biondob ha scritto:
L'ho compreso eccome, sei tu che hai frainteso.
Il limite di velocità di una strada è quello massimo, ciò vuol dire che se il limite è 80 potrò fare al massimo 80, ma se c'è una curva dovrò adeguare la velocità in base a come è fatta la curva e al mezzo che guido e non che devo prendere la curva a 80 perchè il limte dice che volendo posso fare 80.
Solo un idiota prende una curva considerando solo il limite di velocità e non tendodo conto della tipologia della curva e del tipo di mezzo che guida.
Quindi ragionaci su tu e fai degli esempi che si avvicinino almeno un po' alla realtà, se devi fare degli esempi che appartengo solo al mondo immaginario, evita di postarli
Io direi invece proprio il contrario perchè gli esempi vengono portati spesso all'estremo proprio per far capire un concetto.
Qui non si discute il buonsenso o meno di fare una curva a velocità adeguata ma il semplice fatto dei limiti e le loro conseguenze.
Riguardo ai limiti è vero che i camion hanno limiti differenti ma è altrettanto vero che se un cartello su una statale ti dice di andare a 50 significa che la curva è pericolosa in generale e che per un camion il cui limite è 80 prenderla a quella velocità significa rischiare la pelle.
Citando poi l'esempio delle curve a limite "alto" proprio nel mio paesello c'è la circonvallazione che per le auto e moto è fattibile farle a velocità superiori e a vederla sembra anche sicura, peccato che la curva sia molto ampia a raggio variabile e se mettessero il limite anche solo a 70 un camion vedendola larga ed ampia verrebbe ingannato ritrovandosi poi con una curva che in discesa chiude ed in salita apre rischiando incidenti, quindi il limite di 50 è ampiamente giustificato perchè i mezzi pesanti rischiano grosso a farla a velocità maggiori.
Sottolineo che a vederla la strada sembra permettere una velocità maggiore a tutti per poi rivelarsi infigarda verso l'uscita ingannando i guidatori.