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problema aerox 50 con 30000 km [miglioramento prestazioni]
13845368
13845368 Inviato: 14 Ott 2012 10:18
Oggetto: problema aerox 50 con 30000 km [miglioramento prestazioni]
 



Ho un aerox 50 con ben 30000 km e avrei intenzione di cambiare qualche parte . Cosa dovrei cambiare per fare ripartire la "vita " dello scooter da 0 , come se l'avessi appena comprata e senza spendere troppo ? spero di essere stato abbastanza chiaro . grazie
 
13845374
13845374 Inviato: 14 Ott 2012 10:21
 

allora..per farlo risorgere in primis dovresti cambiare albero e variatore, pulire il carburatore o prenderne uno con diametro maggiore eusa_think.gif sostituire la marmitta e probabilmente cambiare gt, per cui direi di mettere direttamente un 70, cambiare il pacco lamellare e pulire o sostituire la spugna del filtro dell'aria 0509_up.gif
 
13845401
13845401 Inviato: 14 Ott 2012 10:35
 

m****a dove sei andato a fare 30k km?? icon_eek.gif
comunque credo che per andare un po di piu dovresti cambiare un bel po di roba... io ti consiglio albero (metti un carenzi evo che costa poco ed e molto buono), GT (se non vuoi spendere molto vai di DR o top trophy), vario che ormai i rulli non ci saranno piu icon_asd.gif (multivar o uno sport pro della s6) frizione assolutamente (la classica fly), cinghia malossi in kevlar e un bel 19 dell'orto con una proreplica o una leovince.... cosi dovresti avere uno scooter quasi nuovo 0509_up.gif
 
13845402
13845402 Inviato: 14 Ott 2012 10:35
 

Beh Dallo non conoscevo questo tuo lato da estremista del tuning icon_biggrin.gif ....a parte lo scherzo, le uniche cose secondo me non necessarie sono: cambio GT, cambio albero e cambio variatore...mi sembra un po' eccessivo!

Al posto del cambio variatore mettici cambio rulli e cambio cinghia e cambio olio trasmissione, più le altre cose che ti indicava Dallo e qualcosa di migliorato dovresti notarla!
 
13845416
13845416 Inviato: 14 Ott 2012 10:40
 

Scusate l'up....per essere più specifico io consiglio:

Pulizia carburatore-> 2,00 euro (costo benzina)
Cambio cinghia -> 15,00 euro
Cambio olio trasmissione -> 10,00 euro
Cambio filtro aria -> 5,00 euro
Cambio rulli -> 8,00 euro
Collettore aspirazione ->7,00 euro
Pacco lamellare -> 10,00 euro
Cambio marmitta ->50,00 euro

Con 100 euro te ne esci e te lo fai "quasi" nuovo!

Le altre modifiche falle eventualmente dopo queste qui elencate, che secondo me, sono quelle basilari!
 
13845418
13845418 Inviato: 14 Ott 2012 10:40
 

già per farlo andare un po' di più secondo me basterebbe cambiare albero, fasce del gt con conseguente lucidatura (se vuoi restare 50 cc ma volendo puoi direttamente passare ad un 70 base con relativa ela), frizione con una di tipo originale rms, filtro nuovo, pulitura carbu e una cinghia di tipo originale, non in kevlar, che altrimenti sarebbe troppo dura da tirare per un 50 0509_up.gif
 
13845539
13845539 Inviato: 14 Ott 2012 11:25
 

samu976 ha scritto:
Ho un aerox 50 con ben 30000 km e avrei intenzione di cambiare qualche parte . Cosa dovrei cambiare per fare ripartire la "vita " dello scooter da 0 , come se l'avessi appena comprata e senza spendere troppo ? spero di essere stato abbastanza chiaro . grazie




Inanzitutto cosa sarebbe il GT ? inoltre il variatore l'ho cambiato da poco ho un Multivar 2000 , il carburatore è stato pulito , la marmitta è una sito ancora in buone condizioni ma penso che tra qualche mese la cambierò , la frizione è stata cambiata da poco idem per la trasmissione , anche la spugna e il filtro , i rulli , la cinghia , tutto cambiato .
Io pensavo che le cose più importanti che devo cambiare sono il e cilindro e il pistone e forse l'albero motore e speravo che ritornasse quasi come nuovo .
 
13845573
13845573 Inviato: 14 Ott 2012 11:33
 

Se tu chiedi :"come se l'avessi appena comprata" credo sia normale capire che ti riferisci al ripristino delle componenti come se fossero originali.....
comunque a questo punto pensi correttamente di dover sostituire cilindro, pistone e testa perchè per riportarlo a nuovo ti mancano solo quelli, e la marmitta! Per inciso, GT sta per Gruppo termico che corrisponde esattamente a cilindro pistone e testata.

