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Blocco motore pit bike sono universali?
13846681
13846681 Inviato: 14 Ott 2012 19:14
Oggetto: Blocco motore pit bike sono universali?
 

Salve a tutti 0509_welcome.gif ,facendo delle ricerche di accessori e ricambi per pit bike,ho visto in giro anche blocci motori per pit 125 giusto per curiosità...la mia domanda a voi del forum è: ma i blocco motori per pit bike 125 sono tutti universali,dal punto di vista del montaggio? o cambiano in base al modello e marca??? eusa_think.gif
 
13846771
13846771 Inviato: 14 Ott 2012 19:37
 

dovrebbero essere tutti uguali , però una volta mi sembra di aver sentito dire che esistono due tipi , aspetta qualcuno più esperto
 
13849529
13849529 Inviato: 15 Ott 2012 18:55
 

Allora, come attacchi al telaio i vari 125-140-150 sono tutti identici, quello che cambia sono gli attacchi del carburatore e dello scarico sulla testa, ci sono motori con attacchi CRF e con attacchi KLX, rispettivamente replica honda e replica kawasaki.
C'è però un'eccezzione, il loncin 110 che monta il polini xp4 che ha il perno superiore dell'attacco motore più grosso degli altri e ci devi fare una boccola, se nò vibra.
 
13871767
13871767 Inviato: 23 Ott 2012 21:47
 

ma questi basamenti "replica KLX" e replica CRF" sarebbero le repliche del KLX1100 e del CRF50, rispettivamente??

ma di replica ci sono solo gli attacchi o proprio tutto il basamento?? eusa_think.gif
 
13872160
13872160 Inviato: 24 Ott 2012 7:11
 

Allora:

I Vari 88 semiauto, daytona 110, loncin 108 & co sono repliche del motore CRF50, sia come attacchi telaio sia come attacchi della termica

I vari 125, 140 jailing, lifan, YX e il daytona 150 sono motori repliche CRF70, rispetto a quelli CRF50 hanno un diverso disegno interno (cambio rinforzato, pompa olio, ecc..) e prigioneri del cilindro piu larghi, il che gli permette di montare pistoni con alesaggio maggiore ed avere cilindrate maggiori, nel caso del daytona hanno allungato di parecchio la corsa per arrivare a 150.
Gli attacchi telaio e termica sono gli stessi del CRF50

Invece gli YX 150 e 160 sono repliche del KLX110, motore che partendo dalla base 110 è stato portato fino a 160 con corsa lunga negli stock e 190 - 200 con corsa lunga e pistone da 67 montabile con barenatura dei carter.
Il problema del KLX è che l'originale ha attacchi diversi di termica e telaio e per questo ne è stata fatta una versione apposta in modo da potere essere montato sul telaio dei carretti cinesi senza strane modifiche e in modo da potere proporre un carretto più grosso di cilindrata e potente, però non ho la minima idea perchè non hanno uniformato subito anche la termica.

I basamenti stock cina sono le copie degli originali, a parte la zona frizione per i derivati CRF50 e 70 su cui ci sono un pò di divagazioni tra 2 e 5 dischi

Le teste TB sono derivate direttamente dall'originale e hanno gli attacchi della termica originale, questo perchè è nata come upgrade dei KLX originali che in america sono venduti.

Il prossimo step probabilmente sarà di passare al basamento honda NICE, i motori che sono in commercio con questo basamento sono ben oltre i 200cc ma costano una fucilata, come tutti i motori giapponesi
 
13872218
13872218 Inviato: 24 Ott 2012 7:50
 

ora è tutto più chiaro, grazie icon_smile.gif

ma ho ancora un dubbio. visto che i motori CRF50 e 70, così come il KLX, hanno il cambio automatico la differenza con i Lifan e YX 140 deve essere per forza anche nell'architettura del cambio. voglio dire, come copia c'è solo ed esclusivamente il basamento, non gli organi interni, giusto?

la mia domanda nasce dal fatto che sto cercando di capire se esiste un modo per risolvere la fragilità dei motori cinesi, in particolare a livello di cambio e ingranaggi di avviamento.
se fosse possibile trapiantare le termiche di un Lifan, o di un YX su un basamento vero (Honda o Kawasaki) allora potrei pensare di risolvere in questa maniera oppure, dato che il basamento è uguale, semplicemente mettere un cambio giapponese dentro al carter di un Lifan (magari cambiando anche i cuscinetti...)
 
13872290
13872290 Inviato: 24 Ott 2012 8:33
 

La modifica è a livello di frizione, ci sono kit appositi (che costano una fucilata) che fanno diventare il motore semiauto un motore normale.

