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Questa moto può andar bene? [valutazione 636 usata]
13749767
13749767 Inviato: 12 Set 2012 17:35
Oggetto: Questa moto può andar bene? [valutazione 636 usata]
 



salve.
secondo voi una Kawasaki Ninja ZX - 6 R 636 del 2005 con 40.000 km può essere un buon aquisto?? o comincia gia a essere "vecchiotta"??? (indiferentemente dal prezzo)

grazie 1000
 
13750387
13750387 Inviato: 12 Set 2012 20:02
 

dipende tutto ,e direi soltanto , dal modo in cui ha percorso quei km.

se non ha mai fatto una tirata a freddo, ha fatto i giusti tagliandi ed è stata usata su l'arco di giri che permette (tanti) solo quando era il momento, allora è ok..

i km di per se non sono molto indicativi.
 
13751859
13751859 Inviato: 13 Set 2012 10:23
 

Cuccoillegal ha scritto:
dipende tutto ,e direi soltanto , dal modo in cui ha percorso quei km.

se non ha mai fatto una tirata a freddo, ha fatto i giusti tagliandi ed è stata usata su l'arco di giri che permette (tanti) solo quando era il momento, allora è ok..

i km di per se non sono molto indicativi.


Che altro aggiungere? icon_asd.gif 0509_up.gif
 
13751927
13751927 Inviato: 13 Set 2012 10:38
 

net_phantom ha scritto:

Che altro aggiungere? icon_asd.gif 0509_up.gif

Forse che dopo i 60.000 Km dovrà rifare la catena di distribuzione eusa_think.gif
(come me l'anno prox 0510_sad.gif )
 
13751942
13751942 Inviato: 13 Set 2012 10:43
 

Ma... scusa Samurai, se il nostro amico ha visto una moto con 40 000 km (cioè quanto la mia), che centra a 60 000 la catena di distribuzione? icon_biggrin.gif

Quella è come la morte... prima o poi tocca a tutti icon_asd.gif
Se ora sta bene (come immagino) non c'è motivo di preoccuparsi
 
13752068
13752068 Inviato: 13 Set 2012 11:05
 

net_phantom ha scritto:
Ma... scusa Samurai, se il nostro amico ha visto una moto con 40 000 km (cioè quanto la mia), che centra a 60 000 la catena di distribuzione? icon_biggrin.gif
Quella è come la morte... prima o poi tocca a tutti icon_asd.gif
Se ora sta bene (come immagino) non c'è motivo di preoccuparsi

Era solo per dire che dopo soli 20.000 Km dall'acquisto probabilmente avrebbe dovuto mettere mano alla catena, tutto qui 0509_up.gif
Poi la moto ora, dovrebbe girare come un violino icon_biggrin.gif
 
13752081
13752081 Inviato: 13 Set 2012 11:07
 

Di questi tempi 20 000km per me significano 4 anni icon_sad.gif Con la benzina a 2€/l e l'assicurazione... mi è difficile usarla più di 6 mesi l'anno e comunque con una certa frequenza

magari per il nostro amico è una storia diversa...
 
13752161
13752161 Inviato: 13 Set 2012 11:26
 

una catena di distribuzione usata con olio di qualità, e guidando senza stressare (inutilmente) il motore, dura facilmente anche 2 volte di più dei ''fatidici '' 60mila....

credetemi.

roba tosta veramente..

quello che può dare problemi sono i pattini guidacatena o il tenditore, ma sono cose veramente rare!

per inciso, la mia Z ha percorso ad oggi da quando l'ho presa nuova 41.200 km.
non un rumore, non un mancato avviamento..

niente. è come se l'avessi ritirata ieri icon_eek.gif
 
13752252
13752252 Inviato: 13 Set 2012 11:42
 

Cuccoillegal ha scritto:
una catena di distribuzione usata con olio di qualità, e guidando senza stressare (inutilmente) il motore, dura facilmente anche 2 volte di più dei ''fatidici '' 60mila....
credetemi.
roba tosta veramente..
quello che può dare problemi sono i pattini guidacatena o il tenditore, ma sono cose veramente rare!
per inciso, la mia Z ha percorso ad oggi da quando l'ho presa nuova 41.200 km.
non un rumore, non un mancato avviamento..
niente. è come se l'avessi ritirata ieri icon_eek.gif

Beato te, io ne ho su 63.000 di km e già da un po' la moto rantola per colpa delle parti che hai citato tu, nonostante l'abbia sempre portata regolarmente a fare i tagliandi in concessionaria e considerato anche il fatto che ci faccio più che altro mototurismo senza mai andare in pista e passo i 10.000 giri solo ogni tanto icon_rolleyes.gif
 
13752394
13752394 Inviato: 13 Set 2012 12:17
 

dalle una tirata.
scaldala bene, portala dove c'è asfalto buono e fai un pò di misto.. marce basse e giri alti.

pulisci le camere di combustione, le candele (come stanno messe?) l'olio elimina le impurità e l'umidità, il motore si scioglie un pò.

le fa bene!

potresti anche provare a dare uno scatto al tenditore, se lo prende

sei sicuro che i rumori di cui parli vengano dalla catena?
 
