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C.d.S. ma è proprio così assurdo?
13769430
13769430 Inviato: 19 Set 2012 8:36
 

Strano ma l'unica contraddizione è data nell'ultimo post che tra l'altro è preso fuori contesto e quindi sembra che ho detto una cosa piuttosto che un'altra.

Semplicemente in quei post si passa dagli assoluti ai casi specifici, semmai il mio errore sta proprio nel primo post dove rileggendolo ora di errori ne faccio 2;

1-Parlo per assoluti quando invece dovrei parlare per situazione "generica" o al limite di "casi".

2-Non specifico (mi sembrava ovvio ma non sembra a quanto pare) che ciò che posto è il MIO pensiero e non la verità assoluta.

Considerando il livello dei tuoi post al contrario di quelli di 42 sono poco costruttivi e poco convincenti e l'ultimo post ne è un chiaro esempio dove togli dal contesto ciò che ho scritto per avvallare le tue parole.
Tra le altre cose io stesso avevo affermato di aver commesso l'errore al punto 1 e riportato che la mia opinione si è fatta frequentando certe strade che NON sono le strade di tutta Italia.

In conclusione io mi ritengo una persona ragionevole, tendo a riconoscere i miei errori ma mi si deve dimostrare oltre ogni dubbio che sto sbagliando e pur avendo minato la mia certezza 42 (non tu) non è ancora riuscito a farmi cambiare idea e continuo a pensare che in certi percorsi i limiti siano stati messi pensando ai mezzi pesanti e per evitare responsabilità.

Un ultimo appunto, qui si stava parlando di limiti "strani" e non generici e pur non essendo cosa "definitiva" è il punto di inizio su cui poi si è estesa la discussione.

Vuoi che io smetta di difendere questo punto di vista? Possibile, devi solo mostrarmi senza ombra di dubbio che stò sbagliando.

PS: non tutte le amministrazioni gestiscono in modo uniforme le strade e credo che questo spieghi anche molte anomalie!
 
13769567
13769567 Inviato: 19 Set 2012 9:29
Oggetto: Re: C.d.S. ma è proprio così assurdo?
 

Maurizio60 ha scritto:
voglio rispettare il C.d.S. e i limiti di velocità presenti sulle varie strade, perchè devo sentirmi io dalla parte del torto e quello che sta recando pericolo?


Condivido molto di quello che hai scritto, bisognerebbe davvero dare una spinta alle istituzioni in direzione di una gestione delle strade più ... "nord-europea".

Il problema è che anche noi "utenti della strada" abbiamo, da sempre, deciso di infrangere limiti e regole che riteniamo ingiusti sfruttando la poca capillarità dei controlli, anzichè adoperarci per farle cambiare.

Il solo risultato che abbiamo ottenuto è stato di provocare reazioni sempre più repressive da parte delle forze dell'ordine che non potendo aumentare i controlli hanno via via inasprito "severità" e sanzioni.

In realtà dovremmo veramente metterci a far qualcosa e forse anche già come Tinga che credo abbia una copertura nazionale tale da poter farsi notare.

So che è semplice dire "far qualcosa" meno è farlo, ma....
ma...

Come sarebbe vedere gli utenti del tinga, con le pettorine fluorescenti circolare nei week per le strade più "motociclistiche" di italia scrupolosamente a codice?

Si finirebbe di sicuro per "intralciare" il traffico? Si ... ma legalmente!
 
13770101
13770101 Inviato: 19 Set 2012 12:39
Oggetto: Re: C.d.S. ma è proprio così assurdo?
 

Mr_Chichi ha scritto:
In realtà dovremmo veramente metterci a far qualcosa e forse anche già come Tinga che credo abbia una copertura nazionale tale da poter farsi notare

La tua analisi è corretta... pienamente.
Qualcuno si è già mosso per il tema "guardrail", usando uno strumento diffuso come Facebook e sensibilizzando un grande numero di utenti.
Ma questo è solo una goccia nell'oceano...
Se l'Europa sanziona spesso l'Italia per non aver rispettato norme CE, è evidente che nelle amministrazioni qualcosa non va.
 
