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Lavori Invernali sulla mia Zr-7 del 2000
13890033
13890033 Inviato: 30 Ott 2012 12:02
 



Ragazzi mi serve una delucidazione, stamattina di gran lena decido di cambiare l'olio delle forcelle. Ho trovato un problema non da poco, le viti del perno ruota anteriore. In effetti la coppia di serraggio è 98N. Però non son riuscito a svitarla cavolo!! Cioè brugola del 12 da una parte e dall'altra, ma non ce l'ho fatta. Proverò a prendere una bussola a brugola del 12...è con la chiave dinamometrica da una parte svito, dall'altra cercherò ti tenere fissa la brugola...voi avete trovato questa difficoltà e come avete risolto?
 
13890077
13890077 Inviato: 30 Ott 2012 12:21
 

Devi allentare prima le viti a brugola che sono sulla faccia anteriore della forcella.
Paragrafo 8.4 del manuale d'officina
Lo hai fatto?
 
13890365
13890365 Inviato: 30 Ott 2012 14:09
 

Si si li ho proprio tolti da entrambe le forcelle...infatti ruotando ora il perno ruota finché il "blocchetto" del tachimetro non va a sbattere contro la forcella...mi viene il dubbio che sia un pezzo unico ma non credo proprio. Dovrò svitare con una brugola da un lato e tenerla ferma dall'altro giusto? Altrimenti come ho detto girano entrambe icon_smile.gif!
Però mi prenderò una bussola per la dinamometrica con la brugola del 12 così ho una bella leva per svitare. Dall'altra parte invece metto una chiave a brugola e la blocco usando boh il bordo di una sedia così non ruota. Speriamo!
 
13890602
13890602 Inviato: 30 Ott 2012 15:13
 

Devi allentare solo le brugole di uno degli steli.
Precisamente dello stelo destro (visto dalla moto) perchè questo serra il perno mentre l'altro serra il dado.
Se li sviti entrambi il perno girerà su se stesso.
dai un occhiata al mio sito
Link a pagina di Webalice.it
o a quello di father_torque (che è lo stesso più aggiornato)
Link a pagina di Zr-7.motobloggers.com
 
13890954
13890954 Inviato: 30 Ott 2012 17:17
 

Eh in effetti hai ragione anche tu..che belli i forum. Allora domani mattina farò così...vi aggiornerò a pranzo. comunque devo comprare delle bussole a brugola per la dinamometrica perché poi dovrò riavviare a precisi newton e sulle forcelle vorrei evitare di inventare.
 
13895782
13895782 Inviato: 1 Nov 2012 17:36
 

Ottime notizie! In effetti (pirla io) nel manuale si dice di svitare SOLO la parte destra del perno ruota, così ho fatto... ma procediamo con calma (sì lo so vi rompo i maroni, ma devo dirlo a qualcuno che condivide con me questa passione, dirlo alla morosa è come dire boh...niente).
Ieri ho comprato le bussole del 12 a brugola e del 6 sia per il perno ruota che per le viti di fissaggio. Stamattina ho quindi rifissato le viti della parte di sinistra (grazie Axilot), e svitato il perno dal lato destro (guardando la moto da seduti sopra per capirci), mamma mia che faticaccia! Il manuale dice 98N ma non so a quanto l'abbia chiuso il mio meccanico che mi ha cambiato il pneumatico, la dinamomentrica a 200N nel svitarlo scattava!!, allora come sempre brugola classica e peso corporeo...fatto, tolgo il perno e rimuovo la ruota! Poi è stato tutto più facile...ho svitato meglio le viti delle piastre e sfilato le forcelle, svitato il tappo delle forcelle che la prima volta mi è partito, quasi mi acceca, ho rimosso con le dita il distanziale e molla con tanto di sede per la molla (quella piccola rondella)...fatto questo ho versato l'olio esausto in una vaschetta misurata e l'olio uscito da ogni forcella è stato di...450ml circa! anche muovendo su e giù le forcelle questo è quanto uscito (sbaglio o è poco?)...io per sicurezza ho rimesso la stessa quantità con qualcosina di più 470ml...chiuso tutto, rimonto le forcelle, rimonto la ruota...eh...mi sono dimenticato di mettere il distanziale nella parte destra del perno...in effetti la ruota sballava destra/sinistra...non è bello. smonto di nuovo rimetto il distanziale e tutto ok!!
C'è una cosa che non capisco, la moto davanti mi sembra ancora molla cioè affonda parecchio, cosa dite, rabboco entrambe le forcelle con ancora un po' di olio...tipo da arrivare ai 500ml? così si induriscono vero?! Tanto per farlo devo solo svitare il tappo e rabboccare, senza sfilare tutto...
Visto che ho fatto tutto il lavoro e rimesso tutto, con tanto di freni, ho tolto l'olio motore e fatto uscire l'olio dala filtro...questo per poter togliere la testa del motore per cntrollare il gioco delle valvole, però cavolo, ci sono un paio di viti che non riesco a togliere! Mi sa che devo rimuovere la bobina d'accensione...vabbé dai, non mi sembra difficile...prossimi lavori, controllo delle valvole lamellari e controllo gioco delle valvole! Ah...in tutti i lavori fatti ho fatto i video...non un granché ma in sede di montaggio sarà più bello!
 