Per la fragilità del cambio il problema è il materiale cinese e le alte compressioni dei motori rivisti, per questo sono già presenti sul mercato cambi italiani (Samurai-racing, Metalfraust, Buccimoto), primario e secondario della frizione rivisti (idem), frizioni italiane (Metalfraust, Faor, OSL), senza svenarsi per i pezzi giapponesi.
Che poi non è che tutto quello che è giapponese è oro, takegawa aveva fatto il 5 marce per il motori pit ma si distruggeva...

Il basamento più affidabile è quello crf70 dei 140, prendi quello, lo porti a 160 ed è fatta.

Motare kit big bore sui motori JAP lo fanno già in america, ma a parte che certi pezzi non arrivano da noi, poi il basamento KLX originale non monta sulla pit.

Bucci i suoi 180 YX li apri dopo 30 ore, te lo garantisce lui, quindi se le cose sono fatte bene e con i pezzi giusti durano.
 
13872438
13872438 Inviato: 24 Ott 2012 9:29
 

Delladv ha scritto:
La modifica è a livello di frizione, ci sono kit appositi (che costano una fucilata) che fanno diventare il motore semiauto un motore normale.

Per la fragilità del cambio il problema è il materiale cinese e le alte compressioni dei motori rivisti, per questo sono già presenti sul mercato cambi italiani (Samurai-racing, Metalfraust, Buccimoto), primario e secondario della frizione rivisti (idem), frizioni italiane (Metalfraust, Faor, OSL), senza svenarsi per i pezzi giapponesi.
Che poi non è che tutto quello che è giapponese è oro, takegawa aveva fatto il 5 marce per il motori pit ma si distruggeva...

Il basamento più affidabile è quello crf70 dei 140, prendi quello, lo porti a 160 ed è fatta.

Motare kit big bore sui motori JAP lo fanno già in america, ma a parte che certi pezzi non arrivano da noi, poi il basamento KLX originale non monta sulla pit.

Bucci i suoi 180 YX li apri dopo 30 ore, te lo garantisce lui, quindi se le cose sono fatte bene e con i pezzi giusti durano.


si, ho visto è si tratta solo della frizione. pensavo fosse tutto il cambio diverso.
sai com'è, il motore semiautomatico non è che mi piaccia molto..preferisco usare la frizione a mano icon_smile.gif

grazie per aver elencato quelle marche, che non conoscevo, da cui poter prendere pezzi di qualità decente.
al momento ho due motori Lifan, un 125 (scassato) e un 140 nuovo di pacca.
è questo il basamento CRF che dici essere affidabile?
 
13872475
13872475 Inviato: 24 Ott 2012 9:44
 

Si, il basamento è quello, CRF70 ma c'è una differenza a livello di spinotto pistone tra lifan, jayling, extreme e YX, non mi ricordo su quale monta il kit 160.
 
13872520
13872520 Inviato: 24 Ott 2012 10:09
 

Delladv ha scritto:
Si, il basamento è quello, CRF70 ma c'è una differenza a livello di spinotto pistone tra lifan, jayling, extreme e YX, non mi ricordo su quale monta il kit 160.


beh, quello non è importante. per il momento mi tengo il 140.
l'importante è essere sicuro di avere un basamento "sano" sul quale volendo posso montare un cambio decente (non cinese!)
 
13872555
13872555 Inviato: 24 Ott 2012 10:31
 

Stai tranquillo con quel basamento, prima di avere problemi con il cambio ce ne vuole, non come gli YX 150/160
 
13872604
13872604 Inviato: 24 Ott 2012 10:50
 

Delladv ha scritto:
Stai tranquillo con quel basamento, prima di avere problemi con il cambio ce ne vuole, non come gli YX 150/160


dici?
perchè la pit che ho comprato aveva come primo equipaggiamento un Lifan 125 (usato) che mi è durato meno di 10ore.
sarà stata di sicuro il precedente proprietario a maltrattarlo...

ho preso un 140 nuovo che però ha problemi al cambio (non entra la seconda in staccata)
da nuovo!
la cosa mi ha un pochino demoralizzato, ecco perchè ho lasciato la pit da parte.
forse però a questo punto sono stato solo sfortunato? eusa_think.gif
mi hanno mandato un cambio di ricambio, magari posso provarlo a montare per vedere come si comporta icon_smile.gif

sento dire cose orribili sull'affidabilità di questi motori, ma da quel che ho capito in gere i commenti negativi vengono da chi gareggia e quindi il motore (e il cambio) lo maltratta.
io giro da amatore, e lo tratto con cura 0510_abbraccio.gif
 
13872755
13872755 Inviato: 24 Ott 2012 11:55
 

Io ho avuto il lifan 125 sul bucci BR1R, comprato usato con almeno un'anno di attività, ci ho girato un'anno intero in pista, poi ho cambiato pistone e cilindro e l'ho rivenduto, aveva il tuo stesso problema sulla seconda ma era un problema di usura del desmo.
Su quello nuovo se è difettoso te lo devono sostutire, non mandare un cambio nuovo che poi non serve nulla, li è la forchetta del desmo.

