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KTM 690 SMC R 2012 by crocum II topic (carbon-look pag.13)
14115695
14115695 Inviato: 8 Feb 2013 7:57
 

in poche parole La sonda lambda legge la quantita' di ossigeno presente nei gas di scarico.
Legge in poche parole la carburazione (rapporto stechiometrico, che se non lo sai è la miscela tra aria e benzina, di soito sui 14,7:1), ma dalla lambda puoi anche capire l'esito della combustione, capisci quindi quanto sia utile in termini di carburazione e quindi una buona mappattura. il bello è che dalla lambda esce un voltaggio variabile, che puoi leggere con un comune voltmetro per capire subito come stai girando in termini di carburazione...
di serie è usata per ottimizzare emissioni e in teoria i consumi, prestazionalmente serve ad avvicinarti alla mappattura perfetta, esempio il mio meccanico preparatore la usava per girare il più magro possibile (ha portato l'sxv 450 a 13500 giri icon_eek.gif ) senza spaccare... ovvio poi sul serio se a 60 ore non aprivi il blocco rischiavi grosso, ma questa è un'altra storia... claro il concetto?
0509_up.gif
 
14115817
14115817 Inviato: 8 Feb 2013 9:12
 

Sì sapevo già a cosa serve la lambda e cos'è il rapporto stechiometrico ma non sapevo che si potesse usare la sonda per fare una mappatura a banco. Infatti un preparatore qua vicino mi ha detto che volendo mi può fare un lancio sul banco per vedere la curva di potenza e capire com'è la carburazione inserendo una sonda (che in pratica simula la lambda) direttamente nel terminale.
Comunque in molti sostengono che è meglio eliminare la lambda perchè anche se fai una mappatura perfetta, poi ti sballa la carburazione, facendo tendere sempre al magro per cercare di far rientrare le emissioni dentro i termini dei limiti di legge, ahimè sempre più restrittivi!!!
 
14115931
14115931 Inviato: 8 Feb 2013 10:00
 

bhe ma la sonda che hai sul fresco non credo che abbia il problema dell'autoregolazione della carburazione per le emissioni, e nemmeno al tua centralina avendola rimappata (ma questo non lo so) comunque per ora non la toccherei, e nel caso in cui lo andrai a fare io farei mettere anche una termocoppia per avere le temperature dei gas di scarico, sai quanti cv ci tiri fuori se hai degli strumenti così precisi icon_twisted.gif
 
14115997
14115997 Inviato: 8 Feb 2013 10:24
 

Ma la sonda non è della fresco: è quella originale ktm ( sul collettore fresco c'è solo il foro per inserire la sonda) e comunque a detta di tutti si autoregola anche dopo aver rimappato! Questa la trovo una cosa assurda ma è così...
 
14116071
14116071 Inviato: 8 Feb 2013 10:54
 

crocum ha scritto:
Ma la sonda non è della fresco: è quella originale ktm ( sul collettore fresco c'è solo il foro per inserire la sonda) e comunque a detta di tutti si autoregola anche dopo aver rimappato! Questa la trovo una cosa assurda ma è così...


si vede che anche con la mappattura è compresa la lambda originale... l'unica soluzione è ingannarla! pensavo che la potevi usare semplicemente come strumento di misura per la carburazione come si fa sulle aprilia (sicuramente anche su alte ma è l'esempio che conosco) ma a quanto pare è pi rognosa del previsto
 
14116453
14116453 Inviato: 8 Feb 2013 13:35
 

Ommioddio lo voglio anch'io!! Fammi sapere come va quando lo monti e che mappatura devi fare =D
 
14116611
14116611 Inviato: 8 Feb 2013 14:39
 

pit993 ha scritto:
si vede che anche con la mappattura è compresa la lambda originale... l'unica soluzione è ingannarla! pensavo che la potevi usare semplicemente come strumento di misura per la carburazione come si fa sulle aprilia (sicuramente anche su alte ma è l'esempio che conosco) ma a quanto pare è pi rognosa del previsto

Sì è compresa nella mappatura: l'alternativa è attaccare la moto a tuneecu, escludere la lambda via software, e rimuoverla anche fisicamente, tappando poi il buco nel collettore con una vite. Sinceramente non credo che lo farò comunque!

@sharkon: spero di non dover cambiare mappatura! Attualmente ho la evo1, vediamo un po come va la moto con questo scarico... Poi vi farò sapere!
 
