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Honda @ 125 [prestazioni deludenti]
842767
842767 Inviato: 12 Nov 2006 12:21
Oggetto: Honda @ 125 [prestazioni deludenti]
 

Ciao ragazzi sono nuovo del forum, ho acquistato da una settimanella un @ 125 usato; mi trovo benissimo, ha un'ottima accelerazione, solo che ho notato che la ripresa non è un granchè, e la velocità massima è abbastanza ridotta. Fa 100 sia in pianura che in leggera discesa...e volevo capire perchè. Ho letto di alcuni sh 125 (che montano lo stesso motore) con gente che afferma di arrivare a 115 di tachimetro...io sta velocità me la sogno. Però ho anche notato di superare allegramente un sh 125i, quello ad iniezione. Ora mi chiedo, possibile che il contachilometri segni meno della velocità reale? Io prima avevo un eliseo 125 e segnava i 118 circa con soli 9kw. Il @ con 10,1kw, un'accelerazione molto molto superiore, mi segna solo 100! o poco poco più, tipo 102-103.
Sto anche senza parabrezza...è normale? Illuminatemi.
Il motorino ha 16000km, non so come sia stato fatto il rodaggio dal vecchio proprietario...
Grazie
 
842898
842898 Inviato: 12 Nov 2006 12:46
 

Ah ragazzi dimenticavo, ho notato che da fermo (ad es al semaforo) quando accelero gratta un pò, poi va liscio. Se invece sto a circa 20km/h e sto già un pò su di giri e sgaso non gratta più. Di motori ci capisco pochissimo, ma credo che sia la frizione.
Può essere lei causa della poca ripresa e della vmax inferiore alla media?(o presunta tale)
 
843355
843355 Inviato: 12 Nov 2006 14:44
 

secondo me ce kualke problema alle mollette della frizione e alla friz stessa....vedi un po.....comnk per il tuo takimetro puo anke essere ke sia piu preciso del normale perke alla fine i 125 di effettiva nn fanno piu di 100-105-110......
 
843527
843527 Inviato: 12 Nov 2006 15:19
 

Può essere quello che dici, anche perchè quando andavo a 70 con questo mi sembrava di più rispetto ai 70 del motorino vecchio. Quanto alla storia della frizione etc, ipotizzando di doverla cambiare, quanto mi costa?
 
843576
843576 Inviato: 12 Nov 2006 15:39
 

se è la frizione dovresti sentire vibrare in partenza o grattare dal carter trasmissione..comunque sostituirla ti verrà a costare sui 100€ circa..
 
844260
844260 Inviato: 12 Nov 2006 19:27
 

alexscard ha scritto:
se è la frizione dovresti sentire vibrare in partenza o grattare dal carter trasmissione..comunque sostituirla ti verrà a costare sui 100€ circa..

Si, sento grattare in partenza.
Cambiandola risolverei anche i problemi delle prestazioni secondo te? O non c'entrano nulla?
 
851724
851724 Inviato: 14 Nov 2006 19:13
 

Allora ragazzi, il meccanico mi ha cambiato frizione, candela e cinghia.
Ora il motore non gratta più, lo sento molto più "continuo" quando do il gas...però ho notato che l'accelerazione è diminuita notevolmente.
Dopo avere cambiato questi pezzi bisogna aspettare un pò affinchè si assestino? Ci sono contro indicazioni?
grazie ciao
 
851779
851779 Inviato: 14 Nov 2006 19:27
 

la frizione non centra niente con la velocità massima e l'accellerazione,ma funziona solo quando il motore deve "attaccare",tipo in partenza,per quanto riguarda la minor accellerazione può dipendere dalla cinghia ancora nuova ma non so fino a che punto,prova a vedere come va,cmq entro 100km se è per la cinghia che si deve assestare dovrebbe tornare l'accellerazione di prima..
 
851787
851787 Inviato: 14 Nov 2006 19:28
 

Ti ringrazio, fin ora ho percorso solo una quindicina di km con la cinghia nuova...tra qualche giorno vi dirò!
 
864278
864278 Inviato: 19 Nov 2006 1:37
 

Ok ragazzi le prestazioni sono tornate ad essere quelle di prima!
Nel senso che ora accelera di nuovo come dovrebbe...la vmax però non l'ho provata.
E' sorto però un nuovo problema...in pratica stanotte ho girato parecchio per il centro (tutte buche), quando all'improvviso noto che il contakm e il tachimetro non funzionano più. La lancetta è a 0.
Cosa può essere successo? Posso risolvere da solo il problema (che non ci so fare coi motorini) o serve per forza il meccanico?
Si è rotto qualcosa? Grazie
 
