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Frizione hm top viola
13727737
13727737 Inviato: 5 Set 2012 20:51
Oggetto: Frizione hm top viola
 

Ciao a tutti... Io ho un hm che montava già un top viola quando l'ho comprato... Non so se le molle e i dischi frizione sono originalu o no... Come faccio a accorgermi se la frizione slitta? Perché quando ci vado non mi pare che la frizione sia un po' tirata o che la velocità non salga rispetto ai giri... Ma come faccio a essere sicuro?
 
13727767
13727767 Inviato: 5 Set 2012 20:59
 

potresti simularlo.....vai di terza e appena la inserisci accelera e premi un po la leva della frizione diciamo sino ad 1/3 dell'escursione...ad un certo punto, quando il motore ti entrerà in coppia sentirai che il motore inizia a salire di giri molto velocemente ma la velocità non aumenta di nulla ...quella è la condizione della frizione che slitta...fallo solo per qualche volta tanto per capire..... se no la bruci la frizione !!!!
 
13728509
13728509 Inviato: 6 Set 2012 5:34
 

manuel96 ha scritto:
potresti simularlo.....vai di terza e appena la inserisci accelera e premi un po la leva della frizione diciamo sino ad 1/3 dell'escursione...ad un certo punto, quando il motore ti entrerà in coppia sentirai che il motore inizia a salire di giri molto velocemente ma la velocità non aumenta di nulla ...quella è la condizione della frizione che slitta...fallo solo per qualche volta tanto per capire..... se no la bruci la frizione !!!!

Quest'uomo, giovane è un genio 0509_doppio_ok.gif
 
13731926
13731926 Inviato: 6 Set 2012 23:23
 

0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
13735161
13735161 Inviato: 7 Set 2012 20:55
 

per sicurezza compra le molle malossi e montale non ti slittera sicuramente piu con quelle molle...
 
13752850
13752850 Inviato: 13 Set 2012 14:13
 

Ma devo cambiare anche i dischi? o bastano le molle? Perché non ho molti soldi a disposizione.... e sto già risparmiando per il carbu...
Ne approfitto per un piccolo OT: ha senso iniziare a mettere un 24 sul viola con la V6 (lo scarico lo cambierei qualche mese dopo) o è meglio un 21?
 
13753979
13753979 Inviato: 13 Set 2012 17:49
 

piuttosto monta un 21 e metti una marmitta decente... che la v6 fa proprio pena... e ricordati di cambiare albero!
 
13754177
13754177 Inviato: 13 Set 2012 18:52
 

Per la frizione fai come hanno detto gli altri, ma per sicurezza cambia almeno le molle tanto costano pochi euri icon_smile.gif Magari se la moto ha troppo km già che ci sei prendi il kit della top molle+dischi che costa 35€ 0509_up.gif Per il carburatore va bene un 21 che costa di meno e consuma meno... La marmitta cerca di cambiare almeno l'espansione però non è necessario... Se come hai detto stai risparmiando compra intanto un 21 così non grippi e le molle 0510_five.gif
L'albero se ha pochi chilometri, il motore non lo tiri e non guidi in modo aggressivo regge icon_wink.gif
 
13758032
13758032 Inviato: 14 Set 2012 21:40
 

Ho provato a tirare la frizione per 1/3 e accellerare e ho capito cosa si sente quando slitta.... e mi pare che sul mio hm non slitti affatto.... non ha una grandissima reattività per il carburatore piccolo, però i giri e la velocità salgono sempre insieme.... chiederò anche al mecca un giorno....
qui da me tra 21 e 24 dell'orto non c'è molta differenza di prezzo.... ma tutti dicono che le prestazioni con il 24 sono un altro mondo rispetto al 21 e così pensavo di andare di 24 (Beh poi il mikuni tm è un'altra cosa di prezzo).... il problema è che volevo sapere se, visto che ho la V6, si sente la differenza tra 21 e 24 con questa marmittaccia o è meglio iniziare con il 21.... se si sente anche solo un po' prendo il 24
 
13758092
13758092 Inviato: 14 Set 2012 22:02
 

secondo me è meglio che cambi prima l'albero, perchè se punti così in alto col 24 e un espansione migliore mantenendo l'albero originale, secondo me sbielli, non è certo, ma non puoi avere la paura addosso mentre ti vuoi divertire un po icon_biggrin.gif
 
13758865
13758865 Inviato: 15 Set 2012 11:36
 

si ci ho pensato anche io... quindi è meglio il 21... però cambiare albero mi costa 300 euro...quindi lo farò più avanti...
 
13758984
13758984 Inviato: 15 Set 2012 12:16
 

secondo me ti conviene prima mettere l'albero, cosi dopo puoi mettere subito 24 e marmitta migliore, altrimenti se adesso metti il 21, dopo metti l'albero, dopo metti la marmitta e non e meglio avere un 24 al posto del 21????? quindi dopo col 21 che ci fai??????
 
13759872
13759872 Inviato: 15 Set 2012 19:28
 

sì ma se devo risparmiare per l'albero devo aspettare 2 anni più o meno.... e devo convincere mio padre che l'albero a spalle piene serve a qualcosa visto che è convinto che la moto non può neanche prendere gli 11000 giri...
 
13760686
13760686 Inviato: 16 Set 2012 10:34
 

Dera97 ha scritto:
sì ma se devo risparmiare per l'albero devo aspettare 2 anni più o meno.... e devo convincere mio padre che l'albero a spalle piene serve a qualcosa visto che è convinto che la moto non può neanche prendere gli 11000 giri...

Allora tira con l'albero originale così quando si rompe capisce che aveva torto e sarà costretto a comprarti l'albero 0509_up.gif
 
13764381
13764381 Inviato: 17 Set 2012 16:17
 

probabilmente sarà quello che succederà... 0509_up.gif
 
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