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Cosa fare dopo che la moto è andata sott'acqua.
13731318
13731318 Inviato: 6 Set 2012 19:54
Oggetto: Cosa fare dopo che la moto è andata sott'acqua.
 



Ebbene sì, dopo 6 anni di enduro, stasera correndo in un fiume mi sono trovato improvvisamente una pozza di mezzo metro sotto ad un salto, solo che essendo acqua ferma e sporca, per paura fosse molto più alta ho bloccato, la moto è morta e quindi sono caduto in pieno dentro all'acqua, ho subito rialzato la moto, ma il filtro si è bagnato ed è entrata acqua nel collettore.
Ho tolto la candela e il filtro, ho cercato di asciugare il collettore e spedalato un bel po ma non è uscito nulla, poi rimesso la candela, ho spedalato un po' tipo 10/15 pedalate ed è partita, dopodichè è andata perfettamente come prima, tiene il minimo e tutto, solo ai bassi regimi borbotta un po più del solito, ma potrebbe essere anche la candela un po umida, era mezzora che facevo guadi.
Adesso devo fare qualcosa per prevenire futuri problemi dovuti a questa disavventura? Mi romperebbe mooooolto rovinare il motore visto che è stato rifatto totalmente in ogni sua parte circa 1000km fa ed ho cambiato l'olio 300km fa, si tratta di un husqvarna wre 125.
 
13731330
13731330 Inviato: 6 Set 2012 19:58
 

io comunque smonterei il motore dal telaio per poterlo guardare meglio.. se è finita dentro acqua e rimane anche solo umido, i cuscinetti possono far come niente un pò di ruggine.. quindi smonta il motore, togli il gt e lava quel che riesci con svitol e benzina...
 
13731403
13731403 Inviato: 6 Set 2012 20:21
 

addirittura? io non lo so fare, dovrei portarla dal meccanico icon_cry.gif

La moto è finita in acqua da spenta, quindi non ha aspirato, il problema è stato che essedosi spenta sopra il salto io son finito nella pozza e come un pirla mi sono bloccato nel fango, ho appoggiato il piede ma sono sprofondato, e sono andato giù io e moto, ma subito son zompato su e l'ho alzata.
La pozza alla fine non arrivava nemmeno al carburatore, se avessi tenuto accelerato senza frenare, come ho fatto in tutti gli altri non c'era alcun problema, ma cazz stupidamente ho fatto la cazzata.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
13731415
13731415 Inviato: 6 Set 2012 20:23
 

se è ripartita non fare niente! dentro il motore è sicuramente tutto apposto inquanto la benzina fa auto pulizia, l'unica è anticipare un po il cambio olio, oppure vedere se è diventato grigio (emulsione) , in tal caso sostituirlo, per il resto non hai niente da temere cambia candela e sei ok, su un4t poteva essere peggiore la situazione, ma poi non ho capito la moto è finita sotto acqua accesa o gia spenta?

leggendo l'ultimo messaggio, ti posso dire di non fare niente!! non è successo assolutamente niente, kevi94 sarà disperato niente visioni apocalittiche in questo 3d
 
13731511
13731511 Inviato: 6 Set 2012 21:02
 

grazie icon_smile.gif
Domani controllo l'olio e se serve lo cambio anche subito, meglio spendere 20€ d'olio che altri 4/500 a rifare tutto.
 
13731517
13731517 Inviato: 6 Set 2012 21:03
 

lorysr ha scritto:
se è ripartita non fare niente! dentro il motore è sicuramente tutto apposto inquanto la benzina fa auto pulizia, l'unica è anticipare un po il cambio olio, oppure vedere se è diventato grigio (emulsione) , in tal caso sostituirlo, per il resto non hai niente da temere cambia candela e sei ok, su un4t poteva essere peggiore la situazione, ma poi non ho capito la moto è finita sotto acqua accesa o gia spenta?

leggendo l'ultimo messaggio, ti posso dire di non fare niente!! non è successo assolutamente niente, kevi94 sarà disperato niente visioni apocalittiche in questo 3d

non è assolutamente vero che la benzina pulisce da sola!
ne so qualcosa e se non vuoi trovarti fra qualche mese a dover rifare albero biella cuscinetti paraoli guarnizioni e pistone smonta e pulisci tutto.. compreso il carburatore!!
 
