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Differenza tra Sachs e Ohlins
13842721
13842721 Inviato: 12 Ott 2012 21:39
Oggetto: Differenza tra Sachs e Ohlins
 

Ciao ragazzi,
io ho un tm con sospensioni SACHS e ho da farvi queste 5 domande:

1-E' molta la differenza ?
2-Se sì, in cosa consiste ?
3-Quando si sentirebbe ?
4-Sachs come la giudicate ?
5-Sachs preparato superano OLHINS ?

Grazie icon_biggrin.gif
 
13842817
13842817 Inviato: 12 Ott 2012 22:52
Oggetto: Re: Differenza tra Sachs e Olhins
 

Massi_Zip ha scritto:
Ciao ragazzi,
io ho un tm con sospensioni SACHS e ho da farvi queste 5 domande:

1-E' molta la differenza ?
2-Se sì, in cosa consiste ?
3-Quando si sentirebbe ?
4-Sachs come la giudicate ?
5-Sachs preparato superano OLHINS ?

Grazie icon_biggrin.gif
TM SMR = Supermotard 125cc non scooter.
Sposto nella sezione corretta ma fai più attenzione d'ora in avanti! eusa_naughty.gif icon_wink.gif

PS: Ohlins non Olhins! eusa_wall.gif
 
13842885
13842885 Inviato: 12 Ott 2012 23:08
 

Grazie e scusa !
 
13842906
13842906 Inviato: 12 Ott 2012 23:33
 

dipende da che sospensioni monti, sono due marche valide ma per farti un esempio il mono del husqvarna è un Sachs ma non ha regolazioni , per visto e sentito in giro ho notato che tutti montano ohlins per leccellente lavoro che svolgono ma aspetta chi ne sa più di me e che possa fornirti maggiori informazioni 0509_up.gif
 
13842911
13842911 Inviato: 12 Ott 2012 23:36
 

Secondo me non si può generalizzare così. E' come dire "é meglio honda o yamaha?"
Dipende da gusti, esigenze, ...
E' vero che avere delle Ohlins fa "figo", ma ci sono mille tipi di ohlins e mille sachs diverse.
Senza contare che una sospensione se non viene revisionata col tempop e l'utilizzo perde molto. Quindi anche una sospensione migliore di un'altra sulla carta può essere peggiore perchè ha olio dentro che ha perso le proprietà iniziali.
 
13842962
13842962 Inviato: 13 Ott 2012 1:39
 

il motard non ha le sollecitazioni dell'enduro, diciamo che il sasch non è il massimo perche da caldo è come scoppiato, ma c'è da dire che in strada non si scalda neanche con un accendino quindi il problema non si pone minimamente, per quanto riguarda la forcella, credo che davanti abbia marzocchi, e lo stesso su asfalto senza fare le gare vanno alla grandissima comuqnue
 
13842986
13842986 Inviato: 13 Ott 2012 6:28
 

Quindi da quanto ho capito, ohlins è meglio di sachs perché ha più regolazioni ? Io prenderei l'esempio delle sospensioni di un TM ! Grazie.
 
13843030
13843030 Inviato: 13 Ott 2012 8:01
 

Massi_Zip ha scritto:
Quindi da quanto ho capito, ohlins è meglio di sachs perché ha più regolazioni ? Io prenderei l'esempio delle sospensioni di un TM ! Grazie.


visti entrambi aperti ed alla fine sono identici come idraulica e tutto
regolazione alta e bassa velocità
precarico

e via

per i 150 euro in più non ne vale la pena

a questo ounto è consigliabile prender eil mono Tm se devi fare enduro che è nettamente migliore
 
13843032
13843032 Inviato: 13 Ott 2012 8:06
 

non è solo che ha più regolazioni... cambiano i condotti interni, i passaggi delle lamelle, il pacco lamelle stesso... da fuori tutte le sospensioni sembrano uguali, ma dentro ci sono profonde differenze... ohlins dicono tutti sia più sensibile alle regolazioni, sia più progressivo nell'affondo e quindi usando la moto trasmette più confidenza..

