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Ma si riesce a piegare con un k100rs??
842539
842539 Inviato: 12 Nov 2006 10:36
Oggetto: Ma si riesce a piegare con un k100rs??
 



Come dal titolo volevo sapere se si riesce ad impostare una bella curva in piega con il k100 o se la tipologia di moto non lo consente ( e quindi di non provarci per non ammarrarmi!)
E magari la tecnica se rimane uguale per le stradali o cambia qualcosa.
icon_smile.gif
Grazie a tutti
 
843841
843841 Inviato: 12 Nov 2006 17:24
 

guarda non ho mai avuto modo di guidare una moto come quella, ma ti posso dire che ho una foto di un k1200rs con pilota e passeggero che mettono gli slider a terra icon_wink.gif
non so che gomme monta di preciso perchè ovviamente la foto è in movimento, ma si capisce che sono gomme da turismo. (il tutto in pista)
 
845855
845855 Inviato: 13 Nov 2006 11:55
 

Alex-5 ha scritto:
guarda non ho mai avuto modo di guidare una moto come quella, ma ti posso dire che ho una foto di un k1200rs con pilota e passeggero che mettono gli slider a terra icon_wink.gif
non so che gomme monta di preciso perchè ovviamente la foto è in movimento, ma si capisce che sono gomme da turismo. (il tutto in pista)


Me la ricordo quella foto.. era su un SUPERWHEELS di qualche anno fa!
Pilota Andrea Mazzali, passeggero Chiara Gallotti (sua fidanzata allora).
Per capirci Mazzali ha partecipato e partecipa (mi pare) all'italiano superbike con la Mv Agusta.. manico allucinante per quanto riguarda la spettacolarità! ci sono curve con ginocchio, gomito a terra e braccio opposto alzato..SPETTACOLO PURO icon_eek.gif
 
845892
845892 Inviato: 13 Nov 2006 12:16
 

Nench'io ho mai provato la K100, ma sono sicuro che possa piegare e dare ottime soddisfazioni.
Ma come sempre, anzi vista la titipologia di moto ancora di più! è importante che le condizioni della moto siano buone ed anche quelle della strada o pista.

Questi sono i punti fondamentali per poterti divertire in sicurezza (l'utilizzo della testa non l'ho incluso visto che se ti poni la domanda è già implicito).

1) Gomme di buona qualità, consumo limitato e recente fabbricazione (non pensare di andare a fare le pieghe con gomme costruite da 8/10 anni perche è pericolosissimo!!, non servono gomme da pista, anche in pista con un buon paio di gomme stradali ti togli delle soddisfazioni enormi!!!

2) Sospensioni a punto , non intendo un settaggio specifico, ma semplicemente forcella ed ammortizzatori in buone condizioni, con fluidi non decennali!!!!, la K100 sopporta molto bene anni e chilometri, ma se vuoi divertirti non farlo con l'olio delle forcelle che ha più di 7/8 anni.

3) Moto tagliandata a livello olio, trasmissione, filtro aria, è la cosa meno importante, ma se per sbaglio oltre a piegare ti viene voglia di torcere la manetta del gas, almeno vai tranquillo.

4) Buone protezioni personali, tuta, protezioni, guanti, casco, stivali paraschiena, il tutto per essere sicuro di non doverli usare ( è come uscire con l'ombrello quando potrebbe piovere, se ce l'hai esce il sole).

5) Una buona strada pulita o meglio ancora una Pista, non serve andare a Monza, anche una tortuosa potrebbe darti più soddisfazioni di quanto tu possa immaginare, ho visto uno con una BMW 850 naked bicilindrica ad ADRIA andare benissimo, piegava fino alle teste dei cilindri e teneva testa ai 600 supersport.

6) Gradualità, non iniziare forzando, ma in scioltezza, man mano che le gomme scaldandosi di daranno sicurezza ti scalderai anche tu, non cercare spigolature ed aperture del gas troppo repentine, cerca di trovare una guida rotonda, smetti di frenare con gradualità prima della curva, piega la moto facendola scorrere ed aprendo il gas con progressione, seza spalancare all'improvviso, vedrai che senza rendertene neanche conto presto terrai un buon ritmo e vedrai scorrere l'asfalto a poche spanne dal manubrio.

Ciao.
 
849569
849569 Inviato: 14 Nov 2006 10:25
 

[quote="kawav"]
Questi sono i punti fondamentali per poterti divertire in sicurezza (l'utilizzo della testa non l'ho incluso visto che se ti poni la domanda è già implicito).

[quote]

Grazie mille dei consigli! la moto la sto pian pianino mettendo a punto. per le gomme sono nuove e sono di una marca tedesca (mi dicono quelle che montano le bmw!) l'unico mio dubbio che il copertone ha un leggero scalino tra la parte disegnata e la parte laterale ( non so spiegrmi meglio ) ... uno stacco e non so se è un tipo di gomma che mi consente di piegare icon_confused.gif
 
849798
849798 Inviato: 14 Nov 2006 11:45
 

kawav ha scritto:

2) Sospensioni a punto , se vuoi divertirti non farlo con l'olio delle forcelle che ha più di 7/8 anni.


sono daccordo con te su tutto...per esser puntigliosi però...7-8 anni di vita è come avere l'olio usato della friggitrice di mecdonals (scritto all'italiana) dentro le forcelle!!
Andrebbe fatto una volta l'anno...non lo fa quasi nessuno, ma almeno...ai 24000km o due anni, cambialo!! Non ci si fa caso, ci si abitua al decadimento della moto, ma quando ripristini le prestazioni iniziali, (poca spesa, tra l'altro) poi ti pare un sogno!

Piega come una sportiva stradale, la K100 pesa a bestia, ma in movimento come tutte le BMW riserva belle sorprese. Vai tondo, senza forzare staccate e inserimenti, senza cercare il piegone da orecchie a terra, ma aiutandoti con spostamento del peso e spinta al semimanubrio interno...vedrai che ti diverti.
 
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