13896971
13896971 Inviato: 2 Nov 2012 9:47
 

Facciamo chiarezza:

Aggiungendo l'olio aumenti la rigidezza della forcella solo verso il fondo corsa.
Questo perché aumentando il volume di olio riduci quello dell'aria, è proprio l'aria che comprimendosi si comporta come una molla aggiuntiva in parallelo a quella elicoidale.
Considera inoltre che ipotizzando una compressione adiabatica di un gas ideale secondo la formula PV^γ =costante, praticamente un iperbole, questo si traduce in una costante elastica (la chiameremo "k") variabile e non fissa come quella della molla elicoidale.
Sommando i due effetti su un grafico Forza/Spostamento il comportamento della forcella è un linea obliqua che verso la fine tende a diventare iperbolica, la derivata della curva è la costante elastica "k".
Se vuoi aumentare la rigidezza nel primo tratto devi per forza cambiare la molla con una dal k maggiore.
Spessorando la molla originale invece ottieni un effetto che sembra di irrigidimento ma in realtà aumenti solo il precarico perché il k ovviamente rimane lo stesso.


Cambiando la gradazione con uno più viscoso aumenti la frenatura idraulica (che è funzione della velocità con cui si muove la forcella) in pratica se comprimi la forcella con un peso stabilito cambierà solo il tempo con cui la forcella arriva all' equilibrio ma l'affondamento sarà lo stesso.

In ultimo per controllare il gioco valvole non è necessario togliere l'olio motore, perché l'olio cade per gravità nella coppa, basta che la moto sia ferma da un po’ e il coperchio lo puoi aprire senza problemi.
 
13897030
13897030 Inviato: 2 Nov 2012 10:15
 

Axilot ha scritto:
Facciamo chiarezza:

Aggiungendo l'olio aumenti la rigidezza della forcella solo verso il fondo corsa.
Questo perché aumentando il volume di olio riduci quello dell'aria, è proprio l'aria che comprimendosi si comporta come una molla aggiuntiva in parallelo a quella elicoidale.
Considera inoltre che ipotizzando una compressione adiabatica di un gas ideale secondo la formula PV^γ =costante, praticamente un iperbole, questo si traduce in una costante elastica (la chiameremo "k") variabile e non fissa come quella della molla elicoidale.
Sommando i due effetti su un grafico Forza/Spostamento il comportamento della forcella è un linea obliqua che verso la fine tende a diventare iperbolica, la derivata della curva è la costante elastica "k".
Se vuoi aumentare la rigidezza nel primo tratto devi per forza cambiare la molla con una dal k maggiore.
Spessorando la molla originale invece ottieni un effetto che sembra di irrigidimento ma in realtà aumenti solo il precarico perché il k ovviamente rimane lo stesso.


Cambiando la gradazione con uno più viscoso aumenti la frenatura idraulica (che è funzione della velocità con cui si muove la forcella) in pratica se comprimi la forcella con un peso stabilito cambierà solo il tempo con cui la forcella arriva all' equilibrio ma l'affondamento sarà lo stesso.

In ultimo per controllare il gioco valvole non è necessario togliere l'olio motore, perché l'olio cade per gravità nella coppa, basta che la moto sia ferma da un po’ e il coperchio lo puoi aprire senza problemi.


Ti ringrazio molto per la delucidazione, mi hai dato molte informazioni utili! Mi sono accorto che devo per forza rimuovere la bobina di accensione posta sopra la testa perché alcune viti sono bloccate appunto dal pezzo...lavoro che farò o domenica mattina o lunedì mattina. Ciao!
 
13908586
13908586 Inviato: 6 Nov 2012 23:55
 

Ok ragazzi, stamattina ho proceduto al controllo del gioco delle valvole...avevo già tolto un po' di viti dalla testa del motore...cavolo le ho svitate tutte con facilità, non sono tanto tirate! le uniche tre viti rognose sono quella vicino al clacson (ho dovuto svitare una sua vite e spostarlo, non l'ho tolto) e le due viti fatalità propro sotto le bobine ...vabbé, le ho staccate e spostando qualche tubo ho tolto la testa. Poi aperto il generatore di impulsi (che aveva alcuni punti arrugginiti) e ruotato come scritto sul manuale...ho fatto il controllo dei giochi e sebbene non fossero tutti uguali, almeno stanno dentro il range 0.08-0.18 mm. Ricontrollerò per esserne certo in modo da avere la certezza che non ci siano range fuori scala. Ora devo richiudere la testa e qui vi chiedo un consiglio: per togliere il vecchio silicone uso una spatolina evitando che il materiale cada dentro, può andare? lo tolgo anche da quella sorta di guarnizione metallica che fa il giro intorno a tutto il bordo e mi si è tolta...poi con la spatolina tolgo qualche pezzo di silicone dalla testa del motore...e poi? cioè mi sembra di capire che il silicone fosse inserito solo tra basse motore e guarnizione metallica ma non tra guarnizione e testa del motore...che faccio? Metto un po' di silicone sulla base, sopra ci metto la guarnizione e poi di nuovo sopra altro silicone e poi ci metto la testa del motore? Come avete proceduto voi? Ve lo chiedo perché in un punto della testa del motore prima che aprissi già in questo anno ogni tanto mi usciva l'olio, motivo per il quale ho deciso di aprire la testa oltre che per il gioco valvole...
 