14121147
14121147 Inviato: 10 Feb 2013 21:26
 

collettore montato 0509_banana.gif :

immagini visibili ai soli utenti registrati


A livello di prestazioni è un po' presto per sbilanciarsi e dare un verdetto, però ho visto già che la moto sale bene di giri, non ha buchi nell'erogazione ed è bella incazzosa! Devo guidarla qualche km in più per poter dare un giudizio definitivo.
Nel frattempo, ho montato un'altra cosetta che avevo in casa da un bel po', batteria al litio:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Pazzesco confrontare questa con quella di serie... questa al litio leggerissima (800 grammi) e l'altra sembra un macigno ( più di 3 kg!)! E così altri 2 kili abbondanti tolti! Credo che oramai non posso fare altro per alleggerirla, se non interventi troppo drastici, oppure un paio di cerchi alpina, che però, visto il costo allucinante, non comprerò mai e poi mai!
 
14121230
14121230 Inviato: 10 Feb 2013 22:01
 

Hai già dei cerchi stupendi, lasciali stare va' 0509_up.gif


Comunque con il collettore sicuro di non dover rimappare un pochino? Dato che tu non sei capace stai attento icon_xd_2.gif
 
14121298
14121298 Inviato: 10 Feb 2013 22:31
 

Tommi97 ha scritto:
Hai già dei cerchi stupendi, lasciali stare va' 0509_up.gif


Comunque con il collettore sicuro di non dover rimappare un pochino? Dato che tu non sei capace stai attento icon_xd_2.gif


Ma infatti, tranquillo, i cerchi non ho proprio intenzione di cambiarli! Era solo per dire che su sta moto grossi alleggerimenti non si posson più fare, se non facendo modifiche davvero invasivi!
Per la mappatura non credo proprio di doverla ritoccare, ho la mappatura di ktm evo1: quella mappa si mette anche per chi monta lo scarico completo akrapovic, che è addirittura più largo del mio come diametro!
 
14121411
14121411 Inviato: 10 Feb 2013 23:33
 

Ah capito, allora a posto, questa R se la razzolerà per bene in futuro icon_mrgreen.gif

La batteria ti ricordi quanto l'hai pagata? icon_smile.gif
 
14121438
14121438 Inviato: 10 Feb 2013 23:55
 

La batteria presa su ebay a 130 con un caricabatteria/mantenitore incluso nel prezzo. Dura molto di più rispetto alle classiche ad acido, e questo che è il modello nuovo ha dei led che indicano lo stato di carica
 
14122481
14122481 Inviato: 11 Feb 2013 13:52
 

Beh allora un acquisto niente male icon_wink.gif

Goditela icon_mrgreen.gif
 
14123385
14123385 Inviato: 11 Feb 2013 18:25
 

bell'acquisto sia collettore che batteria 0509_up.gif una curiosità, gli ampere della batteria? intendo originale vs litio, e sempre in comparazione sai anche com'è lo spunto? appena cuocio la mia penso 100 euro e mi do anch'io al litio icon_mrgreen.gif chiedo perchè come saprete le apriliette se non hanno i farfallati regolati perfetti è dura farle partire eusa_doh.gif
 
14123717
14123717 Inviato: 11 Feb 2013 20:27
 

pit993 ha scritto:
bell'acquisto sia collettore che batteria 0509_up.gif una curiosità, gli ampere della batteria? intendo originale vs litio, e sempre in comparazione sai anche com'è lo spunto? appena cuocio la mia penso 100 euro e mi do anch'io al litio icon_mrgreen.gif chiedo perchè come saprete le apriliette se non hanno i farfallati regolati perfetti è dura farle partire eusa_doh.gif

guarda, di tutte ste cose non ci capisco nulla... quindi mi rifaccio a quello che c'è scritto sul sito del produttore (oramai la batteria è montata e non ce l'ho più sotto mano):
Capacity (ah): 8.6
CCA: 210

Invece sulla vecchia batteria leggo CCA 190 (quindi penso capacità di spunto inferiore), poi sugli ampere leggo 9.1 ah, però più in basso poi c'è scritto " 12v 8.6 ah " .. booohhh
Ti allego una foto così magari riesci a capire meglio:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14123728
14123728 Inviato: 11 Feb 2013 20:33
 

Mappa akrapovic e mappe EVO escludono già automaticamente la lambda. per aver conferma della cosa basta staccare il connettore lambda a moto spenta e accender la moto. vedrete che non si accenderà la spia EFI poichè è già disabilitata la sonda(e quindi si potrebbe proprio rimuovere fisicamente, e chiudere il foro con una vite M12 passo 1.25 avendo così un tubo senza nessunissima anche minima ostruzione)..
 