13731590
13731590 Inviato: 6 Set 2012 21:29
 

Mr_off-road ha scritto:
grazie icon_smile.gif
Domani controllo l'olio e se serve lo cambio anche subito, meglio spendere 20€ d'olio che altri 4/500 a rifare tutto.


non ti preoccupare....
allora:
smonta il filtro aria e puliscilo, ed anche la scatola filtro....
pulisci il carburatore perchè quella sara' la causa del perchè non ti regge il minimo....
monta una candela nuova....
cambio l'olio del cambio.....
spruzza wd 40 o crc su tutto il blocco motore esternamente, sul volano, sui comandi, e su tutto l'impianto elettrico....
metti un 0,50% in piu0' di olio miscela nella benza per i prossimi 4-5 litri....

poi tutto ok,non aver paura, sono moto nate per questo.....

la prossima volta pero', prima di accendere, alza la moto dall'anteriore e cerca di far uscire l'acqua dal retro, smonta e strizza il filtro e spurga la vachetta carburatore con l'apposita vite, e poi accendi....
 
13731689
13731689 Inviato: 6 Set 2012 22:10
 

lorysr ha scritto:

leggendo l'ultimo messaggio, ti posso dire di non fare niente!! non è successo assolutamente niente, kevi94 sarà disperato niente visioni apocalittiche in questo 3d


non ho capito questa tua ironia..

non è niente vero che se parte è tutto ok, la benzina col cavolo che pulisce! ha una densità totalmente diversa, è come pretendere di pulir l'olio con l'acqua.. eusa_wall.gif

non ha senso esser leggeri di guidizio e poi rimanerci male perchè ti spacca la moto, cosa costa smontarla un pò e vedere come è messa? icon_neutral.gif

perchè poi su un 4 tempi era peggiore la situazione?? il 4 funziona come una pompa, li si che puoi permetterti di spedalare finchè presumi che sia pulito, se rimane acqua o aloni vengono espulsi durante la fase di scarico..se entra roba rovini poco o niente...nel 2 tempi se tiri su m***a la spalmi ovunque in camera di manovella e cilindro, per parlar bene.. 0509_down.gif

ovviamente la candela non sta neanche pulirla, già il 2 tempi brucia candele, se poi utilizzi roba che ha preso acqua... tanto costa poco!
 
13731783
13731783 Inviato: 6 Set 2012 22:58
 

ho mollato l'olio, avevo su il motul 10w40, ed è totalmente bianco icon_eek.gif
l'ho fatto a motore freddo però icon_confused.gif ormai si era raffreddato, però non volevo lasciarlo dentro fino a domani se veramente c'è il rischio di ossidazioni.
 
13732335
13732335 Inviato: 7 Set 2012 8:46
 

leno95 ha scritto:
Io la butterei 0509_banana.gif Ahahahha scusa no no fa come t'ha detto oiradrace

Ma io anche eviterei certi post, se puoi essere utile e dare un consiglio, scrivi, altrimenti fai a meno. Sporcare i post e riempire il forum di baggianate non ti fa alzare il ranking.
 
13734949
13734949 Inviato: 7 Set 2012 19:50
 

Grazie a tutti per i consigli, ho già preso l'olio nuovo, domani pulisco tutta l'aspirazione, carbu compreso, cambio candela e metto l'olio nuovo. e speriamo bene.

Sembra sia andata peggio al cell nuovo di 2 mesi, che sembrava non aver subito nulla e invece ora non va più il touch. icon_confused.gif
 
13735214
13735214 Inviato: 7 Set 2012 21:13
 

la moto con una pulita al filtro e al carburatore è ok per il cellulare conviene sempre tenerlo in un sacchetto chiuso bene soprattutto se ha solo due mesi di vita eusa_doh.gif ottimo sarebbe un sacchettino con chiusura ad incastro ( tipo quelli del formaggio grattuggiato) 0509_si_picchiano.gif quello è un sacchetto ben isolato a prova di guado icon_biggrin.gif
 
13735459
13735459 Inviato: 7 Set 2012 22:41
 

SR_93_ ha scritto:
la moto con una pulita al filtro e al carburatore è ok per il cellulare conviene sempre tenerlo in un sacchetto chiuso bene soprattutto se ha solo due mesi di vita eusa_doh.gif ottimo sarebbe un sacchettino con chiusura ad incastro ( tipo quelli del formaggio grattuggiato) 0509_si_picchiano.gif quello è un sacchetto ben isolato a prova di guado icon_biggrin.gif

e c'hai ragione ma non avevo mai pensato di fare il subacqueo con la moto! icon_lol.gif
 
13736307
13736307 Inviato: 8 Set 2012 11:08
 

Il comportamento tenuto in questo topic è stato vergognoso in molti frangenti! Chi doveva pagare per questo, ha pagato.
Mi aspetto che queste cose non succedano più e non aggiungo altro.

Ad ogni modo avendo risolto i problemi inerenti all'apertura del topic io lo chiuderei.
 
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