Per i problemi devi fare una bella distinzione tra 140, 150 replica KLX e preparati, io del 140 ho sentito parlare solo bene.

Per gli YX Klx hanno una storia di carter sbriciolati se portati a 170, seconde che saltano su tutti i motori del 2008, alberi rotti dalla parte dell'accensione e anche piattelli valvole rotti che fanno scendere le valvole e bum!
Solo che per il motard sono la scelta minima per avere uno stock competitivo.

Io avevo un 140 un pò rivisto con camme e fase, avrà fatto 60 ore, poi cominciava a fare rumori strani ma ho voluto portarlo avanti e si è rotto, ma di limitatori ne ha visti davvero tanti, in quel caso dopo un pò andrebbe cambiato il pistone....
 
13872826
13872826 Inviato: 24 Ott 2012 12:22
 

Delladv ha scritto:
Io ho avuto il lifan 125 sul bucci BR1R, comprato usato con almeno un'anno di attività, ci ho girato un'anno intero in pista, poi ho cambiato pistone e cilindro e l'ho rivenduto, aveva il tuo stesso problema sulla seconda ma era un problema di usura del desmo.
Su quello nuovo se è difettoso te lo devono sostutire, non mandare un cambio nuovo che poi non serve nulla, li è la forchetta del desmo.

Per i problemi devi fare una bella distinzione tra 140, 150 replica KLX e preparati, io del 140 ho sentito parlare solo bene.

Per gli YX Klx hanno una storia di carter sbriciolati se portati a 170, seconde che saltano su tutti i motori del 2008, alberi rotti dalla parte dell'accensione e anche piattelli valvole rotti che fanno scendere le valvole e bum!
Solo che per il motard sono la scelta minima per avere uno stock competitivo.

Io avevo un 140 un pò rivisto con camme e fase, avrà fatto 60 ore, poi cominciava a fare rumori strani ma ho voluto portarlo avanti e si è rotto, ma di limitatori ne ha visti davvero tanti, in quel caso dopo un pò andrebbe cambiato il pistone....


ma quante belle informazioni da questa discussione icon_smile.gif
grazie

mah, guarda, il motore non me lo hanno sostituito, ma mi hanno mandato un cambio intero, compreso di desmo e forchette, quindi dovrei essere in grado di ripararlo ... eusa_pray.gif


il precedente proprietario del mio 125 (ho una orion 34, tanto per completezza del discorso, quindi una pit di bassissimo livello) era un asino. la usava nel vialetto di casa per fare le impennate (la gomma posteriore era piatta quando l'ho presa...)
quindi imputo a lui tutte le colpe della rottura anche perhcè io, come dicevo, l'ho usato poco e bene - non cambia l'olio però, quindi forse era ancora quello originale.


adesso ho il 140. anche se l'ho preso quasi tre anni fa non l'ho mai provato per bene, quel tanto che basta per sentire che la seconda non entra in scalata eusa_wall.gif

appena ritorno in Italia lo apro, provo a cambiare il cambio e vedo come va.
non mi serve un motorone, quello che voglio è un mulo meccanico che mi permetta di fare stradine di campagna e, con le gomme adatte, un po' di pista una volta all'anno.
hai dei consigli su cosa potrei fare per migliorarlo e aumentarne la durata?

le marche che mi hai consigliato vendono ricambi nel caso qualcosa si rompesse?
eviterei di prendere roba cinese, e andrei invece a cambiare i componenti man mano che si rovinano con roba made in italy o japan
 
13872951
13872951 Inviato: 24 Ott 2012 13:05
 

Quando arriva un motore cinese la prima cosa da fare è cambiare l'olio, se ce n'è abbastanza lo si può fare andare un'oretta per fare un pò di pulizia ma poi và cambiato con qualcosa che sia olio, se non l'ha cambiato posso immaginare come andava bene il motore...

Per il 140 una volta a posto il cambio dovrebbe essere ok, io per i campi ci vado con il 110 del polini dopo che ho distrutto il 140, una volta a posto il cambio devi solo preoccuparti del cambio pistone dopo un pò e vai tranquillo.

