Icarus992 ha scritto:
Immagine:
Link a pagina di Motosprint.it
Link a pagina di Motosprint.it
Qui il cambio (e la frizione, anche se inutile c'è) rivestono un altro aspetto
Non più come moltiplicatore di coppia ma serve a variare il rapporto di trasmissione
Così marce corte e ripresa e marcia lunga e velocità
avere la stessa coppia a ogni giro non vuol dire che il cambio diventa inutile, secondo me il monomarcia "perchè tanto il motore elettrico tira sempre" è una caxxata!!!!!!!!!! O hai velocità da superbike o grossa ripresa, bene, io voglio una elettrica con tutte e due e ignorante come una scarpa, quando troveranno un sistema per il rifornimento rapido, ne compro subito una
Così quando il motore si "affloscia" ad alti giri, si mette il rapporto successivi, ridiscendono i giri e continua a tirare!!
La figata paurosa poi, è il freno motore (regolabile
) che viene attuato da un freno atto al recupero della corrente
Ne avevano fatto un servizio su Motociclismo, se non ricordo male. Sarebbe interessante ritrovare l'articolo