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Perdita olio zona sottocarena (COPPA) [1098]
13844523
13844523 Inviato: 13 Ott 2012 19:59
Oggetto: Perdita olio zona sottocarena (COPPA) [1098]
 



Cari utenti. Cari Ducatisti.

Sto postando per chiedervi delucidazioni in merito ad un problema che mi si è presentato sul 1098.

Un anno fa verso fine stagione mi accorgo che sotto al carter motore, zona coppa dell'olio (Dove insomma c'è quella flangia rettangolare fissata con 4 brugole, chi ha un 1098 capirà se lo ha mai guardato sotto) c'è una leggera perdita di olio, una goccia che si fa notare solamente in movimento, mentre da fermo la situazione è invisibile. Dovevo fare il tagliando quindi mi sono recato alla Ducati di Reggio Emilia (dove ho comprato) e espongo il problema. Mi viene detto che è colpa delle cartucce dell'olio made in china, che a volte perdono ecc ecc, un sacco di balle che non mi convincono, ma tanto dovevo cambiarlo e allora vaffa e lo faccio cambiare. Detto questo la moto entra in letargo per l'inverno.

Marzo 2012 la moto riparte, cambio gomme, controllo sospensioni, sostituisco la batteria (che durante l'inverno purtroppo mi ha lasciato essendo io stupido non l'avevo messa in mantenimento per paura di bollette della luce spasmodiche (RISOLTO CON STRATAGEMMA DA ELETTRICISTA icon_asd.gif )) e riparto, tutto bene fino a giugno. Mi rompo una mano e la moto non la uso, in totale ad allora avevo fatto si e no 400 Km. 2 mesi di gesso e riabilitazione, la moto rimane ferma. La riprendo in mano a fine agosto, faccio un giro, torno a casa e il giorno dopo aprò il garage e DRAMMA, l'olio per terra (piccola chiazza verde). Tra me e me penso che sarà troppo piena, passano due mesi e settimana scorsa il problema si ripresenta e sempre in quel punto sotto a quella flangia.

Adesso mi chiedo. E' probabile che sia una guarnizione che a caldo si dilata troppo e quindi non fa tenuta, o può esser un problema più serio, qualsiasi aiuto e bene accetto.

Grazie, anche ai non ducatisti, tanto la meccanica è meccanica per tutti.
 
13844551
13844551 Inviato: 13 Ott 2012 20:05
 

olio verde!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ,semmai sarà liquido del radiatore icon_smile.gif
 
13844561
13844561 Inviato: 13 Ott 2012 20:07
 

Verde per dire che non è frusto.... Riconosco la viscosità dell'olio dal liquido di raffreddamento. Dai non soffermiamoci sul dettaglio.
 
13844577
13844577 Inviato: 13 Ott 2012 20:13
 

io come vedi sotto il mio avatar ho una Supersport ma il problema è lo stesso. Dopo aver fatto un bel giro trovo sempre una goggiolina proprio sotto il carter dell'olio. Dopo aver fatto sostituire la guarnizione dell'attuatore e cambiato l'asta del cambio perche a detta del meccanico l'olio usciva di li non sono ancora rioiscoto a risolvere il problema ed infatti quest'inverno il mio obiettivo è proprio quello di cercare di capire da dove esce quella maledetta goccia icon_evil.gif
 
13844580
13844580 Inviato: 13 Ott 2012 20:15
 

Il problema è che prima era una gocciolina, ora ad una notte di distanza fa la chiazza sotto alla moto grossa come un CD...
 
13844589
13844589 Inviato: 13 Ott 2012 20:20
 

Deadmanwalking ha scritto:
Il problema è che prima era una gocciolina, ora ad una notte di distanza fa la chiazza sotto alla moto grossa come un CD...


se è cosi direi che hai un bel problemino. Visto che l'olio è abbastanza potresti provare a pulire il tutto con la benzina per poi farti un giro e vedere da dove perde. Comunque se si tratasse di una guarnizione che con il caldo si dilata non credo che a moto ferma per tanto tempo dovrebbe uscire tutto quell'olio.
 
13844606
13844606 Inviato: 13 Ott 2012 20:27
 

Pulisci bene il tutto,metti la moto magari sul cavalletto da officina,falla girare per un po' e porta il motore in temperatura e poi una volta spenta tienila d'occhio finchè non vedi da dove esce l'olio.Magari è una guarnizione difettosa o durante qualche smontaggio è stata messa male e si è strozzata.
 
13844649
13844649 Inviato: 13 Ott 2012 20:43
 

Broglia ha scritto:
Pulisci bene il tutto,metti la moto magari sul cavalletto da officina,falla girare per un po' e porta il motore in temperatura e poi una volta spenta tienila d'occhio finchè non vedi da dove esce l'olio.Magari è una guarnizione difettosa o durante qualche smontaggio è stata messa male e si è strozzata.


proprio quello che voglio fare anche io con la mia 0509_up.gif
 
13844673
13844673 Inviato: 13 Ott 2012 20:50
 

In effetti la perdita si ha solo dopo che la moto è stata usata. Se rimane ferma per un mese la chiazza non la fa. La fa solo nei due giorni successivi all'ultimo utilizzo, poi basta.
 