Il problema adesso è capire: vuoi un gruppo come l'originale o vuoi che ti spinga di più?
 
13845630
13845630 Inviato: 14 Ott 2012 11:50
 

se vuoi spendere poco non mettere un 70cc.... perchè se metti un 70 poi sei costretto a cambiare anche la marmitta con una di sicuro più costosa , cambiare carburatore con uno più grande ,e quindi più soldi , alla fine dipende solo da quanto vuoi spendere
 
13845635
13845635 Inviato: 14 Ott 2012 11:52
 

bo non sono ancora sicuro . forse pensavo magari ad un 50 che spinga un po di più , per esempio un Malossi o non so che altro magari puoi consigliarmi te . . io vorrei metterci un 70 però poi dovrei cambiare molte altre cose perchè con un 70 non posso lasciarci tipo il carburatore originale , come marmitta la Sito e quant altro...e consumerebbe anche molto di più .. Quanto costerebbe il 50 Malossi o altri 50 ? Dovrei cambiare solamente gruppo termico e non tutto il motore , vero ? il 70 invece quanto mi costerebbe ( sempre solo Gt o tutto il motore ) , così anche solo per curiosità ?
 
13846343
13846343 Inviato: 14 Ott 2012 17:02
 

bé un 70 base tipo il dr costa 115 € ed è affidabile come l'originale se non di più. in ogni caso per sicurezza ti consiglio ti cambiare anche l'albero 0509_up.gif
 
13846362
13846362 Inviato: 14 Ott 2012 17:12
 

E ma a questo punto deve mettere anche la marmitta! Stiamo sui 200 eurozzi e passa....
 
13846371
13846371 Inviato: 14 Ott 2012 17:14
 

pippo84 ha scritto:
E ma a questo punto deve mettere anche la marmitta! Stiamo sui 200 eurozzi e passa....

non necessariamente, andrà solo un po' meno, sicuramente più del 50 tutto originale icon_wink.gif
 
13846453
13846453 Inviato: 14 Ott 2012 17:53
 

quanto verrebbe l'albero ? é uguale per 50 , 70 cc o ci sono quelli apposta per 50/70 cc e oltre ? Vorrei sapere quanto verrebbe anche il 50 , anche quelli non originali che spingano un po di più ....
 
13846463
13846463 Inviato: 14 Ott 2012 17:57
 

samu976 ha scritto:
quanto verrebbe l'albero ? é uguale per 50 , 70 cc o ci sono quelli apposta per 50/70 cc e oltre ? Vorrei sapere quanto verrebbe anche il 50 , anche quelli non originali che spingano un po di più ....

per l'albero va bene un Carenzi, sono tutti uguali per 50 e 70 (per alcuni gt cambia la corsa ma in questo caso parliamo di gt > 80 cc).
Link a pagina di Biollamotors.it questo è un 50 che spinge un po' più dell'originale, ci devi mettere la testata dell'originale perché viene venduto senza (quello completo sia aggira sui 100 €)
 
13846490
13846490 Inviato: 14 Ott 2012 18:04
 

in pratico ci lascio la testa che c'è già .... quello del link è cilindro , pistone e albero ?
 
13846502
13846502 Inviato: 14 Ott 2012 18:09
 

samu976 ha scritto:
in pratico ci lascio la testa che c'è già .... quello del link è cilindro , pistone e albero ?
Solo cilindro e pistone ?
 
13846507
13846507 Inviato: 14 Ott 2012 18:10
 

samu976 ha scritto:
in pratico ci lascio la testa che c'è già .... quello del link è cilindro , pistone e albero ?

nel link c'è solo pistone e cilindro, l'albero è questo -> Link a pagina di Biollamotors.it
aspetta altri consigli sull'albero perché non ne sono molto sicuro.
 
13846638
13846638 Inviato: 14 Ott 2012 18:58
 

beh cavolo, sinceramente dovresti cambiare tutto il motore perche a momenti ti parte qualcosa sotto e resti a piedi.. cerca sul web qualche blocco gia completo cosi lo prendi e lo monti oppure, se vuoi farlo come vuoi tu, ancora meglio.. poi dipende da quanto vuoi spendere tu... io ti consiglio di mettere un 70cc, che con pochi soldi ci fai un elaborazione decente e ti diverti moooolto di piu.. 0509_up.gif facendo due conti, non ti conviene molto prendere un 50cc nuovo, anche perche costano abbastanza e non vanno niente.. meglio se prendi il 70 e ricorda che mettendo il 70 mica devi cambiare tutto il motore, anche se nel tuo caso, dovresti visto che ha moltissimi km.. se vuoi spendere poco fai cosi..
albero motore rms 30 euro
cuscinetti e paraoli 15 euro
gruppo termico dr 70cc 90 euro

