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Misure ciclitica di frabbrica 998
13737142
13737142 Inviato: 8 Set 2012 16:45
Oggetto: Misure ciclitica di frabbrica 998
 

Ciao a tutti:
sono da poco più di 3 mesi possessore di un sogno inseguito ormai da troppi anni: una Ducati 998 biposto del 2003.

La moto è ovviamente stata acquistata usata e aimè sicuramente pacioccata dal proprietario vedi vernice non originale, adesivi colore cerchi ecc. ecc. ma pian piano la sto riportando ad essere come dovrebbe essere ovvero completamente originale e come mamma l' ha fatta a parte qualche piccolo particolare per cucirmela meglio addosso.
Ora sono al quesito sospensioni, dopo uno dei primi bei giretti lunghi mi sono posto alcune domande: ovvero chissà le sospensioni se sono state toccate?
Visto che l' anteriore non mi da molta sicurezza ho iniziato con il controllare tutti i click sia delle forcelle che sel mono riportandole alle misure di fabbrica grazie al manuale originale.
Ora sono qui a chedere a qualche anima pia di misuare la sua e darmi qualche indicazione sulle quote non riportate e più precisamente:
- La forcella di serie (showa) è sfilata dalla piastra di un certo numero di tacche, ma quante sono a moto standard? Mi date per favore questa info indicando da che parte la guardate (visto che la piastra superiore non è piana indicatemi che anello è scoperto se da dentro o all' esterno vicino ai semi manubri)?
- secondo e forse più importante lo static sag ovvero la distanza che c'è tra un punto fisso sulla moto (es attacco freccia posteriore) e asse della ruota (ad esempio inizio del dadone della corona ruota).
A vederla così com'è la vedo un po' seduta dietro anche perchè ho l' eccentrico tutto in alto e avanti (la catena è al punto più corto).
A vedere quanto è grosso l' eccentrico è immagino che ci possa essere una variazione dell' static sag anche di 2 cm a seconda che sia tutto in avanti- alto e tutto indietro.
Volevo provare ad avere tutte le misure originali prima di iniziare a papcioccare con le sospensioni visto che alla fine abbiamo un ottima ciclistica modificabile alla grande cambiando anche di molto il carattere.

Grazie a tutti quelli che avranno voglia di darmi una mano.

un lampeggio a tutti!
 
13737164
13737164 Inviato: 8 Set 2012 17:00
 

Preciso meglio quello che mi interessa sapere non è propriamente il sag ne lo static sag, ma una misura di massima dell' altezza della sospensione posteriore.
Ciao!!
 
13737426
13737426 Inviato: 8 Set 2012 18:56
 

Ci sono mille topic che raccomandano di scaricare dalla rete il manuale d'officina.
Lì potrai trovare tutte le risposte che cerchi.
 
13738930
13738930 Inviato: 9 Set 2012 13:09
 

Il manuale l' ho trovato (quello del 748 e 916) ma non mi parla ne di quante tacche vanno sfilate dalla piastra ne di un eventuale altezza standard di fabbrica del posteriore, si parla di come misurare il sag statico ecc PRIMA di intervenire per regolarlo ma non trovo una misura "di fabbrica". Io ho paura che quello prima ho toccato qualcosa modificando la taratura standard. Se anche solo mi indicate qualche topic io me lo spulcio e cerco di trovare cosa ho bisogno... PS ho cercato anche nel web ma non sono riuscito a trovare una miura di riferimento standard!
 
13739677
13739677 Inviato: 9 Set 2012 19:08
 

IronmanII ha scritto:
Il manuale l' ho trovato (quello del 748 e 916) ma non mi parla ne di quante tacche vanno sfilate dalla piastra

Non è vero che non ne parla: pag. 84.


IronmanII ha scritto:
Il manuale l' ho trovato (quello del 748 e 916) ma non mi parla di un eventuale altezza standard di fabbrica del posteriore

Non è vero che non ne parla: pag. 104.

