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Problemi centralina e regolatore Kymco Maxxer 300
13713833
13713833 Inviato: 1 Set 2012 18:23
Oggetto: Problemi centralina e regolatore Kymco Maxxer 300
 

Salve a tutti,
volevo chiedervi un aiuto.Premetto che non sono un esperto di questo mondo, mi ci sono avvicinato da poco.Non so se i termini utilizzati siano giusti. Questa mattina sono andato a ritirare un Kymco Maxxer 300 usato, con pochi chilometri (2200 km), in stato più che buono. Nel portarlo a casa ho percorso circa 60 km ,con andatura media, tra i 50 e i 70 km/h . Ogni tanto acceleravo, ma per la maggior parte del viaggio sono andato tranquillo.Qualche volta anche su 80 km/h. A circa 6-7 km da casa mi si è spento così, di punto in bianco. Provo a farlo ripartire ,niente.. Praticamente ho visto che non funzionava più niente dal punto di vista elettrico. E ho sentito una strana puzza di bruciato, e un leggero fumo nel vano batteria. Pensavo venisse dalla marmitta (poi dopo ho capito che non era così). Ho fatto varie prove ed ho visto che usciva il fumo dalla centralina. E' come se fosse andato in corto qualcosa. Praticamente si è fusa la centralina e il regolatore ( quell'altro pezzo che si trova al di sotto della centralina).Ho provato con l'aiuto di mio zio e amici, a mettere centralina e regolatore del kxr 250, che alla fine sono simili.Girando il quadro abbiamo provato a mettere a moto. Si è accesa tranquillamente. Appena abbiamo provato ad accelerare un po, è uscita un'altra volta questa fumata bianca dal vano batteria. Abbiamo fuso anche quest'altro pezzo. Volevo chiedervi da cosa puo' dipendere questa cosa ? E' come se accelerando fosse andata più corrente alla batteria del necessario . Come se il regolatore di corrente non funzionasse. Neanche i fusibili hanno fatto il loro lavoro. Non so da cosa possa dipendere. Spero che possiate aiutarmi. Vi ringrazio. Un saluto. Fabrizio
 
13713944
13713944 Inviato: 1 Set 2012 19:03
 

Forse il problema non nasce dal regolatore di tensione,ma ben più grave,dallo statore di solito il primo sintomo e un forte surriscaldamento dei fili che arrivano al regolatore che poi come conseguenza di una corrente troppo elevata si brucia,controlla anche la batteria potrebbe aver risentito,non parlo per esperienza diretta di Quad/ATV,però l'impianto elettrico è molto simile alla gamma scooter Kymco.
 
13714364
13714364 Inviato: 1 Set 2012 21:53
 

Grazie mille per la risposta.
Quindi in questo caso devo cambiare lo statore, centralina e regolatore..e dopo di cio' ho risolto..oppure devo guardare qualcos'altro che puo' portare ad altri problemi ? .. Comunque lo statore, in genere, dove è collocato? Grazie ancora
 
13714573
13714573 Inviato: 2 Set 2012 0:44
 

Non prendere per oro colato la mia risposta è solo un consiglio icon_wink.gif per esempio quella che tu chiami "centralina"è quella che comanda l'iniettore carburante (non centra niente) probabile qualche bobina non saprei,lo statore è collocato all'interno del motore (bobine di rame in bagno d'olio nello scooter)comunque se hai la garanzia,oppure no,portalo dal concessionario e meglio,sono pezzi costosi e non vale la pena andare per tentativi. doppio_lamp_naked.gif
 
13714626
13714626 Inviato: 2 Set 2012 2:34
 

Comunque,da quel che descrivi,sembrerebbero proprio i sintomi del regolatore di tensione guasto,sostituiscilo prima che ti parta tutta l'elettronica
 
13715280
13715280 Inviato: 2 Set 2012 12:55
 

ho pensato anche io ad un regolatore di tensione...come se fosse andata troppa corrente..