13772432
13772432 Inviato: 20 Set 2012 7:59
 

bigsen ha scritto:
Considerando il livello dei tuoi post al contrario di quelli di 42 sono poco costruttivi e poco convincenti e l'ultimo post ne è un chiaro esempio dove togli dal contesto ciò che ho scritto per avvallare le tue parole.


bigsen ha scritto:

Vuoi che io smetta di difendere questo punto di vista? Possibile, devi solo mostrarmi senza ombra di dubbio che stò sbagliando.




Di post costruttivi ne ho scritti, il fatto è che tu li hai ignorati.
Ti ho suggerito di percorrere una qualsiasi strada statale/regionale/ provinciale di montagna, con il mezzo più ingombrante che la può percorrere e di riuscire a fare tutte le curve al limite di velocità della strada stessa.
Se riesci a farlo è evidente che i limiti sono impostati pensando ai mezzi più ingombranti che posso percorrere la strada in questione e quindi hai pienamente ragione.
Se non ci riesci è evidente che i limiti non sono impostati secondo il criterio da te sostenuto e quindi hai torto marcio.
Di seguito un elenco di esempi costruttivi di strade impossibili da percorre con il mezzo più pesante (ma spesso anche con quelli più leggeri) che vi può transitare prendendo le curve al limite di velocità che vige nella strada stessa.
In tutte queste strade i limiti non sono messi secondo il punto di vista da te difeso.

ss302 brisighella, borgo san lorenzo
ss477 passo colla, palazuolo sul senio
ss67 forlì, firenze
sp610 imola,fiorenzuola
ss306 riolo, palazuolo
sp26 santa sofia, san piero
ss71 bagno di romagna, bibbiena
statale della verna pieve santo stefano, chiusi della verna
ss258 rimini, san sepolcro
sp65 bologna, firenze (quella della futa)
ss310 santa sofia, stia
statale del giogo scarperia, fiorenzuola
statale consuma poppi, pontassieve
ss50 feltre, predazzo
ss203 belluno, alleghe
ss346 moena, cencenighe
ss51 ponte nelle alpi, cortina
ss638 cortina, selva
ss48 canazei ,cortina
ss244 arabba, corvara
ss242 canazei, ortisei
ss243 ss242, corvara
ss641 caprile, canazei
sp347 zoldo, fiera
ss241 bolzano, vigo
ss620 cavalese, ponte nona
ss508 bolzano, vipiteno
ss44 vipiteno, merano
ss38 merano, bormio
ss40 spondigna, passo resia
ss41 sluderno, confine di stato
ss301 bormio, livigno
ss300 ponte di legno, bormio
ss36 chiavenna, confine di stato
ss42 bolzano, edolo
ss239 dimaro, tione
ss44bis san leonardo, confine di stato

E questi sono solo alcuni tratti delle strade che conosco quasi a memoria


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13772446
13772446 Inviato: 20 Set 2012 8:05
 

bigsen ha scritto:
Vorrei entrare nel merito preciso dei limiti di velocità, con auto e moto possono sembrare assurdi ma la realtà dei fatti e che i limiti vengono impostati pensando ai mezzi più lenti/pesanti/ingombranti in circolazione, ovvero i TIR.

Se provate a riflettere su questa cosa vi accorgerete che almeno l'80% dei limiti ha (purtroppo) senso. icon_wink.gif


Chi ha messo i limiti nelle strade da me citate nel post precedente, evidentemente non ha letto questo post, che al massimo si può adattare a qualche rara curva di quache raro tratto di strada.

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13772819
13772819 Inviato: 20 Set 2012 10:17
 

biondob ha scritto:


Chi ha messo i limiti nelle strade da me citate nel post precedente, evidentemente non ha letto questo post, che al massimo si può adattare a qualche rara curva di quache raro tratto di strada.

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Come ho già scritto baso le mie affermazioni su strade che IO ho percorso e ho anche scritto che non conosco le strade di tutta Italia, quindi non sono depositario della verità assoluta ma solo di quella basata sulla mia esperienza che è differente da quella di molti altri.

