Leggi il Topic


Indice del forumForum MV AgustaForum MV Agusta Brutale

   

Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Perdita liquido radiatore brutale 675 [è normale?]
14067984
14067984 Inviato: 17 Gen 2013 21:39
 

laB3 ha scritto:
anche a me è capitato dopo delle sparate, la mattina dopo trovavo delle gocce sooto la moto

nella vaschetta il liquido era al minimo e di conseguenza ho rabboccato un po'

se il difetto sta nel tappo radiatore non perfettamente sigillato, lo farò controllare


Dopo quelle che tu chiami sparate prima di spegnere la moto (eguale la macchina) a far bene bisognerebbe fare gli ultimi Km a velocità normali in modo da far raffreddare un po il motore o lasciarla accesa un po al minimo che si spengano almeno una volta le ventole di raffreddamento altrimenti per forza che dopo una tirata il blocco motore è caldissimo e appena spegni non gira più la pompa dell'acqua e quindi va in ebollizione icon_wink.gif Con qualsiasi tappo nuovo e preciso...poi che possano stararsi può succedere eusa_wall.gif
 
14068696
14068696 Inviato: 18 Gen 2013 10:44
 

StefanoTn ha scritto:


Dopo quelle che tu chiami sparate prima di spegnere la moto (eguale la macchina) a far bene bisognerebbe fare gli ultimi Km a velocità normali in modo da far raffreddare un po il motore o lasciarla accesa un po al minimo che si spengano almeno una volta le ventole di raffreddamento altrimenti per forza che dopo una tirata il blocco motore è caldissimo e appena spegni non gira più la pompa dell'acqua e quindi va in ebollizione icon_wink.gif Con qualsiasi tappo nuovo e preciso...poi che possano stararsi può succedere eusa_wall.gif


non vah in ebollizione siccome non c'è più niente che scalda .. in più l'acqua rimane sempore in movimento grazie al movimento naturale dell'acqua che passa dallo stato freddo allo stato caldo ecc

non con la stessa velocità



il problema a questo punto è il vado si espansione sottodimensionato che si trova dietro al canotto di sterzo

la moto si dovrebbe misurar eil suo livello con il motore a freddo poi si dovrebbe svuotare quando si accende ovvero si dovrebbe abbassare un pochinoe pio quando si và un pò allegri si dovrebbe riempire

il problema è quindi la pressione troppo alta che si genera all'interno del circuito
 
14068771
14068771 Inviato: 18 Gen 2013 11:13
 

i tappi....su ogni tappo dovrebbe esserci scritta la temperature e i bar di pressione,raggiunta quella pressione il tappo si apre e da qui la perdita dell'acqua.basterebbe metter un tappo che tenga + pressione,ma di quanto?io ho visto tappi da 0,8 1 1,2 1,5 bar,se si mette uno che tappa troppo,le perdite d'acqua si farebbero notare da altri punti,tipo manicotti fascette radiatore ecc ecc.bisognerebbe contattare il concessionario e spiegargli il problema.se i vari componenti riescono a tenere una pressione di poco superiore,basterebbe cambiare il tappo con uno che tenga +bar.oppure rassegnarsi a riempire dopo le sgasate.
 
14068973
14068973 Inviato: 18 Gen 2013 12:47
 

salve a tutti, per quanto riguarda la perdita di liquido radiatore... io non ho notato alcuna perdita ne dai tubi di sfiato ne da altre parti (o almeno non me ne sono accorto), ma controllando il livello mi sono accorto che ne manca un bel po', è ben sotto il segno del minimo! la moto ha quasi 1200 km e farò il primo tagliando in primavera... secondo voi è normale la mancanza di tutto questo liquido? potrebbe essere causato dal rodaggio??
comunque intanto io provvederò a rabboccare...
 