Praticamente quei due pezzi segnati sulla foto (non è il mio quad) sono quelli fusi. In particolare quello che si vede in basso con i codici , (quella intendo per centralina) si è crepata al centro. Ecco perchè ho pensato così..troppa potenza (?) ..Quell'altro segnato (quello in alto) intendo per regolatore..poi ho visto che il regolatore è tutt'altra cosa .. forse è la centralina dei servizi ? ...non saprei..grazie


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13715586
13715586 Inviato: 2 Set 2012 15:10
 

Effettivamente quella con i codici è la centralina icon_sad.gif strano che anche quella sia fusa,sei sicuro che anche all'interno sia bruciata,non vorrei che fosse solo involucro esterno che essendo vicino al'altro componente (sei sicuro che il regolatore di tensione sia in un altro posto?) si è spaccato per il calore assorbito,ora cerco di fare un riassunto,quando il regolatore si rompe,la batteria non viene più ricaricata,quindi in pochi secondi il motore assorbe tutta la sua corrente,lasciandola completamente scarica e si ferma,ora le cause possono essere il regolatore rotto,oppure lo statore,che quasi inevitabilmente brucia anche il regolatore,però la cosa strana che tu montando un altro regolatore il motore si sia avviato senza ricaricare la batteria eusa_think.gif (salvo il caso che abbia la messa in moto a pedivella??) e dopo poco si sia bruciato nuovamente,adesso non so se era Kymco o compatibile,ma li nasce il dubbio dello statore che si trova a monte di tutto,ripeto portalo dal meccanico icon_smile.gif sono pezzi costosi eusa_doh.gif
 
13715654
13715654 Inviato: 2 Set 2012 15:49
 

ti ringrazio per l'aiuto.
guarda abbiamo messo i due pezzi segnati in foto di un Kymco KXR 250, che sarebbe il modello prima del 300 .Sono abbastanza identici come modelli, quindi pezzi originali Kymco . In effetti abbiamo provato a misurare la batteria dopo il fatto ed era a zero ..precisamente a 0.08 ....scarica al massimo. abbiamo fatto una prova con un altra batteria carica,escludendo la batteria montata. è uscito soltanto il fumo di nuovo,dopo che si è messa in moto ,senza scaricare la batteria (perchè abbiamo usato i cavi).
sono andato a vedere su internet sul catalogo dei pezzi..per vedere come si chiamano..una è la centralina HAZARD, l'altra è la centralina CDI ...


se vai su questo sito Link a pagina di It.scribd.com alla pagina 39 del catalogo (sotto c'e' il numero) vedi i pezzi scritti...se non sbaglio quelli che ho detto sono quelli che sono in foto.. così so anche come si chiamano...più che altro vedevo il catalogo per sapere dove si trova il regolatore di tensione. se magari si riesce a capire dove si trova..me lo smonto da solo. sono un po contrario a portarlo da un meccanico, perchè aumenta il prezzo per la manodopera..oltretutto le cose,bene o male, so farmele da solo . devo solo capire dove si trovano e cosa devo fare.. Poi certo, se vedo che non ci capisco nulla, lo dovro' portare per forza dal meccanico...grazie ancora icon_wink.gif
 
13715659
13715659 Inviato: 2 Set 2012 15:53
 

per il regolatore di tensione dicevo che si trova da un altra parte perchè vedendo varie foto di regolatori è diverso il modello ..

questo è un esempio dei modelli Kymco Scooter (ho preso la pagina di subito al volo) per farti capire perchè dicevo che si trova da un altra parte.

Link a pagina di Subito.it
 
13715912
13715912 Inviato: 2 Set 2012 17:47
 

è possibile che un uso continuato del quad possa aver fuso il regolatore ? ..Nel senso il viaggio sarà durato più di un'ora .. 1 ora / 1 ora e mezza ..ho fatto circa 60 km .. non mi sono quasi mai fermato, neanche per farlo riposare..a parte i semafori ..pero' è rimasto sempre acceso.. mi sembra strano..pero' potrebbe essere ?..
 