Se ne avrò l'occasione percorrerò volentieri quelle strade ma al momento sono inchiodato dalla mia mancanza di lavoro.
 
13774918
13774918 Inviato: 20 Set 2012 19:09
 

bigsen ha scritto:


Come ho già scritto baso le mie affermazioni su strade che IO ho percorso e ho anche scritto che non conosco le strade di tutta Italia, quindi non sono depositario della verità assoluta ma solo di quella basata sulla mia esperienza che è differente da quella di molti altri.

Se ne avrò l'occasione percorrerò volentieri quelle strade ma al momento sono inchiodato dalla mia mancanza di lavoro.


Infatti sembra che i limiti siano basati sui mezzi pesanti solo sulle strade che percorri tu e che molto probabilmente sono prive di curve eusa_think.gif

Comunque nei tuoi primi post hai affermato che:
1)" i limiti sono studiati a tavolino per evitare che i mezzi pesanti possano far danni"

2)"TIR a pieno carico non potrà mai affrontare le curve come una macchina o una moto e da questa constatazione si ragiona sui limiti."

3)"Vorrei entrare nel merito preciso dei limiti di velocità, con auto e moto possono sembrare assurdi ma la realtà dei fatti e che i limiti vengono impostati pensando ai mezzi più lenti/pesanti/ingombranti in circolazione, ovvero i TIR.

Se provate a riflettere su questa cosa vi accorgerete che almeno l'80% dei limiti ha (purtroppo) senso."

Quindi alla luce del tuo ultimo post possiamo tranquillamente dire, e correggimi se sbaglio, che:
L'affermazione numero 1 è falsa per quasi tutte le strade e quindi non vero che si ragiona sui limiti in base al fatto che un tir a pieno carico non è in grado di affrontare una curva al pari di un auto (affermazione numero 2).
Inoltre, entrando nel merito preciso dei limiti di velocità è falso dire che i limiti vengono impostati pensando ai mezzi pesanti.
Può essere invece vero (questione di punti di vista) che l'80% dei limiti ha senso, ma se ce lo ha non è sicuramente per il motivo da te strenuamente sostenuto in tre pagine di topic.

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P.S.
Può capitare a tutti a volte di scrivere qualche cavolata, basta non inccapponirsi 0510_amici.gif 0510_saluto.gif
 
13775741
13775741 Inviato: 20 Set 2012 23:45
 

Ottime argomentazioni! eusa_clap.gif

Ammetto che fanno riflettere parecchio ma non sono completamente convinto perchè ho la sensazione che mi sfugga qualcosa e "il conto non torna" se vogliamo dirla in questo modo.

Spero di poter ritornare presto in strada per poter controllare (e ricontrollare) le strade e vedere le cose come stanno. icon_wink.gif
 
13775892
13775892 Inviato: 21 Set 2012 7:41
 

bigsen ha scritto:
Ammetto che fanno riflettere parecchio ma non sono completamente convinto perchè ho la sensazione che mi sfugga qualcosa e "il conto non torna" se vogliamo dirla in questo modo.



Sei un grande, non molli mai, nemmeno davanti all'evidenza.


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13784101
13784101 Inviato: 24 Set 2012 8:53
 

Se potessi l'unica cosa che cambierei del cds sono le regole sulle strade extraurbane e autostrade, su questo ambito sono daccordo con chi sostiene che limiti sono da anni 50 e che vengono lasciati cosi di proposito per fare cassa.
Ovviamente parlo per le strade che percorro spesso:

Il GRA, ottimo esempio: limite 130 kmh limite che trovo assolutamente giusto ma, e qui qualsiasi motociclista/automobilista romano può comfermare la corsia di destra riservata a camion o comunque a veicoli lenti è sempre libera dal traffico, conseguentemente la corsia di mezzo è piena di camion o macchine che vanno a 70kmh o massimo 80kmh e conseguentemente a questo ti ritrovi in corsia di sorpasso veicoli a 90kmh. Sinceramente in autostrada trovo più pericoloso questo comportamento che un auto/moto che viaggia a 150kmh su corsia di sorpasso per ovvi motivi, ed inoltre ricorderei che un auto che viaggia a 150kmh al 90% l'autista è concentrato nella guida e sicuramente non usa il cell, mentre un auto a 90kmh in corsia di sorpasso al 90% sta al cell.

