Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda 125 cc

   

Pagina 1 di 1
 
Storia/evoluzione del CBF 125
13821623
13821623 Inviato: 5 Ott 2012 22:13
Oggetto: Storia/evoluzione del CBF 125
 

Salve...

1.
Essendo interessato a comprare (per un conoscente, ma forse anche per me) un cbf 125 usato, chiedo cortesemente QUALE E' STATA L'EVOLUZIONE di questa moto. (Mi risparmiate un po' di "lavoro" sulla rete).

In particolare chiedo se ci sono stati rinnovamenti importanti in questi ultimi anni.

L'attuale modello E' NATO nel 2009? Nel 2011?

2.
Mi interessa anche sapere anche dei consumi, ma di questo trovo notizie anche altrove nel sito, spero. Comunque, ben venga chi vuole aggiungere, aggiornare o confermare qualcosa sui consumi. icon_smile.gif
 
13821652
13821652 Inviato: 5 Ott 2012 22:26
 

Di preciso non so quando sia nato il modello, però so che non ha subito importanti aggiornamenti, anzi, se non erro di aggiornamenti, grafiche a parte, non ne ha proprio subiti. La moto monta un monocilindrico raffreddato ad aria, tranquillo come prestazioni, dai consumi davvero irrisori (ti avvicinerai ai 25-28 con un litro se non di più, dipende da quanto stracci la manopola del gas, anche se sotto i 22 non penso proprio che vada) e dall'affidabilità di una vera e propria roccia. 0509_up.gif Come prima moto o come moto per muoversi in città, se non si è smanettoni invasati con le prestazioni, è una moto più che valida. Anche il tamburo posteriore, che sembra quasi inutile, si rivela invece importante e se si ha abbastanza sensibilità nel piede da non far bloccare la ruota posteriore è mooolto valido in città (lo dico non per sentito dire ma perchè possiedo una xr 125 l che dietro ha un tamburo 0509_up.gif )
 
13821671
13821671 Inviato: 5 Ott 2012 22:37
Oggetto: Re: Storia/evoluzione del CBF 125
 

guggio8 ha scritto:

2.
Mi interessa anche sapere anche dei consumi, ma di questo trovo notizie anche altrove nel sito, spero. Comunque, ben venga chi vuole aggiungere, aggiornare o confermare qualcosa sui consumi. icon_smile.gif



per i consumi chiedi direttamente nel topic già esistente icon_arrow.gif Cbf125: consumi reali? [Fa i 35Km/lt?]


Il topic lo lasciamo aperto per quanto concerne la domanda 1, che poi dà il titolo al topic "Storia/evoluzione del CBF 125"

Gli OT, ed i post sui consumi saranno rimossi.


Grazie della collaborazione. icon_cool.gif
Eventuali info in mp icon_wink.gif
 
13821686
13821686 Inviato: 5 Ott 2012 22:44
 

Primo aggiornamento: l'attuale modello è stato provato dalle varie riviste o siti nel 2010, quando era appena uscito.
Non so però in cosa sia diverso da quello del 2009, che vedo messo in vendita in buona quantita.

Grazie fedez94 per la risposta. Ma non sono d'accordo con te: consumi di 20-25 km/l non sono affatto irrisori. Per me sono inaccettabili su una moto di questo tipo. Se i consumi reali fossero questi, scarto subito l'idea di comprare (o far comprare) l'hondina. I km/l devono essere almeno il doppio. E ho notizie attendibili che parlano di consumi di questo livello (cioè 35, 40 ma anche 50 km/l).
Ditemi se ho ragione o no.
 
13821694
13821694 Inviato: 5 Ott 2012 22:52
 

E' un modello uscito nel 2009,quindi molto recente

Utilizza un motore che ormai ha piu di 15 anni di età (veniva montato sul gilera coguar e sull'Honda XL) ,alla quale honda si è limitata ad aggiungere l'iniezione elettronica al posto del carburatore

Il motore in questione,gia nella versione a carburatore ,riusciva tranquillamente a superare i 29\30 km\l senza problemi,la versione a iniezione montata sul cbf non scende mai sotto i 35 km\l anche maltrattando molto la moto,andando tranquilli si riescono a fare anche 40\45 km\l (parlo per esperienza dopo averla provata)

Di contro,ha un motore che non è un mostro di potenza,ha circa 10 cv il che rende la moto inadatta per divertirsi (la 5' marcia è praticamente inutile),per una velocità massima di circa 98km\h

L'unico aggiornamento di cui sono a conoscenza riguarda la testata del motore,che nelle primissime versioni aveva problemi (si piegavano le valvole),ma gia i modelli da 2010 in poi sono immuni dal difetto
 
13821704
13821704 Inviato: 5 Ott 2012 23:00
 

Ragazzi avete letto sopra?

icon_arrow.gif non parliamo di consumi in questo topic per cortesia, esiste topic apposito.
Alla prossima passo con l'aspiratutto...