14071804
14071804 Inviato: 19 Gen 2013 22:15
 

bruuummm ha scritto:
salve a tutti, per quanto riguarda la perdita di liquido radiatore... io non ho notato alcuna perdita ne dai tubi di sfiato ne da altre parti (o almeno non me ne sono accorto), ma controllando il livello mi sono accorto che ne manca un bel po', è ben sotto il segno del minimo! la moto ha quasi 1200 km e farò il primo tagliando in primavera... secondo voi è normale la mancanza di tutto questo liquido? potrebbe essere causato dal rodaggio??
comunque intanto io provvederò a rabboccare...


Il liquido esce solo se in ebollizione dal tappo, potrebbe perderlo da qualche manicotto, lo consuma solo se le guarnizioni delle testate sono andate, in rodaggio mi sembra molto strano.. comunque rabbocca subito..
 
14073427
14073427 Inviato: 20 Gen 2013 21:08
 

grazie poddy80, pensavo anch'io la stessa cosa sinceramente... vedremo, quando la porterò a tagliandare farò dare una bella controllata!!
 
14175360
14175360 Inviato: 6 Mar 2013 9:08
 

Riapro questo topic perchè porca miseria mi è successa la stessa cosa ieri sera e ancora questa mattina. 0509_mitra.gif
Ieri sera tornando da lavoro mi sono accorto sotto casa che usciva liquido di raffreddamente dal tubicino. Il liquido era in ebollizione anche se la temperatura mi segnava tutto nella norma.
Questa mattina di nuovo...ho sentito il meccanico MV che mi ha detto che potrebbe essere una bolla d'aria che in prossimità del sensore temperatura non la fa rilevare correttamente e quindi anche la ventola non parte!

Ora io mi chiedo...è possibile che tutti abbiamo gli stessi problemi nei primi km o almeno fino al primo tagliando della moto!?!?!?!?
Sinceramente faccio fatica!!!!
 
14342264
14342264 Inviato: 8 Mag 2013 18:00
 

capitato anche a me stasera......nessuna tirata...e pochi km di tragitto
 
14342494
14342494 Inviato: 8 Mag 2013 19:37
 

cavolo non ditemi che hanno sbagliato a mettere il sensore della temperatura eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


in più vedendo il libretto per fare il rabocco si deve alzare il serbatoio e riempirlo con una siringa siccome non hanno previsto nessun tappo icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
14342542
14342542 Inviato: 8 Mag 2013 19:53
 

Io avrò perso si e no mezzo dito di bicchiere quindi ben poco....ma si sentiva il liquido che bolliva....il conce mi ha subito risposto alla mail così

Ciao Daniele,può capitare a volte si formano delle piccole bolle d'aria in quel modello. Prova a lasciarla accesa al minimo e comunque tienila controllata, se lo dovesse rifare
 
14343522
14343522 Inviato: 9 Mag 2013 8:22
 

e stamattina invece il livello l'ho trovato sotto il minimo......icon_sad.gif
 
14343572
14343572 Inviato: 9 Mag 2013 8:34
 

ok mi ha chiamato, oggi rabbocco e basta...mi ha detto che anche solo metà vaschetta è troppo e porta a sputacchiatre e basta anche solo leggermente sopra il minimo
 
14352360
14352360 Inviato: 12 Mag 2013 20:21
 

Ciao a tutti...
chiedo scusa per la mia intrusione visto che io non sono un possessore di una B3 ma di una F3... icon_biggrin.gif
Sto scrivendo perchè pure io ho aperto un Topic nel quale ho descritto il mio problema... anche se mi pare che i problemi che riscontro io siano paragonabili a quelli che avete riscontrato con le vostre B3.. e visto che il cuore delle nostre moto è lo stesso.. vi poto il linck del topic che ho aperto così magari unendo le forze e le risposte riusciamo a trovare una risposa al fenomeno del liquido che sparisce...
Io cercherò di leggere entrambe le discussioni e di aggiornare entrambi i topic se trovo la soluzione sicura e funzionate al problema chiedo anche a voi di fare lo stesso... (non so se sto infrangendo qualche regola del forum)

La Mia Mv F3 Bi-Fuel [perdita liquido di raffreddamento]


Ciao a tutti doppio_lamp.gif
 
14355418
14355418 Inviato: 13 Mag 2013 20:29
 

topo ha scritto:
cavolo non ditemi che hanno sbagliato a mettere il sensore della temperatura eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


in più vedendo il libretto per fare il rabocco si deve alzare il serbatoio e riempirlo con una siringa siccome non hanno previsto nessun tappo icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


No no Topo non devi alzare il serbatoio...basta svitare una vite...
 