ma sono d'accordo con chi dice che non si deve generalizzare

io avevo un ohlins sul mio CR, era il classico ohlins modello base:

immagini visibili ai soli utenti registrati



aveva una marea di regolazioni, oltre 40 click alla compressione e più di 20 all'estensione... ma per sentire qualche cambiamento dovevi fare 4-5 click alla volta, sennò non cambiava niente (alla faccia della sensibilità nelle regolazioni) l'ho mandato anche a preparare, tra le altre cose abbiamo aumentato la sensibilità delle regolazioni e un pò la cosa era migliorata.... però come sensazione era un mono che inizialmente era sostenuto, ma poi dava un senso di troppa morbidezza... nonostante la preparazione da motard e una molla tarata per il mio peso questa sensazione non siamo riusciti a eliminarla e anche agendo sui click non scompariva mai del tutto anche perchè chiudendo troppo la compressione poi il primo tratto diventava troppo legnoso, quasi a scendere a scatti ma poi negli affondi più decisi (come nelle accellerazioni e in uscita di curva) si comprimeva troppo alleggerendomi troppo il peso sull'anteriore

questa primavera allora ho provato un mono SHOWA con doppia regolazione della copressione alte e basse velocità e anche se ha più o meno la metà dei click per regolazione, ogni click si sente davvero e con la regolazione separata della compressione riesco a gestirmi meglio i trasferimenti di carico in accellerazione... dopo poco che ho tenuto lo showa su ho venduto l'ohlins... e c'è da dire che lo showa non ancora lo mando a preparare icon_wink.gif

magari un ohlins TTX mi avrebbe dato sensazioni diverse, ma per ora rimango sullo showa icon_asd.gif
 
13843052
13843052 Inviato: 13 Ott 2012 8:37
 

Se in uno non senti la differenza se non con 4-5 click, significa appunto che è molto più progressivo nelle regolazioni icon_wink.gif, perchè la differenza c'è, ma sei tu (anzi, siamo noi) che non la sentiamo icon_wink.gif
 
13843221
13843221 Inviato: 13 Ott 2012 10:46
 

ma se con l'ohlins servono 4-5 click per avere lo stesso effetto di un solo click dello showa è come se l'ohlins avesse la metà delle regolazioni possibili dello showa, anche se lo showa ha la metà dei click totali

non so se mi sono spiegato bene, mo ci riprovo... arrotondiamo i numeri, OHLINS ha 40 click, SHOWA 20 click, ma se un click SHOWA corrisponde a 4 OHLINS è come se OHLINS avesse solo 10 click rapportato allo SHOWA... riuscite a seguirmi?
 
13843491
13843491 Inviato: 13 Ott 2012 12:51
 

Ld90 ha scritto:
ma se con l'ohlins servono 4-5 click per avere lo stesso effetto di un solo click dello showa è come se l'ohlins avesse la metà delle regolazioni possibili dello showa, anche se lo showa ha la metà dei click totali

non so se mi sono spiegato bene, mo ci riprovo... arrotondiamo i numeri, OHLINS ha 40 click, SHOWA 20 click, ma se un click SHOWA corrisponde a 4 OHLINS è come se OHLINS avesse solo 10 click rapportato allo SHOWA... riuscite a seguirmi?


Ld ho vsito aperte le lamelle e i passaggi del sachs e del ohlins e sono quasi identiche

cambia davvero pochissimo ... quelli che hanno Tm e girano in pista mi hanno detto che tra ohnlins e sachs cambia niente

onhlins che montano tutti sono i modelli base

forse il mono posteriore showa che hai non è propio un modello base icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


mupo ho sentito parlarne molto bene ma costicchiano 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


senon ricorod male il modello base delle ohnlins viene montato dalla sachs
 
13843581
13843581 Inviato: 13 Ott 2012 13:17
 

Secondo voi SACHS (tm) sono ottime quindi ?
 
13843775
13843775 Inviato: 13 Ott 2012 14:22
 

a quanto pare è il modello base della ohlins che non è tutta questa eccellenza... al contrario del TTX che ha dei sistemi diversie proprio un altro funzionamento interno rispetto agli altri ammortizzatori (il sistema TTX appunto)

mupo ne ho sentito parlare bene anche io, così come di solva (e ci mancherebbe icon_asd.gif ) ma entrambi costano non poco... anche un TTX meno di 1500€ non lo paghi... quindi piuttosto che spendere 100€ in più per il mono ohlins che a quanto pare non cambia niente, conviene spenderli per le forcelle (le marzocchi da 45 non regolabili sono un pò squallide) e sui freni che negli anni sui TM sono andati peggiorando icon_wink.gif
 