Quindi per quanto riguarda le autostrade se è vero che è pericoloso superare i limiti e che quindi i trasgressori vanno puniti severamente allo stesso modo è pericolo viaggiare a basse velocità occupando corsie ad alta velocità e quindi i trasgressori vanno puniti allo stesso modo.

La cassia Veientana che percorro tutti i fine settimana è una strada regionale ma è una superstrada a carreggiate separate a due corsie per un totale di 13km e 400 (cit wiki)
bene su questa strada dal traffico limitato (ecc. fatta per orari di punta) il manto stradale è buono, non c'è corsia d'emergenza. Bè rispettare i limiti su questa strada significa guidare prestando l'attenzione esclusivamente ai cartelli stradali, cambiano i limiti almeno ogni 500 metri 90khm 70kmh 50kmh 90kmh 40kmh 70kmh 50kmh 90kmh.
Apparte il fatto che il limite max di 90kmh è ridicolo per una strada del genere dovrebbe essere almeno di 110kmh ma poi unificate sti limiti non si può frenare e accellerare ogni 500 metri. (gli autovelox casualmente stanno quando il limite da 90 passa a 40).

Anche qui trovi i classici rinco che stanno a 70kmh su corsia di sorpasso a strada completamente libera e tu dietro che smadonni e cerchi in tutti i modi di farlo spostare (magari sta pure al cell) cosi dopo 1 minuti snervato lo superi a destra e la volante nascosta ti mostra la paletta.
Solo io trovo ingiusto il fatto che vengo sanzionato solo io?
Non credete che sia giusto che nel cds venga introdotta una velocità minima obbligatoria nelle vare corsie a scorrimento veloce?

Maurizio doppio_lamp.gif
 
13785434
13785434 Inviato: 24 Set 2012 15:38
 

Silverhead ha scritto:
Non credete che sia giusto che nel cds venga introdotta una velocità minima obbligatoria nelle vare corsie a scorrimento veloce?

Maurizio doppio_lamp.gif


Se non sbaglio nella auostrade già c'è una velocita minima nelle varie corsie


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13785479
13785479 Inviato: 24 Set 2012 15:48
 

biondob ha scritto:


Se non sbaglio nella auostrade già c'è una velocita minima nelle varie corsie


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


a bene quindi mi stai dicendo che non viene fatta rispettare icon_evil.gif

doppio_lamp.gif
 
13785563
13785563 Inviato: 24 Set 2012 16:11
 

biondob ha scritto:


Se non sbaglio nella auostrade già c'è una velocita minima nelle varie corsie

In caso di due corsie, quella sinistra ha un limite minimo di 90 Km/h, quella a destra di 60 Km/h
In caso di tre corsie, quella piu' esterna ha un limite minimo di 90 Km/h, quella centrale di 60 Km/h, in quella piu' a destra NON c'e' limite minimo
 
13786249
13786249 Inviato: 24 Set 2012 18:59
 

42 ha scritto:

In caso di due corsie, quella sinistra ha un limite minimo di 90 Km/h, quella a destra di 60 Km/h
In caso di tre corsie, quella piu' esterna ha un limite minimo di 90 Km/h, quella centrale di 60 Km/h, in quella piu' a destra NON c'e' limite minimo


Dimostrazione che anche questi limiti come molti di quelli massimi sono assurdi.
Con un auto o con una moto puoi viaggiare nella corsia centrale a 60, cosa che, secondo il mio modesto punto di vista, oltre ad essere pericolosa è anche inutile, se vuoi viaggiare a 60 puoi benissimo evitare l'autostrada e risparmiare quelli del pedaggio.


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13795534
13795534 Inviato: 27 Set 2012 13:24
 

In merito ai limiti di velocità, se si entra in un otica volta alla prudenza, in alcuni casi è meglio NON rispettarli, ma non per transigere verso se stessi e fregarsene, bensì per tutelarsi.