13752414
13752414 Inviato: 13 Set 2012 12:23
 

Anche se il paragone non regge... lo dico ad onor di cronaca: la macchina di mia madre (suzuki ignis 1300 benzina del 2000) ha 170 000km, il motore è un orologio 0509_doppio_ok.gif
 
13752490
13752490 Inviato: 13 Set 2012 12:44
 

Cuccoillegal ha scritto:
dalle una tirata.
scaldala bene, portala dove c'è asfalto buono e fai un pò di misto.. marce basse e giri alti.
pulisci le camere di combustione, le candele (come stanno messe?) l'olio elimina le impurità e l'umidità, il motore si scioglie un pò.
le fa bene!
potresti anche provare a dare uno scatto al tenditore, se lo prende
sei sicuro che i rumori di cui parli vengano dalla catena?

Le candele me le cambiano tutti gli anni, nel misto in collina a volte uso anche io marce basse e giri alti, se no non ci si diverte icon_mrgreen.gif
A giugno con l'ultimo tagliando il meccanico della concessionaria è riuscito a ridurmi un po' di rumori, comunque sia lui che un meccanico privato mi hanno confermato essere il gioco tra i pattini e la catena che ormai non si può regolare più di tanto icon_wink.gif
 
13752532
13752532 Inviato: 13 Set 2012 12:55
 

Quanto ti hanno chiesto? Comunque so che non è un'operazione "costosissima". Non si deve smontare il motore ma solo il coperchio punterie (se non erro)

Poi se fai cambiare anche le pasticche degli alberi a camme, risparmi un botto.
 
13752534
13752534 Inviato: 13 Set 2012 12:55
 

net_phantom ha scritto:
Anche se il paragone non regge... lo dico ad onor di cronaca: la macchina di mia madre (suzuki ignis 1300 benzina del 2000) ha 170 000km, il motore è un orologio 0509_doppio_ok.gif

non è per vanto: toyota corolla 2.0d: 308 mila km in 13 anni, ha girato anche con della benzina, con l'olio sotto il livello del minimo, con -13.
eppure il motore non perde colpi ne prestazioni: i giapponesi sono un altro pianeta 0509_doppio_ok.gif
comunque 63000 sono un bel chilometraggio per un 600 da oltre 15000 giri, secondo me è da mettere in preventivo un tagliando completo con sostituzione delle parti usurate, trattiamole bene le nostre verdone 0509_up.gif
 
13752577
13752577 Inviato: 13 Set 2012 13:04
 

per regolare il tenditore sono 3 minuti e un tappo a vite esagonale da 12mm

cambiare catena è un altro discorso...

che olio hai su? ti consiglio molto un w50 (viscosità a caldo)
 
13752664
13752664 Inviato: 13 Set 2012 13:24
 

I chilometri non sono un problema però ne trovi con meno,quindi se mediamente può valere sui 3500€ non dargliene più di 3000 icon_asd.gif .
Non ricordo se questa versione ha ancora il problema delle forchette del cambio,ma in ogni caso succedeva quasi sempre solo a chi usava la moto in pista soprattutto senza usare la frizione.
La trasmissione finale se non è ancora stata cambiata potrebbe essere ora e il ricambio originale costa almeno 200€,poi se ne trovano a meno,ma di minore qualità.
Controlla dischi,pastiglie,gomme,ricevute dei tagliandi...Potrebbe necesitare anche di uno spurgo dei freni con relativa sostituzione del liquido e quasi sicuramente visti i chilometri le sospensioni saranno un po'scoppiate,quindi varrebbe la pena revisionare almeno la forcella;eventualmente anche il mono,ma è un lavoro che fanno solo officine specializzate come K-Service perchè i mono originali sono sigillati.
Se riesci a portarla via per un prezzo vantaggioso ed elenchi tutto quello che và cambiato credo che con 4000€ considerando le spese di ricondizionamento avresti dinuovo una moto praticamente nuova.
 
13752725
13752725 Inviato: 13 Set 2012 13:45
 

Sei sicuro che il mono originale NON si possa revisionare???