Per i ricambi non lo vendono i produttori cinesi direttamente ma ci sono diversi shop online, questo è uno:

Link a pagina di Avotecnica.com

Se no tu in che zona sei in italia? magari nella tua zona c'è anche qualcuno che te li pò fare arrivare nella tua zona
 
13873137
13873137 Inviato: 24 Ott 2012 14:00
 

ma, dico io che nonl'ha cambiato, ma magri l'ha fatto.
è che non mi sembrava una persona molto intenzionata a farsi durare il mezzo, quindi mi viene da pensare che non abbia avuto certi riguardi...

in ogni caso sul 140 l'olio è stato cambiato (da me) con del castrol - che non è comunque un ottimo olio, ma meglio del cinese lo è -

il polini 110 è un leoncin vero?
come va rispetto al 140?
mi ricordo che una volta in pista ho girato insieme a uno che aveva il polini e ad ogni uscita di curva mi dava il fumo... icon_rolleyes.gif


per i ricambi ho visto che ci sono parecchi che trattano quelli cinesi (pocketbikepassion, sport-toys, italianminis etc) ma non sapevo dei made in Italy

certo, ho dato un'occhiata al link che mi hai mandato tu e solo il cambio made in italy per il lifan140 costa più del motore stesso icon_asd.gif
 
13873250
13873250 Inviato: 24 Ott 2012 14:38
 

Si, il 110 polini è un loncin e non và forte ma funziona, almeno nella versione con cilindro nero in ghisa, poi nella versione 4v o con cilindro in alluminio e carburatore da 26 và di più e se lo dai in mano a un ragazzino leggero vola.
tieni sempre conto del raporto peso-potenza, pilota compreso e il polini è la pit più leggera sul mercato.

Il 140 che avevo io era fasato da cross ed era tutto sotto e non allungava, questo per come è ora, con il carburatore da 22 spinge meno sotto ed allunga quasi uguale.

il cambio italiano non monta su lifan, solo su YX, i lifan non hanno problemi di cambio tali da richiedere un cambio italiano per 9cv, quello lo usano sugli YX da 20cv
 
13873399
13873399 Inviato: 24 Ott 2012 15:25
 

Delladv ha scritto:
Si, il 110 polini è un loncin e non và forte ma funziona, almeno nella versione con cilindro nero in ghisa, poi nella versione 4v o con cilindro in alluminio e carburatore da 26 và di più e se lo dai in mano a un ragazzino leggero vola.
tieni sempre conto del raporto peso-potenza, pilota compreso e il polini è la pit più leggera sul mercato.

Il 140 che avevo io era fasato da cross ed era tutto sotto e non allungava, questo per come è ora, con il carburatore da 22 spinge meno sotto ed allunga quasi uguale.

il cambio italiano non monta su lifan, solo su YX, i lifan non hanno problemi di cambio tali da richiedere un cambio italiano per 9cv, quello lo usano sugli YX da 20cv


in cosa differeisce la fasatura da cross da quella motard?
anticipo e camme?
eusa_think.gif
sono uno che il motore lo uso sempre ai bassi (anche in pista dove non dovrei...) e di sicuro per andare per i monti un buon tiro ai bassi mi aiuterebbe


ok per il cambio. provo a risolvere con quello che ho.
 
13873444
13873444 Inviato: 24 Ott 2012 15:41
 

Si, ma il grosso è la fasatura della camme, sono cose che fò un preparatore, un normale YX ha già abbastanza tiro ai bassi.
 
14950409
14950409 Inviato: 28 Apr 2014 10:02
 

Ciao o 2 motori un zonngshen110 e un ducar 125 il 110 e con frizione semiautomatica el il ducar manuale vorrei fare a cambio il manuale lo vorrei diventare semiautomatico
Come si deve fare ??
Si puo fare ??
fatemi sapere
 
15258491
15258491 Inviato: 16 Feb 2015 23:52
 

salve che marmitta posso indossare su pit bike 110 parvisa cambio automatico?
perchè ho una marmitta silenziata e a me non piace
 
15258572
15258572 Inviato: 17 Feb 2015 7:21
 

Indossare?? icon_biggrin.gif
La traduzione dall'inglese di "put on" in questo caso è fuori contesto.
 
15260874
15260874 Inviato: 19 Feb 2015 13:10
 

qualcuno vende pit bike 125 italiana ?
 
15261597
15261597 Inviato: 20 Feb 2015 10:52
 

volevo sapere una cosa ma la pit bike 110 parvisa cambio automatico usa marmitta ad un pezzo oppure si puo smontare anche solo scarico ?
 
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