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L'accensione a rotore esterno perchè aumenta la potenza ?
13722873
13722873 Inviato: 4 Set 2012 17:33
Oggetto: L'accensione a rotore esterno perchè aumenta la potenza ?
 

Ragazzi ma perchè una accensione come la Selettra che se non sbaglio comprende centralina volano rotore e statore aumenta la potenza del nostro scooter?
Nello scooter originale il rotore è interno, quindi è all'interno del volano giusto? ( io ho un minarelli orizzontale euro 2 ) Invece nel caso della selettra il rotore è esterno al volano?
Poi non capisco perchè l'euro 2 dicono che dia problemi a livello di accensione ovvero che si rompe il volano se si elabora lo scooter senza cambiarlo o che comunque limiti le prestazioni....
 
13722936
13722936 Inviato: 4 Set 2012 17:51
 

del rotore esterno non so cosa dirti ma sento spesso in giro che se uno vuole elaborare a livello di gt il proprio scooter deve sapere che se è euro 2.3 se non mi sbaglio (nel caso correggettemi) la centralina originale "manda gli scoppi" sbagliati e buca il cielo del pistone

fonte: altri topic
 
13723025
13723025 Inviato: 4 Set 2012 18:11
 

Zizzu97 ha scritto:
del rotore esterno non so cosa dirti ma sento spesso in giro che se uno vuole elaborare a livello di gt il proprio scooter deve sapere che se è euro 2.3 se non mi sbaglio (nel caso correggettemi) la centralina originale "manda gli scoppi" sbagliati e buca il cielo del pistone

fonte: altri topic


si per la questione del sensore sul carburatore originale che regola l'anticipo, ma questo non centra nulla con quello che ho chiesto non c'è nessuno che sabbia rispondere ?
 
13723046
13723046 Inviato: 4 Set 2012 18:15
 

casomai è il contrario, l'accensione originale è Rotore esterno, la selettra è rotore interno
 
13723202
13723202 Inviato: 4 Set 2012 18:46
 

Tex47 ha scritto:
casomai è il contrario, l'accensione originale è Rotore esterno, la selettra è rotore interno



Ok ma quello che mi chiedo, l'accensione originale lo ha il rotore? e se si, è interno o esterno?...in ogni caso non mi avete ancora risposto!
 
13723220
13723220 Inviato: 4 Set 2012 18:49
 

la selettra, la pvl, la italkit ecc. sono tutte a rotore interno. per rotore si intende la parte in movimento dell'accensione ( in parole povere quel coso che gira) mentre lo statore è la parte fissa.

il cambio di accensione non fa aumentare la potenza ma è un pezzo fondamentale per l'elaborazioni spinte poichè permette un'ottima scintilla anche a giri elevati (quindi una tensione continua alla bobina fino ad elevati giri). se la centralina è ad anticipo variabile permette di cambiare i vari anticipi all'aumentare dei giri motore.

il rotore interno è molto più leggero di quello esterno ecco perchè molti ricorrono all'uso di piattelli d'appesantimento per aumentare la massa volanica di quest'ultimo.

poi ci sono molte altre notizie da sapere ma verrebbe fuori un trattato.
 
13723255
13723255 Inviato: 4 Set 2012 18:58
 

delfo ha scritto:
la selettra, la pvl, la italkit ecc. sono tutte a rotore interno. per rotore si intende la parte in movimento dell'accensione ( in parole povere quel coso che gira) mentre lo statore è la parte fissa.

il cambio di accensione non fa aumentare la potenza ma è un pezzo fondamentale per l'elaborazioni spinte poichè permette un'ottima scintilla anche a giri elevati (quindi una tensione continua alla bobina fino ad elevati giri). se la centralina è ad anticipo variabile permette di cambiare i vari anticipi all'aumentare dei giri motore.

il rotore interno è molto più leggero di quello esterno ecco perchè molti ricorrono all'uso di piattelli d'appesantimento per aumentare la massa volanica di quest'ultimo.
poi ci sono molte altre notizie da sapere ma verrebbe fuori un trattato.


E proprio quello che voglio più notizie possibili, ad esempio il volano di una accensione in cosa differisce rispetto a quello originale? E poi non mi avete ancora spiegato il perchè anchio lo so che è indispensabile per le elaborazioni spinte!! Ma se ho aperto un topic è perchè voglio sapere nel dettaglio quello che ho chiesto, se c'e qualcuno che può aiutarmi!!
 
