delfo ha scritto:
se leggi bene ti ho già spiegato nella parte centrale il succo del discorso.
comunque non credo che tu abbia bene in mente come sia fatta un'accensione a rotore interno ed esterno, e da cosa sia composta un'accensione.
allora tutte le accensioni originali sono a rotore esterno che è quella campana che gira. viene chiamata anche volano perchè è molto pesante. il volano in generale è un peso attaccato all'albero motore che serve ad aumentare la massa volanica. la massa volanica serve per rendere omogenea l'erogazione del motore.
la differenza sostanziale tra il rotore esterno e il rotore interno è il peso e il punto in cui è posizionato il magnete.
nel rotore esterno, poichè è a forma di campana il magnete si trova all'interno e lo statore ha il pick-up al suo esterno. mentre quella col rotore interno è fondamentalmente un cilindro in alluminio con il magnete al suo esterno e il pick-up dello statore è al suo interno. ( per esterno e interno intendo la circonferenza interna o quella esterna)
per riprendere il discorso del volano, il rotore interno poichè non ha un gran peso, molti aggiungono un piattello di appesantimento appunto per aumentare la sua massa volanica.
si mette una accensione after-market perchè è molto versatile nella taratura e perchè garantisce una tensione costante anche ad elevati giri.
di solito puoi cambiare gli anticipi, riprogrammare le centraline facendoti la tua curva di anticipo, le centraline con anticipo variabile permettono il cambio di anticipo all'aumentare dei giri.
sostanzialemente si cambia una accensione per questi motivi
Quindi il volano e il rotore sono la stessa cosa ?