13716147
13716147 Inviato: 2 Set 2012 19:11
 

La lunghezza del viaggio non c'entra niente,quello che centra è che il regolatore di tensione,non è molto rubusto (anche per altre marche) in diversi scooter kymco,comunque trovalo e sostituiscilo,la centralina hazard probabile siano le 4 frecce di emergenza,niente di vitale,mentre l'altra si icon_eek.gif speriamo che non sia da cambiare,e che tutto si risolva senza bruciare più nulla altrimenti ...statore!! 0510_saluto.gif
 
13716512
13716512 Inviato: 2 Set 2012 21:05
 

quindi è assodato che il regolatore di tensione è da cambiare..così vado più tranquillo..non sono molto fiducioso riguardo la centralina..comunque provo a vedere (non so come) se ancora funziona..altrimenti cambio anche quei due pezzi e via..sto molto più tranquillo...certo la spesa non sara iniqua. pero'.. vediamo un po ..domani comunque mi faccio dei giri per sapere anche i prezzi ..vi terro' aggiornati..nel frattempo grazie
 
13719550
13719550 Inviato: 3 Set 2012 19:25
 

oggi oltre a fare i giri e sapere i prezzi (non molto economici) ho provato a fare anche altre prove.. praticamente ho visto che rimettendo la centralina CDI (la più costosa oltretutto) e provando a girare il quadro, funzionavano frecce e clacson... quindi fulminata non penso .. invece ho provato a mettere l'altra centralina (che poi è la centralina del controllo cambio e non la Hazard) e mi è uscito il fumo da quest'ultima...quindi è da cambiare (fortunatamente il pezzo meno costoso) .. comunque provo a cambiare sempre il regolatore di tensione.. pero' non riesco a capire una cosa .. ho fatto la prova mettendo prima la centralina CDI, senza montare ne il regolatore ne l'altra centralina..e mi funzionava.non mi ha dato problemi..(solo girando il quadro) .. ho messo poi l'altra centralina, quella del controllo cambio, escludendo sia il regolatore che la centralina CDI e mi è uscito il fumo...ora non capisco da cosa dipende...cioè se effettivamente è il regolatore o meno...non ci sto capendo nulla.. comunque rimango dell'idea di cambiare il regolatore di tensione e l'altro pezzo fuso ...
comunque i pezzi verrebbero :

- Centralina CDI 202 euro O_o fortunatamente ,per quel poco che ho potuto vedere, funziona

- Centralina controllo cambio ... 56 euro e qualcosa , da cui usciva il fumo .. da cambiare

- Regolatore di tensione 86 euro ..non è poco ..pero' se risolve il problema meglio..


un meccanico mi ha detto che potrebbe essere il magnete .,.. un altro al 100 % ha detto che il regolatore di tensione...

comunque per sapere...dove si trova sto magnete ? ...grazie
 
13720183
13720183 Inviato: 3 Set 2012 22:51
 

Se sei fortunato potrebbe essere bruciata solo quella del cambio....comunque il regolatore con il motore spento non da nessun sintomo i problemi arrivano eventualmente (se riesci) con l'accensione del motore,il magnete o meglio statore come ti ho già scritto e all'interno del motore (tavola E06 cod.31120 del link di scribd )
P.s.
ti ho avvisato che sono pezzi costosi icon_asd.gif più o meno come il mio Downtown.
 
13727930
13727930 Inviato: 5 Set 2012 21:31
 

alla fine sto aspettando il regolatore di tensione e la centralina del cambio che dovrebbe arrivare, spero domani .. alla fine monto tutto e vi tengo aggiornati .sperando che sia soltanto il regolatore che ha dato problemi...anche se sono sempre più convinto che sia quello..

eh si mi avevi avvisato riguardo i pezzi di ricambio icon_razz.gif ..

comunque grazie mille per l'aiuto.. icon_wink.gif
 
13746646
13746646 Inviato: 11 Set 2012 18:53
 

Eccomi di nuovo .. Alla fine ho cambiato il regolatore di tensione e la centralina per il controllo del cambio e funziona tutto come prima, finalmente.,oltre alla batteria (che ormai si era scaricata)..erano quei due pezzi...