Buona lettura. icon_mrgreen.gif
 
13740278
13740278 Inviato: 9 Set 2012 22:52
 

Io ho un manuale in 5 lingue da 484 pagine scannerizzate con tanto di buchi sui fianchi per rilegarli.... icon_redface.gif
Purtroppo nelle pagine che mi hai indicato non ci sono la prima si parla di tensioni e correnti sull impianto elettrico, nella seconda siamo a come misurare il gioco valvove....
Il mio manuale è diviso in lettere se conosci lo stesso e sai indicarmi dove le trovo con lettera e numero corrispondente sarei a cavallo...
Sul mio ho sotto Registrazioni e Regolazioni D.28 la forcella anteriore che mi dice le stesse cose del manuale uso e manutenzione ovvero compressione, ritorno, e precarico dove si parla di tacche del precarico appunto; e poi il D32 dove si parla del mono, come nel manuale uso e man e infine Variazione assetto moto cap D.34 dove si spiega come variare l' assetto tramite l'asta di regolazione usando l' apposito strumento ducati bla bla bla misurando quota H della quale però non viene indicato nessun numero di riferimento...
Ora un anima pia mi sta girando un manuale del 998S chissò magari su quello riesco a trovare queste due info...
 
13740632
13740632 Inviato: 10 Set 2012 7:57
 

484 pagine per 5 lingue sono poche, mi sa che è il manuale sbagliato.
Il mio manuale d'officina bilingue ha 268 pagine...

A meno che per il 998 hanno riscritto completamente il manuale...
 
13750880
13750880 Inviato: 12 Set 2012 22:12
 

Potrei dire la stessa cosa del tuo... visto che il manuale della 998 s (che mi ha passato un utente del forum) è bilingua e ha la bellezza di 492 pagine...

Comunque sono riuscito a capire l' arcano dell' altezza del retrotreno: sulla mia non so perchè avevano messo l' eccentrico posteriore con l' asse della ruota che potesse ruotare SOLO nel semi cerchio superiore rispetto ad una linea mediana che tagli il forcellone, per questo che con la catena nuova e tirata a metà "circonferenza" la vedevo bassa di culo e con la catena stessa che sfiorava il copricatena. Poi grazie al manuale ho visto che lì eccentrico non deve MAI essere al di sopra della metà del forcellone e mi sono insospettito.

Ora ha recuperato tutta l' altezza originale del retrotreno ma continua a mancarmi la vera misura originale (e quante tacche erano sfilate di serie la forecella).
Se qualcuno ha una misura o una foto o qualcosa, mi basta anche una foto incollata in modo da capire da dove viene presa questa benedetta misura...

Grazie a chi avrà voglia di darmi una mano...

Ciaooo
 
13751179
13751179 Inviato: 13 Set 2012 0:20
 

IronmanII ha scritto:
Potrei dire la stessa cosa del tuo... visto che il manuale della 998 s (che mi ha passato un utente del forum) è bilingua e ha la bellezza di 492 pagine...

Non per essere polemico ma il "titolo" del manuale che ho io è:
"Manuale d'officina - Workshop manual"
ed è l'originale Ducati.


IronmanII ha scritto:
Ora ha recuperato tutta l' altezza originale del retrotreno

Se hai il manuale d'officina e non l'hanno stravolto rispetto a quello del 996, dovresti trovare una pagina con il disegno dei leveraggi della sospensione posteriore con la quota del puntone di rinvio.
Quella è la quota standard dalla quale si "ricava" l'altezza del retrotreno.



IronmanII ha scritto:
continua a mancarmi di quante tacche erano sfilate di serie la forecella

Anche in questo caso, se hai il manuale d'officina e non l'hanno stravolto rispetto a quello del 996, dovresti trovare una pagina con il disegno della forcella anteriore e la distanza che deve avere la sommità della forcella dalla piastra inferiore. Quella è la quota standard della forcella; non parlano di tacche (secondo me) perchè si può fraintendere se misurarle all'interno o all'esterno delle piastre superiori.
 
13754050
13754050 Inviato: 13 Set 2012 18:12
 

Citazione:
Se hai il manuale d'officina e non l'hanno stravolto rispetto a quello del 996, dovresti trovare una pagina con il disegno dei leveraggi della sospensione posteriore con la quota del puntone di rinvio.
Quella è la quota standard dalla quale si "ricava" l'altezza del retrotreno.


Ora ci siamo: quella è la lunghezza del puntone e sul manuale è indicata, in più si parla anche della lunghezza max del puntone che nn deve superare una certa quota xxx che nn ricordo a mente per ovvie ragioni di sicurezza sulla "solidità" degli uniball, ma quello che stavo cercando io era una misura svincolata dalla lunghezza del puntone visto che pur troppo o per fortuna l' altezza del retrotreno di questo modello può anche variare (e di molto) da che posizione occupa l' eccentrico posteriore...

