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Starter automatico, non arriva corrente [peugeout fox]
13814559
13814559 Inviato: 3 Ott 2012 19:20
Oggetto: Starter automatico, non arriva corrente [peugeout fox]
 

Ciao ragazzi, nel mio Peugeot Fox 50cc del 1995 ho lo starter automatico, che non funziona.
Ho sempre creduto che era guasto, invece l'ho smontato e provandolo direttamente alla batteria connettendo i poli, mi sono accorto che funziona regolarmente.
Allora ho messo il cantatto con la chiave e con il tester ho provato a controllare se passava corrente dai cavetti dove era attaccato lo starter e purtroppo non nè passa.
Secondo voi quale potrebbe essere il difetto.
Vi posto qualche foto dell'impianto elettrico, magari guardando le foto è meglio!
Aiutatemi ragazzi, grazie in anticipo!!!!!!!!

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13814570
13814570 Inviato: 3 Ott 2012 19:23
 

o devi cambiare i fili perchè sono consumati o c'è qualche filo tagliato controlla
 
13814618
13814618 Inviato: 3 Ott 2012 19:33
 

dovresti far passare filo per filo 0509_up.gif
 
13814720
13814720 Inviato: 3 Ott 2012 19:58
 

No, macché filo per filo.

Se non ti parte l'avviamento, il circuito è molto semplice:

Batteria -> Fusibile -> Relè -> Avviamento.

E dato che l'avviamento funziona, controlla che il fusibile non sia bruciato, e se non lo è cambia il relè. 0509_up.gif
 
13814732
13814732 Inviato: 3 Ott 2012 20:00
 

narkelion ha scritto:
No, macché filo per filo.

Se non ti parte l'avviamento, il circuito è molto semplice:

Batteria -> Fusibile -> Relè -> Avviamento.

E dato che l'avviamento funziona, controlla che il fusibile non sia bruciato, e se non lo è cambia il relè. 0509_up.gif

Si e quello che stavo per dire icon_xd_2.gif ,
Mmm ma quando schiacci il bottone senti tipo un tac??
 
13816742
13816742 Inviato: 4 Ott 2012 14:02
 

narkelion ha scritto:
No, macché filo per filo.

Se non ti parte l'avviamento, il circuito è molto semplice:

Batteria -> Fusibile -> Relè -> Avviamento.

E dato che l'avviamento funziona, controlla che il fusibile non sia bruciato, e se non lo è cambia il relè. 0509_up.gif
beh io avevo avuto un problema simile e da quello che so era un cavolo di cavo del piffero che si era rotto all'interno eusa_wall.gif
 
13816930
13816930 Inviato: 4 Ott 2012 14:42
 

Dallo28 ha scritto:
beh io avevo avuto un problema simile e da quello che so era un cavolo di cavo del piffero che si era rotto all'interno eusa_wall.gif


Si ma prima di andare a cercare improbabili masse tirando giù le bestemmie migliori e passandoci 1 mese, conviene controllare le cose semplici. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13816937
13816937 Inviato: 4 Ott 2012 14:43
 

narkelion ha scritto:


Si ma prima di andare a cercare improbabili masse tirando giù le bestemmie migliori e passandoci 1 mese, conviene controllare le cose semplici. icon_asd.gif icon_asd.gif
il problema è quando il problema non sono le cose semplici ma quelle complicate..il che accade il 90 % delle volte eusa_shifty.gif
 
13818004
13818004 Inviato: 4 Ott 2012 19:28
 

narkelion ha scritto:
No, macché filo per filo.

Se non ti parte l'avviamento, il circuito è molto semplice:

Batteria -> Fusibile -> Relè -> Avviamento.

E dato che l'avviamento funziona, controlla che il fusibile non sia bruciato, e se non lo è cambia il relè. 0509_up.gif


- Fusibile ok, batteria ok, ma dalle foto che ho postato, mi sapresti dire qual'è il relè e come controllo se è guasto?
- Oggi pomeriggio, ho notato che staccando i fili dello starter ed accendendo il motore, ho provato a controllare con il tester il voltaggio dei 2 fili dove prima era attaccato lo starter, ho notato che a motore acceso la corrente che arriva è 0,5v invece di 12v, non sò se sia giusto che arrivi 0,5v.
- Poi ho anche collegato direttamente lo starter alla batt. e tenendolo fuori dal suo alloggio, ho visto che riscalda e si allunga il cilindretto con l'ago, quindi penso che funzioni.
- Rimontandolo nel suo alloggio, sempre collegato direttamente alla batt. pensavo che a freddo mi accendesse ed invece no, ho dovuto ricorrere ad ostruire un po' il filtro per accendere il motore, invece a caldo parte regolarmente.

hymperion ha scritto:
narkelion ha scritto:
No, macché filo per filo.

Se non ti parte l'avviamento, il circuito è molto semplice:

Batteria -> Fusibile -> Relè -> Avviamento.

E dato che l'avviamento funziona, controlla che il fusibile non sia bruciato, e se non lo è cambia il relè. 0509_up.gif

Si e quello che stavo per dire icon_xd_2.gif ,
Mmm ma quando schiacci il bottone senti tipo un tac??


