IronmanII ha scritto:
Citazione:
Se hai il manuale d'officina e non l'hanno stravolto rispetto a quello del 996, dovresti trovare una pagina con il disegno dei leveraggi della sospensione posteriore con la quota del puntone di rinvio.
Quella è la quota standard dalla quale si "ricava" l'altezza del retrotreno.
Ora ci siamo: quella è la lunghezza del puntone e sul manuale è indicata, in più si parla anche della lunghezza max del puntone che nn deve superare una certa quota xxx che nn ricordo a mente per ovvie ragioni di sicurezza sulla "solidità" degli uniball, ma quello che stavo cercando io era una misura svincolata dalla lunghezza del puntone visto che pur troppo o per fortuna l' altezza del retrotreno di questo modello può anche variare (e di molto) da che posizione occupa l' eccentrico posteriore...
Misure svincolate dalla lunghezza del puntone non possono esserci perchè l'eccentrico che dici tu serve per regolare la tensione della catena, quindi le quote saranno uguali solo su due moto appena uscite dalla fabbrica.
P.S. Nella sezione regolazione assetto moto (subito dopo le istruzioni per il setting del mono) si dice che la lunghezza massima del puntone non può superare i 261 mm., che è poi la lunghezza definita "standard" nella sezione di rimontaggio forcellone.
C'è qualcosa che non torna... non lo avevo mai notato ma a questo punto devo indagare.
IronmanII ha scritto:
Citazione:
Anche in questo caso, se hai il manuale d'officina e non l'hanno stravolto rispetto a quello del 996, dovresti trovare una pagina con il disegno della forcella anteriore e la distanza che deve avere la sommità della forcella dalla piastra inferiore([i]o intendevi dire superiore??). Quella è la quota standard della forcella; non parlano di tacche (secondo me) perchè si può fraintendere se misurarle all'interno o all'esterno delle piastre superiori.
Perfetto, sapendo cosa cercare l' ho trovato, io cercavo sui settaggi invece era sul rimontaggio della forcella, sul 998 s danno una quota di 244mm, mi confermi che è corretta?
Intendo proprio piastra inferiore, come avrai visto dal disegno una volta trovato sul manuale.
Confermo che anche per il 996 la quota standard è di 244 mm (dopotutto 996 e 998 cambiano principalmente per il motore, mica per la ciclistica).