865186
865186 Inviato: 19 Nov 2006 13:59
 

Nessuno mi aiuta? icon_biggrin.gif
 
865230
865230 Inviato: 19 Nov 2006 14:10
 

16.000 km sn tantini.. è sempre un 125 qnd non puoi pretendere ke faccia kissà ql velocità pero cn quei km la frizione e la cinghia le devi cambiare di sicuro qnd sono certo ke il fatto ke va liscio è dovuto dalla frizione o dalla cinghia consumata
 
866024
866024 Inviato: 19 Nov 2006 18:25
 

Still ha scritto:
Ok ragazzi le prestazioni sono tornate ad essere quelle di prima!
Nel senso che ora accelera di nuovo come dovrebbe...la vmax però non l'ho provata.
E' sorto però un nuovo problema...in pratica stanotte ho girato parecchio per il centro (tutte buche), quando all'improvviso noto che il contakm e il tachimetro non funzionano più. La lancetta è a 0.
Cosa può essere successo? Posso risolvere da solo il problema (che non ci so fare coi motorini) o serve per forza il meccanico?
Si è rotto qualcosa? Grazie

Controlla se non si fosse staccato il filo del contachilometri. Se no ho lo strumento è andato ho si è danneggiato il cavo stesso icon_wink.gif
 
866359
866359 Inviato: 19 Nov 2006 19:44
 

Si è staccato il cavetto, non dalla ruota, dalla parte superiore. Come faccio a rimontarlo?
 
870137
870137 Inviato: 20 Nov 2006 19:30
 

Non lo so. Prova con la colla icon_biggrin.gif
 
975439
975439 Inviato: 21 Dic 2006 18:25
 

Ciao ragazzi, dopo un mesetto a questa parte eccomi di nuovo qui, a chiedervi consiglio. Innanzitutto ho visto che ogni tanto il motorino riprende a grattare. Il meccanico mi ha detto che non è nulla di allarmante ma semplicemente un pò di polvere/sporcizia sulla frizione. Confermate?
Quanto al discorso delle prestazioni...beh quelle non sono cambiate. Leggevo proprio sul forum di gente che con il @ fa 120 (modello 125) e io faccio i 105 scarsi. Come mai maledizione? Frizione cinghia e candela sono nuove...che può essere a farmi andare piano? Ho visto che le prestazioni sono praticamente equivalenti rispetto al sh 125i, mettendo lui il parebrezza e io no. Non mi sembra normale tutto ciò...
Che posso fare?
 
978365
978365 Inviato: 22 Dic 2006 16:33
 

Nessuno mi aiuta?
 
978402
978402 Inviato: 22 Dic 2006 16:45
 

Devi considerare anche l'usura del gruppo termico, lo stato del carburatore e la marmitta che potrebbe essere intasata.
 
978449
978449 Inviato: 22 Dic 2006 16:58
 

Quindi confermate che non è normale? Ieri eravamo in due su una strada in leggerissima salita e per prendere i 60 ci ho messo un sacco di tempo!
 
978491
978491 Inviato: 22 Dic 2006 17:12
 

Be certo che 16000 km non sono pochini, se la trasmissione l'hai fatta controllare da poco non puo essere che i elementi che ti ho citato su. Comunque non mi preocuperei più di tanto, anche il mio in due non è una scheggia a prenderli in leggera salita.
 
979074
979074 Inviato: 22 Dic 2006 19:53
 

Ormai sono 17500 i km..e cmq non sono molti dai, è un 125 4t, sono motori che fanno tranquillamente i 40000. In ogni caso la trasmissione l'ho fatta controllare...boh? Io gli ho detto di dare un'occhiata al motore e mi ha sostituito frizione candela e cinghia. Poi non so se ha guardato la trasmissione...
 
979109
979109 Inviato: 22 Dic 2006 20:05
 

Se ha sostituito la cinghia una guardatina al variatore c'è l'avrà data, spero icon_rolleyes.gif
 
979290
979290 Inviato: 22 Dic 2006 21:05
 

Lo spero anch'io..in ogni caso secondo te è possibile che il tachimetro segni meno del normale?
 
979551
979551 Inviato: 22 Dic 2006 22:14
 

allora è tutta questione di rulli del variatore e nn centra un c***o la frizione!!!!!!!!!! icon_mad.gif il motorino a 103 è molto alto di giri ke nn ce la fa + o sta tipo basso xke se sta alto è questione di rulli ke devi appesantire cmq se sei di reggio calabria io sono di catania e vengo ogni tanto xke un mio amico ha un leo 290cc italiano ke vola e ci facciamo 4 curve ogni tanto li' in zona!!!in caso ci vediamo e diamo un po' un'okkita al motorino!!!
 
980869
980869 Inviato: 23 Dic 2006 14:18
 

il tuo amico è qll cn il leonardo bianco? qll ke li fa un rumore da moto?
 
980874
980874 Inviato: 23 Dic 2006 14:19
 

Ciao grazie, purtroppo no, sono di roma.
In caso che rulli dovrei mettere?
 
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