13914265
13914265 Inviato: 9 Nov 2012 0:17
 

Stamattina mi sono cimentato nell'abbassamento della leva del freno posteriore che era inspiegabilmente troppo in linea con il poggia piede...quasi parallelo, l'ho abbassata e fortunatamente non ho dovuto mettere a posto la temporizzazione con la luce perché mi risultava corretta...in effetti quando volevo frenare mi ritrovavo in una posizione scomoda... poi ho iniziato a pulire per il momento solo il bordo della testa del motore dai residui di silicone...mi domando se in 40.000 km qualcuno l'avesse mai aperto... bah...domenica mattina proseguo il lavoro. Magari uso un po' di benzina per togliere l'adesivoe una spatolina per "grattare" via i residui, una carta vetrata molto molto leggera per non danneggiare la superficie...
 
13920692
13920692 Inviato: 12 Nov 2012 0:28
 

Oggi ragazzi ho bisogno del vostro immenso aiuto...devo sapere come poter chiudere al meglio la testa del motore senza che poi mi esca olio da tutte le parti...del tipo sapete dove poter acquistare una nuova guarnizione? Quella che c'è adesso è inguardabile, tutta crepata senza più spessore...oppure sigillo tutto con una pasta resistente e non uso la guarnizione? Ditemi voi come avete fatto...
 
13921014
13921014 Inviato: 12 Nov 2012 10:27
 

Personalmente se la guarnizione è in buono stato uso la pasta rossa, ma se come dici è inutilizzabile la ricomprerei, o vai al concessionario kawasaki o ne trovi una aftermarket.

su eb*y ho trovato solo il set completo di guarnizioni

Link a pagina di Ebay.it
 
13923331
13923331 Inviato: 13 Nov 2012 0:04
 

julio_caesar ha scritto:
Oggi ragazzi ho bisogno del vostro immenso aiuto...devo sapere come poter chiudere al meglio la testa del motore senza che poi mi esca olio da tutte le parti...del tipo sapete dove poter acquistare una nuova guarnizione? Quella che c'è adesso è inguardabile, tutta crepata senza più spessore...oppure sigillo tutto con una pasta resistente e non uso la guarnizione? Ditemi voi come avete fatto...


Io metterei la guarnizione, originale o aftermarket, non fosse altro che per il rispetto dei giochi come da capitolo 3-12 del manuale di officina.
 
14016186
14016186 Inviato: 23 Dic 2012 18:45
 

Eccomi, era da un po' che non aggiornavo il dibattito,ma ecco le novità. Ho ordinato la guarnizione in un concessionario kawasaki per il modico prezzo di 40€. Nel frattempo sono andato un po' di volte a lavorare sulla moto, dovevo togliere i residui di gomma rimasti intorno a tutta la testa del motore della vecchia guarnizione, qundi inizialmente ho usato una spatolina e con calma ho tolto i pezzi più grossi, senza graffiare la superficie, poi sono passato alla carta abrasiva (quella più leggera possibile in modo da non rovinare la superficie). Il difficile era non far cadere troppi pezzi dentro la testa del motore, ma poi mi hanno rassicurato che facendo girare il motore tutti gli scarti sarebbero stati scaricati con l'olio e il filtro. Oggi pomeriggio ho messo la guarnizione nuova e chiuso tutto. Siccome volevo pulire bene il motore, ho preso un prodotto della Motul chiamato Clean Engine, facile, scaldi il motore, aggiungi il prodotto all'olio motore che devi cambiare, fai girare 15 minuti e poi scarichi l'olio esausto. Poi ho aggiunto l'olio e il filtro olio nuovo. Nel frattempo, poiché avevo già le staffe laterali della Givi PLB436, ho deciso di acquistare anche la piastra da agganciare per metterci il bauletto. La GIVI non produce più il prodotto (PB02) ma fortunatamente l'ho trovato su un sito spagnolo, mi è già arrivato. Domani avverrà il montaggio di staffe e piastra bauletto. Poi poi...beh ho pulito la catena con uno sgrassatore che non danneggia gli O-ring e oliata per bene. Controllato il gioco. Ora potrei già usarla da domani volendo...ma ora...beh aspetterò Febbraio! Ad oggi ho fatto: Controllo gioco valvole e cambio guarnizione. pulizia del motore col prodotto e cambio olio, cambio liquido forcelle anteriori, sostituzione liquido dei freni e pulizia dei freni, pulizia filtro aria, controllo gioco catena...altro? mi manca la sincronizzazione dei carbuatori ma non so se ha senso farlo con sto freddo...Ah ho preso altri due prodotti per la moto: uno è il Ceramic Power Liquid, prodotto per rivestire il motore di una patina di ceramica che lo protegge, e poi una altro da mettere invece nella benzina...
 
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