14356140
14356140 Inviato: 14 Mag 2013 7:33
 

tommi78 ha scritto:
No no Topo non devi alzare il serbatoio...basta svitare una vite...


thanks ... si ho visto ma serve una siringa per fare l'operazione icon_asd.gif
 
14357917
14357917 Inviato: 14 Mag 2013 18:36
 

Io una volta riempito leggermente sopra il minimo non ho piu avuto il problema. Per farlo ho usato una bottiglietta di plastica con il tappo forato e una cannuccia che ci passa attraverso (comprata giá cosí)
 
14359024
14359024 Inviato: 15 Mag 2013 0:57
 

dany0 ha scritto:
Io una volta riempito leggermente sopra il minimo non ho piu avuto il problema. Per farlo ho usato una bottiglietta di plastica con il tappo forato e una cannuccia che ci passa attraverso (comprata giá cosí)


Pure io Dany raboccato la prima volta piu' di un mese fa e non e' piu' sceso !!
 
14359855
14359855 Inviato: 15 Mag 2013 11:46
 

E io pure, ma ho rabboccato quasi fino al max. col risultato che, ogni volta che la usavo, pisciava dal tubicino fino a quando non si è assestata intorno al min. smettendo .
Per il rabbocco ho usato un siringone preso in farmacia ,molto comoda, graduata e pagata solo 4 euro senza ago!!
 
14364532
14364532 Inviato: 16 Mag 2013 18:45
 

Io una volta riempito leggermente sopra il minimo non ho piu avuto il problema. Per farlo ho usato una bottiglietta di plastica con il tappo forato e una cannuccia che ci passa attraverso (comprata giá cosí)
 
14368791
14368791 Inviato: 18 Mag 2013 11:50
 

Anche io a circa 900 km ho rabboccato un pelino sopra il minimo! Da quel momento in poi, mai piu' avuto problemi... E non mi ha mai fatto pipi' nemmeno dopo qualche sparatina!
 
14369611
14369611 Inviato: 18 Mag 2013 18:17
 

Ragazzi ho notato anche io qualche piccola perdita da quel tubicino di sfiato...
La moto ha 2500 km e di grandi tirate non ha mai subite, anzi neanche una credo..
Il livello nella vaschetta a moto spenta è tra min e max e non è calato, cosa devo fare?
Devo segnalarlo al meccanico o aspetto di vedere se smette?

doppio_lamp_naked.gif
 
14372942
14372942 Inviato: 20 Mag 2013 10:22
 

brutalino85 ha scritto:
Ragazzi ho notato anche io qualche piccola perdita da quel tubicino di sfiato...
La moto ha 2500 km e di grandi tirate non ha mai subite, anzi neanche una credo..
Il livello nella vaschetta a moto spenta è tra min e max e non è calato, cosa devo fare?
Devo segnalarlo al meccanico o aspetto di vedere se smette?

doppio_lamp_naked.gif


Per quella che è la mia esperienza il livello deve stare sulla tacca del minimo se no al primo caldo si riempe il polmone di espansione e il troppo pieno scarica un pò di liquido.

Credo non ci sia da preoccuparsi finchè si vede il livello.
 
14372985
14372985 Inviato: 20 Mag 2013 10:36
 

ghila82 ha scritto:
Per quella che è la mia esperienza il livello deve stare sulla tacca del minimo se no al primo caldo si riempe il polmone di espansione e il troppo pieno scarica un pò di liquido.