Link a pagina di Youtube.com

Io sapevo che ogni mono si può aprire e revisionare eusa_think.gif
 
13753048
13753048 Inviato: 13 Set 2012 14:38
 

Per la sostituzione delle parti usurate (catena, pattini e quel che viene), mi hanno chiesto sui 300/350 euri .... penso che quando la farò fare, intanto che smontano mezza moto, mi faccio dare un'occhiata anche al gioco valvole così ce c'è da cambiare qualche pezzetto, fanno tutto assieme icon_asd.gif

Per l'olio, fino all'anno scorso mi mettevano il castrol sintetico 100%, quest'anno si sono presi bene col repsol full synt ... L'anno prossimo, mi sa che mi compro il Bardahl su e-bay e faccio il cambio a casa di un amico visto che il ricarico della concessionaria è stato notevole icon_evil.gif Il tutto 10w40

Però forse staimo andando troppo OT ... eusa_think.gif
 
13753156
13753156 Inviato: 13 Set 2012 14:51
 

Occhio che il 10W40 è SEMI sintetico. Il 100% sint è dal 5W40 o dal 15W50.
 
13753203
13753203 Inviato: 13 Set 2012 14:56
 
 
13753231
13753231 Inviato: 13 Set 2012 15:03
 

Scusa, mi riferivo al bardhal 10W40 icon_smile.gif
 
13753318
13753318 Inviato: 13 Set 2012 15:16
 

Leggevo sul tinga che è uscito anche l'XTS C60 che dovrebbe essere full synth, ma non so la gradazione ...
 
13754263
13754263 Inviato: 13 Set 2012 19:19
 

Broglia ha scritto:
I chilometri non sono un problema però ne trovi con meno,quindi se mediamente può valere sui 3500€ non dargliene più di 3000 icon_asd.gif .
Non ricordo se questa versione ha ancora il problema delle forchette del cambio,ma in ogni caso succedeva quasi sempre solo a chi usava la moto in pista soprattutto senza usare la frizione.
La trasmissione finale se non è ancora stata cambiata potrebbe essere ora e il ricambio originale costa almeno 200€,poi se ne trovano a meno,ma di minore qualità.
Controlla dischi,pastiglie,gomme,ricevute dei tagliandi...Potrebbe necesitare anche di uno spurgo dei freni con relativa sostituzione del liquido e quasi sicuramente visti i chilometri le sospensioni saranno un po'scoppiate,quindi varrebbe la pena revisionare almeno la forcella;eventualmente anche il mono,ma è un lavoro che fanno solo officine specializzate come K-Service perchè i mono originali sono sigillati.
Se riesci a portarla via per un prezzo vantaggioso ed elenchi tutto quello che và cambiato credo che con 4000€ considerando le spese di ricondizionamento avresti dinuovo una moto praticamente nuova.



il mono originale NON è sigillato! fa schifo uguale, anche dopo la revisione, ma si può revisionare!

nessuno lo fa perchè è meglio prenderne uno buono per davvero e via...
 
13754488
13754488 Inviato: 13 Set 2012 20:04
 

Di norma sono sigillati e le ditte come K-Service li bucano e mettono una vite,però sostituendolo si hanno solo vantaggi anche se non è esattamente una soluzione economica;tuttavia se uno ha intenzione di tenersi la moto per un po'la spesa si ammortizza.
 
13757462
13757462 Inviato: 14 Set 2012 19:04
 

il mono originale ha la valvola per la ricarica dell'azoto.

si cambia l'olio, la guarnizione in gomma e si ricarica

la qualità resta quella che è, ma si fa.
 
13766917
13766917 Inviato: 18 Set 2012 13:34
 

la catena di distribuzione su una Japponese non si cambia mai, io con la mia ci ho fatto 150.000km e non andando piano....dura tutta la vita, cambiando l olio come previsto, ogni 12.000km e trattando la moto come si deve.

E' vero quello che dice CuccoIllegal il mono si rigenera e torna come nuovo, o anche meglio se si mette olio migliore, e se lo si vuole si puo' pure migliorare con qualche modifica sull idraulica.
Tutte cose che deve fare un sospensionista.

40.000km in generale se il motore è stato rodato e non tirato a freddo, manutenuto, e si è usato il cambio per bene , è a un quarto della sua vita.
Sono questi Se le variabili critiche della faccenda icon_biggrin.gif

A quel chilometraggio sarebbe bene fare un controllo spessori valvole (con il rischio che lo si faccia per nulla, perche probabilmente non sara necesario cambiare spessori).

il 636 è una moto ECCEZIONALE l ho guidato per una intera giornata e sono riuscito a fare pieghe anche su in due icon_eek.gif !

ciao 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
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