14123735
14123735 Inviato: 11 Feb 2013 20:37
 

crocum ha scritto:
guarda, di tutte ste cose non ci capisco nulla... quindi mi rifaccio a quello che c'è scritto sul sito del produttore (oramai la batteria è montata e non ce l'ho più sotto mano):
Capacity (ah): 8.6
CCA: 210

Invece sulla vecchia batteria leggo CCA 190 (quindi penso capacità di spunto inferiore), poi sugli ampere leggo 9.1 ah, però più in basso poi c'è scritto " 12v 8.6 ah " .. booohhh
Ti allego una foto così magari riesci a capire meglio:
Immagine: Link a pagina di Img849.imageshack.us


grazie, era quello che mi serviva icon_mrgreen.gif hai sentito differenza come spunto iniziale?
 
14123752
14123752 Inviato: 11 Feb 2013 20:45
 

djroby ha scritto:
Mappa akrapovic e mappe EVO escludono già automaticamente la lambda. per aver conferma della cosa basta staccare il connettore lambda a moto spenta e accender la moto. vedrete che non si accenderà la spia EFI poichè è già disabilitata la sonda(e quindi si potrebbe proprio rimuovere fisicamente, e chiudere il foro con una vite M12 passo 1.25 avendo così un tubo senza nessunissima anche minima ostruzione)..


no roby, mi spiace ma stavolta mi sa che ti sbagli: io non ho mai usato tuneecu, ma altri utenti hanno già fatto la prova e aprendo con quel programma una mappa akra o evo, si vede che c'è la spunta sulla casella O2 SENSOR, che sarebbe la lambda! Per disabilitarla bisogna deselezionare quella casella. Quella prova che dici tu è perchè probabilmente dovresti aspettare un bel po con la moto accesa, solo dopo un po che il motore si è scaldato, la centralina rileverebbe una temperatura troppo bassa alla lambda.
Comunque sono andato a farmi qualche giro in montagna dopo aver messo la evo1, e devo dire che le prestazioni calano considerevolmente, credo sia segno che la lambda legge una concentrazione di ossigeno differente, e quindi adegua la carburazione
 
14123767
14123767 Inviato: 11 Feb 2013 20:50
 

e fià di suo in montagna la carburazione cambia, se poi la lambda ci si mette ha fatto la frittata eusa_wall.gif
 
14126685
14126685 Inviato: 12 Feb 2013 21:49
 

crocum ha scritto:
no roby, mi spiace ma stavolta mi sa che ti sbagli: io non ho mai usato tuneecu, ma altri utenti hanno già fatto la prova e aprendo con quel programma una mappa akra o evo, si vede che c'è la spunta sulla casella O2 SENSOR, che sarebbe la lambda! Per disabilitarla bisogna deselezionare quella casella.

mi hai fatto venire la strizza...ho installato adesso adesso TuneEcu e scaricato la mappa EVO2 e l'ho subito aperta. O2sensor e SAI(Sas), ambedue disabilitati icon_wink.gif !....

Officina KTM non mente mai icon_wink.gif !
 
14127083
14127083 Inviato: 13 Feb 2013 1:13
 

djroby ha scritto:
mi hai fatto venire la strizza...ho installato adesso adesso TuneEcu e scaricato la mappa EVO2 e l'ho subito aperta. O2sensor e SAI(Sas), ambedue disabilitati icon_wink.gif !....

Officina KTM non mente mai icon_wink.gif !


Ciao roby, ti devo dar ragione... ma solo a metà!!! icon_mrgreen.gif
ho fatto anch'io una prova, caricandomi le varie mappe che si trovano su tuneecu.
Risultato: al contrario di quanto dicevi, su TUTTE le mappe EVO1 sono attivi sia la lambda che il sas!
Per quanto riguarda la EVO2 invece, come giustamente dici tu risultano disattivati sia lambda che sas, per le moto dal 2008 al 2011.
Se invece apri la EVO2 per smc-r 2012, il sas è disattivato mentre la lambda è attiva! icon_eek.gif

Non ti sembra assurda questa cosa? come mai sul modello 2012 tenere la lambda attiva? i motori e i kit sono di fatto gli stessi!!! io non me lo spiego...
 
14131556
14131556 Inviato: 14 Feb 2013 20:26
 

Wow un ottimo acquisto la batteria! Non male il peso tolto!! La dovrò comprare anche io prima o poi.. Insieme agli alpina carbon matrix, oltre che diminuire il peso crescerà a dismisura il mio essere tamarro! Uahahah
 
14131885
14131885 Inviato: 14 Feb 2013 22:34
 

Sharkon ha scritto:
Wow un ottimo acquisto la batteria! Non male il peso tolto!! La dovrò comprare anche io prima o poi.. Insieme agli alpina carbon matrix, oltre che diminuire il peso crescerà a dismisura il mio essere tamarro! Uahahah


1700 euro per guadagnare manco mezzo chilo(sei già senza camere d'aria)!?NON MALE.

fatti EVO2,Akra Completo e rapporti prima. stessa spesa,ti diverti il triplo poi.
 
