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radiatore piegato dopo caduta [ Com'è possibile? ]
13823792
13823792 Inviato: 6 Ott 2012 20:52
Oggetto: radiatore piegato dopo caduta [ Com'è possibile? ]
 

Ciao ragazzi, eccomi di ritorno da montecchio, oggi era un po bagnata e si poteva girare forte ma non ho calcolato che la pista con le ore si asciuga e alla fine alla terza manch mi sono steso su una curva, non so come ho fatto questo è un mistero ma ero disteso in mezzo alla pista con la gambaSINISTRA sotto il lato DESTRO della moto , ci sono volute 2 persone per liberarmi dalla moto, per fortuna io me la sono cavata con la maglia nuova del ufo fatta a groviera 0510_sad.gif , piena di buchi sulla schiena e sulle braccia e la moto con un radiatore piegato icon_sad.gif , venendo al dunque il mistero che mi affligge è che il radiatore piegato è il sinistro ma io sono caduto a destra, la moto è rimasta sollevata e le plastiche non hanno toccato a terra perchè c'ero io sotto la moto eusa_doh.gif è possibile che dalla caduta si sia piegato il radiatore verso l'interno?
 
13823809
13823809 Inviato: 6 Ott 2012 20:58
 

si, cadendo la moto ha preso un colpo al manubrio a destra... e quindi la forcella sinistra ha picchiato forte sul radiatore piegandolo per dentro... icon_smile.gif ti suona logico? icon_smile.gif

Purtroppo sono cose che capitano, l'impo è non farsi male.. anche i miei completi sono a groviera! 0509_up.gif

Il mio consiglio è che se il radiatore è inutilizzabile montane uno cinese che vende asi performance su ebay... poca spesa e vanno da dio!
 
13823821
13823821 Inviato: 6 Ott 2012 21:04
 

Blackbeater ha scritto:
si, cadendo la moto ha preso un colpo al manubrio a destra... e quindi la forcella sinistra ha picchiato forte sul radiatore piegandolo per dentro... icon_smile.gif ti suona logico? icon_smile.gif

Purtroppo sono cose che capitano, l'impo è non farsi male.. anche i miei completi sono a groviera! 0509_up.gif

Il mio consiglio è che se il radiatore è inutilizzabile montane uno cinese che vende asi performance su ebay... poca spesa e vanno da dio!

ma come fa la forcella a toccare il radiatore? si vedeva il radiatore spostato di 10 cm verso le forche e non verso l'esterno infatti le plastiche si erano staccate e spostate, prima credevo che si fosse colato qualcosa ma invece erano gli attacchi del radiatore piegati
 
13823862
13823862 Inviato: 6 Ott 2012 21:20
 

allora avra' picchiato talmente forte che si sara' spostato piegando gli attacchi....
puo' anche succedere che sbatta per terrae tenda verso avanti come penso sia successo a te....

onestamente che la forca tocchi sul radiatore mi sembra difficile ma non improbabile, ma dato che ci sono i fine corsa, mi sembra molto difficile..

ma il radiatore perde refrigerante?
 
13823881
13823881 Inviato: 6 Ott 2012 21:30
 

oiradrace ha scritto:
allora avra' picchiato talmente forte che si sara' spostato piegando gli attacchi....
puo' anche succedere che sbatta per terrae tenda verso avanti come penso sia successo a te....

onestamente che la forca tocchi sul radiatore mi sembra difficile ma non improbabile, ma dato che ci sono i fine corsa, mi sembra molto difficile..

ma il radiatore perde refrigerante?

allora il radiatore si vede da davanti che la prima fila di alette è tutta schiacciata, ma togliendo il serbatoio l'ho radrizzato a mano, sembrava di burro, di per se non è successo niente di che, ma mi sembrano troppo fragili se con una caduta dalla botta si spostano, tenendo conto che le plastice non sono neanche avvitate al telaio ma sono incastrate con una linguetta di plastica.
Il ragazzo che girava con me mi ha detto che forse uno col 450 mi è passato sopra la moto ma penso che non sia possibile se no te plastiche sarebbero piegate e poi c'ero io sotto la moto e altri 100kg li svrei sentiti...
Blackbeater ha scritto:
Purtroppo sono cose che capitano, l'impo è non farsi male.. anche i miei completi sono a groviera! 0509_up.gif

pur avendo pettorina integrale ufo ginocchiere e pantaloni axo con protezioni mi sono grattato tutto un braccio, la gamba e anche contuso un polso, non so neanche come ho fatto a grattarmi sotto le protezioni, saranno le curve sassose di montecchio non a caso quì viene chiamato el buso della morte...
 