Citazione:
Anche in questo caso, se hai il manuale d'officina e non l'hanno stravolto rispetto a quello del 996, dovresti trovare una pagina con il disegno della forcella anteriore e la distanza che deve avere la sommità della forcella dalla piastra inferiore([i]o intendevi dire superiore??). Quella è la quota standard della forcella; non parlano di tacche (secondo me) perchè si può fraintendere se misurarle all'interno o all'esterno delle piastre superiori.


Perfetto, sapendo cosa cercare l' ho trovato, io cercavo sui settaggi invece era sul rimontaggio della forcella, sul 998 s danno una quota di 244mm, mi confermi che è corretta?
 
13755281
13755281 Inviato: 14 Set 2012 7:59
 

IronmanII ha scritto:
Citazione:
Se hai il manuale d'officina e non l'hanno stravolto rispetto a quello del 996, dovresti trovare una pagina con il disegno dei leveraggi della sospensione posteriore con la quota del puntone di rinvio.
Quella è la quota standard dalla quale si "ricava" l'altezza del retrotreno.


Ora ci siamo: quella è la lunghezza del puntone e sul manuale è indicata, in più si parla anche della lunghezza max del puntone che nn deve superare una certa quota xxx che nn ricordo a mente per ovvie ragioni di sicurezza sulla "solidità" degli uniball, ma quello che stavo cercando io era una misura svincolata dalla lunghezza del puntone visto che pur troppo o per fortuna l' altezza del retrotreno di questo modello può anche variare (e di molto) da che posizione occupa l' eccentrico posteriore...


Misure svincolate dalla lunghezza del puntone non possono esserci perchè l'eccentrico che dici tu serve per regolare la tensione della catena, quindi le quote saranno uguali solo su due moto appena uscite dalla fabbrica.

P.S. Nella sezione regolazione assetto moto (subito dopo le istruzioni per il setting del mono) si dice che la lunghezza massima del puntone non può superare i 261 mm., che è poi la lunghezza definita "standard" nella sezione di rimontaggio forcellone.
C'è qualcosa che non torna... non lo avevo mai notato ma a questo punto devo indagare.


IronmanII ha scritto:
Citazione:
Anche in questo caso, se hai il manuale d'officina e non l'hanno stravolto rispetto a quello del 996, dovresti trovare una pagina con il disegno della forcella anteriore e la distanza che deve avere la sommità della forcella dalla piastra inferiore([i]o intendevi dire superiore??). Quella è la quota standard della forcella; non parlano di tacche (secondo me) perchè si può fraintendere se misurarle all'interno o all'esterno delle piastre superiori.


Perfetto, sapendo cosa cercare l' ho trovato, io cercavo sui settaggi invece era sul rimontaggio della forcella, sul 998 s danno una quota di 244mm, mi confermi che è corretta?

Intendo proprio piastra inferiore, come avrai visto dal disegno una volta trovato sul manuale.
Confermo che anche per il 996 la quota standard è di 244 mm (dopotutto 996 e 998 cambiano principalmente per il motore, mica per la ciclistica).
 
13759746
13759746 Inviato: 15 Set 2012 18:36
 

si scusa avevo iniziato a quotare poi mi è venuto un flash e l' ho trovato il trafiletto con piastra inferiore e mi sono dimenticato di cambiarla sorry...
Comunque confermo che la mia ha le forcelle con quota a 244mm quindi si direbbe originali.

Per la lunghezza del puntone non l' ho spulciato così attentamente... vedo se trovo altre misure... il fatto che montato è praticamente impossibile prendere quella quota con precisione, e per toglierlo tutte le volte scendono sempre i santi... Senza contare che quando l' ho smontato quei geni non avevano messo un filo di grasso negli uniball. Per evitarli ho dovuto darci di cannello per un bel po' e a momenti mi tira via i filetti. Però ora almeno si svitano bene e si può regolare con facilità... che bello pasticciare sulla moto!! icon_asd.gif
 
13759759
13759759 Inviato: 15 Set 2012 18:44
 

Ho verificato anche sul mio e riporta lo stesso "errore"

nel rimontaggio - revisione del tirante di metterlo a 261 per avere l' altezza standard

mentre nel setting dice:
Attenzione
La lunghezza della biella (2)
compresa tra i due assi degli snodi (1)
non deve superare i 261 mm

quì si sono persi qualcosa mi sa...
 
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