Credo non ci sia da preoccuparsi finchè si vede il livello.


Grazie Ghila, in effetti il mio è un po' piu su come livello.. tra min e max...
magari è per quello, non l'aveva mai fatto prima!

doppio_lamp_naked.gif
 
14395400
14395400 Inviato: 28 Mag 2013 15:48
 

Da un paio di giorni ha ricominciato a farlo anche a me.
Ho pensato che fosse un po' di liquido in eccesso, anche se in realtà dall'ultimo tagliando (probabilmente lì ne hanno aggiunto) è passato più di un mese senza nessuna perdita.
Il problema è che nel serbatoio il livello mi scende sotto il minimo con il risultato che devo rabboccare.

La cosa strana è che ho notato che il liquido blu che perde, in realtà sembra quasi oleoso...vi risulta? Non è che è lo sfiato dell'olio la perdita di liquido che ho?
Tipo la girante che non lavora e quindi l'acqua si mischia con l'olio e a temperatura spurga l'olio+acqua in eccesso?

Che ne pensate?
 
14495462
14495462 Inviato: 7 Lug 2013 20:59
Oggetto: aiuto...la mia bruta675 perde liquido dal radiatore
 

ciao a tutti...ho una perdita di liquido dal radiatore...esce direttamente dalle alette....cosa può essere successo....
 
14495523
14495523 Inviato: 7 Lug 2013 21:24
Oggetto: Re: aiuto...la mia bruta675 perde liquido dal radiatore
 

flhx ha scritto:
ciao a tutti...ho una perdita di liquido dal radiatore...esce direttamente dalle alette....cosa può essere successo....


Ammaccatura? Sasso arrivato da moto/auto davanti?
 
14495828
14495828 Inviato: 7 Lug 2013 23:24
 

Ragazzi la vaschetta del liquido del radiatore é semplicemente un grande buffer cioé serve per compensare un eventuale consumo improvviso di liquido, ma non succede nulla se scende un pó sotto al min, certo non é normale se scende troppo, peró non bisogna rabbocarlo troppo altrimenti con il calore supera il livello e lo sputa fuori quindi tranquilli
 
14623132
14623132 Inviato: 8 Set 2013 16:26
 

Buonasera a tutti,

riapro questo topic perchè la mia Brutale 675 è recidiva sull'argomento. La moto ha circa 10 mesi e 5500 km ed è la mia prima moto.
Riporto i fatti perchè ho necessità di capire meglio quanto e quando le situazioni sono normali e quando in effetti c'è da preccuparsi. Non avendo molta esperienza (sia della moto che meccanica) posso sbagliare valutazioni.
Circa tre settimane fa, giornata calda, vado a fare un giro, arrivati in cima al passo prefissato e spenta la moto mi accorgo che perde del liquido di raffreddamento dal tubo di sfiato: quantità minima, un dito di vaschetta, forse meno. Il livello nella vasca si era alzato, ma non bolliva. Il tragitto non è stato particolamente stressante, si in salita e al caldo, ma con grossi apporti di aria tanto che la quinta tacca (che fa poi partire la ventola), si è accesa raramente.
Al ritorno riparto con i miei dubbi, mi fermo dopo poco per la benzina, controllo la vaschetta ed il liquido è stranamente alto. Temo perdite e noie nel viaggio di ritorno (neanche tanto breve), ed invece anche in fasi di caldo (ventola ecc) ha tutto funzionato correttamente.
Ci tengo a precisare che il liquido della vasca alla partenza era sotto la tacca del minimo e neanche di poco.

Vorrei già un'opinione su questo evento.

Giustamente chi legge penserà "ma che vuole questo, se ora gli funziona tutto icon_question.gif ?"