con 140 euro hai rifatto il motore nuovo.. ora c e da sistemare l alimentazione e la trasmissione, i pezzi di sopra andavano presi obbligatoriamente nuovi..
d ora in poi, puoi prendere tutto usato..
marmitta.. se hai problemi con le fdo per la rumorosità, ti conviene prendere una similoriginale, tipo giannelli go, o leovince sp3, che usate le trovi a 30 euro.. se non hai problemi di rumore, prendi qualcosa di piu spinto tipo una pro replica o una shot, ma gia qui il prezzo aumenta a piu di 70 euro, quindi alla fine ti conviene prendere una similoriginale che costa poco e rende abbastanza bene ..
per la trasmissione ..
variatore top tpr, nuovo costa 50 euro.. se vuoi prendere qualcosa usato a poco, trovi qualche multivar malossi a 25 euro, o polini speed control a 30 euro.. la cinghia prendila nuova che costa 10 euro, la frizione puoi prendere la rms da 16 euro + una campana rms da 10 euro e hai la trasmissione rifatta del tutto.. per l alimentazione, ci vuole una bella pulita al filtro dell aria, e una red sponge, che costa 4 euro.. poi ti serve un carburatore obbligatoriamente, puoi prendere un 17.5 usato che lo trovi a 25 euro , e poi prendi anche un pacco lamellare che a quest ora il tuo sarà distrutto, usato lo trovi a 20 euro.. ricapitolando..
marmitta similoriginale, giannelli go, sp3, 30 euro usata
variatore polini speed control, multivar, pinasco, 25 euro usato
frizione piu campana 25 euro nuovi
cinghia 10 euro
red sponge 4 euro
17.5 usato 25 euro

spendendo il minimo indispensabile tranne per i pezzi principali, hai un motore nuovo di zecca, 70cc, con il quale ti diverti parecchio e consumi pochissimo 0509_up.gif
 
13847143
13847143 Inviato: 14 Ott 2012 21:15
 

Sono più convinto di mettere un 70cc perchè facendo un po di conti , come hai detto tu , spenderei più o meno la stessa cifra si per il 50 che per il 70 con la differenza nelle prestazioni . Oltre all'albero e al gruppo termico devo cambiare solamente il carburatore ( penso che sia quello originale) , perchè il variatore è gia stato cambiato idem per la trasmissione e la frizione ; e penso di dover cambiare la marmitta , ho una sito e avevo intenzione di cambiarla tipo a marzo con una gianelli reverse o shot che per il 70 dovrebbere andare benissimo ... Ma fino a che non cambio la marmitta non c'è nessun pericolo che succeda qualcosa con la sito ? intendo dire che , volendo potrei anche lasciarci anche la sito ma con ovviamente prestazioni minori che se ci mettessi una gianelli o devo per forza cambiarla ? inoltre cos è il pacco lammellare ? ed è uguale per 50 / 70 ?
Un ultima cosa : guardando i prezzi dei vari alberi motore e dei gruppi termici mi è venuto un dubbio , come faccio a sapere se vanno bene per la mia moto ? perchè non sempre c è scritto" Per Motore minarelli orrizzontale " ( come faccio a sapere se non è verticale ? ) , oppure vanno bene per tutti i tipi di motore ?
 
13847153
13847153 Inviato: 14 Ott 2012 21:20
 

samu976 ha scritto:
Sono più convinto di mettere un 70cc perchè facendo un po di conti , come hai detto tu , spenderei più o meno la stessa cifra si per il 50 che per il 70 con la differenza nelle prestazioni . Oltre all'albero e al gruppo termico devo cambiare solamente il carburatore ( penso che sia quello originale) , perchè il variatore è gia stato cambiato idem per la trasmissione e la frizione ; e penso di dover cambiare la marmitta , ho una sito e avevo intenzione di cambiarla tipo a marzo con una gianelli reverse o shot che per il 70 dovrebbere andare benissimo ... Ma fino a che non cambio la marmitta non c'è nessun pericolo che succeda qualcosa con la sito ? intendo dire che , volendo potrei anche lasciarci anche la sito ma con ovviamente prestazioni minori che se ci mettessi una gianelli o devo per forza cambiarla ? inoltre cos è il pacco lammellare ? ed è uguale per 50 / 70 ?
Un ultima cosa : guardando i prezzi dei vari alberi motore e dei gruppi termici mi è venuto un dubbio , come faccio a sapere se vanno bene per la mia moto ? perchè non sempre c è scritto" Per Motore minarelli orrizzontale " ( come faccio a sapere se non è verticale ? ) , oppure vanno bene per tutti i tipi di motore ?
si che c e scritto.. per minarelli orizzontale .. comunque non e consigliabile lasciare la sito, a quest ora sarà completamente tappata eusa_think.gif
 
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