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cruise control meccanico
13837694
13837694 Inviato: 11 Ott 2012 12:42
Oggetto: cruise control meccanico
 



Girando su ebay,mi sono imbattuto in un bayer americano che vendeva cruise control meccanici,ne ho preso uno a circa 27 euro (ve ne erano di strepitosi, tutti in metallo ma costicchiavano circa 185 dollari che si disattivavano meccanicamente al pigiare della leva del freno anteriore).
Mi e' arrivato e subito montato,direi che il progetto di base e la modalita' di funzionamento sono notevoli ma i materiali utilizzati piuttosto scadenti(il prezzo giustifica solo il materiale),plastica si resistente ma che rendevano il prodotto precario(all'attivazione del sistema si verifica una deformazione della struttura non piacevole),ho subito pensato di sostituire le parti in plastica con le medesime in metallo con l'aiuto di un tornitore.
Ebbene,il tutto e' risultato di eccellente fattura e funzionalita',ferro massiccio in parte cromato ed in parte verniciato che fa bella figura sia estetica che funzionale.
Appena avro' del tempo postero' delle foto.
per ricercare il prodotto su ebay nel mondo digitare la frase "cuise control".

n.b. ho preso questo meccanismo perche' ho avuto diverse volte la necessita' di staccare la mano dal gas per riposare durante i lunghi percorsi in autostrada,basta anche inserire il meccanismo e tenere poggiata la mano sul gas con un grande sollievo,insomma,tenere in tensione mano e polso non e' sempre salutare,ad ogni modo basta un click e il sistema si disinserisce velocemente.

Ultima modifica di runner963 il 11 Ott 2012 12:49, modificato 1 volta in totale
 
13837723
13837723 Inviato: 11 Ott 2012 12:48
 

sono curioso,e dubbioso,non sarà preicoloso?mi spieghi come funziona?grazie mille doppio_lamp.gif
 
13837739
13837739 Inviato: 11 Ott 2012 12:53
 

Potresti postare qualche foto o link al sito dove hai comprato il cruise control.
A volte un aggeggio del genere, se realmente funzionante, sarebbe veramente utile. 0509_up.gif
 
13837758
13837758 Inviato: 11 Ott 2012 12:56
 

axels ha scritto:
sono curioso,e dubbioso,non sarà preicoloso?mi spieghi come funziona?grazie mille doppio_lamp.gif


il sistema in origine si compone di una ghiera in plastica che si inserisce ad anello sulla manopola del gas,su questa ghiera,opportunamante scanalata ,scorre una seconda ghiera in acciaio cromato con una molla ed annesso pulsante,il tutto e' fissato con un ponte che arriva fin sul manubrio passando davanti ai comandi dell'accensione(posizione preferita visto che puo' essere montato anche davanti).
dunque, a velocita' raggiunta in autostrada si preme con il pollice destro il pulsante che per effetto della molla va a stringere la ghiera sul gas (come se intervenisse un'altra mano che tiene il gas fermo) quindi la mano puo' essere portata al fianco,sul serbatoio,oppure semplicemente poggiata al gas per il tempo necessario(bastano pochi minuti di volta in volta).
per disinserirlo basta un riportare il pulsante sempre con il pollice nella parte opposta e la manopola si libera dalla stretta.
Usarlo solo in autostrada con traffico regolare e viaggiare tranquilli nella corsia di destra non e' affatto pericoloso,meglio se tenere la mano poggiata sul gas nelle vicinanze del pulsante.

Ultima modifica di runner963 il 11 Ott 2012 13:59, modificato 1 volta in totale
 
13837930
13837930 Inviato: 11 Ott 2012 13:49
 

non riesco ad inserire la foto,vai su ebay ed inserisci nella ricerca in accessori per moto la frase "cruise control", il meccanismo e' quello applicato al gas con un ponte che lo aggangia al manubrio,il costo approssimativo e' di euro 45 (gran bretagna),non compratelo qui,cercate quello venduto nelgi U.S.A.
Link a pagina di Ebay.it
apri questo link,io ho rifatto fare al tornio la ghiera grande in ferroe poi cromata e poi anche il pezzo che fa da ponte fin sulla fascetta che si applica al manubrio.
 