14133905
14133905 Inviato: 15 Feb 2013 19:48
 

Caro roby, purtroppo la pensiamo diversamente.. Diciamo che sono un pò troppo patito per l'estetica.. Per quello che ci faccio io, evo1 e akra e pignone -1 mi basta! (per ora) Non voglio stravolgerla di motore con l'evo2 icon_wink.gif mi diverto già tanto ma sono fissato di voler fare la mia motina come me la immagino in testa icon_biggrin.gif sembrerò un cogl**ne e so perfettamente il costo e il mezzo kilo di scarto degli alpina, ma che ci vuoi fare.. xD (comunque il collettore e altre cose per la ciclistica le farò, vorrei la moto perfetta per me sotto tutti i punti di vista ecco)
 
14134214
14134214 Inviato: 15 Feb 2013 21:22
 

Sharkon ha scritto:
Caro roby, purtroppo la pensiamo diversamente.. Diciamo che sono un pò troppo patito per l'estetica.. Per quello che ci faccio io, evo1 e akra e pignone -1 mi basta! (per ora) Non voglio stravolgerla di motore con l'evo2 icon_wink.gif mi diverto già tanto ma sono fissato di voler fare la mia motina come me la immagino in testa icon_biggrin.gif sembrerò un cogl**ne e so perfettamente il costo e il mezzo kilo di scarto degli alpina, ma che ci vuoi fare.. xD (comunque il collettore e altre cose per la ciclistica le farò, vorrei la moto perfetta per me sotto tutti i punti di vista ecco)


Mah, un mio amico ha messo i carbon con i raggi rinforzato e pesavano praticamente uguali... Peró sono indistruttibili

Poi oh, meglio, fate girare l'economia

Personalmente lo farei come ultimissimo lavoro... Hai ancora quella pompa di setie che fa cahare icon_asd.gif
 
14134283
14134283 Inviato: 15 Feb 2013 21:43
 

L'unica cosa che ho cambiato dell'impianto frenante sono le pastiglie: ho messo le did zcoo, ma le ho appena montate, quindi devo ancora testarle!
 
14134369
14134369 Inviato: 15 Feb 2013 22:18
 

L'impianto frenante vorrei mettere completo beringer, non mi va di prendere una pinza, pompa, disco e bazze varie di marche diverse.. Per il fatto dei cerchi, potevano anche pesare di più degli originali che tanto li prenderei lo stesso, non so se mi sono spiegato a modo xD le pastiglie che dici vorrei provarla anchio quando finisco le mie
 
14135628
14135628 Inviato: 16 Feb 2013 19:18
 

a me piaccion di più gli alpina normali... oppure marchesini sm e gass aperto eusa_drool.gif
 
14147403
14147403 Inviato: 21 Feb 2013 17:52
 

ciao crocum, avrei una domanda importante per te che sei andato in pista più volte, ti è mai capitato di cadere con l'smc? tra poco metto le grafiche alla mia e, dato che andrò sicuramente in pista, non so se comprare le plastiche solo pista per non rovinare le grafiche in caso di caduta. Se scivolo le plastiche si grattano oppre si grattano solo i paramani, pedane e forcellone?
altra domanda, come bisogna preparare la moto per la pista?
grazie mille ancora
 
14148309
14148309 Inviato: 21 Feb 2013 23:36
 

FOXX ha scritto:
ciao crocum, avrei una domanda importante per te che sei andato in pista più volte, ti è mai capitato di cadere con l'smc? tra poco metto le grafiche alla mia e, dato che andrò sicuramente in pista, non so se comprare le plastiche solo pista per non rovinare le grafiche in caso di caduta. Se scivolo le plastiche si grattano oppre si grattano solo i paramani, pedane e forcellone?
altra domanda, come bisogna preparare la moto per la pista?
grazie mille ancora

guarda la mia moto, i segni che ha son tutti dati dalle cadute da pista. il parafango,i paramani,lo scarico,le pedane si rigano. le pedane passeggero aiutano a fare da "protezione" facendo perno in caso di caduta,idem il cavalletto.

ma non credere di salvar le grafiche della motO(specie se entri nel ghiaione che fa letteralmente affondare la moto tra i sassi ma ti evita conseguenze ben peggiori)

preparazioen moto da pista: parapedane,recupero liquidi,abbigliamento,dbkiller(per lo meno nello zaino xkè può esser richiesto il montaggio!)
 
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