13844715
13844715 Inviato: 13 Ott 2012 21:11
 

L'auto di mia mamma,una FIAT600,fà uno scherzo del genere con il liquido refrigerante,ma soltanto in inverno.Perde solo qualche goccia ed ho constatato che ciò avviene dopo che la macchina si raffredda dopo averla usata,però la perdita è da un tubo del circuito refrigerante quando raffreddando si restringe...
Il vostro problema credo sia analogo,ma riguarda probabilmente la coppa dell'olio e sicuramente c'è una guarnizione che fà lo stesso scherzetto.
 
13845291
13845291 Inviato: 14 Ott 2012 9:44
 

Va beh. Oggi provo a smontare le carene, pulisco e poi vedo da dove salta fuori quell'olio. Qualcuno ha consigli su punti più critici da controllare?
 
13845455
13845455 Inviato: 14 Ott 2012 10:56
 

Ce l'ho anche io il problema sull'848, pensavo fosse l'attuatore che perdeva e dopo averlo cambiato ho risolto quasi del tutto ma evidentemente non era l'unica perdita che avevo. Il meccanico mi ha detto qualcosa riguardo ad un paraolio del pignone ma ormai lo sistemo l'anno prossimo.
Il problema è che puo' perdere in diversi punti e noterai l'olio sempre li nella coppa, quindi non è facile capire da dove viene...
 
13845982
13845982 Inviato: 14 Ott 2012 14:02
 

Molto utile come informazione.

Almeno così so dove cominciare a cercare la perdita.

In settimana mi metto giu in garage con stereo a manetta e comincio a darci sotto.
 
13846133
13846133 Inviato: 14 Ott 2012 15:15
 

Deadmanwalking ha scritto:
Molto utile come informazione.

Almeno così so dove cominciare a cercare la perdita.

In settimana mi metto giu in garage con stereo a manetta e comincio a darci sotto.


facci sapere perchè cosi anche mi faccio un'idea su dove cercare
 
13846578
13846578 Inviato: 14 Ott 2012 18:33
 

Trovata!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Erano i due raccordi del radiatore dell'olio che si erano smollati. Chiave del 19 e un bel tirone per ora, al primo cambio olio smontaggio, pulizia e mastice nuovo nuovo. Grazie a tutti per i consigli.
 
13846743
13846743 Inviato: 14 Ott 2012 19:29
 

Conviene controllarne periodicamente il serraggio 0509_doppio_ok.gif !Magari controlla sul manuale uso e manutenzione a quale coppia consigliano di serrarli per non fare danni.
 
13847448
13847448 Inviato: 14 Ott 2012 23:14
 

Peccato che all'ultimo tagliando tale problema era stato segnalato al meccanico e che in tale tagliando doveva controllare LUI il serraggio di tali componenti, poichè io ho pagato ben 400 euri di tagliando. Ma va bene così, ormai è andata.
 
13856617
13856617 Inviato: 18 Ott 2012 11:36
 

quando esce dell olio va sempre a gocciolare dalla parte piu bassa della coppa , la mia perdeva olio e gocciolava proprio da li ho smpntato le carene pulito tutto con pennello e pertolio bianco e dopo un po ho visto che mi trafilava olio dal semicarter destro , praticamente la guarnizione li era mancante o si era deteriorata col tempo ma visto che come guarnizione viene usata la pasta grigia penso che in quel punto non ne sia stata messa abbastanza.
ho risolto cosi: sono andato in conce ducati e preso il tubetto di pasta grizia sui 17 euro se non sbaglio poi ho sgrassato la zona dove perdeva, con moto fredda e pasta calda (scaldata un attimo il tubetto col fon per renderla piu liquida) col dito ho messo la pasta grigia in abbondanza facendo un po di forza sul punto per farla penetrare bene , poi ho ripulito col dito con su un fazzoletto quello di troppo , risultato quasi 1 anno e non perde piu, nel mio caso e`andata bene se no c'`e' da smontare la parte e rimettere la pasta ducati

fortunatamente hai risolto solo stringendo le tubature che andavano al radiatore olio , pero cribbio possibile che ci sei arrivato tu e non il meccanico? 0509_mitra.gif
 
13858935
13858935 Inviato: 18 Ott 2012 22:11
 

Il colmo è proprio quello..... Altro che cartucce del filtro made in china..... Basta aprire gli occhi. Anche perchè dopo aver pulito il tutto son bastati 6 minuti (6!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) di motore acceso per vedere l'olio trafilare dal raccordo.

Alla faccia del tagliando da 400 euro...
 
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