Mi sono trovato spesso sia con l'auto che con la moto, in situazioni "difficili" dove la mia incolumità e quella della mia famiglia sarebbe dovuta essere stata affidata allo scrupolo ed all'attenzione di chi mi seguiva.

Limite di 90, seguito da mezzo pesante, o pullmann turistico: io vedo limite da 50, mi seguono da presso...rallento a 50: saranno pronti? Avranno visto anche loro il cartello che io ho visto?

Saranno eccezioni, ma nemmeno poi poco frequenti, credo che, in casi del genere, cioè se si è avuta la sfortuna di essere beccati ad una velocità superiore, ma la fotografia dimostra che il traffico rendeva difficoltoso il rallentamento negli immediati pressi della segnalazione, (Anche se poi l'autovelox è situato più avanti) si potrebbe sperare nell'indulgenza comprensiva del giudice. Ma anche questa sarebbe un eccezione...e per giunta rara! icon_mrgreen.gif
 
13798025
13798025 Inviato: 28 Set 2012 7:20
 

biondob ha scritto:


Dimostrazione che anche questi limiti come molti di quelli massimi sono assurdi.
Con un auto o con una moto puoi viaggiare nella corsia centrale a 60, cosa che, secondo il mio modesto punto di vista, oltre ad essere pericolosa è anche inutile, se vuoi viaggiare a 60 puoi benissimo evitare l'autostrada e risparmiare quelli del pedaggio.


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Infatti, si parla di limiti inferiori: se viaggio sotto quel limite senza giustificato motivo (coda) posso essere multato proprio perché intralcio la circolazione e creo pericolo per me e per gli altri.
Sul fatto tanto che vale evitare l'autostrada, in termini di tempo risparmiato, non saprei.
 
13798046
13798046 Inviato: 28 Set 2012 7:28
 

devargas ha scritto:
In merito ai limiti di velocità, se si entra in un otica volta alla prudenza, in alcuni casi è meglio NON rispettarli, ma non per transigere verso se stessi e fregarsene, bensì per tutelarsi.

Mi sono trovato spesso sia con l'auto che con la moto, in situazioni "difficili" dove la mia incolumità e quella della mia famiglia sarebbe dovuta essere stata affidata allo scrupolo ed all'attenzione di chi mi seguiva.

Limite di 90, seguito da mezzo pesante, o pullmann turistico: io vedo limite da 50, mi seguono da presso...rallento a 50: saranno pronti? Avranno visto anche loro il cartello che io ho visto?



Bhè, dai, non è che devi inchiodargli davanti al muso. Basta rallentare progressivamente.
Quando si viaggia, la propria incolumità è sempre affidata anche a chi ti sta attorno, su tutti i punti cardinali.
Certo, un autoarticolato che ti segue ad un metro di distanza è sempre un po' inquietante.
 
13800981
13800981 Inviato: 28 Set 2012 23:33
 

Vedo che in mia assenza la discussione è andata avanti focalizzando i vari aspetti al mio post di apertura. Il buon Lorenzo "42" in una delle sue prime risposte ha visto giusto.. ho posto delle domande dove avevo già delle risposte. Leggendo i vari interventi mi rendo conto che non fanno altro che confermare le mie risposte. A questo punto qualcuno si chiederà perchè ho voluto aprire un Topic facendo delle domande dove conoscevo già le risposte? Per pura provocazione e per vedere il punto di vista di chi sarebbe intervenuto nella discussione.

Concludendo siamo un popolo che non accetta di rispettare le leggi e le regole in generale, su strada come in fila alla posta.. non fa differenza, mi soffermo sul C.d.S. visto che siamo un Forum a tema motociclistico, in sostanza in modo gentile si può dire che siamo un popolo INEDUCATO.

Ancora una considerazione, al momento che facciamo richiesta di prendere la patente, sia che si studia o che la si trova in regalo dentro a un fustino del sapone, sappiamo tutti che la patente comporta delle regole da rispettare.. ma tutti noi dal primo momento che ci viene rilasciata la patente ci scordiamo di questo e ci facciamo delle regole tutte nostre icon_eek.gif
 
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