DemaDev ha scritto:
questo episodio rimette un po' in discussione questo test su cui comunque faccio affidamento ed in cui credo (sembra un movimento spirituale messo giù così
)...
Questo riassume il mio pensiero in questo topic...
DemaDev ha scritto:
ultimamente ho dovuto prendere un casco per mia madre e prendendo in mano un caberg e sentendolo scricchiolare e vedendone la qualità che si può percepire oltre alle stellettine sharp l'ho rimesso lì dov'era.
questo invece mi fa sentire meno "strano"... evidentemente caberg non piace a più di una persona quando vengono presi in mano i suoi caschi...
outsider ha scritto:
In ogni caso, credo che anche sharp parla di probabilitá, nessuno é in grado di garantire che con un casco x a velocitá Y tu avrai Z ferite. Semplicemente dice (come credo che sia giusto) che con un casco di maggior sicurezza hai maggiore possibilitá di uscire bene. E questo é evidente. Se un tizio non aveva problemi in caso di una caduta in pista con il casco da 3 stelle, va bene. Se succede lo stesso incidente con un casco da 1 stelle forse subisce qualche danno. Se con uno da 5 zone verdi, forse anche dopo un impatto piú forte avrebbe la testa intera
Ma sono cose che non si possono mai provare, perché una caduta non puoi rifare allo stesso modo. Perció se vuoi paragonare piú caschi, li devi sbattere allo stesso modo. Non possiamo pargonare un HJC di x caduto in pista con un Arai di Y caduto sullo stelvio...
Anche questo è giusto perchè le variabili da tenere in considerazioni sono sempre troppe!thepop ha scritto:
Brexxa ha scritto:
si certo! ma tutti qua sappiamo che sharp testa solo gli impatti! uno può essere il migliore nell'assorbirli (il caberg se va in pezzo potrebbe essere molto bravo in questi termini) ma può anche essere il peggiore per altri test che non sono comunque previsti... quindi sharp non dice cazzate! solo servirebbero anche altri test per saggiare la vera bontà di un casco... io ad esempio vorrei vedere test di penetrazione e di "attrito"... nel senso: cosa succede ad un casco che sfrega sull'asfalto per 10 metri?
perchè nessuno ha mai eseguito test in tal senso? o magari l'hanno fatto ma ne sono all'oscuro...
Test dello sfregamento mi sembra inutile...senò lo avrebbero già fatto
se non si buca la tuta dopo una bella scivolata
Per quello della penetrazione,"diciamo" che sharp lo fa già.
io invece credo che un test su "sfregamento" sia utile! se uno scivola senza incontrare ostacoli per un tot di metri c'e da tenere in conto il tasso di "disintegrazione" della calotta... perchè se uno scivola per mettiamo 15 metri ma dopo 10 metri ha già una voragine nella calotta perchè questa si è sbriciolata o consumata o ha perso pezzi (ogni riferimento a caschi di questo topic è puramente casuale ) beh... negli ultimi 5 metri di scivolata potrebbe avere un serio problema...
Dallo28 ha scritto:
comunque le stelle sharp comincio a pensare che non siano poi tutto..oggi mentre prendevo l'rpha 10 (si l'ho comprato)