Fate i bravi...
 
13821813
13821813 Inviato: 5 Ott 2012 23:54
 

Giusto.
Sono "saltato" sull'altro forum.
Seguitemi, perchè è icon_smile.gif interessante.
 
13821918
13821918 Inviato: 6 Ott 2012 6:50
 

L'unico upgrade che ho visto in rete, rispetto alla versione del 2009, riguarda l'aggiunta del contagiri ma ho il sospetto che quella versione in Italia non ci sia arrivata... icon_sad.gif
Lamps!
 
13832052
13832052 Inviato: 9 Ott 2012 17:24
 

sephiroth01 ha scritto:
L'unico upgrade che ho visto in rete, rispetto alla versione del 2009, riguarda l'aggiunta del contagiri ma ho il sospetto che quella versione in Italia non ci sia arrivata... icon_sad.gif
Lamps!


Esatto è questo l'unico upgrade del modello attuale! E c'è anche in Italia: circa due settimane fa ho portato la moto al tagliando e ce n'era una nuova già immatricolata con il contagiri! icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
13835955
13835955 Inviato: 10 Ott 2012 20:03
 

Ah bene! Mi sarebbe piaciuto avere anche il contagiri, anche se ormai ci sto facendo l'orecchio.
Il massimo sarebbe una CBF anche con ABS (d'altronde lo ha messo sull'SH) e magari con qualche cc in più. Certo non avrebbe gli stessi consumi ma almeno non le tirerei il collo nei sorpassi... icon_rolleyes.gif
 
13919041
13919041 Inviato: 11 Nov 2012 12:54
 

La CBF potrebbe essere una buona scelta per un moto da città o per brevi distanze.
Ma, diciamolo pure, è troppo brutta ! Quei due pannelli a lato del serbatoio sono inutilmente pretenziosi. Io li leverei subito, lasciando libero il motore.

Vorrei sapere da qualcuno che l'ha se ha mai provato a smontare quei pannelli e cosa ci ha visto sotto...
 
13919108
13919108 Inviato: 11 Nov 2012 13:32
 

Io la pensavo come te prima di vederla dal vivo ma soprattutto prima di usarla. La carena toglie molta aria e ti garantisco che quando la parcheggio sento spesso commenti positivi e non solo dai bambini icon_asd.gif
La ricomprerei senza esitazione e non solo per i consumi 0510_five.gif

doppio_lamp.gif
 
13919878
13919878 Inviato: 11 Nov 2012 19:19
 

Mi spiace, ma sono un purista; per me tutto quello che è in più bisogna toglierlo.
Quella carenatura, dici, toglie molta aria, ma a 80-90 all'ora che aria vuoi prendere ?
Può darsi in vece che abbia la funzione di risparmiare cupolino e lampeggiatori dai colpi in caso di caduta; perchè un motivo ce l'avrà per esserci; e se è quello posso trovare dei paracolpi molto meno ingombranti.

Comunque non hai detto cosa c'è sotto: il serbatoio o qualche parte inguardabile ?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Comunque brutta è brutta...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13920029
13920029 Inviato: 11 Nov 2012 20:03
 

Se io andassi nel topic sulla breva (giusto per fare un esempio) a dire che mi fa ca*are non avrebbe molto senso, non credi? A me sembra che, forse per noia, non so, tu sia intervenuto solo per fare polemica inutile, se non per provocare. Per te è brutta e inutile? Pazienza, ce ne faremo una ragione. Poi se vuoi continuare,auguri...
 
13920757
13920757 Inviato: 12 Nov 2012 8:05
 

Dai non prendertela. Io non ho la CBF ma stavo considerando la possibilità di prenderne una.
Per questo cercavo un modo di rimediare a quello che non mi piace, per esempio levando quelle due paratie. Speravo che mi dicessi comesi presenterebbe togliendole, ma posso anche vivere senza. Ciao.
 
