando in topic, comunque sia, spieganre le cose con calma e senza tentare di "prendere in giro" l'agente è sempre la soluzione migliore. In caso di errata contestazione è fondamentale far scrivere sul verbale il numero di omologazione del pezzo contestato. Diversamente il ricorso non è praticabile.
 
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