13840284
13840284 Inviato: 12 Ott 2012 8:23
 

Solo a me l'idea di aver l'accelleratore blocatto meccanicamente spaventerebbe da morire?! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13841210
13841210 Inviato: 12 Ott 2012 13:32
 

Non lo monterei mai ... se può consolarti icon_razz.gif

Ma capisco perchè qualcuno lo voglia, effettivamente dopo un po' di pallostrada la faccenda si fa complessa... ma posso resistere e fare qualche sosta in più.
 
13842066
13842066 Inviato: 12 Ott 2012 18:36
 

Certo che tenere la manopola bloccata a 160 km/h e' alquanto da naso, anche in autostrada dove a quella velocità non si fa altro che superare.
pero' vi assicuro che a velocita' di codice o al di sotto e con la giusta distanza dalle auto che precedono non e' affatto pericoloso,anzi ,si puo' poggiare la mano sulla manopola del gas con il pollice nelle immediate vicinanze del pulsante di sblocco.
Ad ogni modo non pensate che il blocco della manopola sia del tipo cementato,il sistema non fa altro che stringere a frizione la ghiera,quindi,in caso di emergenza, con una leggera forza si riporta il gas a zero.
 
13847665
13847665 Inviato: 15 Ott 2012 8:27
 

runner963 ha scritto:
Certo che tenere la manopola bloccata a 160 km/h e' alquanto da naso, anche in autostrada dove a quella velocità non si fa altro che superare.
pero' vi assicuro che a velocita' di codice o al di sotto e con la giusta distanza dalle auto che precedono non e' affatto pericoloso,anzi ,si puo' poggiare la mano sulla manopola del gas con il pollice nelle immediate vicinanze del pulsante di sblocco.
Ad ogni modo non pensate che il blocco della manopola sia del tipo cementato,il sistema non fa altro che stringere a frizione la ghiera,quindi,in caso di emergenza, con una leggera forza si riporta il gas a zero.


si ok

ma mi sentirei molto più sicuro se si disinserisse alla pressione di qualsiasi leva (freno ant-post o frizione) come avviene con il cruise control elettronico delle macchine..
 
13849811
13849811 Inviato: 15 Ott 2012 20:03
 

Questione di abitudine , nelle varie vespa che ho avuto l'acceleratore non tornava da solo e ricordo che mi era anche utile , ad esempio quando mi infilavo una maglia o una giubba mentre andavo .
Mentre le prime volte con il gas che tornava da solo mi infastidiva

doppio_lamp.gif
 
13849978
13849978 Inviato: 15 Ott 2012 20:47
 

bailystic ha scritto:


si ok

ma mi sentirei molto più sicuro se si disinserisse alla pressione di qualsiasi leva (freno ant-post o frizione) come avviene con il cruise control elettronico delle macchine..



Ho visto un modello tutto in metallo molto ben fatto(probabilmente molto usato sulle harley) che aveva un meccanismo di disinserimento pigiando la leva del freno anteriore,il costo spropositato( circa 185 $).
In ogni caso per disinserirlo devi portare la mano al freno anteriore,tanto vale agire sul pulsante a molla al costo di 32 $.
 
13850637
13850637 Inviato: 16 Ott 2012 8:21
 

runner963 ha scritto:



Ho visto un modello tutto in metallo molto ben fatto(probabilmente molto usato sulle harley) che aveva un meccanismo di disinserimento pigiando la leva del freno anteriore,il costo spropositato( circa 185 $).
In ogni caso per disinserirlo devi portare la mano al freno anteriore,tanto vale agire sul pulsante a molla al costo di 32 $.


scusami.
ma qui non è questione di $

è questione che se devo tirare un'inchiodata di emergenza, d'istinto mi viene da tirare il freno...non di certo di premere "il pulsante a molla".