13920867
13920867 Inviato: 12 Nov 2012 9:17
 
 
13921838
13921838 Inviato: 12 Nov 2012 15:37
 

Non è brutta per niente con il serbatoio libero, anche se è più convenzionale.
Certo quel serbatoio un po' panciuto (e ci credo, tiene 13 litri) meriterebbe un ritocco estetico per assottigliarlo; per esempio una fascia scura in basso

Però il cupolino con quel bel fanale lo terrei com'è. E così pure quella sella dietro con la maniglia.

Difficile pensare a un portapacchi. Ma un paio di borse a cavallo del sellino ci potrebbe stare
 
13922008
13922008 Inviato: 12 Nov 2012 16:30
 

gatobrujo ha scritto:
Non è brutta per niente con il serbatoio libero, anche se è più convenzionale.
Certo quel serbatoio un po' panciuto (e ci credo, tiene 13 litri) meriterebbe un ritocco estetico per assottigliarlo; per esempio una fascia scura in basso

Però il cupolino con quel bel fanale lo terrei com'è. E così pure quella sella dietro con la maniglia.

Difficile pensare a un portapacchi. Ma un paio di borse a cavallo del sellino ci potrebbe stare

Il problema delle borse laterali è che le frecce non sono molto arretrate e quindi le borse stanno un po' in avanti, anche se una volta in sella non le senti:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il fanale senza le carene laterali lo avevo visto in un topic proprio qui ma non lo trovo (ma era pessima).

p.s. prima di disprezzare la moto nella foto conta fino a 10...è la mia. 0509_lucarelli.gif icon_asd.gif
 
13922140
13922140 Inviato: 12 Nov 2012 17:28
 

Io sulla mia per un certo tempo avevo delle borse laterali flosce come le tue, delle GiVi. Ma erano più basse, al livello della sella.
Guardando bene anche le tue lo sono, ma sembrano più alte. Forse perchè sono più avanzate per colpa delle frecce. Mala tua zavorrina non si lamenta ? Dovrebbe avere problemi a mettere i piedi sulle pedane

PS. Se sono le frecce a dare fastidio potresti sempre spostarle indietro fissandole al telaio del portapacchi. Non ci hai pensato ?
 
13922311
13922311 Inviato: 12 Nov 2012 18:52
 

Per ora abbiamo fatto solo piccoli spostamenti in due con le borse laterali e in effetti non è il massimo. Per le frecce ci avevo fatto un pensierino ma non saprei quali mettere e dove metterle. Tipo una cosa del genere magari potrebbe andare bene?
Link a pagina di Motoshopitalia.com

Comunque se l'anno prossimo deciderò di fare il giro della Sardegna in tenda dovrò sostituirle davvero.

Tu se passi da queste parti fai un fischio che te la faccio provare così senti come tira la piccola "corsa lunga" eusa_shifty.gif
 
13927000
13927000 Inviato: 14 Nov 2012 13:46
 
 
13927027
13927027 Inviato: 14 Nov 2012 13:56
Oggetto: Re: Storia/evoluzione del CBF 125
 

Ragazzi mi "auto-quoto" per ricordarvi che:

Ze ha scritto:

Il topic lo lasciamo aperto per quanto concerne la domanda 1, che poi dà il titolo al topic "Storia/evoluzione del CBF 125"

Gli OT, ed i post sui consumi saranno rimossi.


Grazie della collaborazione. icon_cool.gif
Eventuali info in mp icon_wink.gif



al prossimo OT passa l'aspiratutto.... icon_wink.gif

Fate i bravi.


Info in MP icon_cool.gif
 
13933591
13933591 Inviato: 17 Nov 2012 6:22
 

A proposito di evoluzione della CBF, ieri all'EICMA ho notato che non era esposta. Brutto segno...

(anche questo riguarda la storia della CBF, giusto ?)
 
13938039
13938039 Inviato: 19 Nov 2012 13:17
 

Anche io sabato sono stato all'EICMA, e in realtà la nostra bella motina era esposta! Era proprio dietro la cb500f, di una bella livrea rossa, comunque diversa dal rosso della versione precedente.

Il modello esposto, rispetto alla nostra, ha in più il contagiri (e in generale il cruscotto leggermente diverso), il puntale paramotore e, mi è sembrato, degli pneumatici leggermente più grandi (ma questa forse è solo un'impressione).
Quella esposta montava dei continental ma non mi ricordo la misura. Quelli della versione precedente mi pare siano di un'altra marca. La scolpitura mi è sembrata anche più evidente.
Secondo me in questa versione è ancora più bella da vedere. Manca ancora l'orologio.
Sentivo diversi apprezzamenti, ma in giro, almeno qui nel novarese, oltre alla mia ne ho viste ben poche.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda 125 cc

Forums ©