maurilio3 ha scritto:
narkelion ha scritto:
No, macché filo per filo.
Se non ti parte l'avviamento, il circuito è molto semplice:
Batteria -> Fusibile -> Relè -> Avviamento.
E dato che l'avviamento funziona, controlla che il fusibile non sia bruciato, e se non lo è cambia il relè.
- Fusibile ok, batteria ok, ma dalle foto che ho postato, mi sapresti dire qual'è il relè e come controllo se è guasto?
- Oggi pomeriggio, ho notato che staccando i fili dello starter ed accendendo il motore, ho provato a controllare con il tester il voltaggio dei 2 fili dove prima era attaccato lo starter, ho notato che a motore acceso la corrente che arriva è 0,5v invece di 12v, non sò se sia giusto che arrivi 0,5v.
- Poi ho anche collegato direttamente lo starter alla batt. e tenendolo fuori dal suo alloggio, ho visto che riscalda e si allunga il cilindretto con l'ago, quindi penso che funzioni.
- Rimontandolo nel suo alloggio, sempre collegato direttamente alla batt. pensavo che a freddo mi accendesse ed invece no, ho dovuto ricorrere ad ostruire un po' il filtro per accendere il motore, invece a caldo parte regolarmente.
Il fatto che parta difficolmente a freddo è normale se hai aria manuale non attivata o automatica rotta, oppure se fa davvero davvero freddo.
per il fatto dei 0,5V è normale anche questo se il relè non è eccitato (=attivo). premendo il tastino però ci dovrebbero essere 12V.
Purtroppo non ti so dire dalle foto quale sia il relè, ma se segui il filo del motorino d'avviamento rosso lo vedi, è uno scatolotto grande più o meno come un ovetto kinder.