Purtroppo vengo da un precedente ben più importante che mi ha in parte rovinato una breve vacanza in costa azzurra a fine maggio: durante un giro, dopo essermi fermato un attimo, la moto ha iniziato a perdere liquido refrigerante in quantità notevole mentre nella vasca stava bollendo. Fermo tutto, memore delle precedenti esperienze lette qui sul forum, cerco un distrubutore per fare il rabbocco, sperando di risolvere cosi come hanno fatto altri. Una volta ripartito, la situazione peggiora, ho la conferma che l'impianto non funziona a dovere. Dopo pochi metri a velocità ridotta dal traffico la temperatura sale velocemente, inizio a perdere liquido anche in marcia e questa volta iniziano anche a salire le temperature sul display (prima mai visto più della quinta tacca). Arrivato alla 8° tacca 0509_lucarelli.gif mi fermo ed inizio a preoccuparmi sul serio, senza contare che il giorno dopo sarei dovuto rientrare, con 500 km da fare.
Torno in hotel cercando di non far danni e, dopo vari colloqui con il conce/meccanico che ha cercato di assistirmi pazientemente, lasciata la moto al minimo ho constatato che la ventola non partiva correttamente. Faccio una prova consigliata (aprire la vaschetta, motore in moto, riempire dopo espulsione per togliere l'aria), poi mi preparo ad un rientro pieno di incognite icon_sad.gif icon_sad.gif .
Rientro a casa guidando come se stessi portando a termine una missione speciale icon_smile.gif , la moto poi va via più di un mese per le verifiche e non trovano nulla di rilevante, la diagnostica, l'impianto ed i componenti funzionano correttamente. Nel viaggio di ritorno non ho avuto modo di vedere se le prove in Francia avevano funzionato perchè ero riuscito a non far salire le temperature oltre la quarta tacca.
Forse aria nel circuito, forse tappo starato. Mi cambiano quest'ultimo per mettere le mani avanti. Certo avessero trovato qualcosa sarei stato molto più contento, in modo da poter fugare ogni dubbio.
E così si torna all'espererienza in apertura del post ed alle mie domande: forse allora è normale che questo impianto possa perdere liquido e non ci sia nulla di preoccupante, fa parte del suo funzionamento, anche se uno lo tiene sotto la tacca del minimo? alla fine è successo a molti e magari in Francia ho avuto più "sfortuna"(?) che nell'ebollizione si è creata anche aria e non è partita la ventola? è un problema di tappi e funziona cosi anche su altre moto?

Mi scuso 0510_inchino.gif per il papiro che ho scritto ma magari può servire anche ad altri, ed aggiungo un'ultima cosa: la moto non è stata nè massacrata, nè sfruttata o tirata chissà in quale modo. Anzi. Sia per evidente inesperienza verso il mezzo, sia perchè dopo l'episodio francese guido anche con troppo riguardo verso temperature e motore per un pò di ansia rimasta. E quest'ultima cosa è sicuramente quella che mi dà più fastidio e che vorrei togliermi di torno.

Grazie mille
 
14623212
14623212 Inviato: 8 Set 2013 17:27
 

Ciao, è normale tenere il livello della vaschetta molto basso perchè la vaschetta non serve per contenere il liquido refrigerante ma bensi perchè esso si espanda dal radiatore quando aumenta di volume a causa del suo surriscaldamento e se la vaschetta non è quasi vuota il liquido esce dalla valvola apposita altrimenti la vaschetta esplode! Il fatto che vada in ebollizione mi fa sospettare un problema alla ventola che a volte non parte o al sensore della temperatura, che fa partire la ventola ma che non fa a dovere il suo lavoro. Non so dirti se questo tipo di difetto viene registrato dalla centralina ma magari non si è presentato in sede di controllo. Di solito problemi come questo tipo raramente si presentano alle medie/alte velocità (causa l'aria abbondante che raffredda il radiatore) ma piuttosto nel traffico dove il lavoro di raffredamento è tutto a carico della ventola.
 
14623338
14623338 Inviato: 8 Set 2013 18:52
 

Ma alla fine svolge il funzionamento di faso d'espansione

se non ci fosse andrebbe direttamente a scaricare in strada
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MV AgustaForum MV Agusta Brutale

Forums ©