13824373
13824373 Inviato: 7 Ott 2012 10:12
 

se il radiatore non perde liquido io lo lascerei così, pure io ho il sinistro schiacciato ma la moto raffredda bene comunque.
 
13824400
13824400 Inviato: 7 Ott 2012 10:26
 

fabrell94 ha scritto:
se il radiatore non perde liquido io lo lascerei così, pure io ho il sinistro schiacciato ma la moto raffredda bene comunque.

io l'ho radrizzato ma le alette sono sempre piegate come quando prendono i sassolini comunque è normale che un radiatore si radrizzi a mano?
 
13824592
13824592 Inviato: 7 Ott 2012 11:56
 

crimas ha scritto:

io l'ho radrizzato ma le alette sono sempre piegate come quando prendono i sassolini comunque è normale che un radiatore si radrizzi a mano?


ok che è alluminio e quindi non è dei materiali più resistenti però il mio non si radrizza. Ma sei riuscito a mano a metterlo dritto? Poi per le alette quelle restano così icon_wink.gif
 
13824603
13824603 Inviato: 7 Ott 2012 12:01
 

si è normale che lo raddrizzi con facilita' però non esagerare perche rischi di rompere il mantello coi tubi...
anche se leggermente storto,lascialo così basta che funzioni
 
13824607
13824607 Inviato: 7 Ott 2012 12:02
 

per le alette ti consiglierei di aprirle con un taglierino e qualcosa di sottile (e un lavoro lungo icon_asd.gif icon_asd.gif )io sono stato 1 ora per raddrizzare quelle della macchina di mio fratello che di radiatori ne ho tre.. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13824665
13824665 Inviato: 7 Ott 2012 12:20
 

kawa35 ha scritto:
per le alette ti consiglierei di aprirle con un taglierino e qualcosa di sottile (e un lavoro lungo icon_asd.gif icon_asd.gif )io sono stato 1 ora per raddrizzare quelle della macchina di mio fratello che di radiatori ne ho tre.. icon_asd.gif icon_asd.gif


giusto, mai pensato questa cosa!
 
13824700
13824700 Inviato: 7 Ott 2012 12:30
 

anche perche se le lasci chiuse non passa piu aria e non servono a nulla..
 
13824704
13824704 Inviato: 7 Ott 2012 12:31
 

oiradrace ha scritto:
si è normale che lo raddrizzi con facilita' però non esagerare perche rischi di rompere il mantello coi tubi...
anche se leggermente storto,lascialo così basta che funzioni

il radiatore ho dovuto radrizzarlo se no rimaneva una fessura di 10cm tra le plastiche, non vendono delle staffe che circondano il radiatore per proteggerlo?
 
13824766
13824766 Inviato: 7 Ott 2012 12:51
 

crimas ha scritto:

il radiatore ho dovuto radrizzarlo se no rimaneva una fessura di 10cm tra le plastiche, non vendono delle staffe che circondano il radiatore per proteggerlo?

Se non sbaglio esistono delle retine per proteggere le alette ma non mi risulta che ci siano dei copri radiatori o comunque qualcosa per proteggerli...magari artigianalmente ci si può inventare qualcosa eusa_think.gif
 
13824785
13824785 Inviato: 7 Ott 2012 12:54
 

MicheleCross95 ha scritto:

Se non sbaglio esistono delle retine per proteggere le alette ma non mi risulta che ci siano dei copri radiatori o comunque qualcosa per proteggerli...magari artigianalmente ci si può inventare qualcosa eusa_think.gif

il problema è che il radiatore è fissato con 2 alette di alluminio da 2mm che si piegano anche a mano, basterebbe un rettangolo di acciaio con radiatore incassato così sarebbe molto più difficile da piegare, l'ho visto solo su enduro di grossa cilindrata, non so se esistano anche per 125 eusa_think.gif
 
13825217
13825217 Inviato: 7 Ott 2012 16:18
 

esistono dei pararadiatori in alumino che fungono anche da staffa e/o sopporto ma devi cercarli....mi sembra che li produceva la wrp....
altrimenti vedi come sono e te li costruisci,dato che sei pratico.
 
13825741
13825741 Inviato: 7 Ott 2012 19:23
 

Anche la CRD li produce
 
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