13723407
13723407 Inviato: 4 Set 2012 19:40
 

se leggi bene ti ho già spiegato nella parte centrale il succo del discorso.


comunque non credo che tu abbia bene in mente come sia fatta un'accensione a rotore interno ed esterno, e da cosa sia composta un'accensione.


allora tutte le accensioni originali sono a rotore esterno che è quella campana che gira. viene chiamata anche volano perchè è molto pesante. il volano in generale è un peso attaccato all'albero motore che serve ad aumentare la massa volanica. la massa volanica serve per rendere omogenea l'erogazione del motore.
la differenza sostanziale tra il rotore esterno e il rotore interno è il peso e il punto in cui è posizionato il magnete.
nel rotore esterno, poichè è a forma di campana il magnete si trova all'interno e lo statore ha il pick-up al suo esterno. mentre quella col rotore interno è fondamentalmente un cilindro in alluminio con il magnete al suo esterno e il pick-up dello statore è al suo interno. ( per esterno e interno intendo la circonferenza interna o quella esterna)

per riprendere il discorso del volano, il rotore interno poichè non ha un gran peso, molti aggiungono un piattello di appesantimento appunto per aumentare la sua massa volanica.

si mette una accensione after-market perchè è molto versatile nella taratura e perchè garantisce una tensione costante anche ad elevati giri.

di solito puoi cambiare gli anticipi, riprogrammare le centraline facendoti la tua curva di anticipo, le centraline con anticipo variabile permettono il cambio di anticipo all'aumentare dei giri.

sostanzialemente si cambia una accensione per questi motivi
 
13723435
13723435 Inviato: 4 Set 2012 19:47
 

delfo ha scritto:
se leggi bene ti ho già spiegato nella parte centrale il succo del discorso.


comunque non credo che tu abbia bene in mente come sia fatta un'accensione a rotore interno ed esterno, e da cosa sia composta un'accensione.


allora tutte le accensioni originali sono a rotore esterno che è quella campana che gira. viene chiamata anche volano perchè è molto pesante. il volano in generale è un peso attaccato all'albero motore che serve ad aumentare la massa volanica. la massa volanica serve per rendere omogenea l'erogazione del motore.
la differenza sostanziale tra il rotore esterno e il rotore interno è il peso e il punto in cui è posizionato il magnete.
nel rotore esterno, poichè è a forma di campana il magnete si trova all'interno e lo statore ha il pick-up al suo esterno. mentre quella col rotore interno è fondamentalmente un cilindro in alluminio con il magnete al suo esterno e il pick-up dello statore è al suo interno. ( per esterno e interno intendo la circonferenza interna o quella esterna)

per riprendere il discorso del volano, il rotore interno poichè non ha un gran peso, molti aggiungono un piattello di appesantimento appunto per aumentare la sua massa volanica.

si mette una accensione after-market perchè è molto versatile nella taratura e perchè garantisce una tensione costante anche ad elevati giri.

di solito puoi cambiare gli anticipi, riprogrammare le centraline facendoti la tua curva di anticipo, le centraline con anticipo variabile permettono il cambio di anticipo all'aumentare dei giri.

sostanzialemente si cambia una accensione per questi motivi


Quindi il volano e il rotore sono la stessa cosa ?
 
13723440
13723440 Inviato: 4 Set 2012 19:48
 

nei motorini si
 
13723473
13723473 Inviato: 4 Set 2012 19:56
 

delfo ha scritto:
nei motorini si


poi non capisco una cosa, ma l'anticipo si regola con la centralina o spostando lo statore ?
So che l'anticipo in una centralina ad anticipo fisso si regola ad un determinato regime in modo tale che lo scooter lavori al massimo solo ad esempio a 10 mila giri, invece con una top rossa si conta che l'anticipo comprende tutte le piccole e medie aperture del gas e a seconda del numero di giri la scintilla si "accende" al momento giusto quindi non va regolato ...
 
13723516
13723516 Inviato: 4 Set 2012 20:05
 

poi non capisco perchè dicono che le accensioni di serie si bruciano ( parlo delle euro 2 ) con motori spinti che superano i 10 mila giri, e che anche il volano è predisposto a rompersi è vero ? Ma se cambio solo la centralina in una accensione euro 2 ho risolto il problema dei limitatori o devo cambiare tutta l'accensione vera e propria ?
 
13727281
13727281 Inviato: 5 Set 2012 18:54
 

L'anticipo è regolato dal volano, ma puoi aumentare l'anticipo cambiando centralina e mettendonme una che ci mette meno a mandare la scintilla, quindi di conseguenza arriva prima la scintilla e l'anticipo è maggiore

PS stiamo parlando in tempi e gradi piccolissimi
 
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