No non sento alcun tac.
 
13818136
13818136 Inviato: 4 Ott 2012 19:52
 

maurilio3 ha scritto:
narkelion ha scritto:
No, macché filo per filo.

Se non ti parte l'avviamento, il circuito è molto semplice:

Batteria -> Fusibile -> Relè -> Avviamento.

E dato che l'avviamento funziona, controlla che il fusibile non sia bruciato, e se non lo è cambia il relè. 0509_up.gif


- Fusibile ok, batteria ok, ma dalle foto che ho postato, mi sapresti dire qual'è il relè e come controllo se è guasto?
- Oggi pomeriggio, ho notato che staccando i fili dello starter ed accendendo il motore, ho provato a controllare con il tester il voltaggio dei 2 fili dove prima era attaccato lo starter, ho notato che a motore acceso la corrente che arriva è 0,5v invece di 12v, non sò se sia giusto che arrivi 0,5v.
- Poi ho anche collegato direttamente lo starter alla batt. e tenendolo fuori dal suo alloggio, ho visto che riscalda e si allunga il cilindretto con l'ago, quindi penso che funzioni.
- Rimontandolo nel suo alloggio, sempre collegato direttamente alla batt. pensavo che a freddo mi accendesse ed invece no, ho dovuto ricorrere ad ostruire un po' il filtro per accendere il motore, invece a caldo parte regolarmente.



Il fatto che parta difficolmente a freddo è normale se hai aria manuale non attivata o automatica rotta, oppure se fa davvero davvero freddo.

per il fatto dei 0,5V è normale anche questo se il relè non è eccitato (=attivo). premendo il tastino però ci dovrebbero essere 12V.

Purtroppo non ti so dire dalle foto quale sia il relè, ma se segui il filo del motorino d'avviamento rosso lo vedi, è uno scatolotto grande più o meno come un ovetto kinder. icon_asd.gif
 
13818192
13818192 Inviato: 4 Ott 2012 20:03
 

narkelion ha scritto:


Il fatto che parta difficolmente a freddo è normale se hai aria manuale non attivata o automatica rotta, oppure se fa davvero davvero freddo.

per il fatto dei 0,5V è normale anche questo se il relè non è eccitato (=attivo). premendo il tastino però ci dovrebbero essere 12V.

Purtroppo non ti so dire dalle foto quale sia il relè, ma se segui il filo del motorino d'avviamento rosso lo vedi, è uno scatolotto grande più o meno come un ovetto kinder. icon_asd.gif


(per il fatto dei 0,5V è normale anche questo se il relè non è eccitato (=attivo). premendo il tastino però ci dovrebbero essere 12V.)
- Quale tastino dovrei pressare?
- Come motorino d'avviamento, intendi il motrino d'accensione del motore?
 
13818220
13818220 Inviato: 4 Ott 2012 20:08
 

Oddio aspetta. Tu parli dello starter = aria automatica?

icon_eek.gif
 
13818246
13818246 Inviato: 4 Ott 2012 20:13
 

narkelion ha scritto:
Oddio aspetta. Tu parli dello starter = aria automatica?

icon_eek.gif

si esattamente!!!!
 
13818720
13818720 Inviato: 4 Ott 2012 22:41
 

maurilio3 ha scritto:

si esattamente!!!!

eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

SONO UN IDIOTA! 0509_campione.gif 0509_campione.gif

Pensavo ti riferissi all'avviamento... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif

Allora non saprei davvero da dove partire... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13821431
13821431 Inviato: 5 Ott 2012 21:06
 

Grazie comunque.
Qualche altro potrebbe aiutarmi?
 
13821450
13821450 Inviato: 5 Ott 2012 21:14
 

narkelion ha scritto:

eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

SONO UN IDIOTA! 0509_campione.gif 0509_campione.gif

Pensavo ti riferissi all'avviamento... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif

Allora non saprei davvero da dove partire... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Anche io pensavo che non gli funzionasse il motorino d'avviamento a Quanto ne avevo capito sei stato poco chiaro 0510_amici.gif
 
13821471
13821471 Inviato: 5 Ott 2012 21:21
 

hymperion ha scritto:

Anche io pensavo che non gli funzionasse il motorino d'avviamento a Quanto ne avevo capito sei stato poco chiaro 0510_amici.gif


È stato chiarissimo, solo che molte volte si confonde starter con avviamento. Sono stato traviato da una sbagliata prassi. eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
13821508
13821508 Inviato: 5 Ott 2012 21:35
 

narkelion ha scritto:


È stato chiarissimo, solo che molte volte si confonde starter con avviamento. Sono stato traviato da una sbagliata prassi. eusa_doh.gif eusa_doh.gif


hymperion ha scritto:
narkelion ha scritto:

eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

SONO UN IDIOTA! 0509_campione.gif 0509_campione.gif

Pensavo ti riferissi all'avviamento... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif

Allora non saprei davvero da dove partire... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Anche io pensavo che non gli funzionasse il motorino d'avviamento a Quanto ne avevo capito sei stato poco chiaro 0510_amici.gif


Comunque chiedo scusa se non sono stato chiaro, cercherò la prossima volta di esserlo. Grazie lo stesso.
 
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