poi magari c'è chi è tanto bravo e freddo, anche in situazioni di pericolo, di aver la mente lucida e fare tutte le cose al momento giusto...ma parlavo per me... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13851241
13851241 Inviato: 16 Ott 2012 12:56
 

bailystic ha scritto:


scusami.
ma qui non è questione di $

è questione che se devo tirare un'inchiodata di emergenza, d'istinto mi viene da tirare il freno...non di certo di premere "il pulsante a molla".

poi magari c'è chi è tanto bravo e freddo, anche in situazioni di pericolo, di aver la mente lucida e fare tutte le cose al momento giusto...ma parlavo per me... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



tutto giusto e comprensibili i dubbi sulla sicurezza,e' scontato che un sistema del genere non debba in alcun caso essere usato in condizioni traffico critiche, dove nemmeno il piu' lesto sarebbe in grado di agire sul pulsante.
Pero' usarlo quando vie certezza di giusti margini di sicurezza(vedi autostrada Bari direzione Candela)dove la scarsita' di traffico ti consente di viaggiare ad almeno 500 metri dal primo veicolo che ti precede.
Piccolo inciso,la frenata di emergenza la fai con tanta adrenalina che,il comando del gas, lo forzi tranquillamente fino a decelerare(ripeto che l'impedimento meccanico non pregiudica la possibilità di forzarlo con una manovra di emergenza anche senza intervenire sul pulsante).In pratica,la forza necessaria per riportare la manopola del gas a zero e' di poco superiore a quella necessaria per accellerare( e' come se la manopola in posizione di accellerazione la tenesse un bambino di 6 anni,facilmente contrastabile a maggior ragione in presenza di pericolo)
 
15229638
15229638 Inviato: 12 Gen 2015 8:56
 

Ciao amici, riesumo il topic, per dirvi che ho preso il Kaoko Cruise Control, per la nostra amata Versys, nel mio caso una my 2010 650, e ieri l'ho montato. L'installazione è stata molto veloce, circa una decina di minuti, contando che ci è voluto qualche minuto in più per via del paramano originale che poi va rimesso in posizione, e anche molto semplice. Provato da fermo, sembra funzionare bene, anche se poi magari posso impostarlo anche meglio per quanto riguarda gioco e durezza, appena posso lo proverò su strada e riporterò la mia esperienza. L'avevo visto dal catalogo touratech, e alla fine l'ho preso dal relativo sito ( Link a pagina di Shop.touratech.it ), si può montare su diversi modelli Kawasaki, credo anche sulle nuove versys 2015, che dalle foto che ho visto sembrano avere lo stesso manubrio, o quantomeno gli stessi bilancieri terminali dei modelli precedenti.
Su internet si trovano diversi video sul funzionamento di questo sistema, che molti possono trovare più o meno utile, ma per me, indubbiamente, nelle giuste condizioni, ovvero autostrade o strade molto libere e viaggi più o meno lunghi, sono un toccasana per il mantenimento della salute dei tendini del polso destro, che anche nei viaggi più lunghi sono la cosa che più si affatica...

qui qualche link per i più curiosi:

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

Ed ecco qualche foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



Avevo preso in considerazione anche altri sistemi più economici, tipo il Vista Universal ecc, ma poi mi sono orientato su questo, perche mi sembra meglio realizzato e più intelligente come sistema, poi una volta stretto, puoi anche regolare la velocità ruotando semplicemente la manopola, senza sbloccarlo e ribloccarlo ogni volta, in più richiede meno spazio sul manubrio, praticamete lo spazio occupato dal bilanciere standard o qualche mm in più, e su un manubrio già affollato da altre cose, in particolare i paramani, ecc... è un bell'ingombro in meno...
 
