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Biella tocca l'interno del carter
13743780
13743780 Inviato: 10 Set 2012 22:26
Oggetto: Biella tocca l'interno del carter
 



Salve a tutti. Stavo valutando le condizioni della biella del mio piaggio nrg che sto cercando di rimettere in sesto quando mi sono accorto che facendo girare il volano la biella tocca l'interno del carter ad ogni giro. In pratica per riuscire a far ruotare il tutto senza contatti occorre azzeccare una precisissima angolazione per la biella, altimenti sia alzandola che abbassandola di pochissimo si blocca contro il carter. Siccome è il primo blocco che smonto in vita mia desideravo chiedervi se la cosa è normale o no. Segnalo che la biella ha un po' di gioco orizzontale ma verticalmente sembra assolutamente ferma.
Grazie in anticipo
 
13743938
13743938 Inviato: 10 Set 2012 23:17
 

Com'è smontato il blocco? All'albero quali componenti sono ancora montati?
Ma si blocca in che senso?

Ultima modifica di Saltafossi il 10 Set 2012 23:34, modificato 1 volta in totale
 
13743964
13743964 Inviato: 10 Set 2012 23:34
 

Mi sono spiegato male. Intendevo che la biella tocca l'interno del carter in prossimità dell'albero, non intendevo dalla parte del pistone.
 
13743973
13743973 Inviato: 10 Set 2012 23:39
 

Ok, anche io non sono stato chiaro ho modificato il messaggio appena prima che pubblicassi, così saprò esserti più d'aiuto, forse.
Ad esempio se è montata ancora l'accensione è normale che l'albero vada a "scatti" proprio a causa della resistenza delle bobine dell'alternatore.
 
13744054
13744054 Inviato: 11 Set 2012 1:21
 

Ti ringrazio per l'aiuto. In pratica non ho ancora tolto nulla dai due carter, ho solo smontato il gruppo termico, per verificare le condizioni della biella e decidere se fosse necessario procedere oltre, e aperto il coperchio dal lato volano. Ad una prima occhiata mi era sembrata a posto, poi facedola girare ho notato che nella parte bassa, vicino all'albero, toccava ad ogni giro contro il carter. Il blocco dovuto all'accensione tende a farlo ad un'altra altezza ed è diverso in quanto si ferma ma non si sentono rumori di "grattata" metallica, mentre quando tocca il carter si sente proprio il rumore ed alzandola ho notato che ci sono dei graffi proprio in quel punto, mentre per il resto sembra nuova. Non riesco a capire cosa possa causare una cosa del genere, visto che non ha gioco e non è storta. Possibile che si sia storto direttamente l'albero, senza che la biella subisca alcun danno? Grazie ancora.
 
13746744
13746744 Inviato: 11 Set 2012 19:26
 

E' molto strano non me è mai capitata una cosa del genere eusa_think.gif
comunque, se la biella è a posto, è difficile che sia l'albero ad essersi stortato, avrebbero un movimento eccentrico pure i bracci dell'accensione e del variatore, secondo me sono i cuscinetti molto usurati che hanno preso troppo gioco.
 
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