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cali potenza improvvisi e vibrazioni
13730989
13730989 Inviato: 6 Set 2012 18:22
Oggetto: cali potenza improvvisi e vibrazioni
 

Ciao a tutti!
Ho un aerox 50cc, ed il mio problema sta nel fatto che all'improvviso, che io sia ai 30 Km/h oppure ai 70, capita molto spesso che perde potenza e inizi a vibrare.
La perdita di potenza chiaramente non è dovuta a carburazione, perche lo fa a qualsiasi apertura del "gas".
Cio accade sopprattutto in salita.
Il tutto è cominciato ancora piu di un anno fa, quando dei rulli consumati mi avevan letteralmente distrutto il variatore, addirittura scentrandomelo: cambiai il variatore con uno uguale che avevo in casa, i rulli erano da 4.5g, ma li misi da 4g.
Il risultato fu che sembravano addirittura pesanti, nonostante non avessi cambiato null'altro.
non ci feci piu di tanto caso, il motorino andava lo stesso, non proprio al max delle prestazioni, ma neanche da arrecarmi troppo disturbo.
Poi, circa due mesi fa, ho grippato (maledetto fermaspinotto! eusa_wall.gif eusa_wall.gif ).
Comprai un cilindro della rms, e decisi di allargare leggermente i condotti dei travasi.
Il risultato fu che ai 40 all'ora non prendeva coppia, e in salita calava fino ai 30, con un rombo assordante per via dei bassi giri in cui lavorava.
Li per li ho pensato ai rulli, oggi li ho cambiati mettendoli da 3,2g, ma non cambia nulla tranne maggior accelerazione ai bassi e velocita di punta migliorata, pero ai 40 all'ora non spinge, vibra e alle volta lo fa anche agli 80, perdendo potenza.
cosa puo essere secondo voi?
 
13731090
13731090 Inviato: 6 Set 2012 18:50
 

se monti rulli così leggeri e perdi potenza l'unica cosa che mi viene da pensare è la cinghia. Da quanto l'hai montata?? E comunque sei sicuro di aver rimosso tutti i pezzi del vecchio variatore?? non lo so è un ipotesi ma magari un frammento incastrato può dar fastidio

Ps La candela che colore ha??
 
13731110
13731110 Inviato: 6 Set 2012 18:54
 

cingia nuova cambiata 10 giorni fa ( proprio per il dubbio visto che era vecchia, ma nessun cambiamento), variatore lo avevo cambiato completamente, la candela ha un color nocciola che è uno spettacolo vederla...
é veramente ambiguo...
 
13731112
13731112 Inviato: 6 Set 2012 18:55
 

che molla di contrasto monti??
 
13732256
13732256 Inviato: 7 Set 2012 8:15
 

la sua originale. pero non deve essere un problema di poco tensionamento della cinghia, perchè il motore non fà "sfollate", va proprio sotto sforzo...sembra come se qualcosa va in risonanza, soprattutto ai 40 e ai 70 orari....ho paura per la biella....
 
13732387
13732387 Inviato: 7 Set 2012 9:02
 

ma il gt l hai lavorato te?
 
13732631
13732631 Inviato: 7 Set 2012 10:07
 

si, lo ho lavorato io, ma poco o nulla...ma il problema non puo nemmeno essere li, dato che comunque lo stesso problema, meno accentuato, lo avevo pure con il vecchio gt...
 
13733098
13733098 Inviato: 7 Set 2012 11:56
 

Prima ho provato il gioco fra il variatore e il suo cilindretto su cui scorre, e riesco ad inserirci una sonda da 2 centesimi, mi pare eccessivo come gioco, anche se non credo possa essere questo il problema....
 
13733357
13733357 Inviato: 7 Set 2012 12:45
 

mmm...ho provato a fare un altro giretto, e incomincia a venirmi il dubbio che possa avere la molla di contrasto "cotta"....
Anche perchè è normale rulli da 3 su un aerox pressochè originale? il mio dubbio sia che la puleggia dietro non sia in grado di far risalire la cinghia mentre si molla il gas.
 
13733491
13733491 Inviato: 7 Set 2012 13:12
 

sono troppo leggeri..hai la marmitta originale vero?
 
13734031
13734031 Inviato: 7 Set 2012 14:44
 

no bè non la catalitica, ho una sito, alle volte scambio con una zx, che pero non cambia granchè fra le due (tranne il rumore).
Molla di contrasto non è, ho fatto un cambio veloce con quella di un booster (tutta la frizione) ma non cambia, siam sempre li...
 
13734042
13734042 Inviato: 7 Set 2012 14:46
 

melinblack ha scritto:
no bè non la catalitica, ho una sito, alle volte scambio con una zx, che pero non cambia granchè fra le due (tranne il rumore).
Molla di contrasto non è, ho fatto un cambio veloce con quella di un booster (tutta la frizione) ma non cambia, siam sempre li...

i rulli sono leggeri, mantieniti su i 5 g in su
 
13734053
13734053 Inviato: 7 Set 2012 14:48
 

dai 5g in su non riesco nemmeno a partire....fino ai 60 orari devo dire un'ave maria perchè vada in coppia...
 
13734089
13734089 Inviato: 7 Set 2012 14:57
 

quello che è strano è anche il fatto che quando accellero in piano, con i rulli da 3 il motore canta bene, non imballato ne sotto sforzo, pero solo in piano, se in salita (anche leggera alle volte) sembra morire sotto. (PS non mi fa piu lo scherzo di perdere potenza ai 70 ora...soltanto in salita, in accelerazione partendo da zero arrivo ai 40, poi di colpo va sotto sforzo e rallenta ai trenta con un rombo assordante).
 
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