ringrazio a voi fabrifax e Gyready93 per avermi indirizzato sul problema ed essere riuscito così ad escludere le altre cose.. spero che questo post sia di aiuto a chi ha questo problema (spero nessuno, visto che è stata una spesa icon_razz.gif ) . l'importante è aver risolto il problema..grazie ancora. icon_wink.gif
 
13768752
13768752 Inviato: 18 Set 2012 21:28
 

ciao, ho appena letto dei problemi avuti da blacklion e mi sembrava di essere io a scrivere i messaggi eusa_wall.gif . Ho comprato da poco un maxxer 300 usato e tenuto bene con 3650km e alla seconda uscita si è piantato improvvisamente in mezzo alla strada ( x fortuna xchè lo uso principalmente nei boschi ) e, stessa cosa, batteria che frigge, fumo e puzza di gremo. Alla fine per farla breve dopo aver cambiato il regolatore di tensione e la centralina CDI ( con la stessa crepa sull'involucro) mi sono trovato costretto a caricarlo sul furgone e a portarlo da un meccanico kymco. Il costo dei pezzi e giusto quello che ha elencato blacklion e l'unica cosa che non sapevo e della centralina x il controllo del cambio ( e mi sa che mi toccherà cambiare anche quella ). Adesso non mi resta altro da fare che aspettare il verdetto e se poi dovesse avere ancora problemi mi conviene dagli fuoco che mi costa meno.
 
13768936
13768936 Inviato: 18 Set 2012 22:20
 

Ciao sospetto,
sembra il mio stesso problema..

guarda per quanto riguarda la centralina CDI, quella principale per intenderci (quella che costa più di tutto).vedi bene se è da sostituire..nonostante avessi (ho ancora) la crepa al centro è ancora funzionante..l'ho fatta provare su un altro quad,sempre kymco, ed è partito..poi vabbe l'ho provato direttamente e va bene.. ma l'hai già comprata? . la crepa è dovuta (a come mi è stato detto dagli altri sopra) dal calore emanato dall'altra centralina..comunque la crepa non ha inficiato sulla centralina .perchè il materiale di isolamento è bello spesso, prima di arrivare al circuito stampato (ho aperto quella rotta del cambio marce, per vedere se potevo sostituire dei pezzi icon_razz.gif ). se il problema è simile è da cambiare il regolatore di tensione e centralina del controllo cambio..ho fatto così e adesso va bene icon_wink.gif .. tienici aggiornati a riguardo..a presto. buona serata icon_wink.gif
 
13770840
13770840 Inviato: 19 Set 2012 15:39
 

ciao blacklion
il problema è che i pezzi li ho già comprati e sostituiti seguendo il consiglio di un meccanico autorizzato kymco ma nonostante tutto non vuole partire. mi girano fortemente le balle anche xchè dopo avere speso ormai 370 euro circa tra batteria, centralina e regolatore oggi lo devo caricare sul furgone e portarlo a fere vedere xchè io ci rinuncio. probebilmente bastava, come hai fatto tu, cambiare solo regolatore e centralina controllo cambio ( costava sicuramente meno ) ma non essendo un maccanico mi sono fidato e lo sbaglio è stato anche quello di non portarcelo subito, mi sarei risparmiato un sacco di tempo ( visto che è fermo da fine luglio ). Comunque vi faccio sapere come và a finire.
grazie e buon proseguimento. 0510_sad.gif
 
13808592
13808592 Inviato: 1 Ott 2012 21:03
 

ciao ragazzi finalmente sabato sono andato a ritirare il trabicolo e domenica mattina mi sono sparato 2 ore di sterrato e fango. Alla fine il meccanico ha riscontrato solo il carburatore pieno di schifo e si è risolto tutto con una bella rimessa a punto ( visto che i pezzi ormai li avevo già cambiati ) comunque ieri mi sono sfogato e nella speranza che non si ripeta di nuovo vi saluto e vi auguro buona continuazione icon_biggrin.gif 0509_banana.gif rotfl.gif
 
13855658
13855658 Inviato: 17 Ott 2012 21:36
 

Ciao sospetto, sono contento che alla fine si sia risolto tutto per il meglio icon_wink.gif ..e grazie per averci aggiornati.. ora divertiti . icon_wink.gif ,.
 
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