13844074
13844074 Inviato: 13 Ott 2012 17:01
 

Massi_Zip ha scritto:
Secondo voi SACHS (tm) sono ottime quindi ?
Si, sono ottime sospensioni. A quei livelli (si parla di moto racing) le differenze sono piccole e i "comuni mortali" non le apprezzano a pieno 0509_up.gif
 
13844269
13844269 Inviato: 13 Ott 2012 18:32
 

Mustang16 ha scritto:
Si, sono ottime sospensioni. A quei livelli (si parla di moto racing) le differenze sono piccole e i "comuni mortali" non le apprezzano a pieno 0509_up.gif


questo non è assolutamente vero... a livello di sospensioni la differenza la sente tantissimo anche il principiante, perchè delle sospensioni di un certo livello trasmettono molta più confidenza e aiutano tantissimo a non perdere il controllo della moto... quando al corso di motard ho provato la suzuki 450 lux racing, ex moto da italiano, mi sentivo come se la moto si guidasse da sola, a guidare un CRF450 2010 originale invece era tutta un altra cosa e molto più faticosa, ciclisticamente era legnosa e non trasmetteva fiducia... e ho capito veramente quanto la preparazione delle sospensioni fa tantissimo e aiuta veramente tanto.... non serve un pilota per sentire i benefici di sospensioni preparate, magari il pilota apprezza meglio altre caratteristiche, ma sicuramente il principiante viene aiutato dalle sospensioni buone ad avere molta più fiducia e controllo icon_wink.gif
 
13844348
13844348 Inviato: 13 Ott 2012 19:06
 

Cosa dovrei fare io (principiante) con TM comprato usato del 2010 da un mese con forcelle Marzocchi e Mono Sachs ? E' da schifare ?
 
13844364
13844364 Inviato: 13 Ott 2012 19:11
 

Massi_Zip ha scritto:
...E' da schifare ?

0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif icon_mrgreen.gif rotfl.gif 0509_si_picchiano.gif
Nessuna moto è "da schifare" eusa_naughty.gif
Io direi che devi correre, correre, macinare km... poi quando riuscirai a portare al limite la tua moto sentirai da solo dov'è il limite e cercherai di migliorare quello. Il resto sono solo piacevoli scambi di opinioni icon_wink.gif
 
13844376
13844376 Inviato: 13 Ott 2012 19:15
 

Sì ma secondo voi per uno che fa soprattutto uso la domenica per fare almeno 100 km la città la vede pochissimo e dalla primavera incomincio ad andare su pista (qualche volta) sono buoni le mie sospensioni ?
 
13845340
13845340 Inviato: 14 Ott 2012 10:07
 

Ld90 ha scritto:


questo non è assolutamente vero... a livello di sospensioni la differenza la sente tantissimo anche il principiante, perchè delle sospensioni di un certo livello trasmettono molta più confidenza e aiutano tantissimo a non perdere il controllo della moto... quando al corso di motard ho provato la suzuki 450 lux racing, ex moto da italiano, mi sentivo come se la moto si guidasse da sola, a guidare un CRF450 2010 originale invece era tutta un altra cosa e molto più faticosa, ciclisticamente era legnosa e non trasmetteva fiducia... e ho capito veramente quanto la preparazione delle sospensioni fa tantissimo e aiuta veramente tanto.... non serve un pilota per sentire i benefici di sospensioni preparate, magari il pilota apprezza meglio altre caratteristiche, ma sicuramente il principiante viene aiutato dalle sospensioni buone ad avere molta più fiducia e controllo icon_wink.gif
Senza dubbio, ma quel che intendevo dire io è che fra sospensioni economiche e sospensioni sachs o ohlins la differenza si sente senza dubbio, ma due sospensioni (una sachs e l'altra ohlins) di "pari categoria" sono entrambe buone e le differenze difficilmente saranno sentite da uno alle prime armi. O sbaglio?
 
13845357
13845357 Inviato: 14 Ott 2012 10:13
 

certo, perchè sono di pari categoria e abbiamo detto che il nome conta poco in questi casi... quindi i soldi che spenderesti per mettere l'ohlins puoi usarli per preparare il sachs come si deve che sicuramente darà differenze molto più apprezzabili, al contrario invece sono del parere che quelle forcelle non regolabili su una moto da 8000€ siano una presa in giro perchè sono proprio di categoria bassa e non puoi farci niente...
 