15229720
15229720 Inviato: 12 Gen 2015 10:30
 

ero intenzionato anche io all'acquisto, però ci ho ripensato perchè avendo una impugnatura molto "esterna", mi capita di tenere il bordo della mano sul bilanciere,
ho paura di attivarlo accidentalmente..

aspetto tue valutazioni anche su questo eventualmente, grazie 0509_up.gif
 
15230326
15230326 Inviato: 12 Gen 2015 21:17
 

Se posso dare il mio contributo, anch'io sono stato combattuto sulla scelta del dispositivo "cruise control" o similare per allentare lo sforzo di polso e avambraccio dx in pallostrada.

L'opzione di un blocca gas non mi ha mai convinto per paura di non riuscire a disattivarlo in caso di emergenza.

Ho risolto da qualche mese con un cramp buster da qualche euro acquistato da bep's, il giudizio é decisamente positivo e non pregiudica in alcun modo compatibilità con accessori (es. paramani, manopole riscaldate) e la sicurezza.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15231416
15231416 Inviato: 14 Gen 2015 3:15
 

Avevo visto anche io questo sistema su internet, ma non ho ben capito come funziona, e se è comodo... In ogni caso, forse oggi in giornata riesco a fare un giro in autostrada, così provo per bene il Kaoko e vi do le mie impressioni...
 
15231808
15231808 Inviato: 14 Gen 2015 17:19
 

crinigia ha scritto:
Se posso dare il mio contributo, anch'io sono stato combattuto sulla scelta del dispositivo "cruise control" o similare per allentare lo sforzo di polso e avambraccio dx in pallostrada.

L'opzione di un blocca gas non mi ha mai convinto per paura di non riuscire a disattivarlo in caso di emergenza.

Ho risolto da qualche mese con un cramp buster da qualche euro acquistato da bep's, il giudizio é decisamente positivo e non pregiudica in alcun modo compatibilità con accessori (es. paramani, manopole riscaldate) e la sicurezza.

Immagine: Link a pagina di I.ebayimg.com


Ciao saresti cosi gentile da dirmi che misura serve per una versys 2007 con manopole standard?
 
15231982
15231982 Inviato: 14 Gen 2015 21:04
 

@track21
In questo video é spiegato il funzionamento del dispositivo, posso confermare che é molto comodo.
Link a pagina di Youtu.be

@gltrulo
Anche io ho una Versys "col fungo" e ho testato con successo l'unico in vendita alla beps. Credo comunque che le misure siano universali.

Ps ho potuto valutarne il funzionamento sia con manopole originali, che con manopole riscaldate (Oxford)
Link a pagina di Beps.it
 
15234743
15234743 Inviato: 18 Gen 2015 11:30
 

Ciao ragazzi, allora, in questi giorni ho avuto modo di provare il kaoko cruise control su strada anche se per non molti km, però mi sono fatto un'idea sul funzionamento. Il sistema, come si può vedere sui vari video su internet è molto semplice, una volta impostato, basta accelerare ruotando anche la ghiera del meccanismo, e questa blocca la manopola nella posizione in cui la lasciamo. Si può regolare la durezza della ghiera e la relativa frizione alla manopola del gas tramite una piccola vite con la relativa chiavetta a brugola. E' quindi facile inserire il controllo, si deve solo avere l'accortezza di regolare prima, da fermo, la distanza della ghiera dalla manopola, in modo che poi basta un minimo di rotazione per attivarla, deve essere messa alla giusta distanza, altrimenti se è troppo vicina la manopola del gas friziona un pò anche quando non si vuole utilizzarlo, mentre se è troppo lontana non è sufficiente una rotazione unica per attivarla. Detto questo, una volta impostato è facilissimo da attivare. Una volta impostata la velocità si può rimuovere completamente la mano destra dalla manopola e il dispositivo mantiene la velocità, per sbloccare la manopola, basta decelerare ruotando nuovamente la ghiera.
Spero di essere stato chiaro, è più facile farlo che spiegarlo!

P.S. Ho provato a utilizzarlo a diversi regimi per vedere se il dispositivo non provocasse vibrazioni o rumori sul manubrio e per fortuna le mie paure erano infondate, non cambia nulla rispetto al normale bilancere del manubrio.
 
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