13845434
13845434 Inviato: 14 Ott 2012 10:49
 

Se continua così TM tra un 5 anni non vende più... quindi le marzocchi USD 45mm sono dei pali ? Non si può fare niente ? Comunque avendola da un mese io mi trovo benissimo sia in affondo che rilassate ! Dite che se salgo su un TM con ohlins la sento la differenza ?
 
13845461
13845461 Inviato: 14 Ott 2012 10:57
 

il problema è che il TM dovrebbe essere una moto con cui andare in pista... con quelle forcelle ci puoi pure andare, ma a detta chi se ne intende e le ha provate hanno dei limiti molto ma molto grandi, inoltre non poter neanche fare 2 regolazioni per variarne il comportamento e migliorare la cosa è il colpo di grazia di una dotazione di serie che se qualche anno fa eccelleva, ora (anche grazie ai freni) è decisamente inferiore... perchè la TM è diventata una moto quasi "di moda"e sta perdendo la sua orientazione racing, hanno già ridotto la potenza nel 2008, tra qualche anno gli mettono pure il miscelatore e la venderanno come rivale dell'husqvarna, con la differenza che nonostante tolgono qualità il prezzo rimane sempre lo stesso, che prima era strameritato, ora la gente dovrebbe farsi 2 conti e pensare se li vale davvero tutti quei soldi... perchè prima la compravi, la pagavi tanto, ma la portavi in pista così com'era e avevi componentistiche di eccellenza, ora se la vuoi portare in pista come si deve ci devi spendere altri soldi sopra, ma allora che senso ha? icon_rolleyes.gif
 
13845532
13845532 Inviato: 14 Ott 2012 11:23
 

Sono d'accordo con quello che dici purtroppo le stanno peggiorando di anno in anno... dal 2011 al 2013 le stanno peggiorando anche di estetica, bah! Va beh comunque ci posso andare una domenica in pista una volta al mese ?
 
13847874
13847874 Inviato: 15 Ott 2012 9:59
 

Ld90 ha scritto:
certo, perchè sono di pari categoria e abbiamo detto che il nome conta poco in questi casi... quindi i soldi che spenderesti per mettere l'ohlins puoi usarli per preparare il sachs come si deve che sicuramente darà differenze molto più apprezzabili, al contrario invece sono del parere che quelle forcelle non regolabili su una moto da 8000€ siano una presa in giro perchè sono proprio di categoria bassa e non puoi farci niente...
Sono d'accordo. Solo che fare il "salto di qualità" e prendere sospensioni migliori è decisamente costoso. E' invece senza senso cambiare le sachs con delle ohlins simili solo perchè la scritta ohlins fa più racing icon_wink.gif La scelta della casa di mettere sospensioni non regolabili su una moto del genere è senza dubbio criticabile doppio_lamp.gif
 
13848530
13848530 Inviato: 15 Ott 2012 13:59
 

Sul mono siamo tutti d'accordo che uno vale l'altro, stiamo parlando delle forcelle, ho notato che in fondo alle gambe delle forcelle si può girare una vite per estensione e compressione ! Comunque la domanda è ? In pista quelle forcelle sono patetiche ?
 
13848549
13848549 Inviato: 15 Ott 2012 14:03
 

Patetiche non direi proprio! Non sono mica le forche del mio icon_wink.gif Non saranno le migliori ma fanno comunque il loro lavoro 0510_saluto.gif
 
13848559
13848559 Inviato: 15 Ott 2012 14:05
 

Questo che volevo sentire dire, finalmente ci siamo arrivati icon_smile.gif Un'altra domanda... salendo su un tm con forcelle ohlins (da principiante) sentirei la differenza ?
 
13848630
13848630 Inviato: 15 Ott 2012 14:17
 

la differenza tra una moto con forcelle non regolabili e quindi non tarate per il peso pilota e un altra moto magari identica ma con delle forcelle tarate è enorme, senti che è un altra moto pur essendo identiche, io ti consiglio di tenere li steli che hai e farti montare pompanti e molle nuove, adesso non ricordo ma c'era un azienda che con poco ti cambiava tutto il meccanismo interno della forcella così da renderla regoladile 0509_up.gif
 
13848654
13848654 Inviato: 15 Ott 2012 14:23
 

Nelle Marzocchi comunque ci dovrebbe essere qualcosa di regolabile attraveso la vite in fondo alle gambe.. guardate a pag.14 ovviamento in sezionde Marzocchi USD Link a pagina di Tmracingfrance.com
 
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